Joe91
Advanced Member >PLATINUM PLUS<
i legend;n1931934 ha scritto:Ciao joe è se ci sono 5 settimane funziona uguale ?
Ho usato la funzione mese perché non volevo utilizzare le funzioni già esistenti
Appartenenti mese
Ti spiego la logica che è la cosa più importante.
Poi corretto questo mi è più facile scrivere un codice anche completamente nuovo.
...
Allora tolto le prime due righe di codice che erano solo per vedere se ero in grado di risolvere utilizzo la funzione indicemensile che esiste la utilizziamo
Allora gestiamo quello che ci serve
Ossia calcolare se l ultima estrazione potrebbe essere fine mese.
Ok comincio con l errore se idestr +1 va fuori range allora interveniamo.
Valutiamo il giorno e in base a questo cosa sommare
Adesso fatto ciò
Quale può essere il termine di paragone?
Io ho pensato ai giorni del mese
Se sono al 27 e il mese di 28 allora se la somma supera È l ultima altrimenti no.
Ecco questa routine è la più breve che ho trovato .
Tu joe come l avresti scritta?
Con il Select case si risparmiano righe ed il codice e anche più leggibile grazie.
Non ho usato il nome del giorno ma il suo indice settimanale non so se usando il basic sia più veloce opure è meglio usare split.
Al massimo è una riga si fa presto a cambiare.
In alternativa che logica si dovrebbe seguire?
Grazie
Luigi ha già reso pubblico l Algoritmo?
Non mi stupisce.
Ciao
So che questo post non è utile per i molti perché la funzione esiste per questo vi ringrazio per i suggerimenti ed il tempo che mi dedicate.
Grazie di cuore.
Ciao Ilegend buon giorno a tutte/i.
Troppe domande ... non so se risponderò a tutte ... ma, provo cumulativamente.
Facendo lavorare il basic, con le date, non serve considerare il mese. (Fa "lui" senza complicazioni nel codice.)
Luigi ha usato, come te, una versione più numerica. Io, qui, il nome del giorno.
Probabilmente è meglio con il numero, ma con i giorni di estrazione è lottologicamente più semplice illustrare la soluzione.
Prima che Luigi predisponesse questa nuova istruzione "alcuni", usavano "Estrazione+1" dunque
ai tempi avevo scritto una mia soluzione con l'aiuto di excel ... che poi avevo convertito ed adattata per i miei script.
Come sai ... è regola, che Luigi, ci lasci tutti al palo.