Novità

Tabellone Analitico con Excel

Sono sicuro che anche con Excel si potranno ottenere risultati simili.

Ma penso non sia alla portata dei più poterli realizzare.

Vediamo se qualcuno vorrà smentire quanto ho appena scritto,

dando la prova del contrario.

HTML:
N'  Rc     Bari
0 ( 22) -- -- -- -- --
1 ( 93) -- -- 11 -- --
2 ( 39) -- -- 87 42 --
3 ( 23) -- 03 -- 19 10
4 ( 14) 05 -- 61 77 39
5 ( 16) 66 59 34 63 60
----------------------
N'  Rc     Cagliari
0 ( 18) -- -- -- -- --
1 (109) -- 08 -- -- --
2 ( 44) -- 64 -- -- 55
3 ( 26) -- 88 39 27 --
4 ( 17) 46 18 65 -- 24
5 (  4) 71 68 61 41 89
----------------------
N'  Rc     Firenze
0 ( 13) -- -- -- -- --
1 ( 70) -- -- 89 -- --
2 ( 39) -- 23 64 -- --
3 ( 14) 70 -- 75 01 --
4 ( 16) 25 43 -- 40 47
5 (  2) 56 57 22 67 39
----------------------
N'  Rc     Genova
0 ( 23) -- -- -- -- --
1 (165) -- -- -- 31 --
2 ( 54) 48 -- 10 -- --
3 ( 35) 55 -- 72 59 --
4 ( 19) -- 07 18 60 67
5 (  3) 42 20 53 47 06
----------------------
N'  Rc     Milano
0 ( 21) -- -- -- -- --
1 ( 77) -- 68 -- -- --
2 ( 55) -- 11 -- -- 37
3 ( 19) 56 -- 65 -- 27
4 ( 12) 12 51 47 -- 49
5 (  7) 86 75 87 21 05
----------------------
N'  Rc     Napoli
0 ( 20) -- -- -- -- --
1 (116) -- -- -- 74 --
2 ( 47) 37 -- -- 31 --
3 ( 15) 89 -- -- 68 15
4 (  9) 20 82 -- 44 57
5 (  3) 59 48 66 02 86
----------------------
N'  Rc     Palermo
0 ( 16) -- -- -- -- --
1 ( 88) -- -- -- -- 78
2 ( 49) 12 -- -- 77 --
3 ( 19) -- 44 51 32 --
4 ( 14) 79 71 54 13 --
5 ( 15) 21 37 49 73 18
----------------------
N'  Rc     Roma
0 ( 18) -- -- -- -- --
1 ( 91) 51 -- -- -- --
2 ( 27) 52 04 -- -- --
3 ( 29) -- 62 01 -- 34
4 ( 13) 77 75 06 -- 29
5 ( 14) 40 17 02 73 13
----------------------
N'  Rc     Torino
0 ( 22) -- -- -- -- --
1 ( 64) -- -- 71 -- --
2 ( 72) -- 80 -- -- 40
3 ( 32) 24 -- -- 26 10
4 ( 10) 59 30 -- 74 49
5 (  2) 85 27 73 60 35
----------------------
N'  Rc     Venezia
0 ( 21) -- -- -- -- --
1 ( 88) -- -- 79 -- --
2 ( 42) -- -- 53 16 --
3 ( 25) 68 66 -- 65 --
4 (  7) -- 77 85 23 02
5 (  5) 90 73 82 22 39
----------------------
N'  Rc     Nazionale
0 ( 20) -- -- -- -- --
1 (105) -- 66 -- -- --
2 ( 23) -- -- -- 71 49
3 ( 28) 07 -- -- 17 46
4 ( 10) 82 60 62 -- 59
5 (  5) 25 81 37 30 58
----------------------
Agg. al 10/12/2024

:)
Ciao, joe è ciò che vorrei realizzare, ma come dici Tu e x pochi.

Se non chiedo troppo visto che non abbandono spaziometria, potresti condividere il tuo script, senza impegno, io mi studio davvero con molto interesse i tuoi script da dove si può capire molto almeno per quanto mi riguarda, purtroppo alcuni che erano e sono bravi non ci sono più in questo forum, mi sono perso un po di cose, sono arrivato tardi, ma non mi arrendo.
Grazie.

Non c'è problema,

come ho detto ... ho sempre regalato tutto a tutti.

L'unica cosa che mi fa dispiacere è che altri lo spacceranno per loro vendendo le copie, lucrando ingiustamente.

Per il resto, penso, non sia facile capirne le logiche, perché neppure io, che l'ho scritto,

di qui a qualche breve tempo lo saprei de-ingenierizzare per ricostruirlo modificato.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
'6 Livelli di Sincronia By Joe V.1.0 del 12/12/24
   Dim R
   For R = 1 To 12 : If R = 11 Then R = 12
      AvanzamentoElab 1,11,R
      Scrivi "N'  Rc" & Space(5) & NomeRuota(R),1
      Call Livelli(R)
      Scrivi String(22,"-")
   Next
   Scrivi "Agg. al " & DataEstrazione(EstrazioneFin,,,"/"),1
   Scrivi : Scrivi  "Tempo Elaborazione " & TempoTrascorso 
End Sub
Sub Livelli(R)
   Dim Ini,Fin,Es,P,E,N,K(5),Rc,O
   Rc = 300
   Fin = EstrazioneFin : Ini = Fin - Rc
   For Es = Ini To Fin
      N = 0 : O = ""
      For P = 1 To 5
         E = Estratto(Es,R,P)
         If RitardoEstratto(E,Fin,R) = Rc Then
            O = O & Format2(E)
            N = N + 1
         Else
            O = O & "--"
         End If
         O = O & Space(1)
      Next
      If K(N) = "" Then K(N) = "(" & FormatSpace(Rc,3,1) & ") " & O
      If N = 0 Then K(N) = "(" & FormatSpace(Rc,3,1) & ") " & O
      Rc = Rc - 1
   Next
   For Rc = 0 To 5
      Scrivi Rc & " " &(K(Rc))
   Next
End Sub

Grazie Davvero Joe, Purtroppo hai ragione.
Ne saprò farne buon uso come ho sempre fatto abbianndolo alle varie fuzioni che sono usate in spaziometria così riesco a capirne la logica e non solo perchè quì si parla anche della bravura nel saper creare tanto con poche righe di codice e mi riferisco sulla Tua bravura..

Grazie Ancora.

In sole 76789 righe di codice, 360 ore di elaborazione, maledizioni varie, contumelie che farebbero arrossire anche Sgarbi, il topolino ha messo al mondo una montagna:

1734031051859.png

La Nazionale mi è antipatica quindi non l'ho messa.
Baciccia Complicazioni Affari Semplici

In sole 76789 righe di codice, 360 ore di elaborazione, maledizioni varie, contumelie che farebbero arrossire anche Sgarbi, il topolino ha messo al mondo una montagna:
...
La Nazionale mi è antipatica quindi non l'ho messa.
Baciccia Complicazioni Affari Semplici

Spaziometria è un ambiente di sviluppo dedicato.

Excel per essere d'uso universale, ha funzioni per un utilizzo generico.

Dunque necessita di molte istruzioni e lavoro in più.

Però il Tabellone Analitico che hai potuto riprodurre, ha un aspetto "più bello".

In ogni caso è un gran risultato quello che hai ottenuto.

In realtà ho semplicemente chiesto alla AI di evidenziarmi con colori differenti i numeri di riga maggiormente ritardati (l'AI alla parola ritardato pensava che parlassi di me stesso :mad: .
Non riuscendoci, dopo invereconde minacce di tagliarle bit su bit, ha creato un nuovo foglio sul quale ha lavorato. Poiché il Tabellone originale non comprendeva la ruota Nazionale non l'ha messa.
Il divertente è che quello che sbologna la AI per lo più non lo comprendo (lasciamo perdere il fatto che a metà lavoro non ricordo cosa volevo fare). La differenza tra te e me è che tu sai quello che fai io no.
Baciccia

In realtà ho semplicemente chiesto alla AI di evidenziarmi con colori differenti i numeri di riga maggiormente ritardati (l'AI alla parola ritardato pensava che parlassi di me stesso :mad: .
Non riuscendoci, dopo invereconde minacce di tagliarle bit su bit, ha creato un nuovo foglio sul quale ha lavorato. Poiché il Tabellone originale non comprendeva la ruota Nazionale non l'ha messa.
Il divertente è che quello che sbologna la AI per lo più non lo comprendo (lasciamo perdere il fatto che a metà lavoro non ricordo cosa volevo fare). La differenza tra te e me è che tu sai quello che fai io no.
Baciccia
Ciao Baxiccia, ho visto il tabellone ed hai ottenuto un buon risultato rilevando quanto richiesto, bisognerebbe se riesci a riportare quei valori in una tabella... Non lo Pretendo ovvio, solo se ci Riesci.
Bravo Per L'impegno e la Tenacia e nella condivisione di quanto crei.
Grazie

Ciao Baxiccia, ho visto il tabellone ed hai ottenuto un buon risultato rilevando quanto richiesto, bisognerebbe se riesci a riportare quei valori in una tabella... Non lo Pretendo ovvio, solo se ci Riesci.
Bravo Per L'impegno e la Tenacia e nella condivisione di quanto crei.
Grazie
Come al solito siete sempre troppo buoni. Personalmente ritengo lo script di Joe il Maximum. Il non plus ultra.
Vorrei rinfrescarvi la memoria, perché, credo, l'ho già scritto.
Tutto quello che faccio (che in realtà fa la AI) mi serve per cercare di aggrapparmi, disperatamente, alla realtà. Per non perdermi nel nulla. A volte ci riesco, anche se non capisco, a volte no.
Quando rileggo quello che ho scritto, ahimè!, non ricordo d:averlo scritto io.
Ho riletto i post precedenti che ho pubblicato. Ma non ricordo d'averli pubblicati. Non so cosa volevo dire...
Ora ho dimenticato anche quello che volevo dire. Che importa? La vita è bella.
Baciccia

Come al solito siete sempre troppo buoni. Personalmente ritengo lo script di Joe il Maximum. Il non plus ultra.
Vorrei rinfrescarvi la memoria, perché, credo, l'ho già scritto.
Tutto quello che faccio (che in realtà fa la AI) mi serve per cercare di aggrapparmi, disperatamente, alla realtà. Per non perdermi nel nulla. A volte ci riesco, anche se non capisco, a volte no.
Quando rileggo quello che ho scritto, ahimè!, non ricordo d:averlo scritto io.
Ho riletto i post precedenti che ho pubblicato. Ma non ricordo d'averli pubblicati. Non so cosa volevo dire...
Ora ho dimenticato anche quello che volevo dire. Che importa? La vita è bella.
Baciccia

Non mi trovi in particolare accordo, perché lo "status-quo" può migliorare.

Superare il Plus-Ultra.

Sia a livello di script che di scripter.

Comunque sia, ringrazio naturalmente, per la buona accoglienza e per i complimenti.

Personalmente e per esigenze di linearità ho privilegiato lo sviluppo in "ruota per ruota".

Tuttavia la tua proposta "a colori" come ho detto ha un suo fascino irresistibile.

Dunque, mantenendo le nuance che hai proposto, ho scombussolato l'output ...

... ricomponendolo e colorandolo un pò.

Immagine.png

Come scritto, per il solo diletto del farlo.

:) Buon Weekend a tutte/i.

Non mi trovi in particolare accordo, perché lo "status-quo" può migliorare.

Superare il Plus-Ultra.

Sia a livello di script che di scripter.

Comunque sia, ringrazio naturalmente, per la buona accoglienza e per i complimenti.

Personalmente e per esigenze di linearità ho privilegiato lo sviluppo in "ruota per ruota".

Tuttavia la tua proposta "a colori" come ho detto ha un suo fascino irresistibile.

Dunque, mantenendo le nuance che hai proposto, ho scombussolato l'output ...

... ricomponendolo e colorandolo un pò.

Vedi l'allegato 2294661

Come scritto, per il solo diletto del farlo.

:) Buon Weekend a tutte/i.
Ottimo lavoro. Il colore poi possiede qualcosa che rinfranca lo spirito. OOOps! Mi è appena caduto lo schienale della poltroncina, forse avrei dovuto stringerle quelle viti...
Anche questo è colore e spinge al sorriso.
Ciao
Comunque quello che ho fatto l'ho un po' modificato perché "ricordava" i colori evidenziando anche celle vuote, perché prima dell'aggiornamento, in quella cella c'era un numero (o più numeri) ritardato.
Ora sembra a posto.
Baciccia

Ultima modifica:
Si avevo visto, una sorta di "eco" nel tuo tabellone.

E' per per questa ragione che avevo preferito sviluppare una ruota alla volta.

Per evitare, appunto che le evidenziazioni si ingarbugliassero tra loro diventando difficili da dipanare.

Se sai usare excel, è solo una questione di formule.

Non c'è bisogno di scomodare il VBA

=SE(CONTA.SE($S243:$W$252;S242)>0;"*";S242). Con questa impostazione il tabellone ha il ritardo inferiore in basso come in Spaziometria.

per lo scorrimento sull'archivio devi usare il =CERCA.VERT($R241;ESTRAZIONI!$B$3:$BG$15000;$AU$256;FALSO) gestita da un controllo (quello con le freccine vs. alto e vs. basso).
Salve sono nuovo del forum. Ho adattato la sua prima formula sul mio programma e funziona. Tuttavia essa risulta statica e ad ogni estrazione bisogna modificare le celle. Se a tbella delle estrazione avesse una cella in cui c'è il riferimento di riga, da detta cella si può rendere la formula dinamica se si, come? Grazie

Salve sono nuovo del forum. Ho adattato la sua prima formula sul mio programma e funziona. Tuttavia essa risulta statica e ad ogni estrazione bisogna modificare le celle. Se a tbella delle estrazione avesse una cella in cui c'è il riferimento di riga, da detta cella si può rendere la formula dinamica se si, come? Grazie

Non saprei come meglio aiutarti, dipende dalle tue capacità di usare l'excel.
Devi avere nel file un foglio denominato "ESTRAZIONI", quindi usare la formula che ti ho scritto per gestire lo scorrimento con un Controllo.
E' tutta questione di imparare ad usare la funzione CERCA.VERT.
saluti

Ti allego uno schema di foglio

1738083856891.png

Ultima modifica:

Devi avere nel file un foglio denominato "ESTRAZIONI", quindi usare la formula che ti ho scritto per gestire lo scorrimento con un Controllo.
saluti
GRAZIE PER LA R
saluti
Salve grazie mille per la risposta. Con excel diciamo che mi arrangio un pochino. Tuttavia questa è la tua formula
=CERCA.VERT($R241;ESTRAZIONI!$B$3:$BG$15000;$AU$256;FALSO)
Il foglio dedicato alle estrazioni si chiama: "Estrazioni-Tab.Analitico" il tabulato estrazioni è composto da n° 550 estrazioni di ogni ruota. "Personalmente mi bastano"
Già per ottenere ritardi e frequenze e quant'altro ho impostato una cella di riferimento la H558 di detto foglio.
Colonna A=data di estraz.
Colonna B fino alla colonna AZ estrazioni.
Riga iniziale 2 riga finale 550.
Il tabellone analitico che ho impostato con la tua prima formula è situato più in basso e precisamente dalla riga 563 fino alla riga 700
colonna B fino alla colonna AZ
Il programma e molto elaborato e volendolo inviare è troppo grande. Cmq sarei felice di inviarvelo, così per avere un giudizio.
Vorrei sapere gentilmente come adattare la tua formula. grazie

Ultima modifica:
Come vedi dallo screenshot postato, il mio foglio gestisce le singole ruote una alla volta con riferimenti relativi riferiti al foglio Estrazioni.
I due controlli con le frecce sono rispettivamente usati per la Ruota e per la Estrazione.
Non saprei come darti ulteriori indicazioni.
Apri 'help e studia la funzione.
In alternativa a questo tuo impegno, dovrei essere io a ri/costruire il tuo foglio.

Ciao

GRAZIE PER LA R

Salve grazie mille per la risposta. Con excel diciamo che mi arrangio un pochino. Tuttavia questa è la tua formula
=CERCA.VERT($R241;ESTRAZIONI!$B$3:$BG$15000;$AU$256;FALSO)
Il foglio dedicato alle estrazioni si chiama: "Estrazioni-Tab.Analitico" il tabulato estrazioni è composto da n° 550 estrazioni di ogni ruota. "Personalmente mi bastano"
Già per ottenere ritardi e frequenze e quant'altro ho impostato una cella di riferimento la H558 di detto foglio.
Colonna A=data di estraz.
Colonna B fino alla colonna AZ estrazioni.
Riga iniziale 2 riga finale 550.
Vorrei sapere gentilmente come adattare la tua formula. grazi

Come vedi dallo screenshot postato, il mio foglio gestisce le singole ruote una alla volta con riferimenti relativi riferiti al foglio Estrazioni.
I due controlli con le frecce sono rispettivamente usati per la Ruota e per la Estrazione.
Non saprei come darti ulteriori indicazioni.
Apri 'help e studia la funzione.
In alternativa a questo tuo impegno, dovrei essere io a ri/costruire il tuo foglio.

Ciao
Ma no... ti volevo solo far vedere il programma

Ma no... ti volevo solo far vedere il programma
Lo guarderei volentieri, ma non essendo un programmatore posso darti solo indicazioni basate sulla mia espereinza, non certamente sulla miglior logica di impostazione del programma che poi è sempre relativa alle esigenze dell'utilizzatore.
Dalla videata che hai postato parrebbe che tu voglia avere a Vista tante cose, hai un Riepilogo corposo che include anche dei controlli (su Estrazioni e Ruote) .
Io ho già capito di che trattasi. ottimo lavoro
ciao

Lo guarderei volentieri, ma non essendo un programmatore posso darti solo indicazioni basate sulla mia espereinza, non certamente sulla miglior logica di impostazione del programma che poi è sempre relativa alle esigenze dell'utilizzatore.
Dalla videata che hai postato parrebbe che tu voglia avere a Vista tante cose, hai un Riepilogo corposo che include anche dei controlli (su Estrazioni e Ruote) .
Io ho già capito di che trattasi. ottimo lavoro
ciao
Se ti fa piacere te lo invierei volentieri... Grazie, hai notato in pieno l'impostazione che da anni cerco di dare.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 28 gennaio 2025
    Bari
    32
    56
    11
    49
    52
    Cagliari
    90
    42