Novità

Una domanda per voi...

skygirl

Advanced Member >GOLD<
Avrei una domanda per voi :)
in media qual'è la probabilità per una lunghetta composta da 8 numeri di dare ambo al 1° colpo di gioco?
thanks

skygirl;n2045501 ha scritto:
Avrei una domanda per voi :)
in media qual'è la probabilità per una lunghetta composta da 8 numeri di dare ambo al 1° colpo di gioco?
thanks

Ciao grandissima :) secondo me la domanda manca di un po' di elementi... ;) Vista così ti posso solo rispondere che i 28 elementi generabili di per sè potrebbero benissimo seguire anche essi la famosa legge del terzo e quindi non uscire nel tempo teorico puro risultante dal calcolo prettamente matematico ma in uno molto più dilazionato nel tempo come se si trattasse di un elemento unico ;) Ciao! :)

ciao Sky , pur non essendo un esperto di matematica posso spiegare questo tuo quesito.

innanzi tutto matematicamente parlando la probabilità di un determinato evento che non sia dipendente da altri eventi (che è proprio il caso del lotto) è un valore che è sempre uguale a se stesso se i termini dell'operazione rimangono gli stessi,
In parole povere un ottina per ambo darà un valore di probabilità identico sia alla prima sia all'ennesima estrazione in quanto dopo ogni estrazione i numeri vengono reintrodotti nell'urna (da qui la non dipendenza degli eventi tra loro) rendendo l'evento probabile sempre allo stesso modo a prescindere dal numero di prova.

ebbene la probabilita semplice è data dal rapporto tra gli eventi favorevoli e gli eventi possibili cioè dalla divisione di due valori il valore degli eventi favorevoli diviso il valore degli eventi possibili.
Spesso risulta difficile calcolare il valore degli eventi favorevoli , per fortuna non nel caso del lotto come vedremo.

facciamo prima un esempio piu semplice : pallina rossa insieme a 99 nere che probabilita ho di tirare su quella rossa infilando la mano nel contenitore ? semplicissimo 1 su 100 ovvero 1/100

il discorso si complica un pochino con la tua domanda infatti un ambo in otto numeri .produce un cerrto numero di eventi favorevoli da dividere per quelli possibili.

vediamo prima quanti e quali sono gli eventi possibili nel lotto.
ad ogni estrazione come si sa si estraggono 5 numeri , l'estrazione di una ruota rappresenta uno ed uno solo evento tra gli eventi possibili per quella ruota
Gli eventi possibili come avrai intuito sono ovviamente dati dal numero delle cinquine possibili con 90 numeri circa 43 milioni.

ora tu hai 8 numeri e devi vedere quante e quali sono le cinquine che ti consentono di fare ambo con due qualsiasi di quegli otto numeri, devi conoscere questo valore perche dobbiamo dividerlo per gli eventi possibili per conoscere la probabilita.

allora quali sono le combinazioni favorevoli alla vincita ?

- tutti gli ambi che si formano con 8 num X tutti i terni che si formano con 82 numeri +

- tutti i terni che si formano con 8 num X tutti gli ambi che si formano con 82 numeri +

- tutte le quartine che si formano con 8 num X tutti gli estratti che si formano con 82 numeri +

- tutte le cinquine che si formano con 8 num

qundi avremo
28 x 88560 + 56 x 3321 + 70 X 82 + 56 in totale fa : 2671452

le cinquie totali ovvero tutti gli eventi possibili del lotto sono 43949268

quindi P = 2671452 / 43949268 p = 0,06

come del resto puoi riscontrare andando nel menu Utility --> Tavola Probabilita lotto

ciao

ahahah no.. è che è un argomento che mi sono ristudiato e che posso ripiegare in modo divulgativo senza pretese ...:-)
Aggiungo un ulteriore commento per chiarire ancora una cosa proprio riferita alla domanda di sky
dire che probabilita ho di fare ambvo in 8 numeri all' estrazione x non ha senso come ho gia detto ,
dire invece : che probabilita ho di fare ambo in otto numero in tre estrazioni invece ha senso infatti
sapendo che la probabilita è un valore che va da 0 a 1 possiamo calcolare la probabilità contraria di un dato evento.
Tornamdo all'esempio di Sky abbiamo visto che la probabilita favorevole è di 0,06 quindi la probabilita contraria è data da 1-0,06. grazie a questo e ad un altra formula è possibile calcolare la probabilita di un evento su piu prove indipendenti,

p.s.
dato che non sono un matematic ho dovuto perfino correggere quest'ultimo post .. eheh ciao

LuigiB grazie per la risposta,
lotto_tom75 grazie per il grandissima non meritato perché son molto molto ignorante in materia lotto mi piace solo fare osservazioni sulle aggregazioni dei numeri ma niente di più

la mia curiosità nasce dal fatto che rintraccio ad ogni estrazione le lunghette basandomi sulle aggregazioni dei numeri
si tratta di lunghette composte al max da 8 numeri e che ho notato dare sempre ambi o terni nell'arco di pochissimi colpi
la mia "osservazione" andrebbe però riscontrata dal punto di vista statistico

faccio un esempio concreto, se magari LuigiB lotto_tom75 joe o chiunque voglia esaminarlo statisticamente a me non può che fare piacere

estraz. generatrice del pronostico 9277 del 11.02.2017

lunghetta A) 82.18.80.78.53.26.35.59

lunghetta B) 19.13.02.22.50.34.30.43

vediamo se da risultati...
un saluto :)

Ciao Sky si tratta sicuramente di impressioni dovute al fatto che tu non sei un computer (per fortuna) se invece tu lo fossi per prima cosa non saresti psicologicamente portata a ricordare meglio e ad essere colpita da quei casi che risultano positivi ..

LuigiB;n2045718 ha scritto:
Ciao Sky si tratta sicuramente di impressioni dovute al fatto che tu non sei un computer (per fortuna) se invece tu lo fossi per prima cosa non saresti psicologicamente portata a ricordare meglio e ad essere colpita da quei casi che risultano positivi ..

hai centrato il punto della questione :) la mia domanda è........si tratta solo di un'impressione dovuta al fatto che cio' che colpisce sono gli esiti positivi oppure questi numeri che si aggregano danno luogo a risultati superiori alla media?
tutto qui :)

ciao Sky , certo che è cosi .. per quale ragione le ottine che costruisci dovrebbero avere quel qualcosa in piu che le rendono vincenti ? Ottine simili non esistono .. e non c'è alcuna ragione per giustificare un simile presupposto inoltre tu a mente quante estrazioni avrai potuto analizzare , certo poche .. dilatando il campo di anlaisi vedresti che i successi sarebbero proporzionali alla probabilità matematica di vincita .. in altre parole senza oppirtune progressioni (e senza essere gia ricca di tuo per sostenere il gioco ) è praticamente sicuro andare in perdita...

skygirl;n2045710 ha scritto:
------------------------------
estraz. generatrice del pronostico 9277 del 11.02.2017

lunghetta A) 82.18.80.78.53.26.35.59

lunghetta B) 19.13.02.22.50.34.30.43

vediamo se da risultati...
un saluto :)

Esiti lunghetta B

ambo 19.30 TO
ambo 19.50 NZ

8 NUMERI SU TUTTE PER AMBO ? C'è DA STRAPPARSI I CAPELLI..... CON 1 € VINCI 0.84 .........AL PRIMO COLPO....PERDI 0.16:o

Alien. hai assolutamente ragione non ha alcun senso giocare una 8.ina su Tutte per Ambo, bisognerebbe cercare di individuare le ruote, oltre che ridurre i numeri :)
tornando alla lunghetta B questa è la statistica della formazione per Estratto possiamo notare che la NZ e TO sono le ruote in cui si aveva il ritardo maggiore rispettivamente NZ ritardo 6 TO ritardo 2 e l'ambo 19.30 è uscito su TO e il 19.50 sulla NZ

[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"http:\/\/funkyimg.com\/i\/2oMKx.jpg"}[/IMG2]

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 27 febbraio 2025
    Bari
    79
    62
    45
    19
    31
    Cagliari
    03
    56