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SpazioScript (per LuigiB o per chi può aiutarmi)

direi di no ...
avevamo

Puntatore (1) = 1
aPuntatore (2) = 8
aPuntatore (3) = 8

il 3 non lo posso incrementare salgo al 2
il 2 non lo posso incrementare salgo all '1
l '1 si puo incrementare lo faccio e aggiorno i registri successivi allo setsso valore...

perciò ?
 
benissimo ultime 2 prove ma è importante che tu capisca..

Puntatore (1) = 2
aPuntatore (2) = 8
aPuntatore (3) = 8

prossima ?
 
bene bene , arriviamo a un punto che sarà

Puntatore (1) = 8
aPuntatore (2) = 8
aPuntatore (3) = 8

dato che vogliamo replicare la funzione di spaziometria che torna true finche ci sono colonne a questo punto
io ti dico dammi la successiva , tu a voce che mi risponderesti ?
 
quindi la funzione tornerebbe false. e il chiamante non la chiamerebbe piu perche sa che le colonne sono finite.
Giusto !

ora questo ragionamento lo dobbiamo implementare con il codice.

la prima cosa è dichiarare una variabile globale nella classe che sarà il nostro array aPuntatore e che verra dimensionato con la classe impostata attraverso una routine privata della classe che chiameremo come sotto.

In questa routine
- Dimensioniamo aPuntatore in funzione della classe.
-Prevalorizziamo tutti i valori del puntatore ad 1 tranne l'ultimo che lasciamo a 0

questa routine la lancieremo dopo quella che alimenta la griglia e quindi sempre dentro alla condizione che le colonne integrali siano >0

Vai implementa questa routine e dichiara la variabile aPuntatore

Codice:
 Private Sub InitArrayPuntatore
  
   End Sub
 
Codice:
Option Explicit
Class clsSviluppo
   Private aBNumDaSvil ' array boolean contenente i numeri da sviluppare
   Private nQNumeri ' quantita dei numeri da sviluppare
   Private nCombInt ' combinazioni integrali
   Private nClasse ' classe di sviluppo
   Private aRighe
   Private nQNumPerRiga
   Private aPuntatore
   Function InitSviluppo(aNumeri,Classe)
      nQNumeri = AlimentArrayNumDaSvil(aNumeri) 'quantità dei numeri da sviluppare ottenuto mediante un ciclo for degli elementi impostati a true di un array convertito boolean
      nCombInt = Combinazioni(nQNumeri,Classe) 'combinazioni integrali ottenuti mediante la function combinazioni sarà il valore restituito da InitSviluppo
      nClasse = Classe 'classe di sviluppo
      InitSviluppo = nCombInt
      If nCombInt > 0 Then
         Call AlimentaArrayRighe
         Call InitArrayPuntatore
      End If
   End Function
   Private Function AlimentArrayNumDaSvil(aNumeri)
      Dim k,Q
      aBNumDaSvil = ArrayNumeriToBool(aNumeri) 'conversione array numerico in arrey boolean
      Q = 0
      For k = 1 To UBound(aBNumDaSvil) 'Ciclo  gli elementi dell'array per contare i valori true (cioè i numeri selezionati)
         If aBNumDaSvil(k) = True Then '  se l'elemento è True vuol dire che il numero è stato usato
            Q = Q + 1 ' percio incremento la variabile Q che conteggia la quantita dei numeri usati
         End If
      Next
      AlimentArrayNumDaSvil = Q ' restituisco la quantità dei numeri
   End Function
   Function GetStringaNumDaSvil ' function che restituisce una stringa dei numeri del chiamante
      Dim s,k
      s = ""
      For k = 1 To UBound(aBNumDaSvil) ' ciclo l'aarray boolean dei numeri usati
         If aBNumDaSvil(k) = True Then '  se l'elemento è true vuol dire che il numero K è tra quelli usati
            s = s & k & "." ' effettuo una concatenazione degli elementi "k" impostati a true e quindi utilizzati
         End If
      Next
      GetStringaNumDaSvil = RimuoviLastChr(s,".") ' rimuovo l'ultimo punto che per forza di cose compare nella stringa costruita nel ciclo
   End Function
   Function GetQuantitaNumeriDaSvil ' function che ritorna la quantità dei numeri da sviluppare
      GetQuantitaNumeriDaSvil = nQNumeri
   End Function
   Private Sub AlimentaArrayRighe
      Dim aNumeri,k,y,j' contiene i numeri del pronostico convertiti dall'array boolean
      Call ArrayBNumToArrayNum(aBNumDaSvil,aNumeri) ' popolo aNumeri
      nQNumPerRiga =((nQNumeri - nClasse) + 1) 'che formula uso  per calcolare la quantita di numeri per singola riga della griglia
      ReDim aRighe(nClasse,nQNumPerRiga) ' dimensiono la griglia in modo opportuno
      For k = 1 To nClasse 'scorro le righe
         j = 0
         For y = k To(k - 1) + nQNumPerRiga 'per ogni riga alimento le colonne,prendo i numeri (aNumeri) a partire dalla variabile di controllo del ciclo esterno (k)
            j = j + 1
            aRighe(k,j) = aNumeri(y)
         Next
      Next
   End Sub
   Sub OutputARighe
      Dim k,j,s
      For k = 1 To nClasse
         s = ""
         For j = 1 To nQNumPerRiga
            s = s & Format2(aRighe(k,j)) & "."
         Next
         Call Scrivi(Format2(k) & ") " & RimuoviLastChr(s,"."))
      Next
   End Sub
   Private Sub InitArrayPuntatore
   ReDim aPutatore(nClasse)
  
 
  
   End Sub
End Class
Sub Main
   Dim cSvil
   Set cSvil = New clsSviluppo ' inizializzo la classe
   Dim aNumDaSvil,nClasse,nCombInt,nQNumeri
   nQNumeri = ScegliNumeri(aNumDaSvil) ' scelta dinamica dei numeri da sviluppare
   nClasse = ScegliEsito(2,2,90) ' classe di sviluppo
   nCombInt = cSvil.InitSviluppo(aNumDaSvil,nClasse) ' inizializzo lo sviluppo
   If nCombInt > 0 Then
      Call Scrivi(" " & cSvil.GetStringaNumDaSvil)
      Call Scrivi
      Call Scrivi(" Quantità numeri        :" & " " & cSvil.GetQuantitaNumeriDaSvil)
      Call Scrivi(" Classe                 :" & " " & nClasse)
      Call Scrivi(" Combinazioni integrali :" & " " & nCombInt)
      Call Scrivi
      Call cSvil.OutputARighe
   Else
      MsgBox "Impossibile sviluppare",vbCritical
   End If
End Sub
 
bhe ? te la cavi cosi ? non manca qualcosa ?

In questa routine
- Dimensioniamo aPuntatore in funzione della classe.
-Prevalorizziamo tutti i valori del puntatore ad 1 tranne l'ultimo che lasciamo a 0


Codice:
Private Sub InitArrayPuntatore
   ReDim aPutatore(nClasse)
  
 
  
   End Sub
 
Codice:
Private Sub InitArrayPuntatore

      Dim k,j

      ReDim aPuntatore(nClasse)

      For k = 1 To nClasse - 1

         aPuntatore(k) = 1

      Next  

      For j = ubound(nClasse) To ubound(nClasse)

         aPuntatore(j) = 0
       Next
   End Sub
 
scusa eh non è che non va bene ma ache serve il ciclo ?
leva il ciclo ... tra l'altro ubound(nClasse) non va bene perche nClasse non è un 'array ...
non complicarti la vita ...
 
Ahahaha

Codice:
Private Sub InitArrayPuntatore

      Dim k,j

      ReDim aPuntatore(nClasse)

      For k = 1 To nClasse - 1

       aPuntatore(k) = 1

      Next 

      J = ubound(nClasse)

      aPuntatore(j) = 0

   End Sub
 
Codice:
Private Sub InitArrayPuntatore



      Dim k



      ReDim aPuntatore(nClasse)

      For k = 1 To nClasse - 1

       aPuntatore(k) = 1

      Next

      aPuntatore(nClasse) = 0

   End Sub
 
vedi che devi avere padronanza delle istruzioni se vuoi fare gli script sapendo cio che fai ...

ok , ora dobbiamo creare la funzione che consente al chiamante di richiedere una colonna dello sviluppo, ogni volta che la richiede otterra la colonna successiva .Questa funzione si chiamerà GetColonna e avra un parametro che è un array chiamto aColonna , che viene dimensionato pari alla classe dal chiamate stesso quindi a lei gli arriva un 'array gia dimensionato , se la classe era 3 arriva un 'array da 3 elementi.

ok cra questa funzione e richiamala dallo script, cioè non è che devi scrivere il codice , scrivi il prototipo della funzione con i lsuo parametro , dimensiona l'array aColonna nella sub main e chiama la funzione get colonna tramite un ciclo Do come si fa con la funzione di spaziometria.
Per ora non farà niente ... non ti preoccupare.
 
Codice:
Option Explicit
Class clsSviluppo
   Private aBNumDaSvil ' array boolean contenente i numeri da sviluppare
   Private nQNumeri ' quantita dei numeri da sviluppare
   Private nCombInt ' combinazioni integrali
   Private nClasse ' classe di sviluppo
   Private aRighe
   Private nQNumPerRiga
   Private aPuntatore
   Function InitSviluppo(aNumeri,Classe)
      nQNumeri = AlimentArrayNumDaSvil(aNumeri) 'quantità dei numeri da sviluppare ottenuto mediante un ciclo for degli elementi impostati a true di un array convertito boolean
      nCombInt = Combinazioni(nQNumeri,Classe) 'combinazioni integrali ottenuti mediante la function combinazioni sarà il valore restituito da InitSviluppo
      nClasse = Classe 'classe di sviluppo
      InitSviluppo = nCombInt
      If nCombInt > 0 Then
         Call AlimentaArrayRighe
         Call InitArrayPuntatore
      End If
   End Function
   Private Function AlimentArrayNumDaSvil(aNumeri)
      Dim k,Q
      aBNumDaSvil = ArrayNumeriToBool(aNumeri) 'conversione array numerico in arrey boolean
      Q = 0
      For k = 1 To UBound(aBNumDaSvil) 'Ciclo  gli elementi dell'array per contare i valori true (cioè i numeri selezionati)
         If aBNumDaSvil(k) = True Then '  se l'elemento è True vuol dire che il numero è stato usato
            Q = Q + 1 ' percio incremento la variabile Q che conteggia la quantita dei numeri usati
         End If
      Next
      AlimentArrayNumDaSvil = Q ' restituisco la quantità dei numeri
   End Function
   Function GetStringaNumDaSvil ' function che restituisce una stringa dei numeri del chiamante
      Dim s,k
      s = ""
      For k = 1 To UBound(aBNumDaSvil) ' ciclo l'aarray boolean dei numeri usati
         If aBNumDaSvil(k) = True Then '  se l'elemento è true vuol dire che il numero K è tra quelli usati
            s = s & k & "." ' effettuo una concatenazione degli elementi "k" impostati a true e quindi utilizzati
         End If
      Next
      GetStringaNumDaSvil = RimuoviLastChr(s,".") ' rimuovo l'ultimo punto che per forza di cose compare nella stringa costruita nel ciclo
   End Function
   Function GetQuantitaNumeriDaSvil ' function che ritorna la quantità dei numeri da sviluppare
      GetQuantitaNumeriDaSvil = nQNumeri
   End Function
   Private Sub AlimentaArrayRighe
      Dim aNumeri,k,y,j' contiene i numeri del pronostico convertiti dall'array boolean
      Call ArrayBNumToArrayNum(aBNumDaSvil,aNumeri) ' popolo aNumeri
      nQNumPerRiga =((nQNumeri - nClasse) + 1) 'che formula uso  per calcolare la quantita di numeri per singola riga della griglia
      ReDim aRighe(nClasse,nQNumPerRiga) ' dimensiono la griglia in modo opportuno
      For k = 1 To nClasse 'scorro le righe
         j = 0
         For y = k To(k - 1) + nQNumPerRiga 'per ogni riga alimento le colonne,prendo i numeri (aNumeri) a partire dalla variabile di controllo del ciclo esterno (k)
            j = j + 1
            aRighe(k,j) = aNumeri(y)
         Next
      Next
   End Sub
   Sub OutputARighe
      Dim k,j,s
      For k = 1 To nClasse
         s = ""
         For j = 1 To nQNumPerRiga
            s = s & Format2(aRighe(k,j)) & "."
         Next
         Call Scrivi(Format2(k) & ") " & RimuoviLastChr(s,"."))
      Next
   End Sub
   Private Sub InitArrayPuntatore
   Dim k
   ReDim aPutatore(nClasse)
   For k = 1 to nClasse - 1
   aPuntatore(k)=1
   Next
   aPuntatore(nClasse)=0
   End Sub
   Function GetColonna(aColonna)
   End Function
End Class
Sub Main
   Dim cSvil
   Set cSvil = New clsSviluppo ' inizializzo la classe
   Dim aNumDaSvil,nClasse,nCombInt,nQNumeri
   Dim aColonna
   nQNumeri = ScegliNumeri(aNumDaSvil) ' scelta dinamica dei numeri da sviluppare
   nClasse = ScegliEsito(2,2,90) ' classe di sviluppo
   nCombInt = cSvil.InitSviluppo(aNumDaSvil,nClasse) ' inizializzo lo sviluppo
   If nCombInt > 0 Then
   Do While cSvil.GetColonna(aColonna)
   Loop
      Call Scrivi(" " & cSvil.GetStringaNumDaSvil)
      Call Scrivi
      Call Scrivi(" Quantità numeri        :" & " " & cSvil.GetQuantitaNumeriDaSvil)
      Call Scrivi(" Classe                 :" & " " & nClasse)
      Call Scrivi(" Combinazioni integrali :" & " " & nCombInt)
      Call Scrivi
      Call cSvil.OutputARighe
   Else
      MsgBox "Impossibile sviluppare",vbCritical
   End If
End Sub
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 14 gennaio 2025
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