Novità

The Big ONE

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quote:Originally posted by IL BARBONE AZZURRO

quote:Originally posted by Mandrake19

La situazione statistica del numero 1 determinato in 5° posizione,si sta facendo sempre più tosta!
Oltre ai notevoli dati statistici già esposti sopra,ho effettuato un'ulteriore ricerca,per verificare i max storici di un estratto,occorsi al 5° posto determinato,dal gennaio del 1939,sulle ruote coinvolte dal nostro estratto 1;questi i dati che riassumo in tabella: (dati aggiornati al 17 genn. 2008)

oneok3zo3.jpg

Dalla tabella,vediamo infatti che sulle 3 ruote di PA-RO-TO,(dal 1939) il precedente max per un estratto al 5° posto det. è stato di 303 estrazioni,massimo che il nostro 1 ha già superato da 28 colpi;

Sempre dal 1939,su quattro ruote (NA-PA-RO-TO),il max storico al 5° posto è stato di 243 estrazioni,mentre il nostro 1 ne ha già collezionate ben 304,superando così il precedente max di 61 colpi!

Se andiamo a vedere anche il max su 5 ruote (sempre al 5° posto det,dal 1939) vediamo che su MI-NA-PA-RO-TO è stato di 200 estrazioni,che naturalmente l'estratto 1 ha già anche in questo caso superato da 29 colpi.

Siamo quindi di fronte ad una situazione pluriconvergente,nel senso che gli aspetti statistici inerenti questo estratto,stanno diventando davvero tanti!
Ci sono infatti ormai diversi superamenti dei max storici,sia dal 1939 (data di istituzione delle 10 ruote),sia dal 1871,dalla cui data i superamenti in corso sono già quasi due (cioè quello sulle 4 ruote di NA-PA-RO-TO,già superato da 38 colpi,e quello sulle 3 ruote di PA-RO-TO,che verrà raggiunto fra due soli colpi).

Oltre a tutto quanto esposto,abbiamo anche il già citato ritardo relativo,anch'esso giunto ad un valore molto interessante;

Sono davvero curioso di vedere quanto resisterà ancora questo estratto,considerando un quadro satistico con questa maturità!

Mandrake19

nel farti i complimenti per l'interessante ricerca volevo portarti
a conoscenza di questo dato

posizione estratto determinato 4

cagliari roma nazionale ambata 36 ritardo 418 colpi

cordialità

grande barbone

grazie

Se tu invece fossi particolarmente "affezionato" all'ambo 1-90,le ruote che consiglierei sono quelle di CA e VE.

Mandrake19

Ecco l'ambo 1-90 a cui Lotto13 è particolarmente affezionato,sortire su Cagliari.

Complimenti a Barbone Azzurro per la segnalazione del 36 determinato su Roma al 4° posto,ed anche a Matteo x aver fornito gli interessanti dati statistici relativi al ritardo di posizione di questa formazione che vedeva coinvolte le tre ruote di CA-RO-NAZ; (sono peraltro contento che l'esito sia avvenuto su Roma e NON sulla Nazionale![:p] )

Mandrake19

Ciao a tutti,
complimenti a Mandrake19 per l'ambo secco 1-90 su CA e complimenti a Barbone Azzurro per il 36; da parte mia mi sono limitato a completare l'informazione.
Ciao a tutti,

Matteo

quote:Originally posted by TRISMEGISTUS

Senza sminuire il lavoro di analisi di mandrake (anzi..) vorrrei segnalare, in merito al famigerato numero 1, le mie risultanze:

a NA da tenere in considerazione anche il 2° posto (oltre al 5°)
a PA il 2° e il 4° (oltre al 5°)
a RM il 4° (oltre al 5°)
a TO il 3° (oltre al 5°)

il tutto si basa su delle analisi comparate tra ritardatari (totali) e sottofrequenze (totali e parziali) le cui convergenze (anche in passato) mi hanno dato un positivo riscontro..... ma, ovviamente, non sarà sempre così.
Ed eccolo uscire a Palermo al 4° posto determinato come avevo segnalato.

Complimenti a Piocola e Trismegistus x le loro realizzazioni;

La situazione dell'estratto 1 su NA-PA-RO-TO in 5° posizione,è da considerarsi a dir poco "esplosiva",sia per gli attuali superamenti storici multipli su più ruote (sia dal 1871 che dal 1945),sia per le molteplici convergenze in atto relative ai vari ritardi di posizione,sempre sulle ruote citate;

E' una situazione molto molto interessante</u>,che coinvolge molteplici aspetti statistici di notevole spessore,ed è pertanto un'ottima occasione da sfruttare (sempre con la consueta prudenza!)

Chi volesse restringere ulteriormente il gioco,portando così il premio netto da 13 a 17 volte la posta,può giocare solamente il numero 1 in 5° posiz. su PA-RO-TO (usando eventualmente NA come assicurazione).
Comunque sia,anche se dovesse sortire su NA,la previsione rimarrebbe comunque valida su PA-RO-TO (ruote principali),fino ad almeno una sortita.

Mandrake19

Ciao Mandrake,vedo favorita Roma++,poi Na+ e infine To,per giocate
con poste differenziate.

Colgo l'occasione per segnalarTi/Vi altri ritardi MOLTO INTERESSANTI:
CA fig.9.....in 5^....rit.75 (propongo 63/09/18)
GE cad.7....in 5^....rit.70 (propongo 57/77/87).
Ci sarebbero anche:
FI cad.5.....in 1^...rit.63
NA cad.2...in 5^...rit.56
TO cad.1...in 3^...rit.54
MI cad.7....in 1^...rit.52
PA cad.8...in 4^...rit.50
direi di aspettare,una cosa alla volta,numeri permettendo,
e attaccare CA/GE che dovrebbero essere agli sgoccioli.
Ciao Mandrake.

Propongo agli interessati a questa previsione,delle informazioni utili per un corretto piano di gioco;
Ho calcolato specificatamente per questa previsione,i coefficienti personalizzati per 3 estratti determinati x la sorte di UNO.

Ricordo che con un premio di 17 volte la posta (premio netto corrispondente al gioco di un determinato in 3 ruote),è piuttosto facile impostare un piano di gioco a lunga resistenza,che consente non soltanto di recuperare TUTTO l'esposto,ma anche di acquisire una percentuale di utile; ovviamente in questi casi un po' ostici,è preferibile impostare l'utile cercato a percentuali max del 10-20%,onde evitare di trovarsi a dover puntare somme eccessive.

Coefficienti validi calcolati per un piano di gioco con 3 estratti determinati x la sorte di UNO</u>,(premio netto=17,23 volte la posta)

Utile 10% ---> coefficiente 0,0681
Utile 20% ---> coefficiente 0,0748
Utile 30% ---> coefficiente 0,0816

Dunque,supponiamo di aver speso fino ad ora 100 euro in totale;
Volendo recuperare TUTTI i nostri 100 euro + un 10% di utile,devo calcolare quanto dovrò puntare per la prossima estrazione;
Quindi moltiplico i 100 euro per il coefficiente del 10% (cioè 100 x 0,0681) ed otterrò il valore 6,81;

6,81 sono gli euro totali e globali che mi serviranno per la prossima puntata;quindi abbiamo detto che cercheremo una vincita sulle tre ruote di PA-RO-TO,dobbiamo quindi dividere il totale puntata che è 6,81 per tre,ottenendo (6,81 : 3 = 2,27). (arrotonderemo ovviamente il valore 2,27 a 2,5)

Bene 2,5 saranno gli euro che punterò su ciascuno degli estratti (2,5 euro sull'1 a PA, 2,5 euro sull' 1 a RO, e 2,5 euro sull'1 a TO).
Se alla prossima estrazione avverrà la sortita dell'1 cercato,la vincita sarà la seguente:

2,5 x 51,7 = 129,25 euro (vincita lorda)

Andiamo ora a verificare l'utile realizzato:

Totale speso: 100 euro + 7,5 euro dell'ultima puntata= 107,5 euro (spesa totale)
Utile ricavato dalla vincita: 129,25 - 107,5 = 21,75 euro (vincita netta)

Verifichiamo quindi l'utile ricavato:

21,75 euro (vincita netta) : 107,5 euro (spesa totale) = 0,20 (x 100) = 20% utile netto ricavato (l'utile è risultato più alto del 10% perchè abbiamo arrotondato la puntata sull'estratto,da 2,27 a 2,5 euro)

Nel caso non ci sia stata la vincita,dovrò ricalcolare la nuova puntata;moltiplicherò quindi i miei 107,5 euro precedenti,sempre per il coefficiente del 10%,ottenendo il valore 7,32 (euro totali necessari);
Dividerò 7,32 : 3 = 2,44 arrotondato ancora a 2,5, che corrisponde agli euro da puntare sempre su ciascun dei tre estratti in gioco;anche in questo caso,la vincita ci consentirà il recupero di TUTTO l'esposto più un utile del 10%.

Si continuerà in questo modo fino al raggiungimento della vincita
</u>
Ovviamente chi vuole,anzichè utilizzare il coefficiente del 10%,può utilizzare quello del 20 o del 30%;ovviamente le puntate lieviteranno in proporzione.
Inoltre,come ho già più volte scritto,se qualcuno dovesse essere partito con un utile troppo elevato,e si trovasse a sostenere puntate troppo onerose,può sempre ed in qualsiasi punto del piano di gioco,applicare un utile (e relativo coefficiente) più basso,diminuendo così la propria esposizione.

Se qualcuno necessitasse di ulteriori ragguagli in merito,sono a disposizione.

Mandrake19

Come sollecitato da Mandrake avanzerei alcune considerazioni sul suo ultimo intervento ed in particolare sulle progressioni.

Una premessa. Non sono mai stato un entusiasta sostenitore delle progressioni in genere ed in particolare di quelle sul gioco sugli estratti (che pure utilizzavo parecchio anni addietro). Ho già avuto modo di esprimere qualche opinione in merito con Castigamatti in un altro sito.
Il problema fondamentale in sintesi è che la progressione ha sempre “una esposizione finanziaria, cioè un costo troppo alto e sproporzionato se confrontato al guadagno eventualmente ricavabile”, specialmente se la vincita non avviene nelle prime puntate del gioco e specialmente se l’utile come accade nella stragrande maggioranza dei casi è calcolato in percentuale.
Riconosco che purtroppo stante l’enorme sperequazione fra le probabilità di vincita ed i premi corrisposti, com’è noto e come tante volte espresso dal “Grande Mago Mandrake”, nel lotto non esistono altri sistemi di gioco che diano, non dico certezza, ma un minimo di ragionevole speranza di incassare.
Il giocatore si trova comunque in una condizione probabilisticamente sfavorevole ed occorre sfruttare al massimo quello che è considerato l’unico vero vantaggio della punta rispetto al banco: la conoscenza dell’entità della vincita che è nota in anticipo e che solo alla lunga può far volgere il gioco a proprio favore.

Premesso questo, dovendo impostare per forza una progressione al gioco del lotto, mi domando perché non una progressione ad utile fisso o misto: fisso/percentuale, anziché una progressione ad utile in percentuale?

Tre i grandi vantaggi della progressione a quota fissa:

1) Permette di stabilire a priori l’entità esatta del premio da incassare sempre e comunque dall’inizio alla fine del gioco.

2) Consente di realizzare vincite appetibili anche nei primi colpi di gioco contrariamente a quanto accade con la progressione ad utile in percentuale che nelle prime puntate dà premi insufficienti.

3) A parità di colpi la vincita fissa predeterminata è superiore alla vincita media calcolata sugli utili realizzabili con la progressione in percentuale. Cioè, supposto di impostare una progressione di trenta colpi ad utile fisso di cento euro, fatto tremila euro (per esemplificare) il capitale finanziario impiegato, con una medesima progressione di trenta colpi ad utile in percentuale per ottenere una vincita media di cento euro la spesa complessiva sarà certamente superiore a tremila euro. Provare per credere.

Eppure stranamente è la progressione da sempre meno usata da chi fa lotto. Mistero.
La gran parte di chi studia lotto applica progressioni ad utile in percentuale. Compreso a quanto vedo anche il maestro Mandrake. Tra l’altro l’esemplificazione esplicitata nell’ultimo intervento è deviante in quanto parte sempre dal presupposto di una progressione ad utile in percentuale in corso (con una somma già spesa di cento euro) e non all’inizio. Se la vincita si realizzasse all’inizio del gioco, come già detto, il guadagno non è apprezzabile.

Sono riflessioni del tutto personali, a ruota libera, non polemiche, che nulla tolgono al gran lavoro svolto a Mandrake ed agli altri utenti del forum che utilizzano sofisticate e rivoluzionarie strategie di gioco.

Saluti
Alexis Korner

Ciao Alexis,la tua considerazione è sicuramente interessante,così come è interessante l'ipotesi di impostare a priori l'ammontare della somma utile al momento della vincita.

A mio avviso,il problema che tale impostazione comporta è però piuttosto evidente: è infatti troppo rigida</u>!

Quando infatti l'esito di una previsione si spinge oltre il numero di estrazioni previste,si configura uno scenario "inquietante",che è quello di trovarsi con un bel gruzzolo di euro già esposti,e con l'incertezza sul come comportarsi,dal momento che se la previsione prevede un periodo fisso di gioco,per motivi di coerenza previsionale,non avrebbe senso continuare oltre con il gioco della stessa.

Siccome il sottoscritto non ha alcuna intenzione di lasciare il ben che minimo centesimo di euro nelle casse della Lottomatica,oltre alla previsione,preferisco impostare la giocata in modo "elastico" in modo da prevedere anche lo "sforamento" dell'esito che si dovesse eventualmente protrarre per più estrazioni rispetto alle attese;

Così facendo,infatti,ho migliore resistenza sulla distanza rispetto alla "vincita fissa",inoltre dispongo di notevole flessibilità che mi consente anche di alzare o abbassare l'utile percentuale a piacere a seconda delle mie disponibilità,ed in qualsiasi momento,anche a piano di gioco già iniziato.

Aggiungo inoltre,che anche nei casi peggiori in cui riesca a realizzare "soltanto" un'utile del 10-20 %,avrò comunque recuperato TUTTO</u> il mio esposto,con in più un margine di utile,che male che vada è mediamente di ben cinque volte quello che gli istituti nazionali di credito corrisponderebbero sui depositi bancari.

Non credo quindi che le vincite fisse,preventivamente impostate,possano garantire tutto questo,specie negli ormai frequenti casi di sforamento delle aspettative previsionali,causate in particolar modo dalla recente triplicazione delle estrazioni,oltre che dall'assurdo sconvolgimento generale del pianeta Lotto,ad opera di certi "brillanti" gestori (sconvolgimento che infatti ha già causato un crollo verticale delle giocate!)

Mandrake19

Salve Mandrake,

io non voglio entare nel merito delle tue cose ma... stò cavolo di 1 che è stato
visto, rivisto e sviscerato fino all'osso... come lo vedi ad oggi? intendo: sono
quasi tre mesi che se ne parla (un'inezia rispetto alle dinamiche dei ritardi ma...
molto tempo per noi umani giocatori :() e nonostante tutti i presupposti...
stà ancora nicchiando :(, con l'ovvio auspicio che sortista il prima possibile...
ti chiedo: "almeno per un attimo hai mai pensato di... mollarlo?"

;)

< 0|000|000||00|00| >

quote:Originally posted by piocola

Salve Mandrake,

ti chiedo: "almeno per un attimo hai mai pensato di... mollarlo?"

;)

MAI! :(

Figuriamoci se mollo proprio ora;questa purtroppo è una delle previsioni che ha disatteso le aspettative;io infatti mi sarei aspettato l'esito già in gennaio,ma questo non scalfisce minimamente i notevoli aspetti statistici che contraddistinguono questo estratto;

Quindi anche ricavando un 10%,(e se fosse necessario anche il 5%) intendo perseguire fino al risultato questa previsione;
Immagina se questo pronostico fosse di natura sommativa o ciclometrica... (potrei mai pensare di continuarne il gioco??)

Con la dovuta ed immancabile PRUDENZA,ma la caccia continua!

Mandrake19

Quando sopra ho parlato del crollo verticale delle giocate dopo gli assurdi cambiamenti applicati al Lotto,la cosa più "buffa" è che i primi giocatori ad andarsene sono stati proprio quelli che giocano in maniera irrazionale (destinati a perdere prima e di più),proprio i più graditi dal banco,perchè considerati i migliori clienti.
In questo scenario,paradossalmente,la tendenza è quella che di contro rimangano coloro che giocano con metodo,costanza e prudenza,che sono proprio quelli meno "simpatici" alle voraci casse del banco :D

Mandrake19

Quando sopra ho parlato del crollo verticale delle giocate dopo gli assurdi cambiamenti applicati al Lotto,la cosa più "buffa" è che i primi giocatori ad andarsene sono stati proprio quelli che giocano in maniera irrazionale (destinati a perdere prima e di più),proprio i più graditi dal banco,perchè considerati i migliori clienti.
In questo scenario,paradossalmente,la tendenza è quella che di contro rimangano coloro che giocano con metodo,costanza e prudenza,che sono proprio quelli meno "simpatici" alle voraci casse del banco :D

Mandrake19

Ciao a tutti,
a conferma di quanto detto da Mandrake 19 aggiungo pochissimo senza tante parole:

08/01/2008 - copyright agicos
SPECIALE LOTTO: UN 2007 D'ORO PER GLI APPASSIONATI CHE SI SONO DIVISI QUASI 3,5 MILIARDI DI VINCITE
Il 2007 è stato un anno molto ricco per gli appassionati del Lotto, capaci di portarsi a casa in 12 mesi 3.443.400.553,91 euro. In totale sono state 51.903.056 le schedine vincenti.

Da precedente notizia del 24-12-2007 si calcolava quanto segue:

Quest'anno invece la raccolta si stabilizza sui 6,3 miliardi complessivi, dato che segna una lieve fluttuazione rispetto alla raccolta del 2006.

La Lottomatica si è guardata bene dal mettere a confronto i due dati forniti in tempi diversi, perchè sarebbe stato facile dedurre che la percentuale delle vincite sul totale della raccolta attualmente ha superato il 50%
I giocatori più esperti e gli studiosi di vecchia data ricorderanno che solo pochi anni fa questa percentuale era sempre al di sotto del 40%
Pensate voi che questo risultato sia il frutto di un aumento della fortuna dei giocatori, sia il frutto di sogni più azzeccati oppure sia il frutto di una ricerca statistica più perfezionata grazie al PC e di un modo di giocare più razionale?

In tutte le medie statistiche c'è il famoso discorso dei due polli che mangiati da un solo italiano fa la media di uno a testa con un altro italiano che è rimasto a digiuno.

Tradotto in gergo lotto vuol dire che c'è chi al banco non lascia un centesimo e va in attivo e chi invece perde e lascia tutto, conseguenza sono le medie registrate dal gestore.
Meno male dico io che c'è ancora chi perde altrimenti il gioco sarebbe sparito, perchè non più redditizio per il banco, oppure lo avrebbero ancora tassato di più o abbassate le vincite.
Credo sia giusto dare maggiore attenzione ai dati che leggiamo e meditiamo un po' di più su tutto ciò con la nostra testa senza lasciarci condizionare da chi può avere altri interessi.
Ciao a tutti,

Matteo

Il tipo di pubblico che la lottomatica preferisce raccogliere, lo vediamo dalla iniziativa delle schedine legate all'oroscopo e dalla possibilità di giocare con la stessa schedina una doppia estrazione con il "lotto istantaneo".
Sono modalità di gioco che dipendono al 100% dal caso, e non è possibile nessuno studio statistico.
Gli stessi ricevitori ammettono che le vincite al lotto istantaneo sono proprio rare!!!
Chiedete in giro anche voi e poi buttate giù due righe sul forum per confermare o smentirmi.

buon lotto da
jp4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 19 luglio 2025
    Bari
    70
    37
    36
    68