Novità

Tabellone analitico Superenalotto

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ciao a tutti,
ho costruito un abbozzo di tabellone analitico del Superenalotto che spero fornisca una prospettiva chiara di come sono collocati i numeri estratti da quando è partito l'attuale sistema estrazionale (02.07.2009) fino ad oggi. Lo definisco un abbozzo perchè non sono ancora stati estratti tutti i 90 numeri e nella parte del tabellone sono appunto riportati in grassetto i numeri non ancora estratti. Nel tabellone sono comprese le sestine e anche i numeri jolly. Infatti, il regolamento del Superenalotto prevede che:

Per ciascun concorso sono estratti:

a) una combinazione di 6 numeri;
b) un numero complementare, detto anche numero “Jolly”;
c) un numero valevole per il gioco complementare ed opzionale dell’Enalotto, detto anche numero “Superstar”.
La combinazione di 6 numeri di cui alla lettera a) ed il numero di cui alla lettera b) sono estratti da una medesima serie continua di numeri, compresi tra 1 e 90, senza reimmissione dei numeri estratti.

I numeri evidenziati con i colori, individuano delle figure geometriche che ritengo già interessanti nonostante l'incompletezza del tabellone. Ciao da moro

tabellonesuperenalotto.jpg

Ciao Moro, ti confermi ancora una volta un grande e attento osservatore! Complimenti per il tabellone, per la sua veste grafica e per l'impostazione che vuoi esso abbia. Volevo capire una cosa: ho più volte visto i video della estrazione che Sisal si fà per determinare la sestina vincente e i numeri, molto ovviamente devo dire, vengono fuori disordinati e con questo intendo dire che non vengono pescati da Venus dal più piccolo al più grande bensì senza un ordinamento per valore numerico crescente. Di qui la mia domanda.

Se tu riporti nel tuo tabellone i numeri ordinati per valore crescente, la geometria che vai a evidenziare non ne viene inficiata?
Non sarebbe più logico, a mio avviso, riportare la sestina così come viene estratta? Da articoli stranieri sul Powerball e sul Keno ho visto che si possono tagliare sensibilmente le combinazioni da giocare agendo sulla posizione di estrazione dei numeri.

Probabilmente hai fatto tuo l'assunto che per convenzione si usa la sestina ordinata per valore crescente e quindi, sempre per convenzione, al primo posto vi è il numero con valore minore e così via fino al sesto posto dove sarà allocato il numero estratto con valore più elevato. Ovviamente, riservi la casella più a destra per il settimo numero che è il jolly. Una considerazione che mi viene facile (quasi banale) è che se gioco 1,2,3,4,5,6 o qualsiasi altra sestina, il Jolly ha probabilità p=1/84 di essere uno qualsiasi dei restanti numeri non giocati.

Mi piacerebbe avere il tuo commento su questo...
Buona giornata!

Ciao Amena,
allego un bi-tabellone analitico che nella parte a sx mostra i numeri collocati secondo l'ordine crescente emesso dal gestore Sisal e nella parte a dx secondo l'ordine estrazionale. Dal mio punto di vista, i tabelloni sono ambedue validi e, sotto alcuni punti di vista, vantaggiosamente complementari. Infatti, ambedue i tabelloni mettono in evidenza costruzioni geometriche che, pur coinvolgendo parzialmente gli stessi numeri, mettono in evidenza diversi numeri alternativi che potrebbero essere ingiustamente trascurati. Ovviamente, la settima e ultima colonna (numero jolly) rimane invariata in ambedue i tabelloni perché corrisponde sia alla sestina erogata da Sisal sia all'effettivo ordine estrazionale.
Concordo con te sulle probabilità di sortita del jolly perchè il regolamento cita testualmente : La combinazione di 6 numeri di cui alla lettera a) ed il numero di cui alla lettera b) (jolly) sono estratti da una medesima serie continua di numeri, compresi tra 1 e 90, senza reimmissione dei numeri estratti. Se le cose stanno effettivamente in questi termini, il jolly viene estratto sempre dalle 84 palline che rimangono nella Venus dopo l'estrazione della sestina.
Ciao da moro

bitabellonesuperenalott.jpg

p.s.) mi scuso per eventuali errori ed omissioni, ma ho postato in fretta e nei ritagli di tempo rubati ad altre questioni.

Aggiungo una curiosità statistica. Fermo restando l'interesse statistico dei numeri che non sono ancora stati estratti : 3.18.25.30.59.64.65.66.73.80, segnalo le due quartine ordinate (tra le formazioni più note e seguite) che hanno attualmente i ritardi per estratto più elevati e che sono ambedue composte da numeri già sortiti. Le due quartine hanno in comune la terzina 44.46.89.

quartina di somma 136 (L.Gorgia) : 44.89.46.47....rit. 17
quartina diametrale o complementare: 1.46.44.89......rit. 15

ciao da moro

ciao e bravissimo x favore riusciresti a darmi 13 numeri che ritieni piu probabili in uscita x i prossimi concorsi cosi mi faccio un g4 che giochero da domani grazie

mauro

Ciao Mauro,
ti ringrazio per il bravissimo ma non per la bella domanda ! E' come chiedermi di guidare l'automobile a 140 Km/h nella nebbia della Val Padana e di andare incontro alle tue garantite maledizioni. Comunque, tu me li hai chiesti e io non mi tiro indietro. Nonostante l'archivio sia neonato, ti indico questi numeri che ritengo statisticamente più probabili in quanto facenti parte di più formazioni ordinate con i ritardi più elevati (sempre in relazione alle 27 estrazioni finora sputacchiate) :

03.09.25.44.46.59.61.64.65.66.73.80.89

In bocca al lupo e dopo l'estrazione di domani sera ricordati che hai già scritto che sono bravissimo :D. moro

Ciao Moro, ti ringrazio per l'attenzione che ha dedicato al mio post e mi spiace un pò per averti fatto fare del lavoro supplementare per affiancare il nuovo tabellone. Ora l'unico elemento che ci manca per avere un tabellone particolarmente utile è riuscire a rappresentare il ritmo (il numero delle sortite) rispetto ad un periodo prefissato per ognuno dei 90 numeri riportati in esso. Abbiamo tempo e ci penserò su, mi sembra un ottimo incipit per produrre qualcosa di nuovo. A presto

Persisterò fino al successo

bitabellonedopo03092009.jpg

Ciao a tutti,
nell'estrazione di ieri sera sono sortiti solo numeri pari e nessun numero primo. Nelle ultime 28 estrazioni sono stati estratti complessivamente (sestina + jolly) 196 numeri, comprendenti 104 numeri pari e 92 dispari. Di questi complessivi 196 numeri, 60 erano compresi tra 1 e 30, 75 compresi tra 31 e 60, 61 tra 61 e 90. Quindi, maggiore presenza dei numeri compresi tra 31 e 60. Nella prossima estrazione ci sarà una ripresa dei numeri dispari ?? .
Ciao da moro

Complimenti e ottimo lavoro, le osservazioni che ha fatto Amena a Moro hanno portato a due tabelloni "Notevoli" uno complementare all'altro:
Ottima questa osservazione:
Di questi complessivi 196 numeri,
60 erano compresi tra 1 e 30,
75 compresi tra 31 e 60,
61 tra 61 e 90.
Quindi, maggiore presenza dei numeri compresi tra 31 e 60.

Saluti da Pol

Nulla è impossibile

Ciao Moro, :)
complimenti per l'iniziativa.

Ad essere sincero, me lo aspettavo che sarebbe sortita
un'estrazione con solo numeri pari, perchè nell'estrazione del
01/08/2009 sortirono solo numeri dispari... l'evento non mi lascia sorpreso... credo che non sia ancora terminato la sortita dei numeri pari, almeno un paio saranno presenti nella prossima estrazione,
in quanto da una bozza di previsione ricavo solo numeri pari.

La statistica fatta sui 7 numeri mi confonde un po' perchè, sono abituato al superenalotto con 6 numeri, il settimo è solo valido
a condizione che hai già almeno 5 giusti... e per arrivare a 5 ce ne vuole.

ciao da Komby

sinceramente
:)
kdeombyka4.gif

Grazie a Pol e a Kombi per gli apprezzamenti. Approfitto per indicare alcuni numeri che ritengo validi per il concorso Superenalotto di oggi:

13.25.30.55.65.73.80 oltre alle due quartine segnalate in precedenza 44.89.46.47 e 1.46.44.89 che hanno in comune la terzina 44.46.89

Buona sorte a tutti.

moro.

Nel confronto del tuo tabellone a 7 numeri, col mio a 6 numeri,
ho notato che l'estrazione citata nel mio post precedente
del 01/08/2009 numeri dispari, ritarda per ambata da 14 concorsi,
facendo registrare un ritardo cumulativo di 84 colpi,
dove il ritardo massimo si dovrebbe aggirare intorno ai 140 colpi per ambata.
Il mio suggerimento è di includere almeno uno dei seguenti numeri:
17.21.37.23.33.31 a partire da questa estrazione.

sinceramente
kdeombyka4.gif

Ciao Komby,
ottima segnalazione. Osservando il tabellone, anzi il bi-tabellone, i numeri a cui fai riferimento ( a ritardo 14) sono infatti parte integrante di parecchie forme geometriche. moro

bitabellonedopo05092009.jpg

Ciao a tutti,
dopo che nell'estrazione di giovedì ultimo scorso sono sortiti per la prima volta il 18 e il 62 , nell'estrazione di stasera, La Venus ha sputato un altro debuttante , il numero 64. Rimangono 7 mai sortiti, come la sestina + il jolly, 3.25.30.59.65.73.80. Con la sortita del 31, si è annullato il ritardo segnalato da Komby. Discreta ripresa dei numeri dispari , 5 su 6. Seconda volta del 44 come Super Star che raggiunge il 7 e il 17 in cima alla classifica dei 2 volte Super Star. Risultato eccezionale se si pensa all'archivio di sole 29 estrazioni. I numeri da 31 a 60 continuano a fare la parte del leone perché stasera ne sono usciti tre. La prima colonna del tabellone di dx ha una serie ininterrotta di 9 numeri. Sono troppi e dovrebbe mollarne qualcuno.
moro :)

quote: La prima colonna del tabellone di dx ha una serie ininterrotta di 9 numeri. Sono troppi e dovrebbe mollarne qualcuno.
moro :)
Ciao,
se ti può essere utile, da una bozza di previsione dinamica ricavo i seguenti numeri della colonna in osservazione 04.57.58, che potrebbero sortire nella prossima estrazione.
Inoltre volevo segnalarti anche la seguente terzina 24.60.78 e la sestina 01.09.19.34.55.75 entrambe per la sorte ambata o ambo.
Ricordo che, essendo dinamica la previsione vale solo per la prossima estrazione del 08/09/2009.

sinceramente
kdeombyka4.gif

Ciao a tutti,
i numeri primi compresi tra 1 a 90 sono in tutto 24 : 2. 3. 5. 7. 11. 13. 17. 19. 23. 29. 31. 37. 41. 43. 47. 53. 59. 61. 67. 71. 73. 79. 83. 89.
Dall’avvio dell’estrazione automatizzata del Superenalotto (02.07.2009) ho notato che, in modo del tutto analogo a quanto avviene nel 10 e Lotto, i numeri primi contano 69 presenze su un totale di 238 estratti. Quindi, coprono mediamente circa il 28 % delle settine estratte (sestina + jolly) nonostante costituiscano il 26 % circa sul totale dei 90 numeri in gioco. Da rilevare che è sempre un numero primo : precisamente il 41 quello finora più estratto ( 7 volte). In seconda posizione per numero di sortite (6 volte) , compare un’altro numero primo : il 2 assieme al 56. Per quanto sopra, ritengo sia molto interessante che due numeri primi : il 3 e il 59 non siano ancora stati estratti dal 02.07.2009 . A mio parere, meritano il ruolo di capigioco per la formazione della sestina.
Ciao da moro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05
    54
    10