questo è il piatto di Lorenzo...
Si potranno usare vermicelli N° 7 - spaghetti o linguine/bavette, ho usato un polpo surgelato che ho spellato (quello che ho potuto) e tagliato a pezzetti, una / due patate dipende la grossezza... (servono per dare il sapore non si dovrà mangiare patate),6/7 pomodorini privati dai semi e spezzettati, mezzo bicchiere di vino bianco, aglio, olio, sale, pepe e se si vuole un pizzico di peperoncino, un bel ciuffetto di prezzemolo tritato.
In una padella con olio, far soffiggere l'aglio che poi toglierete e il peperoncino, mettere il polpo tagliato a pezzi, quando ha preso colore mettere il vino bianco, far sfumare e agg. i pezzetti di pomodorini, sale, pepe, fate cuocere lentamente per circa 10 minuti, agg. le patate a tocchetti tenendole non pappose, ma abbastanza al dente (non dure e nemmeno spappolate).
Dopo aver cotto la pasta, passarla nella padella del polpo e patate agg. il prezzemolo tritato... mescolare lentamente e a fiamma molto moderata, se serve agg. un pò d'acqua di cottura, la pasta deve risultare morbida e non secca.
Buon appetito.