Novità

X Luigi o chi può: Colore in celle tabella

claudio8

Premium Member
Come sappiamo quasi tutti, la colorazione delle celle di una Tabella si effettua con Call SetColoreCella(n° cella,vbYellow,vbBlack)
Sub SetColoreCella(idCella As Integer, Optional Colore = -1, Optional ColoreTesto = -1) .
Utilizzando i colori di Vbscript, (vbYellow, ecc.) non abbiamo molte varianti essendo la specifica cartella limitata a 8 colori e quindi passiamo all'uso del colore composto in RGB(rosso, verde, blu). Sin qui tutto è chiaro, però a me occorrerebbe poter differenziare in maniera "evidente" (visivamente immediata) i colori in base ai numeri (es: da 1 a 30 o più) presenti nelle celle della suddetta Tabella.
Premesso che ho cercato sul web senza trovare soluzioni accettabili in vbscript, (per l'excel-vba vi è Interior.Color) chiedo quindi un aiuto per definire un codice che concatenato ai parametri di rosso,verde e blu di RGB (max valori= 255) riesca a dare evidenza (non sfumatura) ripeto "evidenza" a celle aventi numeri consecutivi.

Un codice che utilizzi questo costrutto :

'If avalori(6) > 0 Then Call SetColoreCella(6,RGB(10*avalori(6),10*avalori(6),1 0*avalori(6)),vbWhite) o qualcosa di simile, non risolve granchè poichè una piccola variazione di avalori (numeri consecutivi) non fa variare di molto il colore che si compone.

Grazie per l'aiuto o per eventuali suggerimenti.
un saluto... sperando che questo non diventi il mio tormentone d'estate.
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao per me invece di impicciarti in routine per le sfumature ti conviene individuare 90 colori , scrivere il valore corrispondente del colore in una stringa separata da virgole ottenendo 90 valori
Poi creerai una funzione che legge la stringa alimenti un vettore di 90 elementi con i valori letti dalal stringa , dopo di che usi i valori contenuti nel vettore.
Questa funzione poi la userai negli script in cui occorre.

una funzione simile a questa .. anche perche questa non funziona l'ho scritta tanto per farit capire
Codice:
function GetColorePersonalizzato (Numero)
    varColori = 255,500,800,.......,.....novantesimocolore
    redim aV(0)
    av = split ( varColori, ",")

    GetColorePersonalizzato = clng(av(numero))
end function
 
Ultima modifica di un moderatore:

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2127956 ha scritto:
ciao per me invece di impicciarti in routine per le sfumature ti conviene individuare 90 colori , scrivere il valore corrispondente del colore in una stringa separata da virgole ottenendo 90 valori
Poi creerai una funzione che legge la stringa alimenti un vettore di 90 elementi con i valori letti dalal stringa , dopo di che usi i valori contenuti nel vettore.
Questa funzione poi la userai negli script in cui occorre.

una funzione simile a questa .. anche perche questa non funziona l'ho scritta tanto per farit capire
Codice:
function GetColorePersonalizzato (Numero)
varColori = 255,500,800,.......,.....novantesimocolore
redim aV(0)
av = split ( varColori, ",")

GetColorePersonalizzato = clng(av(numero))
end function

Ciao Luigi, grazie del suggerimento
.... avrei preferito una "genialata delle tue" ma aime mi fai lavorare....:mad: :mad: :mad:
.... mannaggia alla canna da pesca.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto