Novità

x Joe :aiuto con un if perfavore

Ciao Joe, I legend, visto che si tratta anche di ottimizzare al meglio i codici, mi permetto anche di suggerire la scrittura ottimizzata delle Ruote con il codice apposito.

Codice:
Scrivi "Ruote di ricerca : " & StringaRuote (R,True,"-") 'SiglaRuota(R(1)) & "-" & SiglaRuota(R(2)) & "-" & SiglaRuota(R(3))

Ciao è buon prosieguo, con un ulteriore incoraggiamento per l'amico I Legend.

Buona serata a tutti, scusate ma mi collego solo ora, Innanzitutto un grande grandissimo GRAZIE a Joe e Mike per i suggerimenti e il codice impeccabile....................... :-)
Joe sei una scheggia, ammiro il tuo pensiero lineare, spero di arrivarci studiando........
Oggi ho studiato il 77 su CA-PA-TO Faccio un esempio di possibile utilizzo del codice .
tra un po posto la ricerca,la finisco , oggi sono stato indaffaratissimo.....
Grazie ancora e buona serata:-)

Ciao joe , ho provato studiato lo script,(non sapevo si potesse scegliere di non andare a capo nell'output),
Grazie davvero sto imparando tanto:-),sono senza parole.
Buon week anche a te, e a tutti...

Ancora Buona sera:-)
X Mike: ciao Mike , stringaRuote forse è una funzione nuova?non ho l'ultima versione....Ciao e grazie per l'incoraggiamento:-)

Eccomi qua, allora la ricerca l'ho effettuata grazie allo script che joè mi ha aiutato a sviluppare,
Come detto in un post sopra ho studiato il 77 a CA-PA-TO, che prima di stasera sulle tre ruote aveva un ritardo di =15(PA),40(TO),97(CA)
I Ritardatari fanno svenare tantissime persone, molti lamentano il fatto che sortisce sulla diametrale o sulla gemella ,Allora idea.
Aspettiamo che sortisca su queste ruote poi giochiamo sulla ruota del ritardatario i numeri frequenti .Lo script non l'ho completato ma
grazie alle date ho fatto il conteggio su foglio di calcolo....(Appena riesco a finire lo script lo posto in modo che si possa fare a meno
dei fogli elettronici e tutti possano utilizzarlo................)
Ora su Cagliari,Ruota del ritardatario 77 negli ultimi 9 casi( 77 sortito o su Palermo o su Torino):Numeri sortiti
Cagliari.jpg
La Cinquina ha dato anche degli ambi........
Vediamo come si comporterà nei prossimi 9 colpi:-)
Buona notte a tutti:-)

Non saprei da quale versione è attiva StringaRuote l'ho scoperta anche io cosi per caso e la curiosità di sperimentare tutti i codici script mi spinge sempre a installare sempre l'ultima versione del programma Spaziometria.

Apettiamo i tuoi sviluppi.

Ciao

Ultima modifica:
Buon Giorno a tutte/i.

Mi perdonerete, se non mi dilungo nel ringraziamento a Mike (ma esso non è implicito).

E ... termino con il seguente commento.

Avevo scritto:

Dirò poi il perchè ... ma è da subito evidente che si risparmia (la memoria per contenere la ruota) ... e lo script è anche più leggibile.

' * Valore presente in Una Ruota. *

If K = 1 Then

For Q = 1 To 3

If Posizione(Es,R(Q),Valore) = 0 Then Scrivi SiglaRuota(R(Q)) & " ",0,0

Next : Scrivi

End If

:)

Mentre confrontando lo script presente nel messaggio seguente (al #20) ...

si nota che la condizione eseguita per IF K = 1 e quella per IF K= 2 ... sono IDENTICHE.

Quindi questo script ... di base.

Può essere usato (e spezzettato in 3) ognuno con il suo ... IF k=1 / IF K = 2 / IF K =3 ...

ognuna delle quali esegue la ricerca delle condizioni differenti ... sino alla polivalenza in tre ruote.

Oppure volendo lascsiare quasi ... così com'è si può scrivere radunando le condizioni:

IF K=2 OR K=3 ....

eppoi cancellare quella successiva, diminuendo la quantità di codice da archiviare/spedire/ ... /leggere/scrivere.

:) Buona DOMENICA.

Buona Domenica Joe,
Il tuo script è grandioso,
si può spezzettare come hai spiegato tu , o fare una ricerca completa evidenziata dal colore differente del testo....
Che ne pensi dell'utilizzo alternativo dei ritardatari? Utilizzarli come spia anzichè giocarli:-)
Avevo pensato al 60 di Roma diametrale e gemella sono la stessa ruota:-)
Ora faccio qualche test.....
Ciao Joe ,Ciao mike, buona domenica a tutti

Buona Domenica Joe,
Il tuo script è grandioso,
si può spezzettare come hai spiegato tu , o fare una ricerca completa evidenziata dal colore differente del testo....
Che ne pensi dell'utilizzo alternativo dei ritardatari? Utilizzarli come spia anzichè giocarli:-)
Avevo pensato al 60 di Roma diametrale e gemella sono la stessa ruota:-)
Ora faccio qualche test.....
Ciao Joe ,Ciao mike, buona domenica a tutti

Ciao i legend,

Avevo accennato al bug contenuto nella cabala delle ruote.

Ove eseguendo quel piccolo script che avevo inserito nelle prime risposte,

nell' elenco compariva FI_RO_RO_ e ... RO_FI_FI_

Quindi, come minimo e considerato che si tratta di cabala, proporrei una piccola correzione del tipo:

IF R(3) = 4 OR R(3) = 8 THEN R(3) = 12

Questo uniformizza i valori nell'Array ruote (FACENDOI SI, CHE CI SIANO SEMPRE 3 RUOTE DIVERSE)

... e permette alla Nazionale di partecipare. In due casi ... quasi come fosse, una delle altre 10 ruote.

Poi ... essendo questa prima parte dello script ... "scarsotta"

perchè essa introduce la necessità di accettare appunto cabalisticamente che esistano gemelle ...

e diametrali ... che portano a risultati ... bizzarri. E che si sovrappongono ...

pensavo che forse con "10 casi" si potrebbe organizzare e proporre un sistema ortogonale

a garanzia del terno con la presenza di tre-indici-ruote presenti da cui far scaturire una statistica degna di tale nome.

Ma ... ci ho da pensare.

:)

Ultima modifica:
Buona serata a tutti :-)
Ciao joe Ottimo l'idea della nazionale, e comprendo il tuo pensiero per quanto concerne la cabala.Perchè non la ruota successiva o la precedente?L'idea delle 10 ruote, per fare una ricerca ricorsiva ruota per ruota, è sicuramente stimolante, e credo molto complessa non ancora nelle mie possibilità, anche perchè (codice a parte.......)i sistemi ortogonali non li ho mai studiati sino ad ora....Cerco di approfondire e ti so dire............
Notte a tutti.
Ciao joe :-)

Buon giorno a tutti:-)
Ciao joe, non voglio abbruttire ed appesantire il tuo script, ho provato a seguire i tuoi consigli, fin dove sono in grado, e ho provato a generalizzare un po per non essere rinchiuso in dei parametri troppo rigidi?
Mi puoi dire che ne pensi? Se ho sbagliato qualcosa mi puoi spiegare dove? come tra l'altro fai sempre.....
Grazie mille :)
Codice:
Option Explicit
Sub Main
    Dim R
    Dim Ini,Fin,Es,nAes
    Dim Valore
    Dim K,Q,Presenze
    ReDim aRuoteSel(0)
    nAes = CInt(InputBox("Inserisci quante estrazioni vuoi analizzare","analesi Numero",500))
    Fin = EstrazioneFin
    Ini = EstrazioneFin - nAes
    R = ScegliRuote(aRuoteSel)
    Valore = CInt(InputBox("Inserisci il numero da analizzare","RicercaNumero",90))
    Presenze = CInt(InputBox("su quante ruote vuoi sia presente l'estratto da analizzare?da 1 a " & R,"Presenze Estratto da analizzare"))

Scrivi "Il Numero di Ricerca è :" & Valore
scrivi
    Scrivi "Le ruote di ricerca sono :"
    For Q = 1 To R
        Scrivi SiglaRuota(aRuoteSel(Q)) & "-",1,0
    Next
    For Es = Ini To Fin
        K = 0
        For Q = 1 To R
            If Posizione(Es,aRuoteSel(Q),Valore) > 0 Then K = K + 1
        Next
        ' --- E' una Estrazione interessante! Il "Valore"  può essere  presente in Una / Due / Tre ... Ruote.
        'If K > 0 Then ColoreTesto K - 1 : Scrivi DataEstrazione(Es) & "  ",0,0
        If K = Presenze Then
            For Q = 1 To R
                If Posizione(Es,aRuoteSel(Q),Valore) = 0 Then Scrivi DataEstrazione(Es) & "->" & SiglaRuota(aRuoteSel(Q))   ' questo non funziona mi si accoda tutto -> &" ",0,0
            Next
        End If
    Next
End Sub
P.S:
Joe se ho abbruttito il tuo script,se da risultati diversi da quelli rischiesti, ti chiedo scusa

Ciao joe, rileggendo il codice mi sono accorto di un piccolo bug, ossia quando scegliamo la presenza massima , quindi l'estratto presente
in ogni ruota selezionata, l'output non restituisce nulla,perche non ci sono ruote nulle......provo a corregere.
pa prima cosa che mi è venuta in mente è fare una matrice di
redim valore(max)
la studio per bene
e ti comunico i risultati...
a dopo
Ciao:)

Credo di aver risolto: cosi possiamo trovare anche quando il numero è presente su tutte le ruote.....
Codice:
Option Explicit
Sub Main
    Dim R
    Dim Ini,Fin,Es,nAes
    Dim Valore
    Dim K,Q,Presenze
    ReDim aRuoteSel(0)
    nAes = CInt(InputBox("Inserisci quante estrazioni vuoi analizzare","analesi Numero",500))
    Fin = EstrazioneFin
    Ini = EstrazioneFin - nAes
    R = ScegliRuote(aRuoteSel)
    Valore = CInt(InputBox("Inserisci il numero da analizzare","RicercaNumero",90))
    Presenze = CInt(InputBox("su quante ruote vuoi sia presente l'estratto da analizzare?da 1 a " & R,"Presenze Estratto da analizzare"))
    Scrivi "Il Numero di Ricerca è :" & Valore
    Scrivi
    Scrivi "Le ruote di ricerca sono :"
    Scrivi
    For Q = 1 To R
        Scrivi SiglaRuota(aRuoteSel(Q)) & "-",1
    Next
    For Es = Ini To Fin
        K = 0
        For Q = 1 To R
            If Posizione(Es,aRuoteSel(Q),Valore) > 0 Then K = K + 1
            If K = R Then Scrivi DataEstrazione(Es)
        Next
        ' --- E' una Estrazione interessante! Il "Valore"  può essere  presente in Una / Due / Tre ... Ruote.
        'If K > 0 Then ColoreTesto K - 1 : Scrivi DataEstrazione(Es) & "  ",0,0
        If K = Presenze Then
            For Q = 1 To R
                If Posizione(Es,aRuoteSel(Q),Valore) = 0 Then Scrivi DataEstrazione(Es) & "->" & SiglaRuota(aRuoteSel(Q))
            Next
        End If
    Next
End Sub
Che ne pensi?
Ciao e buona giornata:-)

Ciao i legend.

Non potendo provare, ora, lo script che hai proposto ... devo rimandare commenti su esso.

Mentre per le ipotesi precedenti sicuramente è di facile realizzazione redigere,

uno script che permetta di controllare una Ruota assieme a quella che la segue ed a quella che la precede.

Sia ad esempio la Ruota Base (RB) la Ruota Antecedente (RA) e Ruota Conseguente (RC)

Si avrà RB : RA = RB-1 : RC = RB+1 ... che introduce la necessità di correggere

i valori assunti dallae variabili (inferiori ad 1 e maggiori di 10 in RA ed RC).

In script potrebbe essere lo schema che vi propongo qui di seguito:

Codice:
Option Explicit
Sub Main
Dim RA,RB,RC
	For RB = 1 To 10 
	RA = RB - 1 : RC = RB + 1
	If RA = 0 Then RA = RB + 9 
	If RC = 11 Then RC = 1
	Scrivi SiglaRuota(RA) &"."& SiglaRuota(RB)&"." & SiglaRuota(RC)
	Next	
End Sub

:) Buona Serata.

Ciao joe Ottima idea anche questa,con scegli ruote non siamo vincolati e si può una seleziona libera,
Per studio, si potrebbe provare ad inserire tutte queste possibilità in un unico combobox con la funzione ScegliOpzioneMenu.
Voci:
Ruote(Gemelle-Diametrali)
Ruote(Precedente-Consecutiva)
Ruote(SelezioneLibera)
Ruote(RaggruppamentoVenusNord)
ecc...
Facendo cinque funzioni esterne alla sub
Però mi domando questo appesantisce lo script?
Ciao e ancora grazie mille per i tuoi prezziosissimi suggerimenti:)

Con scegliopzioneMenu

Buona giornata a tutti ecco un altra possibile applicazione di questo script:
Ancora non ho automatizzato la ricerca delle frequenza ruota x ruota, intanto mi appoggio a foglio di calcolo
solo studio : Bari 5 colpi vediamo cosa succede agli estratti esaminati.
6 casi rilevati sono troppo pochi per una statistica degna di questo nome,pertanto è solo una verifica di studio.
Utilizzo1.jpg

Buona giornata a tutti :)

Eccomi qua, allora la ricerca l'ho effettuata grazie allo script che joè mi ha aiutato a sviluppare,
Come detto in un post sopra ho studiato il 77 a CA-PA-TO, che prima di stasera sulle tre ruote aveva un ritardo di =15(PA),40(TO),97(CA)
I Ritardatari fanno svenare tantissime persone, molti lamentano il fatto che sortisce sulla diametrale o sulla gemella ,Allora idea.
Aspettiamo che sortisca su queste ruote poi giochiamo sulla ruota del ritardatario i numeri frequenti .Lo script non l'ho completato ma
grazie alle date ho fatto il conteggio su foglio di calcolo....(Appena riesco a finire lo script lo posto in modo che si possa fare a meno
dei fogli elettronici e tutti possano utilizzarlo................)
Ora su Cagliari,Ruota del ritardatario 77 negli ultimi 9 casi( 77 sortito o su Palermo o su Torino):Numeri sortiti
Vedi l'allegato 13906
La Cinquina ha dato anche degli ambi........
Vediamo come si comporterà nei prossimi 9 colpi:-)
Buona notte a tutti:-)
1° Colpo di gioco il ritardatario non cade, ma cade uno dei 5 estratti proposti:)
Grazie Joe:)
Buona serata a tutti:)

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari