Novità

TRANQUILLI

Alien.

Advanced Premium Member

Covid-19, così rallenta velocità e produzione degli spermatozoi. Lo studio

27 Giugno 2023 - 10:00
Uno studio spagnolo ha mostrato varie problematiche agli spermatozoi maschili dopo aver contratto il Covid: ecco cosa è stato scoperto e quali possono essere le cause
Avatar di Alessandro FerroAlessandro Ferro
1
Covid-19, così rallenta velocità e produzione degli spermatozoi. Lo studio

Ascolta ora: "Covid-19, così rallenta velocità e produzione degli spermatozoi. Lo studio"

Tabella dei contenuti

Anche nei casi in cui il Covid-19 colpisce il forma lieve e si guarisce facilmente, la qualità degli spermatozoi maschili può peggiorare anche tre mesi dopo l'infezione: è la novità emersa dal Congresso annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia (Eshre) di Copenaghen. Ma cosa succede esattamente? Il numero di spermatozoi sarebbe inferiore al normale così come anche la loro velocità: alcune ricerche hanno messo in luce che la qualità del seme maschile viene compromessa, a breve termine, dopo aver contratto il virus.

La scoperta

Il prof. Rocio Núñez-Calonge, consulente scientifico dell'Ur International Group at the Scientific Reproduction Unit di Madrid, ha indagato sulla durata di questa problematica dopo aver osservato quanto accadeva in molti pazienti che si sono rivolti a cliniche spagnole di fecondazione assistita. "Poiché servono circa 78 giorni per produrre nuovo sperma - ha dichiarato l'esperto -ci è sembrato opportuno valutarne la qualità almeno tre mesi dopo la guarigione" da Covid. Se l'ipotesi era rivolta a un miglioramento, "così non è stato", ha sottolineato Núñez-Calonge.

Lo studio

Gli addetti ai lavori non sono in grado, per adesso, di stabilire quanto tempo sia necessario affinché venga ripristinata la qualità spermatica prima dell'infezione e non possono essere esclusi "danni permanenti anche negli uomini che hanno avuto solo un'infezione lieve". Nell'arco di più di due anni, tra febbraio 2020 e ottobre 2022 sono stati visionati 45 pazienti uomini tutti con Covid leggero e, le cliniche spagnole di riproduzione, hanno preso dei campioni di sperma prima del contagio ??? e nell'arco di tempo compreso tra 17 giorni dopo e 516 giorni. Ebbene, rispetto a prima dell'infezione è stato osservato un calo del volume di sperma del 20%, un calo della loro concentrazione (-26,5%), un calo del numero (-37,5%), un calo della motilità (-9,1%) e del numero complessivo (-5% ma alcuni pazienti avevano cali anche del 57%). La situazione, a volte, era rimasta immutata anche dopo 100 giorni dall'infezione.

"Problema multifattoriale"

Núñez-Calonge ha puntualizzato che tutti questi parametri negativi sugli spermatozoi potrebbero non essere dovuti "a un effetto diretto del virus Sars-CoV-2. È probabile che ulteriori fattori, attualmente sconosciuti, contribuiscono alla diminuzione di questi parametri a lungo termine". Lo studio in questione non ha misurato i livelli ormonali ma "intense variazioni nel testosterone, attore chiave nella salute riproduttiva maschile, sono stati precedentemente segnalati in pazienti maschi con infezione Covid". Ecco perché l'esperto ha sottolineato che "i medici dovrebbero essere consapevoli dei possibili effetti dannosi del virus sulla fertilità maschile" dal momento che la problematica può capitare anche con infezione lieve, "il che significa che Sars-CoV-2 potrebbe influenzare la fertilità maschile senza che gli uomini mostrino alcun sintomo clinico della malattia".



FACENDO LE SOMME NON IL COVID MA IL SIERO MAGICO RENDE STERILI GLI UOMINI-TRANQUILLI CI SONO GLI IMMIGRATI A LORO NON FANNO IL SIERO-SAREMO TUTTI METICCI CIOè UN CAPPUCCINO E ADDIO ITALIANI -QUESTO E IL PROGRAMMA.

TRANQUILLI VOI DORMITE PURE


meme-paperino-risveglio.gif

 
COME DICEVO ?

Bersani, frecciata a Rai e governo: "Più figli? Spegniamo la tv e accogliamo migranti"

Esplora:
190921431-e161ac63-9f25-4a0c-9eb1-e97a0469f31b.jpg

Sullo stesso argomento:

"Perché in Russia la partita è ancora in corso": la verità di Caracciolo

"Una devianza. E negarlo è un insulto": Sallusti zittisce Giannini da Lilli Gruber



27 giugno 2023
  • a
  • a
  • a

Ascolta questo articolo ora...










Bersani, frecciata a Rai e governo: Più figli? Spegniamo la tv e accogliamo migranti







Bersani, frecciata a Rai e governo: "Più figli? Spegniamo la tv e accogliamo migranti"
00:00

Il governo, nella giornata in cui Christine Lagarde ha annunciato nuovi rialzi dei tassi, non è rimasto a guardare. Di questo si discute a Otto e Mezzo nella giornata di martedì 27 giugno, dove è Lilli Gruber a introdurre il tema: l'attacco alla Bce di Antonio Tajani e Matteo Salvini. "Non capisco - interviene subito Beppe Severgnini - perché Tajani e Salvini attacchino la Bce. Questo è un problema per tutti, stiamo creando in Italia una nuova categoria: i poveri con stipendio".



“La morte è una livella: Lilli Gruber si scatena contro Silvio Berlusconi

“La morte è una livella": Lilli Gruber si scatena contro Silvio Berlusconi



Ma non finisce qui, perché a fargli eco ci pensa Pier Luigi Bersani. Nel mirino dell'ex governatore dell'Emilia-Romagna c'è la natalità, argomento che sta molto a cuore al governo. "Abbiamo perso 1 milione di italiani in 10 anni - spiega -. La Germania è cresciuta di 3 milioni di individui. Come ha fatto?".


Ci commuoviamo per il sottomarino e poi...: Massimo Cacciari, la bordata sul Titan

"Ci commuoviamo per il sottomarino e poi...": Massimo Cacciari, la bordata sul Titan



E la risposta non si fa attendere: "Ha pagato i giovani, non come noi che comunque pretendiamo che facciano figli. Hanno accolto 3 milioni di immigrati regolari, che come è noto fanno figli. Come fa Meloni ad aumentare la natalità se abbiamo record OCSE della precarietà, i giovani non li paghiamo e di immigrati non ne vogliamo? Con la narrazione della Rai? Anche perché per fare figli tocca spegnere la televisione...".

I NOSTRI GIOVANI NON HANNO LAVORO E SE LO HANNO CON 800/1000 € AL MESE SE PAGHI 700/800 DI AFFITTO ? TRANQUILLI CI SONO GLI IMMIGRATI CHE CI SOSTITUERANNO.






Pagati per difendere Putin?: Rai, bomba sui giornalisti di Travaglio
PUNTARE IL DITO

"Pagati per difendere Putin?": Rai, bomba sui giornalisti di Travaglio

Dov'era Abramovich durante il tentato golpe: sospetti pesanti come macigni sul magnate
UN CASO?

"Dov'era Abramovich durante il tentato golpe": sospetti pesanti come macigni sul magnate

Cosa c'è dietro davvero alla cessione di Sandro Tonali: la bomba di Nicola Porro
RETROSCENA

"Cosa c'è dietro davvero alla cessione di Sandro Tonali": la bomba di Nicola Porro

Soltanto balle sulla guerra e su Putin: la fucilata di Vittorio Feltri, chi sta mentendo
NOI POVERI TAPINI

"Soltanto balle sulla guerra e su Putin": la fucilata di Vittorio Feltri, chi sta mentendo


In evidenza​

Video


prevnext
     <a href=https://www.fonarcom.it/>Fonarcom al Festival del Lavoro <br />                            2023</a>

Fonarcom al Festival del Lavoro
2023

 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 19 luglio 2025
    Bari
    70
    37
    36
    68
    01
    Cagliari
    57
    02
    64
    33
    41
    Firenze
    18
    62
    09
    05
    06
    Genova
    36
    10
    74
    37
    42
    Milano
    39
    07
    58
    23
    22
    Napoli
    18
    69
    28
    36
    40
    Palermo
    71
    66
    72
    64
    23
    Roma
    19
    64
    39
    77
    10
    Torino
    83
    63
    71
    08
    72
    Venezia
    51
    83
    26
    50
    74
    Nazionale
    89
    81
    63
    32
    03
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    16
    32
    21
    19
    03

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto