Novità

The Big ONE

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a Matteo e Gasta!

x Gasta:

Magari fossi uno "statista"! (per ora rimango semplicemente uno "statistico"!:D ) (forse statista lo diventerò da grande.... :)[?]

Mandrake19

Grazie Pierre,sempre gentilissimo!

Ho dato un'occhiata al post del link suggerito,e come già saprai,ti dirò che nutro davvero poca stima per la ciclometria,proprio perchè la conosco in maniera molto approfondita;
Certo,a volte la ciclometria da dei buoni risultati (io stesso in un passato remoto ho realizzato delle buone vincite),ma rimane comunque il fatto che la ciclometria non "sa" il motivo per il quale un numero è candidato alla sortita;tale disciplina,si limita infatti ad applicazioni di teoremi geometrici,a volte anche fantasiosi,causando in moltissime occasioni il naufragio della previsione,con relativa perdita (spesso anche grave) della somma investita.

Diverso e molto più solido,è invece il potenziale dello studio statistico,che permette studi molto più raffinati ed approfonditi,che consentono di sondare la "verità" nella sua forma più pura,e capire così il motivo per il quale una combinazone è destinata a sortire;

Qualunque studioso di statistica,anche se soltanto alle prime armi,riesce ad apprezzare questa piacevole sensazione di verità e di solidità,comprendendo anche la limitatezza di altre forme di studio,di certo molto meno affidabili; ciò non toglie che io possa fare il mio migliore augurio all'autrice del post citato,affinchè possa realizzare il buon esito del pronostico.

Tornando a noi,di certo,l'estratto 1,si trova statististicamente in ottima posizione nelle ruote citrate di NA-PA-RO-TO al 5° posto determinato,ed utilizzando la consueta prudenza nelle puntate,riusciremo a realizzare un utile anche da questa interessantissima situazione! :)

Mandrake19

... ennesimo colpo del 'magoMandrake'!
Personalmente non pountavo che uscisse prima a Cagliari ma... tant'è...
si prosegue con le restanti ruote.

Complimenti, soprattutto per la costanza nel seguire le indicazioni
che rilevi!
[8D];)

< 0|000|000||00|00| >

Ciao a tutti , chiedo lumi su questo 1 in 5 P.D. su PA è ora di attaccarlo , o è ancora prematuro ?
In caso affermativo chiedo anche se qualcuno di Voi esperti di statistica può azzardare pure qualche abbinamento per ambo.

Grazie

Mauro

Kant

"L’importante è partecipare": un concetto che si apprezza soprattutto dopo che si è vinto.

Ciao Kant,l'estratto 1 in 5° PD non riguarda soltanto la ruota di PA ma,come ampiamente descritto nei post sopra,vale x le quattro ruote di NA-PA-RO-TO.

Faccio comunque un riepilogo/aggiornamento:

Dopo la sortita dell'1 in 5° posizione det. sulla ruota di Cagliari (15 dicembre 2007),è stato azzerato il ritardo in 5° posizione relativo alle 5 ruote (CA-NA-PA-RO-TO).

Dopo tale sortita,rimane comunque valida la previsione per le restanti 4 ruote (NA-PA-RO-TO);su queste 4 ruote infatti,è già stato superato il max storico precedente da 28 estrazioni.
Inoltre,le tre ruote di PA-RO-TO sono giunte a -13 dal max storico per tre ruote;questo significa che fra 13 estrazioni sarà raggiunto anche il max storico di un estratto determinato su tre ruote.

Da questa convergenza statistica,le ruote con maggoire probabilità di sortita,risulterebbero pertanto quelle di PA-RO-TO,essendo appunto quelle gravate di una doppia situazione in corso.

Come già scritto nei post sopra,ricordo che oltre a queste due convergenze,c'è da segnalare anche il ritardo di posizione,anch'esso molto interessante per tutte le 4 ruote coinvolte.

La situazione generale ha quindi delle ottime caratteristiche per poter dare un esito vincente;

Per giocare in modo corretto,consiglio di applicare anche in questo caso,il piano di gioco per UN estratto secco,applicando il coefficiente di utile preferito,(piano già più volte descritto e commentato nei precedenti post);
il vantaggio in questo caso,è che il premio di un estratto determinato su 4 ruote corrisponde un premio (netto) di quasi 13 volte la posta,contro quello di 10,55 dell'estratto singolo tradizionale.

Riassumendo,la previsione è e rimane tale fino alla prima sortita dell'estratto:

142.gif
estratto secco al posto det.

Ruote in gioco: NA-PA-RO-TO</u>

(con maggiore probabilità sulle tre ruote di PA-RO-TO)

Buone Feste a TUTTI

Mandrake19

Ciao Mandrake , mille grazie per la risp. preciso , puntuale ed esaustivo come sempre.

Tanti auguri di buone feste a te e famiglia.

Mauro

Kant

"L’importante è partecipare": un concetto che si apprezza soprattutto dopo che si è vinto.

X Scatazza:

Le previsioni di natura statistica,sono destinate a dare l'esito cercato;stabilito questo,la previsione va giocata normalmente fino ad esito ottenuto,utilizzando l'apposito piano di gioco,che consente di seguirla in maniera corretta,a volte anche per periodi non brevi,impostando l'utile finale preferito;

Se sei interessato a questo modo di giocare,ti consiglio la lettura dei precedenti miei post,nei quali ho ampiamente spiegato il "modus operandi".

Mandrake19

... direi che ci siamo quasi:

su Na-Pa-Ro-To abbiamo attualmente

ritardo minimo sulle 4 ruote > 300

ritardo di posizione (*) > 183

rapporto tra questi due valori > 0.623 (max orientativo storico 0.700) ;)

(*)
Il ritardo di posizione si inizia a conteggiare quando un determinato numero occupa una determinata casella nella tabella dei ritardi e cessa alla sua sortita o alla sortita di uno dei numeri che lo precedono.

< 0|000|000||00|00| >

Beh... non vorrei inquinare il topic di Mandrake ma... se vai
sul discorso di Palermo (benchè non coinvolga, almeno per ora, anche
l'ambata 1) ....

;)

< 0|000|000||00|00| >

La situazione statistica del numero 1 determinato in 5° posizione,si sta facendo sempre più tosta!
Oltre ai notevoli dati statistici già esposti sopra,ho effettuato un'ulteriore ricerca,per verificare i max storici di un estratto,occorsi al 5° posto determinato,dal gennaio del 1939,sulle ruote coinvolte dal nostro estratto 1;questi i dati che riassumo in tabella: (dati aggiornati al 17 genn. 2008)

oneok3zo3.jpg

Dalla tabella,vediamo infatti che sulle 3 ruote di PA-RO-TO,(dal 1939) il precedente max per un estratto al 5° posto det. è stato di 303 estrazioni,massimo che il nostro 1 ha già superato da 28 colpi;

Sempre dal 1939,su quattro ruote (NA-PA-RO-TO),il max storico al 5° posto è stato di 243 estrazioni,mentre il nostro 1 ne ha già collezionate ben 304,superando così il precedente max di 61 colpi!

Se andiamo a vedere anche il max su 5 ruote (sempre al 5° posto det,dal 1939) vediamo che su MI-NA-PA-RO-TO è stato di 200 estrazioni,che naturalmente l'estratto 1 ha già anche in questo caso superato da 29 colpi.

Siamo quindi di fronte ad una situazione pluriconvergente,nel senso che gli aspetti statistici inerenti questo estratto,stanno diventando davvero tanti!
Ci sono infatti ormai diversi superamenti dei max storici,sia dal 1939 (data di istituzione delle 10 ruote),sia dal 1871,dalla cui data i superamenti in corso sono già quasi due (cioè quello sulle 4 ruote di NA-PA-RO-TO,già superato da 38 colpi,e quello sulle 3 ruote di PA-RO-TO,che verrà raggiunto fra due soli colpi).

Oltre a tutto quanto esposto,abbiamo anche il già citato ritardo relativo,anch'esso giunto ad un valore molto interessante;

Sono davvero curioso di vedere quanto resisterà ancora questo estratto,considerando un quadro satistico con questa maturità!

Mandrake19

Certo che fà un po' 'strano' pensare a questa rilevazione che, dati i tempi spesso stretti,
entro cui ci si muove con le previsioni, sembra essere nata chissà quanto tempo fà e, invece,
è di soli due mesi fà (quindi 30 estrazioni o poco più) !!!

A mio parere siamo vicini, staremo comunque a vedere!

;)

< 0|000|000||00|00| >

quote:Originally posted by Mandrake19

La situazione statistica del numero 1 determinato in 5° posizione,si sta facendo sempre più tosta!
Oltre ai notevoli dati statistici già esposti sopra,ho effettuato un'ulteriore ricerca,per verificare i max storici di un estratto,occorsi al 5° posto determinato,dal gennaio del 1939,sulle ruote coinvolte dal nostro estratto 1;questi i dati che riassumo in tabella: (dati aggiornati al 17 genn. 2008)

oneok3zo3.jpg

Dalla tabella,vediamo infatti che sulle 3 ruote di PA-RO-TO,(dal 1939) il precedente max per un estratto al 5° posto det. è stato di 303 estrazioni,massimo che il nostro 1 ha già superato da 28 colpi;

Sempre dal 1939,su quattro ruote (NA-PA-RO-TO),il max storico al 5° posto è stato di 243 estrazioni,mentre il nostro 1 ne ha già collezionate ben 304,superando così il precedente max di 61 colpi!

Se andiamo a vedere anche il max su 5 ruote (sempre al 5° posto det,dal 1939) vediamo che su MI-NA-PA-RO-TO è stato di 200 estrazioni,che naturalmente l'estratto 1 ha già anche in questo caso superato da 29 colpi.

Siamo quindi di fronte ad una situazione pluriconvergente,nel senso che gli aspetti statistici inerenti questo estratto,stanno diventando davvero tanti!
Ci sono infatti ormai diversi superamenti dei max storici,sia dal 1939 (data di istituzione delle 10 ruote),sia dal 1871,dalla cui data i superamenti in corso sono già quasi due (cioè quello sulle 4 ruote di NA-PA-RO-TO,già superato da 38 colpi,e quello sulle 3 ruote di PA-RO-TO,che verrà raggiunto fra due soli colpi).

Oltre a tutto quanto esposto,abbiamo anche il già citato ritardo relativo,anch'esso giunto ad un valore molto interessante;

Sono davvero curioso di vedere quanto resisterà ancora questo estratto,considerando un quadro satistico con questa maturità!

Mandrake19

nel farti i complimenti per l'interessante ricerca volevo portarti
a conoscenza di questo dato

posizione estratto determinato 4

cagliari roma nazionale ambata 36 ritardo 418 colpi

cordialità

Grazie Barbone Azzurro per la tua interessante segnalazione;
Sarebbe interessante anche conoscere il valore del ritardo di posizione,relativo alle tre ruote citate CA-RO-NAZ,per l'estratto 36,e valutare se esistano,come per il "Big One" altre interessanti convergenze che possano indurre ad iniziarne il gioco;

Come già saprai,per mia scelta personale,ho sempre volutamente ignorato la ruota Nazionale,che ho sempre escluso dai miei studi,(e soprattutto dalle mie giocate!)proprio per il modo con cui è stata "sibillinamente" introdotta,separandola dalle altre 10,con il preciso scopo di far ingrassare ancor più le già esose casse governative;(peccato che gli sia andata male,e le entrate stiano invece diminuendo,ed anche vistosamente!:D (sono oltremodo contento di ciò,e di aver anche in minima parte contribuito,nel mio piccolo!)

Tornando a noi,anche se non giocherò MAI</u> nemmeno un cent sulla Nazionale,la situazione che tu citi rimane comunque statisticamente interessante,anche semplicemente per seguirne l'esito.

Mandrake19

P.S. è anche utile segnalare,che in realtà,il ritardo al 4° posto del 36 sulla Nazionale,è un ritardo "fittizio",nel senso che da quando sono iniziate le estrazioni della Nazionale,l'estratto 36 non è mai sortito al 4° posto determinato;inoltre,insieme al 36,non sono mai stati estratti l'82 al 1° posto det,ed il 76 al 5° posto det,pertanto al 19 gennaio 2008 sulla ruota Nazionale,i tre estratti 82-36-76 rispettivamente al 1°-4°-5° posto det. sono"fittiziamente" sincroni,nel senso che hanno un ritardo sincrono pari a 419 estrazioni,anche se in realtà non sono mai stati estratti nelle posizioni citate.

P.P.S. ...az.. Barbone Azzurro,a causa tua sono andato inavvertitamente a statisticare sulla ruota Nazionale,che mi ero sonoramente ripromesso di ignorare! grrr...[}:)] Vabbè,prima ed ultima volta [B)]

salve per completare questo intervento segnalerei i max storici
di questo tipo di combinazione un ambata in 3 ruote in posto determinato

al primo posto dovremmo avere il 71 su bcg con rit 534 t in psz 4
al secondo dovremmo avere il 2 su bpt con ritardo 522 in psz 2
uso il condizionale perchè sono ritardi vecchiotti

venendo ai giorni nostri il 18 maggio 2002 si sfaldò l'ambata 5 propio in quinta posizione su bari milano e palermo dopo una galoppata di 503 colpi

in ultimo segnalo che comunque i 400 colpi sono stati superati solo in 6 7 occasioni

cordialità

Ciao a tutti,
ancora una volta in questi giorni ho problemi di connessione adsl, intervengo appena possibile per alcune precisazioni e aggiungere alcuni dati che mi sembrano interessanti.
IL BARBONE AZZURRO dice:

<<al secondo dovremmo avere il 2 su bpt con ritardo 522 in psz 2>>

una piccola correzione il 2 su bpt con rit. 522 in psz 3 e non in posiz. 2; in quella occasione ha fatto registrare un rit. rel. di ben 399 estraz.

Inoltre alcune precisazioni, in riferimento a

<<al primo posto dovremmo avere il 71 su bcg con rit 534 t in psz 4>>

in quella occasione il ritardo relativo fu di 277 estraz. e soprattutto è stato stabilito il 3-3-1951, cioè a quella data sulla ruota di CA il 71 non era stato ancora estratto in posiz. 4 mentre su GE era già stato estratto due volte, entrambe ruote istituite nel 1939, mentre BA ruota più vecchia naturalmente era già stato estratto più volte.
Quindi in pratica la ruota di CA in quella occasione era nella stessa situazione della ruota Naz. attualmente.
Per la curiosità di Mandrake19

<<Sarebbe interessante anche conoscere il valore del ritardo di posizione,relativo alle tre ruote citate CA-RO-NAZ,per l'estratto 36>>

CA-RO-NAZ Rit.Cron. 428 estraz. , Rit. Relat. 314 estraz., RP/RC elevatissimo pari a 0,734.
Volendo fare i confronti con l’estratto 1 per la posiz. 5 abbiamo

NA-PA-RO-TO = Rit. Relat. 194 estraz., RP/RC 0,632
PA-RO-TO = Rit. Relat. 217 estraz. RP/RC 0,654

Spero di riuscire ad inviare presto questo messaggio, ciao e buona domenica a tutti,

Matteo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 29 aprile 2025
    Bari
    03
    07
    32
    05
    33