Ciao Joe,
l'uso del tabellone analitico per la scelta degli estratti da mettere in gioco, sulla base di ritardi vari calcolati nei modi più disparati, è una pratica molto diffusa e si presta ad infinite opzioni: l'unico limite è la fantasia dei ricercatori.
Si possono scegliere estratti singoli oppure più estratti, che si prestano alla formazione più ampia anche di figure geometriche per utilizzare un ordine prestabilito.
La maggior parte degli studi svolti in passato, a causa della mancanza dei mezzi informatici ora alla portata di tutti, si basavano sulla scelta di numeri posizionati in un certo modo sul tabellone analitico e si calcolavano i ritardi per gli sfaldamenti mettendo in gioco sempre gli stessi numeri.
Con gli studi sugli archivi dinamici prima e poi ancora successivamente sui tabelloni analitici dinamici oggi possibili grazie al pc, è diventato possibile ricavare i ritardi per estratto di un solo numero come il caso di Genova da te esposto oppure i ritardi che coinvolgono più numeri per la sorte d'ambo o terno quando questi numeri occupano determinate posizioni del tabellone analitico.
Pertanto credo che rispetto al passato ed a quelle figure geometriche fisse, con numeri statici da portare avanti fino agli sfaldamenti attesi, la differenza ora è nella dinamicità delle formazioni numeriche.
Inoltre apro una parentesi per puntualizzare ancora meglio l'argomento per coloro che non avessero chiari questi concetti, confondendo a volte archivi dinamici di Spaziometria, chiamati anche archivio Superiore L1 oppure L2 o L3 con la dinamicità delle formazioni o degli estratti come il caso di Genova.
1) Un archivio dinamico come quello di Spaziometria chiamato ad esempio archivio Superiore L1 presuppone una corrispondenza biunivoca tra i 90 numeri e le 90 caselle possibili di questi archivi.
2) Nel caso di Genova invece non c'è questa corrispondenza ed il tabellone analitico è composto da tante righe quanto risulta il ritardo attuale del capolista di questa ruota, cioè del 68.
Questo numero attualmente tarda da 129 concorsi, quindi le caselle possibili in questo momento per questa ruota sono pari a 5x129=645
Per ciascuna di queste 645 caselle in questo caso è possibile calcolare i ritardi che si vuole, mentre nel caso 1) i ritardi possono essere riferiti solo a 90 caselle.
L'argomento comunque in generale tratta dei ritardi delle figure geometriche, sia fisse che dinamiche.
Anche se può sembrare un discorso tortuoso ho provato a semplificare, spero di non aver contribuito a confondere le idee di qualcuno.
Vorrà dire che se così dovesse rivelarsi, provvederò alla cancellazione di questo intervento.
Ciao a tutti,
Matteo