Novità

SPAZIOMETRIA VOCE SISTEMI

Nikor

Premium Member
Ciao, alla fine dello sviluppo colonnare senza uscire dalla finestra corrente vai qui:

salva.jpg

Dai un nome a piacere al file in Salva Colonne.

Esci dalla finestra senza uscire da Spaziometria ( altrimenti divrai cervare la cartella dal menu a tendina )
Fai questo pssaggio:

img-.jpg

Cliccando sull'icona dovrebbe aprirsi la cartella con visibile il file salvato! importalo e divertiti a fare le opportune verifiche sulle ruote a piacere.

Fammi sapere.....
 

Nikor

Premium Member
OPS. ho saltato un piccolo particolare , quando clicchi su Statistiche dal menu a tendina scecli la voce Statistiche su formazioni registrate credo sia la terza........

Il tutto è più facile da farsi che non da spiegare....non dovresti incontrare difficoltà in caso contrario caricheremo il file con altro percorso...

Nikor.
 
Perfetto Nikor,

OPERAZIONE ESEGUITA CORRETTAMENTE:eek::D:D:D - (scusa ma mancano i cuoricini tra gli smiles - gli amici di Lotto CED evidentemente non amano le smancerie)

Compare analisi delle ruote con i vari INDICI

prima di tornare al discorso del " come stornare le combinazioni che non vorrei si ripetessero"
approfitto per chiederti : ma tu dai peso all' INDICE di CONVENIENZA ?
 
Anche a Luigi invece faccio presente un problema

Evidentemente smanettando e riprovando (o nei vari tentativi di salvataggio) devo aver pasticciato

nel MENU SALVA tranne la voce SALVA COL NOME

TUTTE LE ALTRE VOCI SONO SCOMPARSE!
NON PIU’ EVIDENZIATE
e dunque non posso fare il SALVA COLONNE

Ci sarebbe mica un modo per resettare e far rifunzionare tutto?

Scusate ma procedo per tentativi ed errori

 
L

LuigiB

Guest
ciao Angie , in questo breve video si dimostra un sistema di 10 numeri sviluppato in classe 5 con una sola colonna filtro contenente 4 numeri su questa colonna vogliamo si realizzino 2 punti.
Lo sviluppo colonnare sara quindi costituito da colonne che come caratteristica hanno sempre 2 e solo 2 numeri individuati tra i 4 della colonna filtro.

Se vogliamo capire cosa abbiamo fatto possiamo scomporre il sistema, sappiamo che il sistema produce colonne di classe 5 con una colonna filtro di 4 numeri su cui vogliamo sempre realizzare 2 punti , quindi con il ragionamento vediamo che il numero delle colonne risultanti è dato da tutte le colonne in classe 3 che si sviluppano con 6 numeri (10 pronostico - 4 colonna filtro) moltiplicato il numero di colonne di classe 2 che si sviluppano con 4 numeri (quelli del filtro) (3 +2 = 5)
quindi 6 numeri in classe 3 sono 20 colonne , 4 numeri in classe 2 sono 6 colonne

colonne totali = 20 x 6 = 120

http://www.mediafire.com/file/ng140bzr4bc8u0a/EsempioSistema.rar/file
ciao ...
 

Nikor

Premium Member
Buon sabato, l'intervento e la guida del Grande Maestro vale più di mille esempi ! Grazie Luigi.;)

Per quanto concerne il topic # 22:

nel MENU SALVA tranne la voce SALVA COL NOME

TUTTE LE ALTRE VOCI SONO SCOMPARSE!
NON PIU’ EVIDENZIATE
e dunque non posso fare il SALVA COLONNE

Per attivare tutte le voci bisogna avere sviluppato un sistema ( oppure averlo salvato e richiamato nella finestra ! )

Nikor.
 

Nikor

Premium Member
Ben trovati, senza alcuna presunzione di dover insegnare niente a nessuno vediamo per quanto segue di ipotizzare un pronostico con l’ausilio del software Spaziometria e familiarizzare con le poterziabilità delle funzioni aggiuntive che il software del Grande Luigi. offre!.

L’argomento interessa i ritardi estremi attuali ed una miscellanea sui sistemi condizionati implementati nel Programma!

Il tutto è relativo al 10 & Lotto Serale. ( argomento ) formazioni omogenee implementate, nello specifico :
Quartine – Radicali ( sono 8 gruppi di quartine formati da un numeretto, un gemello ,un numero in finale 9 ed uno zerato ) Range dal 1950 !

1] apriamo il programma ed andiamo a posizionarci su 10ELotto, dal menu selezioniamo formazioni, si aprirà una finestra dove sulla SX . dello schermo saranno visibili le quartine radicali implementate nel software.
2] spuntiamo la voce che ci interessa e chiediamo lo sviluppo in sorte 4! Si presenterà questo output:

qu-radi.jpg

Possiamo notare che la quartina del ( 07) ha sbaragliato tutti gli storici precedenti sul range impostato e tarda per i 4 punti da ben 1963 estrazioni !!!
Di per sé questo dato per gli amanti dei ritardi sarebbe già sufficiente per porre in essere come ipotetica previsione, dove sappiamo che i 4 punti pagherebbero 100 pezzi e dove i recuperi dei 3 punti con 10 pezzi servirebbero per il prosieguo della previsione a medio e lungo termine.
A questo punto vogliamo sapere di più …. Esempio con quale altra quartina ( delle 7 rimanenti ) formando le ottine che coinvolgono tutte le formazioni la capo gioco ( 07) ritarda per 6 punti? oppure per 5 punti?

Senza scomodare astruse formule matematiche sappiamo che abbinando alla capo gioco le altre 7 formazioni avremo in totale 7 ottine!
Mettiamo all’opera Spaziometria ed andiamo a salvare sia il sistema condizionato di 7 ottine ed anche le colonne dello sviluppo che saranno da richiamare per poterle processare con i vari punteggi!

Sezione Sistemi > Sistemi Condizionati:

Impostiamo nella griglia i 32 numeri, classe di sviluppo = 8 , andiamo in colonne condizionate > punti su colonna :
Andremo ad inserire la prima quartina del ( 07 ) chiedendo 4 presenze ..OK.
Inseriremo le altre 7 quartine per un totale di 7 filtri chiedendo la presenza di [ 0,4 ] ( tot- 8 colonne filtro )
In pochi secondi l’elaborazione ci restituirà 7 ottine !
Le 7 ottine non sono altro che la quartina capo gioco ( 07 ) con ogni una delle rimanenti 7 quartine.
Presa confidenza con questo semplice iter viene da chiedersi:
Se io volessi sapere il comportamento globale delle 8 ottine senza che obbligatoriamente sia la ( 07 ) a fare da copo gioco?
Domanda legittima , un’altra delle potenzialità del software di Luigi. In meno di un secondo fa la variazione richiesta!
Questa variazione la posto come compitino a casa , per chi è interessato ad usare i sistemi condizionati alla massima potenza!!!

Aiutino:
1] Avevo scritto di salvare il sistema precedente prima di salvare le colonne da richiamare per processarle.
2] Sappiamo che per le 8 quartine non serve scomodare la formula delle combinazioni semplici perché
( 8*7/2 = 28 ) lo sviluppo ci dovrà restituire 28 ottine dove ogni quartina si dovrà abbinare con le rimanenti ….

Andremo a richiamare il sistema precedentemente salvato ed andremo ad apportare la modifica , chi è il primo che mi sa dire come in un secondo passeremo dalle 7 ottine alle 28 ottine? aguzzando l'ingegno ( anche se in questo caso basilare ed elementare )

Conosco già la risposta ..:):):) scherzi a parte .

Buona risoluzione … anche se semplice ed elementare , ma poi compreso questo passeremo ( sempre in ambito Quartine – Radicali ) ad altri sviluppi come ad esempio i 32 numeri in Quartine dove ogni quartina dovrà rispettare la condizione di 2 presenze……………

Ma meglio procedere per gradi………

Nikor.
 
L

LuigiB

Guest
Nikor dimostra una passione per questi argomenti dei sistemi che è normale che gli vengano tutte queste idee per ottenere una soluzione congegnando le varie funzioni del programma.
Mi fa proprio piacere avere utenti cosi ..come del resto ci sono in ambito script..
Veniamo a noi ... anzi veniamo prima a Nikor e ai suoi indovinelli .. rieccoci con gli indovinelli .. eheheh solo da poco tempo ho trovato la soluzione ad un quiz che ci avevi proposto ..non so se ti ricordi .... ahah dopo averla vista casualmente su youtube ti ho pensato ...
posto il video della soluzione a questo tuo ultimo quiz non tanto per mostrarla quanto per far vedere un iter che velocizza un pochino il tutto ...

http://www.mediafire.com/file/9qymvsqsanfr6rm/EsempioSistemaNikor.rar


ciao a tutti...
 

Nikor

Premium Member
Beh… ti pareva? . la tua è una disamina di livello superiore ….. non ho parole! :rolleyes: Hai dimostrato che nel programma ci sono altre potenzialità che sono implementate nel software !

Per risolvere il mio rebus con ( procedimento elementare) bastava richiamare il sistema salvato con estensione . sic ( si vede in uno dei Tuoi passaggi!!! ) e modificare questo inserimento:

variante.jpg

Cliccando 2 volte sull’immagine si apriva la finestra condizioni dove come si vede giustamente nel video si avrebbe dovuto variare il punteggio [ da 4 ] a [ 0,4] e rilanciando l’icona sviluppa saett-.jpg le formazioni sarebbero salite a 28!

Che dire ??? Spaziometria non finisce mai di stupirci … ma è per questo motivo che lo prediligo , haha.ha.ha

Rinnovo i ringraziamenti, Nikor.
 
L

LuigiB

Guest
diciamo che la pigrizia di dover digitare i numeri mi ha fatto venire in mente la soluzione ...
Eheh ciao ..
 

Nikor

Premium Member
Prossimamente passeremo (in tema di quartine radicali) ad altri interessanti sviluppi condizionati ; quartine eterogenee sui 32 numeri e quartine con presenze del 2 su 4 per ogni formazione....
Buona serata , Nikor.
 
Fantastico vedere tutto quello che si può fare con Spaziometria. Grandioso!!!

Attendo di chiarire L' ULTIMO PUNTO e poi posto il SUNTO delle sequenze per il SISTEMA

Chiederei ora a Nikor (o Luigi se vuole , ma senza approfittarne) di chiarire meglio la questione della RIDUZIONE

Riprendendo il discorso del mio SISTEMA in quartine, mettiamo che voglio ELIMINARE COMBINAZIONI GIA’ USCITE
Mostro l’esempio 10 numeri con AMBO FISSO 6-10 .ES RIDUZIONE LUIGI.jpgEcco le quartine sviluppate
MA SE tra tali 10 Numeri mi sono già usciti che so, un AMBO USCITO già 2 VOLTE, oppure 1 TERNO (ovvero 6 ambi corrispondenti) VORREI NON SI RIPETESSERO tali abbinamenti
ES. NON VOGLIO che si ripetano gli abbinamenti : 1-5- 7 nel senso che nelle quartine con AMBO FISSO 6-10 non debbano COMPARIRE INSIEME 1-5; 1-7; 5-7

Ho provato ad inserire Rid N_K 1 , ma lo SFOLTIMENTO COLONNE è eccessivo e non risponde al mio bisogno di dire ad es

In quale MODO posso dire al PROGRAMMA di ELIMINARE TALI ABBINAMENTI da me DEFINITI?
E’ possibile?
 

Allegati

  • SISTEMA PER RIDUZIONE INVIO.jpg
    SISTEMA PER RIDUZIONE INVIO.jpg
    62,4 KB · Visite: 4
L

LuigiB

Guest
Ciao Angie , questi sono argomenti di sistemistica che Nikor ti può spiegare meglio.
Mi limito a dire 2 parole sulla riduzione N-K , ammetti di avere un pronostico di 10 numeri giocato in quartine applicando la riduzione n-1 , se sul pronostico realizzi 4 punti è certo che tra le colonne che hai giocato ci sia almeno un 3 ( il famoso n-k dove n vale 4 ovvero la quantita di numeri nella tua colonna e k vale 1) , se sul pronostico realizzi solo 3 punti non hai nessuna granzia nemmeno di fare 3.
La riduzione che fa spaziometria non è da primato , viene semplicmente scartata la nuova colonna sviluppata se questa realizza almeno n-k punti su una delle colonne gia sviluppate e gia prese.
Per i sistemi ridotti infatti è meglio usare le matrici che sono ttimizzate e producono sistemi omogenei ed eleganti coe gli ortogonali , nei sistemi condizionati invece il metodo usato da spaziometria è soddisfacente.
Passo la palla a Nikor...

p.s.
pur non essendo giocatore ipotizzo che nel lotto a meno che non si tenti il colpaccio della cinquina si usino di piu i sistemi ridotti a matrice come gli ortogonali piuttosto che i condizionati ..forse poperche piu gestibili tramite progressioni ..non saprei ..
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

LuigiB

Guest
No ha a che fare con la voce sistemi ridotti vicino al menu che clicchi tu. Le matrici sono sistemi già sviluppati dove il programma sostituisce i numeri del tuo pronostico a quelli già sviluppati nelle matrici... ciao
 

Nikor

Premium Member
Scusate il ritardo..mattinata piena di impegni....

LuigiB;n2130134 ha scritto:
p.s.
pur non essendo giocatore ipotizzo che nel lotto a meno che non si tenti il colpaccio della cinquina si usino di piu i sistemi ridotti a matrice come gli ortogonali piuttosto che i condizionati ..forse poperche piu gestibili tramite progressioni ..non saprei ..

Pienamente d’accordo, scegliere uno sviluppo ortogonale sarebbe sempre la migliore scelta perché a condizioni imposte dal sistema a tutto campo non ci sarebbero limitazioni… limiti invece che la matematica applicata ai giochi, non fa alcun sconto quando si opta per gli integrali condizionati, mi spiego meglio:
Gli sviluppi condizionati servono in primis per poter analizzare lo sviluppo sull’archivio , possono anche essere messi in gioco ma solo nel caso si abbia una certezza assoluta che le condizioni siano rispettate al 100% pena che se dovesse saltare anche una sola condizione nello sviluppo non troveremmo più i punti prefissati ma potrebbe succedere nella maggior parte dei casi che anziché trovare il 3 punti su 4 se ne troverebbero solo 2 e lo sviluppo passerebbe ad un ( N-2 ) equivalente ad un bi-ridotto! dove anche nella maggior parte dei casi su sviluppi più complessi che necessitano di una moltitudine di condizionamenti non ci sarebbe da meravigliarsi se dovessimo sbagliare una o due condizioni lo sviluppo passerebbe a ( N-3 ) ovvero Tri-ridotto! per effetto che le condizioni in ( AND ) come scritto nei precedenti post devono essere tutte rispettate !!!

Per la domanda di ANGIE...

VORREI NON SI RIPETESSERO tali abbinamenti
ES. NON VOGLIO che si ripetano gli abbinamenti : 1-5- 7 nel senso che nelle quartine con AMBO FISSO 6-10 non debbano COMPARIRE INSIEME 1-5; 1-7; 5-7

Quanto chiedi è subito detto e fatto, questa volta non facciamo indovinelli perché c’è una trappola dove un sistemista alle prime armi incapperebbe di primo acchito!

Un sistemista esperto può captare al volo ed a memoria che dallo sviluppo devono essere tolte 3 formazioni ( 01-05 ) ( 01-07) (05-07) le formazioni elaborate scendono da 28 a 25 !
Come fare?
Il procedimento più esatto ( anche il più lungo e laborioso ) ci indica che si devono sviluppare i rimanenti 8 numeri in classe 2
( 01-02-03-04-05-07-08-09 )
Si salvano in txt. e si stampano i 28 ambi, andremo a cancellare dalla lista i 3 ambi non pertinenti ( 01-05/01-7/05-07) i rimanenti 25 li andremo ad inserire come colonne condizionate con presenza ( 0,1,2) oltre alla prima colonna ( 06-10 ) con presenze 2 secche! Tot 26 colonne filtro che ci daranno uno sviluppo di 25 quartine……

Ma vediamo la strada più breve:
Numeri selezionati in griglia da ( 01 a 10 )
Colonne filtro con le condizioni di eliminare dallo sviluppo i 3 ambi, con capo gioco ambo ( 06-10).

Filtro-.jpg

Tot sviluppo 25 Quartine!

Buon proseguimento…

Nikor.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 27 luglio 2024
    Bari
    68
    18
    05
    80
    90
    Cagliari
    68
    80
    63
    13
    55
    Firenze
    57
    10
    34
    04
    02
    Genova
    17
    08
    51
    71
    76
    Milano
    73
    68
    62
    47
    53
    Napoli
    32
    76
    19
    08
    44
    Palermo
    71
    26
    48
    56
    12
    Roma
    16
    68
    12
    32
    88
    Torino
    19
    66
    61
    60
    52
    Venezia
    59
    39
    14
    42
    53
    Nazionale
    30
    41
    80
    50
    83
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    02
    44
    22
    20
    30

Ultimi Messaggi

Alto