Novità

SUCCEDE ANCHE AI POLITICI?

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Gli animali che vivono nelle zone contaminate dal materiale radioattivo di Chernobyl hanno dimensioni ridotte del cervello. Queste le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori dell’Università del Sud Carolina in collaborazione con l’Università di Parigi-Sud pubblicate sulla rivista online Plos One che hanno analizzato un campione di 550 uccelli appartenenti a 48 specie diverse sottolineando come in questi volatili la massa cerebrale sia più piccola del 5% rispetto ai loro simili che vivono in altre zone.

La riduzione del cervello è risultata ancora più significativa negli animali più giovani, fino ad un anno di età, fatto questo che dimostrerebbe una certa correlazione tra l’effetto delle radiazioni e lo sviluppo cerebrale, molto più accentuato in individui con cervelli più grandi che beneficiano di un vantaggio di redditività.

Ma come avverrebbe tale riduzione? Il meccanismo alla base non è ancora chiaro anche se i ricercatori hanno ipotizzato la tesi secondo cui elevati livelli di radiazioni indurrebbero uno stress ossidativo tale da mobilitare gli antiossidanti prodotti dall’organismo per ridurrne gli effetti negativi, che, non più disponibili, si ripercuoterebbero sulle dimensioni cerebrali.

Ma potrebbe essere la radiazione stessa a causare errori di “programmazione” nello sviluppo cerebrale, anche se in tal caso si dovrebbe poter riscontrare effetti simili anche su altri organi. Una terza ipotesi dello scarso sviluppo è legata alla diminuzione delle popolazioni di insetti e invertebrati preda di questi uccelli, ma, ci tengono a precisare i ricercatori, non sono noti esempi di animali allo stato selvatico in cui una carenza di cito si sia tradotta in una riduzione delle dimensioni del cervello.
CON MENO CERVELLO STIAMO REGREDENDO? DIVENTEREMO PRIMITIVI?HO PAURA DI SI.


cerv+corteccia+temporale.jpg


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 07 aprile 2026
    Bari
    80
    54
    31
    75
    71
    Cagliari
    38
    23
    54
    50
    89
    Firenze
    57
    73
    82
    35
    45
    Genova
    58
    70
    12
    65
    85
    Milano
    82
    20
    35
    14
    08
    Napoli
    48
    65
    79
    52
    16
    Palermo
    05
    60
    56
    01
    25
    Roma
    65
    12
    73
    03
    49
    Torino
    39
    43
    44
    36
    67
    Venezia
    71
    76
    49
    06
    56
    Nazionale
    85
    42
    37
    41
    07
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    07
    37
    43
    24
    27

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto