Novità

x LuigiB o chiunque usa il programma Spaziometria

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ciao,

volevo chiedere a qualcuno che usa l'ottimo programma di LuigiB, Spaziometria se potrebbe darmi una mano a costruire una determinata struttura che pur leggendo i vari post e smanettando con il programma non sono riuscito a crearla, semprechè ciò che ho in mente si possa fare.
Mi spiego, anche se la cosa è abbastanza semplice.

Allora io vorrei costruire una struttura che mi cerchi in senso orizzontale,su ognuna delle 11 ruote, un ambo di distanza ciclometrica uguale a 5,formati da numeri che siano fuori decina,cioè a dire ad esempio l'ambo 48-43 non va bene in quanto pur essendo di distanza 5, è formato da numeri appartenenti la stessa decina!!mentre l'ambo 48-53 è un ambo valido.Trovatolo,si cerca un numero sulle restanti ruote che sia di distanza ciclometrica uguale a 15 oppure 30 MA che sia isotopo ad un dei due numeri che compongono l'ambo iniziale.
Esempio
Estrazione del 22-6-2010

Bari ambo 88(2a posizione) - 3(3a posizione)
Venezia numero 58(2a posizione)

Come si vede la distanza ciclometrica tra l'88 ed il 3 è pari a 5,sono fuori decina in quanto appartengono a decine diverse,ed isotopo all'88 troviamo il 58 a Venezia che ha una distanza ciclometrica uguale a 30.La condizione è pertanto valida.

Come faccio a dire tutto ciò al programma?

Una volta creata la struttura, come si fa a dire al programma che una volta trovato una figura del genere, deve generare un pronostico calcolato in base a delle mie indicazioni personali.

Ringrazio in anticipo, chiunque possa darmi indicazioni a riguardo.

Nik

Ciao CutOff , con la spazxiometria quanto chiedi non è fattibile pero con gli script si.

prova questo .. Ciao !

Codice:
Sub Main

Dim idEstr 
	Dim ClsFg 
	Dim r 
	Dim nTrovate
	Dim vetRuote(10)
	Dim nFatte 
	Dim nDaFare 

nDaFare = EstrazioneFin - (EstrazioneIni -1)

For r = 1 To 10
		vetRuote(r)= r
	Next

For idEstr = EstrazioneIni To EstrazioneFin

If GetAmbiDistanzaX(idEstr,Coll,5 , vetRuote) > 0 Then 

For Each ClsFg In coll
				If Decina(ClsFg.ClsNumero(1).Numero) <> Decina(ClsFg.ClsNumero(2).Numero) Then 

For r = 1 To 10

If Distanza(Estratto(idEstr,r,ClsFg.ClsNumero(1).Posizione),ClsFg.ClsNumero(1).Numero) = 30 Then 

ReDim MatriceCaselleDaEvid(3,1)
								nTrovate = 0 
								nTrovate = nTrovate + 1 
								MatriceCaselleDaEvid(nTrovate,0) = ClsFg.ClsNumero(1).Ruota
								MatriceCaselleDaEvid(nTrovate,1) = ClsFg.ClsNumero(1).Posizione

nTrovate = nTrovate + 1
								MatriceCaselleDaEvid(nTrovate,0) = ClsFg.ClsNumero(2).Ruota
								MatriceCaselleDaEvid(nTrovate,1) = ClsFg.ClsNumero(2).Posizione

nTrovate = nTrovate + 1 
								MatriceCaselleDaEvid(nTrovate,0) = r

Call DisegnaEstrazione(idEstr,MatriceCaselleDaEvid)

End If
							If Distanza(Estratto(idEstr,r,ClsFg.ClsNumero(2).Posizione),ClsFg.ClsNumero(2).Numero) = 30 Then 
								ReDim MatriceCaselleDaEvid(3,1)
								nTrovate = 0 
								nTrovate = nTrovate + 1 
								MatriceCaselleDaEvid(nTrovate,0) = ClsFg.ClsNumero(1).Ruota

nTrovate = nTrovate + 1
								MatriceCaselleDaEvid(nTrovate,0) = ClsFg.ClsNumero(2).Ruota
								MatriceCaselleDaEvid(nTrovate,1) = ClsFg.ClsNumero(2).Posizione

nTrovate = nTrovate + 1 
								MatriceCaselleDaEvid(nTrovate,0) = r

Call DisegnaEstrazione(idEstr,MatriceCaselleDaEvid)

End If

Next

End If
			Next			
		End If 
		nFatte = nFatte +1
		Call AvanzamentoElab (1, nDaFare , nFatte)
		If ScriptInterrotto Then Exit For 

Next

End Sub

Buona sera chiedo se è possibile realizzare una estrazione virtuale
variabile a piacimento parallela ad un archivio reale .
in attesa magari di spiegazione o chiarimento
Frank Cori

AFRACAM

Ciao Frank , nel programma sono implementati gli archivi virtuali per posizione.
L'idea è stata di Ramco percio lui sarebbe la persona piu indicata per spiegarti il concetto pero ahime sta su un altro forum allora ci provo io.
Il programma puo gestire fino a 5 archivi virtuali
Ogni archivio virtuale viene identificato con una terminologia convenuta.
Si parla di archivio superiore di Livello 1 quando ci riferiamo al primo archivio virtuale
Si parla di archivio superiore di Livello 2 quando ci riferiamo al secondo archivio virtuale
E cosi via fino al 5 archivio virtuale.
Ogni archivio virtuale è generato dal suo rispettivo padre.
Il padre dell'archivio L1 è l'archivio ufficiale lottomatica, il padre dell'archivio L5 è ovviamente L4 , L5 non puo avere figli.
Ora veniamo al criterio con il quale vengono costruiti gli archivi.

si ordina l'archivio padre per ritardo ad estratto , nel caso dei ritardi uguali si considera la posizione di estrazione del numero in modo tale che non sia mai possibile avere delle posizioni uguali e che alla fine si ottengano 90 posizioni nella classifica dei ritardi per estratto. La prima posizione conterrà gistamente il numero piu ritardato , la novantesima conterra il quinto estratto dell'ultima cinquina uscita.
Ora per ogni numero uscito nella cinquina padre si crea una nuova cinquina che alimenterà l'archivio figlio dove ogni numero è la rispettiva posizione del numero uscito nella cinquina padre nella classifica dei ritardi ,ad esempio fai finta che il 90 tardava da 100 colpi ed era il piu ritardato se la cinquina padre conteneva il 90 la cinquina figlio conterra 1 perche il 90 occupava la posizione 1 della classifica dei ritardi.
Tutto questo processo si fa estrazione per estrazione e ogni volta si ripete alla fine si ottengono degli archivi paralleli formati dalle posizioni , dalle posizioni delle posizioni , dalle posizioni delle posizioni delle posizioni e cosi via fino ad arrivare a 5 archivi virtuali che vengono aggiornatiautomaticamente dal programma.
Pero la prima volta li devi creare attraverso la funzione
BASEDATI--->CREA ARCHIVI PARALELI PER POSIZIONE
poi il programma li aggiornerà in automatico , sei tu che devi decidere quanti archivi gestire da 1 a 5.
Nel programma è presente un menu a tendina che consente di impostare l'archivio corrente ad esempio su uno degli archivi virtuali , negli script tutte le funzioni statistiche hanno un paramentro che specifica
su che archivio operare , in piu c'è la funzione che converte un numero di una rchivio parallelo nel corrispettivo numero dell'archivio ufficale.
Cio consente di sbizzarrirsi co le ricerche ed ineffetti Ramco haavuto una buona idea.

Spero di averti chiarito le idee.
Un saluto.

ciao luigi che ne dici di aprire un post quì in area download dedicata agli script x il tuo programma dove si possono richiedere script x metodi oppure si possono postare script già pronti magari scaricati da altri siti con una raccomandazione se sono script già pronti citare sempre la fonte e l'autore
ti saluto;)

Ti ringrazio moltissimo Luigi per questa soluzione, solo che una volta inserito lo script nel programma,aggiornato all'ultimissima versione(ho sostituito solo l'eseguibile ), mi restituisce l'errore :

"9-Indice non compreso nell'intervallo"
erroren.jpg

Per curiosità ho provato anche lo script che ha fatto Thauk per scoglio2 e quello mi funziona bene!

Come devo procedere?devo impostare o cancellare qualcosa(cartella tmp od altro)o rifare l'installazione?
Ti ringrazio ancora e buona giornata

Nik

Ciao Cut , strano lo avevo provato e andava bene , vedi se cambiando il range estrazioni si risolve qualcosa (mettilo verso la fine) , senno devi aspettare che torno a casa nel pomeriggio e poi posso vedere.
Ragazzi mi scuso ancora se il programma un po' instabile , si tratta di procedure complicate percio necessario un po' di assestamento grazie all'aiuto di tutti voi che lo provate piano piano lo sistemo.
Ciao !

Luigi non devi scusarti!!!!! ci mancherebbe!!!
dopo tutto quello che fai per noi e sopratutto GRATIS......anzi siamo noi che dobbiamo ringraziarti continuamente.

Cmq ho provato ed in effetti tale errore me lo da quando l'archivio di partenza parte dal 1871.Se comincio invece dal 1945, mi da 2 volte l'errore e poi continua normalmente il suo lavoro, mentre se imposto una qualsiasi data che sia uguale o successiva al 05/05/1945,non ho nessun problema!
Potrebbe essere allora un problema di base dati in quanto nelle estrazioni precedenti al 1945 non c'erano tutte le ruote, anche se poi dal 01/01/1945 le ruote sono diventate 10 ed anche con quella data mi da errore cosa che invece non avviene impostando la data di inizio appunto al 05/05/1945 o successive.
Luigi prendi tutto il tempo che ti serve per eventualmente sistemare sta cosa, anche se poi io personalmente non utilizzero' mai questo enorme arco di tempo estrazionale, poichè in genere a me bastano le ultime 20/30 estrazioni.
Piuttosto provo a modificare il tuo scriptino per adattarlo a pieno alle mie esigenze e vedere se va bene considerando le varie situazioni che si presentano.

Grazie

Nik

Ciao LuigiB quindi se ho ben capito gli archivi da L1 a L5 sono legati
al parametro fisso di un numero realmente uscito ?
grazie della spiegazione se è questa . se invece ho capito male
puoi ... semplificarmela ?

AFRACAM

ciao Frank , hai capito benissimo.

L'archivio L1 dipende dall'archivio ufficiale (ciè quello vero)
L2 da L1
L3 da L2
L4 da L3
L5 da L4

ogni achivio viene creato con lo stesso procedimento che ti ho spiegato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05
    54
    10
    Cagliari