Novità

X LuigiB auguri e Buon Natale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ciao LuigiB, è un piacere ritrovarti ancora qui.

Vedo che piano piano ti stai facendo una cultura sul lotto, proprio niente male, daltronde con tutte le domande e richieste che ti fanno, arriverai a capirne più di tutti gli altri, io penso che è solo questione di tempo.

Ne approfitto per farti gli auguri, a te e alla famiglia.

Ho visto che ti hanno chiesto lumi sulla spaziometria, cosa di cui mi occupo a livello di ricerca su nuove teorie.

Cerco di darti qui, una base per capire :

Il primo a parlare di questa nuova branca del lotto fu il prof. Civitillo, con i suoi articoli sulle "Isole felici" pubblicate sul corriere dei giochi del ormai scomparso G. Boschero in arte "Bosko".

Le isole felici parlavano di quelle aggregazioni di numeri che si trovano ordinati ed organizzati nel tempo e nello spazio delle estrazioni.

Le due più importanti qualità che la spaziometria richiede sono la "simmetria" e la "specularità", queste due qualità racchiudono l'essenza stessa della spaziometria.

Per quanto riguarda di produrre un software sulla spaziometria, ti riporto tali e quali le parole di un noto esperto Italiano:

((La ragione per la quale un tale programma non può essere concepito è perchè ogni figura o, come noi le chiamiamo, "geometrie frattali", non sono tutte uguali ma completamente diverse tra loro. Impostare su computer tanti diversissimi comandi e algoritmi, richiederebbe un immensa quanto impensabile mole di lavoro. Dalla scuola noi conosciamo le figure geometriche classiche e cosi via, ma nella spaziometria le figure o geometrie frattali che quasi mai rientrano tra le convenzionali figure che conosciamo. Ecco dove anche l'eventuale programma per computer incontrerebbe grandi difficoltà.
Tutta una serie di "ingriedenti" che, sinceramente ci sembra diffile poter racchiudere in una "fredda macchina" che "NON PUO'" effettuare tutte le operazioni di ricerca e visualizzazione che noi,
"comuni mortali" facciamo.))

Queste non sono parole mie caro Luigi, ma di uno dei massimi esperti del settore, quindi se qualcuno vuole criticare, non critica me, ma critica l'esperto in questione.

Attualmente ci sono programmi per la spaziometria ma sono molto limitati, proprio per le difficoltà esposte sopra.

Programmare un simile software richiederebbe a mio dire diversi anni uomo, con tutte le difficoltà intrinseche della materia.

Ancora un saluto e un augurio di buone feste.




Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
Caio Baffo , anche a te ben ritrovato e tanti Auguri di buon Natale !
Vedendo gli esempi su un sito che mi era stato suggerito mi sono reso conto che non è possibile costringere tutte le possibili strutture affinche un software le possa individuare .. tuttavia gia selezionare le figure piu semplici potrebbe essere un piccolo aiuto per chi si affida a questa tecnica.
Anticipo che mi sto muovendo in questo senso e ho introdotto la ricerca per ora di formazioni quadrilatere di cui si individuino 3 vertici.E' una cosa molto molto semplice senza pretese pero magari piano piano cresce anche se condivido che non è possibile fare un software che possa sostituire l'intuito e la capacita di osservazione di un essere umano !
Nell'implementazione incotro difficoltà perche ci sono cose che non so come ad esempio se le strutture numeriche possono svilupparsi solo su ruote adiacenti oppure no , il criterio con il quale si ricercano i vertici ..per ora per non sapere ne leggere ne scrivere e con libera interpretazione ho abilitato il software a cercare strutture su ruote adiacenti i cui vertici siano costituiti dal medesimo numero ...bho vedremo ... Ti riacambio ancora tantissimi Auguri :) Vedi di far vincere qualcuno di la cosi almeno ti scrolli i detrattori :)
Ciao
 
B

Baffoblu

Guest
Ciao LuigiB, felicissimo di sentirti.

Hai azzecato in pieno il problema quando dici che non è possibile fare un software che possa sostituire l'intuito e la capacita di osservazione di un essere umano.
Per quanto riguarda le strutture numeriche, le implementazioni sono molteplici, già il nome "spaziometria" ti indica che puoi spaziare in lungo e in largo nelle estrazioni, non ci sono limiti se non quelli dettati dalle 11 ruote, per quanto riguarda la larghezza.

Si puo trovare la "struttura" su una ruota sola, come in due, come in tre e cosi via, l'importante è trovare una struttura che rispetti certe regole (vedi simmetria e specularita), altrimenti è come disegnare a casaccio figure fra il mare di numeri.

Io che sono sempre stato un "animale da statistica", non disdegno mai nuove teorie, ma non mi limito ad assimilarle, ma piuttosto ad arricchirle con nuove idee, sempre se sono valide in partenza.

Quando tanti anni fa mi scontrai con la spaziometria, mi incuriosì molto, me la studiai a fondo, e facendo prove sul campo, le vincite arrivavano, e questa cosa mi stupiva sempre di più.
Finchè un giorno non volendo essere limitato da un foglio di carta o dallo schermo di un computer, mi feci costruire un tabellone elettronico comandato da un micro computer, il tabellone è grande come tutta la parete, e ci entrano massimo 100 estrazioni.
Esso è come un gigantesco foglio excel, e il micro computer serve oltre che per aggiornare, ad evidenziare i numeri che voglio e fare qualche calcolo basilare che visualizzo su un apposito piccolo monitor lcd.
Seduto in poltrona davanti a questo tabellone è tutta un altra cosa,
riesco ad individuare delle formazioni che hanno un armonia pazzesca e che portano risultati altrettanto pazzeschi.
Però devo dire che individuare queste "Isole" di "completa armonia", non è per niente facile, ci vuole pazienza, pazienza e ancora pazienza. Ma questo perchè io non cerco la normalità, ma l'eccezione!!!
Ma il discorso è lunghissimo e ce molto da dire ancora.
Comunque Luigi, io sono disponibile se hai qualche dubbio.

Ps: "Di là", ho messo un post (Baffoblu di Natale), la previsione ha fatto una strage al 1°colpo!!!.

Alla prossima

Ciao



Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
Accidenti caro Baffo mi fa piacere di questo successo mi sembra che hai beccato un terno ... Complimenti !!!
Simpatico il tuo megaschermo per il tabellone delle estrazioni :) certo ci vuole un bel po' di spazio ...ma se si ottengono simili risultati mi vato a prendere un lcd da 50 pollici e lo collego al pc ... :)
Un saluto
 
B

Baffoblu

Guest
...e si era una previsione studiata con cura, per il rientro nel forum, che ha dato su 9 numeri in totale la quaterna a Bari.
Grazie dei complimenti, ma se ero bravo come te in quello che fai, a quest'ora facevo letteralmente i fuochi di artificio.

Per il tabellone lo spazio ce ne in abbondanza, sono due appartamenti uniti che in totale con il terrazzo siamo quasi 550 mq.

il tabellone è fatto artigianalmente con una bella estetica, ma pur sempre artigianale, un bravo elettricista mi ha sviluppato la parte elettrica con i "LED" che oltretutto consumano pochissimo, ci è voluto solo un po d'ingegno per farli accendere come volevo io, ma non è nulla di troppo sofisticato.

Però te lo dico onestamente, a volte si puo stare ore a guardare senza cavare il classico ragno dal buco, perchè come ti ho detto non mi accontento delle strutture "normali", ma cerco "l'eccezzione", appunto per avere risultati degni di tutto questo cercare.
Non mi importa se così facendo non giocherò spesso, ma quando capita colpisco duro.

ciao


Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
Ehehe se te la cavavi pure con la programazione dei computer non ti dovevi chiamare Baffo Blu ma Arma Letale :) Povera lottomatica ...:)
Forse nei prossimi giorni ti chiedero un po' di lumi su questa tecnica della spaziometria visto che sono un novizio nel campo e che di informazioni non se ne trovano molte.
Ora ti saluto che sono appena arrivato in ufficio e c' un po da fare.
Ciao Baffo !
 
B

Baffoblu

Guest
...eee già, mi sono fermato al basic del C64. Ormai a 46 anni quel treno lo perso, e il tempo e la voglia di imparare non è che sia molta.

Adesso io faccio un bella cosa : apro un post dedicato e lo chiamo

"Spaziometria X LuigiB", e cerchiamo di coinvolgere anche altri per

metterti in grado di sviluppare qualcosa di utile.

ciao


Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
Ottima idea ! Vediamo un po se questo sodalizio tra programmatori ed esperti puo produrre qualche bel risultato ! Magari :)
Ciao !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 10 maggio 2024
    Bari
    69
    66
    18
    20
    88
    Cagliari
    68
    52
    49
    22
    48
    Firenze
    12
    33
    80
    62
    75
    Genova
    75
    10
    53
    65
    71
    Milano
    80
    74
    52
    08
    12
    Napoli
    67
    10
    23
    88
    40
    Palermo
    30
    89
    68
    90
    02
    Roma
    06
    41
    80
    50
    78
    Torino
    71
    24
    89
    18
    06
    Venezia
    41
    45
    90
    48
    28
    Nazionale
    89
    15
    64
    20
    31
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    19
    07
    09
    10
    39
Alto