Novità

Tiramisu

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Alien.
  • Data di inizio Data di inizio

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Ricetta del tiramisù vegano[/h]
tiramisu.jpg




Non c’è nulla di più falso del credere che la dieta vegana sia priva di dolci e piccole soddisfazioni di gola: si tratta di uno stereotipo diffuso sul cibo veg, nonostante il mondo vegetale presenti pietanze con zuccheri in abbondanza. Certo, forse un gustoso frutto non sarà sufficiente a placare la voglia di qualche prodotto di pasticceria, ma le alternative ovviamente non mancano. Ecco, ad esempio, la ricetta per un buonissimo tiramisù vegano.
>>Leggi la ricetta dei tacos vegani
Il tiramisù è un dolce che non ha bisogno di troppe presentazioni: amato da grandi e piccini, è uno dei dessert più diffusi della tradizione italiana. Ma come possono approfittarne i vegani, con le uova utilizzate per i savoiardi e il latte nel mascarpone? Di seguito, l’alternativa priva di prodotti di origine animale, proposta da Aylin Erman di GlowKitchen.
Ingredienti per due porzioni:

  • 15-20 savoiardi vegan (preparati senza uova);
  • 1 tazza da tè di caffè freddo;
  • 1 scatola di polpa di cocco oppure mezzo litri di latte di cocco;
  • 1 cucchiaio di nettare di agave;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • Menta fresca e cannella di guarnizione.


Preparazione:
Con l’aiuto di una bacinella, mescolare il latte di cocco – oppure filtrare la polpa, così da separare le parti solide da quelle liquide – con l’agave e la vaniglia, fino a ottenere un composto compatto e cremoso. Nel far questo, il latte di cocco deve essere versato gradualmente quanto basta, fino al raggiungimento di un’adeguata consistenza. Nel frattempo, in un contenitore dai bassi bordi versare un mezzo centimetro di caffè, per immergervi poi i savoiardi, all’incirca 15 secondi per lato.
>>Leggi la ricetta dei muffin dolci o salati
Prendere quindi un contenitore rettangolare in vetro e disporre una fila di savoiardi, affiancati l’uno all’altro. Coprire lo strato appena creato con un sottile livello della crema al cocco già preparata, quindi ripetere l’intera operazione fino a raggiungere 2-3 strati di savoiardi. Ricoprire di crema, infine, l’ultimo livello. Si guarnisca il tutto ora con una velatura leggera di cannella (o di cacao, in alternativa) e qualche foglia di menta a ornamento del piatto. Riporre in frigorifero per qualche ora per permettere al tiramisù di compattarsi e servire freddo.
Fonte: Ecorazzi


Leggi tutto: Tiramisù vegano: la ricetta - Cibo - GreenStyle
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 11 settembre 2026
    Bari
    53
    20
    40
    62
    16
    Cagliari
    33
    22
    88
    17
    06
    Firenze
    56
    02
    58
    87
    73
    Genova
    25
    74
    64
    59
    78
    Milano
    38
    31
    49
    90
    28
    Napoli
    71
    68
    84
    36
    66
    Palermo
    07
    69
    19
    48
    65
    Roma
    38
    44
    84
    47
    53
    Torino
    90
    43
    47
    48
    21
    Venezia
    26
    87
    14
    71
    07
    Nazionale
    62
    43
    83
    67
    06
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    40
    21
    05
    30
    01
Indietro
Alto