Novità

UNA CINQUINA PRESA DENTRO L'INTEGRALE

mattia73

Super Member >PLATINUM<
Buonasera a tutti.
Per chi non mi conosce: sono un analista che si diverte anche con i numeri del lotto, che è l'unico gioco che seguo. Non sono un giocatore e non sono un previsionista. Diciamo che sono uno che studia i modelli che trova interessanti e prova a replicarli. Combinatoria e sistemistica le conosco bene.
In questi giorni mi è venuta voglia di provare qualcosa di diverso, che non avevo mai visto sperimentare prima. Così è nata un'idea un po' folle: selezionare una sola cinquina dall'integrale di 43.949.268.
Quella che segue non è una previsione. È una selezione. Non guardo indietro nell'archivio, non uso ritardi, non ho fatto nessun backtest. Il criterio non guarda il passato, quindi non c'è niente da validare sul passato.
Vi spiego il procedimento passaggio per passaggio. Le matrici invece no: sono mie, ci ho lavorato parecchio e restano private. Per seguire il ragionamento non servono, e per i conti sulle probabilità nemmeno: quelli valgono per qualunque cinquina, comunque sia stata scelta.

IL PUNTO DI PARTENZA
Lavoro con 9.000 matrici che ho costruito io, apposta per questo tipo di calcolo, e da quelle ricavo la media. Quando do in pasto al programma l'intero quadro estrazionale, la media delle matrici sta tra 63,00 e 73,80. Nell'ultima estrazione il massimo è 73,20.
Questo è il primo dato che vale la pena guardare. Le cinquine uscite si spargono su tutta la fascia, senza addensarsi da nessuna parte. Nessuna logica, nessuna preferenza, nessun angolo dove tornano più spesso. Esattamente quello che ti aspetti da un meccanismo casuale.
Poi c'è il valore che prendo come riferimento: 71,70. In ogni estrazione c'è sempre qualche settore che, a quella media, si porta dentro una cinquina uscita.
Chiariamoci subito: 71,70 non è una zona magica. È un punto fisso che ho scelto io e serve a togliere combinazioni, non a prevedere.

COME HO RISTRETTO
1. Il settore
Inserisco il quadro estrazionale completo, tutte e 11 le ruote. Per ogni cinquina uscita prendo i suoi 10 terni e conto in quali delle 9.000 matrici li trovo. Se il totale fa 717, la media è 71,70: 717 diviso 10 terni. Il calcolo è matematico, non c'è niente di interpretato. Nell'estrazione del 19/09/2026 le ruote che arrivano esattamente a 71,70 sono 6.
Quando intercetto una cinquina a 71,70, il suo settore sviluppa esattamente 287.840 cinquine. Una di queste è la cinquina uscita. L'idea è semplice: se il caso è passato di lì una volta, può ripassarci.

2. La domanda
E qualche volta ci ripassa davvero: l'ho visto succedere. Niente di strano, del resto: il settore è lo 0,65% dell'integrale, e per puro caso ci cade una cinquina ogni 150 estrazioni circa su una ruota. Contando tutte e 11 le ruote, in teoria una volta ogni 14 concorsi.
Il problema è un altro. Dentro quel settore ci sono 287.840 cinquine, e non si può sapere quale andrà a prendere il caso. Giocarle tutte non ha senso, sceglierne una a occhio nemmeno. Serviva un criterio che scegliesse al posto mio, e così mi sono inventato questa tecnica. Qui entra in gioco il modulo 90.

3. Il modulo 90
Prendo la cinquina uscita e genero tutte le sue traslazioni possibili: sposto tutti e cinque i numeri della stessa distanza, in fuori 90. Distanza 1, distanza 2, e così via fino a 89. Ogni traslazione tiene la stessa struttura della cinquina uscita, e ogni numero nuovo prende la posizione esatta del numero uscito.
Poi controllo quali di queste traslazioni stanno dentro il settore. Quella che ci sta è la gemella: una cinquina con la stessa forma di quella uscita, nello stesso settore, ma che il caso non ha scelto. È lei la candidata.
La distanza non è fissa e non la decido io. Oggi è meno 5, la prossima volta potrebbe essere meno 23 o meno 45. Decide solo il settore.

4. La regola
La gemella conta solo se sta nel settore di appartenenza, quello della cinquina uscita. Lì o c'è o non c'è, e il più delle volte non c'è: anche con 8 o 9 settori attivi sulle ruote, spesso non se ne trova nessuna.

5. Il risultato
Questa volta, delle 6 ruote rimaste, solo Palermo ha una gemella.
Estrazione del 19/09/2026, Palermo: 86 89 26 33 03
La sua gemella nel settore: 81 84 21 28 88
I numeri li lascio nell'ordine del modulo 90, perché ognuno sta nella sua posizione.
Fine. Nessun altro filtro, nessuna forzatura. Da 43,9 milioni di cinquine ne resta una.

QUANTO VALE DAVVERO!
Qui mi fermo un attimo. I numeri li scrivono tutti, ma quasi nessuno spiega cosa vogliono dire, e secondo me è la parte più importante.
Si giocano 5 numeri su una ruota. Su quella ruota ne escono 5. Per fare ambo almeno 2 dei 5 numeri giocati devono stare dentro i 5 estratti. Contando tutte le combinazioni possibili, questo succede 2 volte e mezza ogni 100.
Detto in modo più comodo: una volta ogni 43 estrazioni di quella ruota. Oggi si estrae quattro volte a settimana, quindi parliamo di due mesi e mezzo abbondanti.
Tenendo la stessa cinquina per 9 colpi di fila, la probabilità che l'ambo arrivi almeno una volta in quelle 9 estrazioni sale al 19%, cioè circa un caso su cinque. Con 10 colpi si arriva al 21%.
Attenzione a come si legge questo dato, perché è il punto dove si sbaglia sempre: non è che dopo 9 colpi l'ambo "deve" uscire. Ogni estrazione riparte da zero con lo stesso 2,33% di prima, non si ricorda niente di quelle precedenti. Giocando più colpi non aumenta la probabilità della singola estrazione, si hanno solo più occasioni.
Il terno è tutta un'altra storia: 3 numeri giocati dentro i 5 estratti capita una volta ogni 1.217 estrazioni.

E adesso la parte scomoda: questi numeri valgono per qualunque cinquina, scelta in qualunque modo. Questa, quella del vostro compleanno, cinque numeri presi a caso da un cappello. Il procedimento che vi ho descritto non li migliora di un millesimo. Serve a scegliere una cinquina, non a renderla più probabile.

LA SELEZIONE
81 84 21 28 88 su Palermo, 9 colpi.

Ho scelto Palermo perché, delle 6 ruote che rispettano il 71,70, è l'unica che ha la gemella nel proprio settore. Se l'ambo arriva su un'altra ruota lo segnalo come curiosità, ma non lo conto come esito: su tutte e 11 le ruote per 9 colpi un ambo da qualche parte esce 9 volte su 10, e vantarsene sarebbe barare.
Il senso di tutta la costruzione è uno solo: se il caso decide di ripassare nel settore a 71,70 e di prendersi proprio la gemella di quella uscita, questa cinquina sta lì ad aspettarlo. Se non la prende, pazienza.
È una sola cinquina: chi vuole la gioca, chi preferisce la analizza con ritardi, frequenze e quello che gli pare.
Alla fine dei 9 colpi, posto qui il risultato, qualunque sia.
Nessuna illusione. Solo il gusto di provarci.
Mattia73

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 19 settembre 2026
    Bari
    90
    64
    76
    57
    70
    Cagliari
    77