Novità

una bella notizia

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Migranti, il Tar respinge il ricorso di Sea Watch: "Legittimo il divieto di sbarco". Inchiesta dei pm di Agrigento[/h]
104047600-b35e0b4b-b33d-4993-be3f-ec19d880528c.jpg

Aperto un fascicolo al momento contro ignoti che ipotizza il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E il Consiglio d'Europa chiedo lo "stop alla collaborazione con la Libia"
di ALESSANDRA ZINITI

ABBONATI A
18 giugno 2019

Il divieto di ingresso in acque territoriali e il no allo sbarco notificato dal governo italiano alla Sea Watch sono legittimi. E' il pronunciamento del Tar del Lazio che ha respinto il ricorso della Ong tedesca che la scorsa settimana aveva presentato opposizione contro il provvedimento che era stato notificato a bordo dalla Guardia di finanza in applicazione del decreto sicurezza bis.

Sul nuovo caso Sea Watch interviene la Procura di Agrigento. L’aggiunto Salvatore Vella, che coordina le indagini sull’immigrazione clandestina, ha aperto un fascicolo al momento contro ignoti che ipotizza il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
A radicare la competenza ad Agrigento, anche se la nave umanitaria tedesca con i migranti salvati sei giorni fa è ancora in acque internazionali, è stato lo sbarco di 10 donne, bambini e due uomini in gravi condizioni di salute fatto scendere venerdì a Lampedusa. La squadra mobile di Agrigento li sta interrogando.

Contro i pm di Agrigento, che nelle scorse settimane avevano dissequestrato la nave dopo il precedente sbarco a Lampedusa consentendole di ritornare in zona Sar libica, si era espresso in termini molto critici il ministro dell’Interno Salvini sottolineando quella che, a suo avviso, sarebbe stata una altalenante azione della magistratura agrigentina sequestrando prima e dissequestrando poi la nave. In realtà Il sequestro della Sea Watch disposto a metà maggio era solo un sequestro probatorio, disposto cioè per il tempo necessario, a reperire le prove di quanto oggetto dell’inchiesta. Avuta tutta la documentazione necessaria per il proseguo dell’inxhiesta, i pm non hanno ritenuto di avere motivi per tenere bloccata la nave.

Il Consiglio d'Europa, intanto chiede che "i migranti salvati in mare" non vengano "mai sbarcati in Libia, perché i fatti dimostrano che non è un Paese sicuro". Così Dunja Mijatovic, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, che poi si dice "preoccupata per l'atteggiamento del governo italiano nei confronti delle ong che conducono operazioni di salvataggio nel Mediterraneo". Il commissario chiede che alla "Sea Watch 3 sia indicato tempestivamente un porto sicuro che possa essere raggiunto rapidamente".

"Sono seriamente preoccupata per l'impatto che alcune parti del decreto sicurezza bis potrebbero avere sulla vita delle persone che necessitano di essere salvate in mare", continua Mijatovic, riferendosi alle sanzioni previste dal decreto per le imbarcazioni private che potrebbero essere impegnate in operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.

Queste sono alcune delle 35 raccomandazioni che il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatovic, fa agli stati membri dell'organizzazione, e in particolare a quelli che sono anche membri della Ue, affinché rispettino il giusto equilibrio tra il diritto di controllare i confini e il dovere di proteggere le vite e i diritti delle persone soccorse nel Mediterraneo. Nelle raccomandazioni il commissario evidenzia ripetutamente che la responsabilità per le operazioni di ricerca e salvataggio, gli sbarchi e l'accoglienza delle persone soccorse deve essere condivisa tra tutti gli Stati membri della Ue e non demandata unicamente a quelli costieri.

"In Italia per quello che mi riguarda e col mio permesso non arriva nessuno, possono mandare i caschi blu dell'Onu, gli ispettori del consiglio d'Europa, il commissario Basettoni, Pippo, Pluto e i Fantastici 4. Barchini e barconi non ne arrivano". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini a margine dell'assemblea di Confartigianato precisando ribadendo che i porti restano chiusi: "a me interessa che l'immigrazione sia sotto controllo, in Italia si arriva rispettando le regole".
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 02 maggio 2024
    Bari
    43
    35
    83
    74
    40
    Cagliari
    10
    23
    48
    01
    87
    Firenze
    71
    12
    04
    27
    01
    Genova
    83
    37
    42
    70
    78
    Milano
    28
    72
    27
    30
    07
    Napoli
    34
    42
    13
    67
    11
    Palermo
    37
    77
    19
    17
    12
    Roma
    79
    85
    90
    55
    49
    Torino
    83
    56
    46
    57
    19
    Venezia
    41
    48
    57
    12
    15
    Nazionale
    84
    70
    10
    67
    74
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    22
    09
    04
    01
    11

Ultimi Messaggi

Alto