Novità

SPAZIOMETRIA -delucidazioni-

Lucio P.

Super Member >GOLD<
Vavevo sbagliato sezione.

Un saluto a tutti voi.

http://

Gentilmente potreste spiegarmi a cosa servono questi tre archivi come da immagine? (Archivio superiore L1; Archivio superiore L2; Archivio superiore L3;
Inoltre, sarebbe possibile implementare con il programma altri archivi fittizi adoperando ad esempio alcuni codici somma ad ogni numero?

Esempio:

Estrazione reale del 29/05/2012

Bari 48 - 23 - 54 - 82 - 06 a cui applichiamo il codice somma 1 e quindi diventa:

Bari 49 - 24 - 55 - 83 - 07

Grazie

Ultima modifica:
Ciao Joe91, ti ringrazio per la risposta.
Avevo comunque già capito che gli archivi cui ho accennato non erano sommativi; la mia domada era: il programma può costruire "archivi fittizi?". I tre esistenti, a cosa servono? Nel link che hai segnalato non ci si arriva. Come posso arrivare alla spiegazione sia pure sommaria di questi tre archivi? Grazie.

Ciao Lucio ...

purtroppo la pagina che ti ho indicato, nel frattempo, è stata cancellata.

Non voglio alimentare polemiche ... ma ho già espresso la mia opinione al riguardo.

La ribadisco, lamentando gli effetti deplorevoli di codesto tipo di operare "per cancellazioni" ...

che sono prova di comportamenti poco ... adulti.

Comunque sia ... visto che nulla può essere cancellato ... ivi compresa ... la stupidità umana ...

ti riporto quanto avevo scritto ... assieme a Luigi :

1. Questa funzione come dice il nome consente di creare degli archivi paralleli a partire dall'archivio ufficiale lottomatica.
Come avviene questa creazione ? Presto detto , ricordiamoci che la funzione si chiama Archivi Paralleli per Posizione e che si possono creare fino a 5 archivi paralleli.
Ebbene partendo dall'archivio reale della lottomatica ( detto archivio padre ) il programma superate le prime 220 estrazioni iniziali (necessarie per consentire il calcolo del ritardo di tutti i numeri fino a quel momento ) inizia dalla 221esima in poi a fare il calcolo dei ritardi ottenendo cosi una classifica con 90 posizioni.
Importante è che nel caso di numeri di pari ritardo si considera la posizione estrazionale per vedere quale è uscito prima in modo tale che alla fine si avranno sempre 90 posizioni (cosa che non accadrebbe se si considerassero alla stessa posizione i numeri di pari ritardo).
Ebbene creata la classifica dei ritardi all'estrazione X (dove X va da 221 al numero totale di estrazioni nel'archivio padre) si inizia a creare l'archivio figlio prendendo come numeri da inserire nella nuova estrazione le posizioni lette dalla classifica posizioni appena creata.
Facciamo finta di avere la sequente situazione

codice:

ARCHIVIO PADRE ARCHIVIO FIGLIO

1) 35.58.64.90.01 35.58.64.90.01
. ) ............. .............
220) 33.21.58.46.25 33.21.58.46.25

---- FINO ALL'ESTRAZIONE 220 I NUMERI SONO UGUALI NEI 2 ARCHIVI

221) 25.33.70.05.78 (da generare)

Per ogni nuova estrazione superiore a 220 si crea la classifica dei ritardi dell'archivio padre.
La classifica contiene sempre 90 posizioni quindi di ogni numero estratto possiamo sapere la posizione che occupa in classifica (in quel momento al'estrazione numero X).
Ora si si puo generare l'estrazione parallela.
In prima posizione è uscito il 25 , si va a vedere in che posizione
della classifica dei ritardi si trova il 25 e si usa la posizione
trovata per alimentare il primo estratto dell'estrazione parallela.
In seconda posizione è uscito il 33 si fa lo stesso procedimento
per alimentare il secondo estratto dell'estrazione parallela e cosi via
fino al quinto estratto.

Facendo finta che la classifica dei ritardi sull'archivio padre
presa all'estrazione 221 vedesse i numeri 25.33.70.05.78 occupare
le prime 5 posizioni (nelle 90 possibili) ovvero tali numeri fossero i piu ritardati in quel momento l'estrazione parallela diverrebbe 01.02.03.04.05. Perche 01 era la posizione del 25
, 02 la posizione del 33 e cosi via.

Generate le estrazioni parallele per tutte le ruote si prosegue per tutte le
estrazioni presenti nell'archivio padre.
Si possono creare fino a 5 archivi paralleli tutti legati per cosi dire
da un grado di parentela.
L'archivio lottomatica è il progenitore della specie ed è padre dell'archivio 1
l'archivio1 è il padre dell'archivio2 , l'archivio2 è il padre del 3 e cosi via.

E' possibile fare le statistiche sugli archivi paralleli
impostando l'archivio voluto nell'apposita combobox di selezione
come da immagine.
SceltaArchivio.JPG

Negli script è psooibile eseguire le statistiche sugli archivi paralleli
impostando il parametro IdArchivio con valori che vanno da 0 a 5
dove 0 è il default ed è l'archivio reale lottomatica invece da 1 a 5
sono gli identificativi dei 5 possibili archivi paralleli (a seconda
di quanti l'utente ne abbia creati).
Negli script è anche possibile convertire un numero di un archivio
parallelo nel corrispondente numero dell'archivio reale attraverso la
funzione NumParToNumReale

Ultima modifica di LuigiB; 30-04-2012 a 11:54

30-04-2012, 11:45#5

E QUANTO SEGUE è QUANTO HO SCRITTO IO in Risposta alle precise domande che erano state poste:

Archivio lotto-logicamente è il “luogo” ove si conserva la memoria degli eventi-estrazionali.

Parallelo sta ad indicare che detto archivio si affianca, dipendendo, dall’archivio ordinario.

Posizioni significa che in esso non sono contenuti estratti ma le posizioni di questi alla caduta.

L1-L2 ... sono una cronologia di Livelli a cui si può giungere applicando …

in successiva-successione i medesimi algoritmi logico matematici.

Innanzi tutto, nella formazione ed aspetto, metodologia di indagine, questo tipo di archivio è

del tutto simile all’archivio Ordinario ed è organizzato per Date / Ruote / Estratti.

Le stesse Date … le stesse Ruote … gli stessi … 5 Estratti.

Per capire cosa significhi “Posizione” occorre rispondere ad alcune semplicissime domande.

Quanti sono i possibili estratti?

E… Qual è l’ultimo estratto in una ruota ?

E’ evidente che le risposte corrette sono: 90 per quanto riguarda i possibili Estratti e …

il 5° Estratto … dell’ultima estrazione per quanto riguarda la definizione di “ultimo”.

Quindi l’ultimo Estratto … il Novantesimo è tale, perché dopo di esso … non ci sono altri estratti.

Quello precedente è l’ Ottantanovesimo. Il “Quarto Estratto” dell’ultima estrazione è l’ 89_esimo

Il “Terzo Estratto” è l’88_esimo … Il “Secondo” l’87_esimo ed infine …

Il “Primo Estratto” dell’ ultima estrazione, di una ruota, è l’86° ritardatario … ovvero:

Primo Estratto (dell’ultima estrazione) è l’ 86_esima Posizione di Ritardo.

Sarà dunque possibile ordinare secondo le regole e l’ordine accennato tutti i 90 Estratti

con altrettante “Posizioni di Ritardo” (PDR) in maniera Bi-Univoca ovvero:

ad ogni “Estratto” corrisponderà una “Posizione di Ritardo” e …

ad ogni “Posizione di Ritardo” corrisponderà uno ed un UNICO “Estratto”.

Cosicchè diventa intuitivo immaginare che quando cade un Estratto (nell’archivio ordinario)

contestualmente cade estratta … anche … la sua PDR. (nell’archivio PDR di livello L1)

Così ... di estrazione in estrazione, le posizioni che cadono ritornano ad assumere

una posizione compresa tra l' 86_esima e la 90_esima ...

mentre gli altri 85 tendono a raggiungere la PRIMA. A divenire Capolista del Ritardo

Cosa è? L’archivio delle PDR è il "luogo" in cui si conserva, la memoria, delle cadute, delle PDR

come conseguenza (in)diretta delle cadute, degli estratti-corrispondenti, nell’archivio ordinario.

A cosa serve? Questo archivio (a volte definito Dinamico o delle PDR) …

Si potranno compiere, in esso, tutte le stesse identiche ricerche statistiche, applicare tutti i metodi … che,

come tutti sappiamo, hanno come “limite unico” quello della nostra fantasia.

Dunque per tutte queste ragioni ipotizzabili ... mi sarà possibile accennare,

per brevità,solo ad alcuni dei tanti possibili utilizzi.

Grazie ad esso sarà, per esempio, disponibile “subito” senza altri calcoli il Ritardo Relativo di qualsiasi “Posizione”.

Il ritardo dell’ UNO, per esempio, in una qualsiasi ruota indica, da quante estrazioni,

l’UNO (ovvero il capolista del ritardo) non cade estratto.

Al riguardo, sappiamo dagli insegnamenti del Severo, che il Ritardo Relativo è sempre minore

del Ritardo all’Estrazione (e quindi, è di utilità, per il giocatore disporre di questo dato).

Sarà possibile (con SPAZIOMETRIA) avere la possibilità di ricercare “strutture”

anche nell’ Archivio Superiore .... ovvero nella “Tabella” di cui si compone.

Terzo ed ultimo esempio, con esso, si ha la possibilità di verificare quali sono :

gli estratti, gli ambi, i terni … più frequenti / ritardatari e/o a formarsi con una e/o piu PDR,

dando origine a nuovi pronostici … DINAMICI, che potranno essere "tradotti" ed utilizzabili,

direttamente come pronostici a se stanti, o, come ulteriore e nuova convergenza, d’altri pronostici.

.... omesso

:) Cordiali Saluti.

Ultima modifica:
Scusa Joe91, poichè non posso inviarti messaggio privato e poichè i tuoi saluti finali firmati con "Pace a Voi" mi dicono qualcosa di particolare, evangelici.net ti dice qualcosa?
Saluti

Scusa Joe91, poichè non posso inviarti messaggio privato e poichè i tuoi saluti finali firmati con "Pace a Voi" mi dicono qualcosa di particolare, evangelici.net ti dice qualcosa?
Saluti

Sicuramente si, è un saluto religioso-evangelico. [h=2]“Pace a voi!” (Gv 20, 19)[/h]
quindi, pur sapendo, io, nulla, del .net a cui fai riferimento

è tuttavia certo che vi sia ... la medesima fonte ispiratrice.

:)

Grazie Lucio,

vorrai perdonarmi, ma ho dimenticato di rispondere all'altra tua domanda.

Ovvero, se, Spaziometria può gestire ... altri archivi.

Onestamente, confesso la mia ignoranza. Non so.

So invece, che Luigi, scrisse che, attraverso (da) un file ARCHIVIO.XLS ...

si può "sostituire" l'archivio, se, e soprattuto .... come ... sinceramente non so.

Sarebbe utile e molto interessante, anche per il sottoscritto, conoscere l'eventuale "modus operandi" ...

E, sono certo che, questa possibilità, sarebbe un grande "punto di forza" del programma.

:) Cordiali saluti a tutti.

per usare un archivio diverso anche inventato , ci sono 2 strade
1) importarlo da excel e sostituirlo a quello reale (funzione prevista nel programma basta aprire e provare)
2) Attraverso gli script con la funzione SalvaEstrazione spiegata nell'help dello script e che in pratica consente di interagire con il file dell'archivio. Dato che a voi interessa creare un archivio di sommativi vi conviene appunto usare gli script per produrre agevolmente i numeri costituendi delle estrazioni inventate.

Ciao

questo semplice script ad esempio crea un archivio sommando 5 a tutti i numeri di ogni estrazione,
naturalmente è un esempio che serve solo a comprendere l'utilizzo della funzione SalvaEstrazione

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	Dim sFileBaseDati
	Dim sFileBaseDatiBackup
	Dim sFileBaseDatiNew
	Dim k,r,rr,e
	Dim NumDaSommare
	Dim sData
	NumDaSommare = 5
	sFileBaseDati = GetDirectoryAppData & "BaseDati.Dat"
	sFileBaseDatiBackup = sFileBaseDati & "." & Year(Now) & Format2(Month(Now)) & Format2(Day(Now)) & ".bak"
	sFileBaseDatiNew = GetDirectoryAppData & "BaseDati.New"
	Call EliminaFile(sFileBaseDatiNew)
	Call CopiaFile(sFileBaseDati,sFileBaseDatiBackup)
	ReDim aNumeri(11,5)
	For k = 1 To EstrazioniArchivio
		For r = 1 To 11
			If r = 11 Then
				rr = 12
			Else
				rr = r
			End If
			For e = 1 To 5
				aNumeri(r,e) = Estratto(k,rr,e) + NumDaSommare
			Next
		Next
		sData = Replace(DataEstrazione(k),".","/")
		Call SalvaEstrazione(aNumeri,sData,IndiceAnnuale(k),sFileBaseDatiNew)
	Next
	Call EliminaFile(sFileBaseDati)
	Call CopiaFile(sFileBaseDatiNew,sFileBaseDati)
	MsgBox "L'archivio è stato sostituito , l'originale è stato backuppato nel file " & vbCrLf & sFileBaseDatiBackup
End Sub

Buon Giorno a tutti.

Grazie Luigi, per la cortese risposta.

Al solito ... Lectio Magistralis.

Un paio di curiosità/specificazioni quando si installa un "altro archivio"

al successivo aggiornamento del programma spaziometria, permane o viene rimpiazzato ?

Ancora, fosse un archivio standard, ma che incorpora correzioni,

l'aggiornamento standard delle estrazioni ...

aggiunge le nuove estrazioni o scrive/riscrive una parte di esse ?

Faccio un esempio volessi riportare alla data "del sabato"

l'estrazione anomala recente ... cosa succede se successivamente si aggiornano le estrazioni ?

:) Grazie.

ciao , ovviamente il programma non ha idea di quale sia l'archivio vero e quale quello costruito pertanto si deve fare attenzione.
Infatti quando si fa l'aggiornamento delle estrazioni le estrazioni vengono accodate al file esistente (BDLotto.dat)
quindi se il file esistente fosse stato l'archivio inventato le nuove estrazioni scaricate dall'aggiornamento web si accoderebbero a l file relativo all'archivio costruito.
in nessun caso l'aggiornamento delle estrazioni va a modificare le estrazioni gia salvate , si limita ad accodare quelle nuove che non sono ancora presenti nell'archivio.
Aggiornamenti del programma non ne prevedo , come ho gia detto il progetto è sospeso o concluso ... (ancora non lo so ) quindi questo problema non sussiste.
un saluto

Ciao Luigi Grazie per la risposta precisa ed esaustiva.

Mi permetterai di complimentarmi con te per

avuto sapienza, capacità, pazienza, diponibilità ... fino a rendere

la tua opera una eccellenza di qualità superiore tra i tanti software commerciali e no.

Non ultima anche questa possibilità di gestire archivi ad-hoc per ogni esigenza.

COMPLIMENTI.

:)

grazie di tutto, una domanda se posso: aggiornando l'archivio 10 e lotto ogni 5 min ad esempio di oggi 6 giugno ho notato che ben 70 estrazioni non ci sono in pratica dalle prime estrazioni della mattinata mentre quelle dopo sono tutte presenti, dico questo perche' volevo fare una statistica dell'intera giornata

argomento di cui si è gia molto discusso .. il motivo è che la lottomatica non aggiorna bene il suo sito ... non posso farci nulla.
ciao

Non riesco ad usare il programma spaziometria. Non ci sono delle spiegazioni da qualche parte? Qualcuno sa darmi delle spiegazioni? Ad esempio vorrei trovare i numeri SIMPATICI. Cioe' quei numeri che si accoppiano piu' frequentemente ad un determinato numero. Come posso fare? Una volta avevo un programma che visualizzava i numeri da 1 a 90 ed evidenziandone uno faceva una statistica dei numeri che si accoppiavano piu' facilmente a quel numero. Non so se mi sono spiegata. Grazie se qualcuno potra' rispondermi. Coim41

Non riesco ad usare il programma spaziometria. Non ci sono delle spiegazioni da qualche parte? Qualcuno sa darmi delle spiegazioni? Ad esempio vorrei trovare i numeri SIMPATICI. Cioe' quei numeri che si accoppiano piu' frequentemente ad un determinato numero. Come posso fare? Una volta avevo un programma che visualizzava i numeri da 1 a 90 ed evidenziandone uno faceva una statistica dei numeri che si accoppiavano piu' facilmente a quel numero. Non so se mi sono spiegata. Grazie se qualcuno potra' rispondermi. Coim41

la funzione che interesa a te dovrebbe essere nel menu statistiche --->Ambi---> Ambi con capogioco.

I parametri relativi al range analizzato e alle ruote si impostano nella parte in basso della finestra principale del programma.Ti consiglio di analizzare una ruota per volta perche altrimenti se non hai abbastanza memoria nel pc ti potrebbe dare errore.

ciao

Ciao LuigiB, so che x te il tempo è tiranno, e rispondere a tutti diventa un po' problematico, però senza nessuna fretta....ho tempo :D volevo chiederti, una volta c'era ben specificato il procedimento dell'uso riguardo il Tabellone Circolare di Spaziom., c'è la possibilità di poterlo rivisionare? l'avevo salvato ma riformattando il PC ho perso tutto. Ti ringrazio con una buona giornata :D

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12
    Cagliari
    21
    08