Novità

* Tortino di patate *

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
xo1d8p.jpg

Per questa piccola teglia ho fatto lessare tre patate circa 550/600 gr. - pelate e schiacciate in purea che ho raccolto in una ciotola dove ho aggiunto un filo d'olio, un uovo, del formaggio fresco (grana, galbanino, mozzarella, metà confezione di philadelphia... io ho messo questi, ma si potranno mettere ciò che si ha a disposizione) due belle fette di prosciutto cotto, tutto tagliuzzato a dadini, un pizzico di sale e pepe.
Amalgamare bene il tutto... mettere il composto in una teglia precedentemente oliata, pareggiare il tutto con la mano unta di olio e con le dita fare dei solchetti su tutta la superficie.
Terminare la superficie con del pane grattugiato, scaglie di grana e un filino d'olio.
Mettere in forno scaldato a 180° e cuocere per circa 25/30 minuti... controllate che la superficie sia dorata.

358uqzb.jpg

Come alternativa ai formaggi:

-> si possono usare degli affettati misti, uovo sodo, mozzarella, se non la si vuole vedere bianca agg. un paio di cucchiai di conserva

-> pizzaiola preparata con...nell'olio far soffriggere della cipolla affettata, unire olive snocciolate e tagliuzzate, capperi, peperone a listarelle, pomodorini spezzettati, prezzemolo tritato, sale - pepe (con questo si potrà condire gli spaghetti e agg. a piacere del peperoncino ... a me piace, ma io non lo metto perchè mi brucia lo stomaco, ma chi lo può mangiare lo potrà inserire)... alla pizzaiola si potrà agg. anche una scatoletta di tonno... se prepari la torta salata con questo condimento fammi sapere se l'hai apprezzata, secondo me è buonissima lo uso anche per il tortino di patate... è uno spettacolo.

Si potrà amalgamate il tutto oppure dopo aver pelato e portato in purea le patate una ciotola, si aggiunge un filo d'olio, un uovo, del grana grattugiato, uno/due cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale e pepe, amalgamare il tutto, dividerlo in due parti, oliare la teglia e pareggiare il composto sul fondo, su questo mettere il ripieno che di desidera, coprire con l'altra metà, pareggiare il tutto con la mano unta di olio e con le dita fare dei solchetti su tutta la superficie.
Terminare la superficie con una spolverata di pane e grana grattugiato e un filino d'olio.
Mettere in forno scaldato a 180° e cuocere per circa 25/30 minuti... controllate che la superficie sia dorata.

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 19 luglio 2025
    Bari
    70
    37
    36
    68
    01
    Cagliari
    57