Novità

Tra amore e lealtà

Nataly

Member
Diviso tra l’amore e la lealtà, Stefan doveva prendere una decisione che avrebbe cambiato il futuro della sua famiglia.
I primi raggi del mattino filtravano attraverso le persiane semiaperte della cucina incrinate, proiettando fasci di luce dorata nella stanza.
Gektor era seduto al tavolo, la sua mano che tremava leggermente mentre sorseggiava il suo caffè.
Gli anni pesavano su di lui, così come la casa scricchiolava sotto il suo stesso peso.
Era la casa che aveva costruito con Lina, sua moglie da 45 anni, e ogni angolo sussurrava la sua presenza.
Le pareti erano piene di ricordi: Alex in abito da laureato, Stefan sorridente con un pesce appena preso, e Lina sorridente di gioia in ogni foto.
Il petto di Gektor si stringeva ogni volta che li guardava. Anche nel silenzio della casa, lei era lì.
La sua poltrona preferita, i piccoli sacchetti di lavanda nascosti nei cassetti e il medaglione consumato che teneva gli davano un conforto fugace.
«Dicevi sempre che sarei invecchiato e sarei diventato brontolone», mormorò, sorridendo debolmente. «Beh, avevi in parte ragione, Lina.»
«Papà, stai bene?» La voce di Stefan spezzò il silenzio. Era sulla soglia, la sua presenza calma e costante nella vita di Gektor.
Stefan era sempre stato il figlio affidabile, quello che era rimasto quando Alex si era trasferito dall’altra parte del paese.

1-205437.jpg

Ma tre anni fa, Stefan aveva portato Angela nella loro vita, e tutto aveva cominciato a cambiare.
Gektor annuì. «Stavo solo pensando, riflettendo.»
Stefan si diresse verso il fornello. «Colazione?»
«Non ho fame», rispose Gektor, sentendo la presenza di Angela prima ancora che entrasse in cucina.
«Stefan, non abbiamo tutto il giorno», gridò lei, con i tacchi che risuonavano sul pavimento.
Senza nemmeno guardare Gektor, aggiunse: «Dobbiamo partire fra un’ora.»
«Lo so, Ange», disse Stefan, la voce calma ma stanca.
Angela rollò gli occhi e se ne andò, con il telefono già in mano.
Gektor sospirò e si rimise a sedere. Stefan cercò di sminuire la tensione.
«È solo stressata», disse, anche se sembrava più un tentativo di convincere sé stesso.
La tensione aumentò durante tutta la giornata.
Gektor sorprese Angela a mormorare lamentele di insoddisfazione sulla piccola casa, sul suo stato e su di lui stesso.
Le sue parole acide lo pungolavano, ma non disse nulla, ritirandosi nel conforto dei ricordi.
La sera, la frustrazione di Angela esplose.
«Stefan, dobbiamo parlare», disse fermamente dopo cena con tono deciso.
Scomparvero nella loro camera, ma la loro discussione soffocata continuò nel corridoio.
Gektor, mentre si dirigeva a cercare una coperta, si fermò quando sentì le sue parole.
«Ne ho abbastanza, Stefan. Questo vecchio deve andare via.
Manda tuo padre in una casa di riposo, o me ne vado. Ho già pagato per un posto, basta che lo porti.»
Gektor si fermò, il petto che si stringeva.
Il peso della sua richiesta era soffocante. Tornò nella sua stanza, rifiutando di sentire altro.
La mattina dopo, Gektor era seduto al tavolo con una piccola borsa accanto a sé.
Quando Stefan entrò, il volto pallido e gli occhi rossi, Gektor parlò per primo. «Va tutto bene, figlio mio. Capisco.»
«Ma---> iniziò Stefan, la voce che tremava.
«No», disse Gektor fermamente. «Devi vivere la tua vita. Non permettere che io ti impedisca di andare avanti.»
Il silenzio tra loro era pesante mentre Stefan guidava.
Gektor guardava fuori dalla finestra, incerto sulla loro destinazione ma troppo stanco per chiedere.
Alla fine, Stefan parlò, la voce tremante.
«Papà, io… non ce la faccio più.»
Arrivarono all’aeroporto. Gektor guardò suo figlio, confuso.
«Dove andiamo?» chiese, esitate.
Le labbra di Stefan si serrarono in un debole sorriso. «Andiamo a trovare Alex e la sua famiglia.»
La fronte di Gektor si corrugò. «Ma Angela—»
«Le ho detto di fare le valigie», rispose Stefan, la voce ora calma. «Troverà la mia lettera quando tornerà.»
Per un momento, Gektor rimase senza parole. Cercò un dubbio sul volto di suo figlio, ma trovò solo determinazione.
«Mi hai difeso?» mormorò.
«Mi hai insegnato a farlo», rispose Stefan.
«Non l’avrei mai lasciata trattarti come se non contassi nulla. Tu sei importante per me. Per Alex. Per tutti noi.»
Le lacrime salirono agli occhi di Gektor. Mise una mano sulla spalla di suo figlio e mormorò: «Grazie.»
Quando arrivarono da Alex, vicino alla spiaggia, il calore della famiglia li avvolse.
Alex abbracciò suo padre in un grande sorriso, la sua risata rimbombante.
«È passato troppo tempo, papà!»
«Nonno!» gridarono i giovani figli di Alex correndo verso Gektor.
La loro gioia era contagiosa e, per la prima volta dopo anni, Gektor si sentì leggero, sollevato.
Quella sera, la famiglia si riunì sulla spiaggia sotto un cielo stellato.
Gektor guardava i suoi nipoti giocare lungo la riva, mentre Alex e Stefan dibattevano sul miglior modo di fare il migliore falò.
Maria, la moglie di Alex, si sedette accanto a Gektor e gli disse: «Hai cresciuto due uomini incredibili. Dovresti esserne orgoglioso.»
«Lo sono», rispose Gektor dolcemente, la sua voce piena di emozione.
Nel frattempo, Angela tornò in una casa vuota.
I suoi tacchi risuonavano sul pavimento piastrellato quando posò la borsa. «Stefan?» chiamò, ma solo il silenzio le rispose.
Sul bancone della cucina c’era una busta con il suo nome. All’interno, la lettera di Stefan diceva:
«Non posso vivere in una casa dove il rispetto non è reciproco.
Mio padre non è un peso. È una benedizione. Se non riesci a vederlo, allora tu e io non abbiamo un futuro insieme.»
Angela strappò la lettera, la rabbia deformando il suo volto.
«È davvero andato. Per lui», mormorò. Ma sotto la sua rabbia, c’era il morso del rifiuto.
Stefan aveva scelto suo padre piuttosto che lei.
Mesi dopo, tornando a casa, Gektor guardava Stefan piantare un cartello nel terreno.
«Benvenuti a casa. Solo per la famiglia», diceva.
Gektor sorrise, appoggiandosi alla ringhiera del portico.
«Hai fatto bene, figlio. Tua madre sarebbe fiera.»
«Ho imparato dai migliori», rispose Stefan.
Gektor guardava il giardino tranquillo, sentendo un profondo senso di appartenenza.

Per la prima volta dopo anni, di sentiva davvero a casa.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 27 dicembre 2024
    Bari
    54
    49
    36
    52
    60
    Cagliari
    61
    85