Novità

xLuigiB...Combinazioni Bivalenti v 1.2.38

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Buongiorno LuigiB e ancora complimenti.

Vorrei con questo post mettere in luce, con assoluto spirito costruttivo e con grande ammirazione da parte mia per il lavoro profuso, alcuni punti riguardanti la sezione Combinazioni Bivalenti. Magari sono già in fase di sviluppo, quindi in tal caso ritiro tutto.

1) Prima di tutto una cosa prettamente di forma, e non di sostanza: vito che si tratta di estratti, ambi e terni, sarebbe più corretto definire la sezione Combinazioni Polivalenti.

ESTRATTTI
2) Selezionando Estratti, ho notato che vengono visualizzati solo i casi attuali e non gli storici.

3) Passando da 4 a 3 Ruote Comuni rimane in memoria, e quindi visualizzato, ancora il 54 (caso riferito a 4 e non 3 ruote). Stessa cosa passando a 2, rimangono tutti in memoria.

4) Sarebbe interessante vedere le sortite successive e i relativi ritardi. Per esempio (2 ruote comuni):
Estratto X sulle ruote A e B:
R1 => prima sortita sulle ruote A o B (mettiamo dopo 10 colpi)
R2 => seconda sortita sulla rimanente ruota con anche il (mettiamo dopo 15 colpi).
Potrebbe scaturirne un nuovo ritardo come differenza dei due:
Rd => R2-R1 (15-10 = 5 colpi di attesa per un'ambata)

5) Sarebbe interessante poter selezionare se siamo in presenza di estratti isotopi (nel caso di 2 ruote comuni si potrebbe aver la possibilità per 1 o tutti e 2 gli estratti isotopi)

AMBI
6) Anche in questo caso mancano gli storici, e sinceramente non avrei capito a cosa si riferisce RitMax (forse al ritardo dell'ambo sulle ruote interessate?)

7) Selezionando 3 ruote comuni (Ambo trivalente) non vengono riportati casi, mentre per esempio, dal 1945 abbiamo il seguente:
27.04.1957 Ge-Ro-To 20.30 RC 413

8) Anche nel caso degli ambi si potrebbe ripetere il discorso dei ritardi successivi (R1 su prima ruota, R2 su seconda...il ritardo R2-R1) e aggiungere il ritardo su Tutte le ruote.

9) Anche in questo caso si potrebbe aggiungere la possibilità di filtrare i casi con con un estratto isotopo ecc.

TERNI
10) In questo caso credo la funzione sia ancora in fase di sviluppo perchè i dati non mi tornano.

11) anche qui estenderei la possibilità con i ritardi successivi, su tutte e i casi isotopi.
-----------------------

Fatte queste riflessioni, vorrei ribadire una cosa già esposta nel post delle cinquine sincrone. Ovvero la possibilità di esportare i dati tabellati anche non avendo Office. L'esportazione anche solo in formato testo in modo da poterla importare in OpenOffice.

Ringraziandoti ancora per tutto ti auguro una buona giornata, come anche a tutti gli amici del forum.

Lotto&Musica...armonia per i miei sensi.

ciao lottomusic ho fatto alcune cose di quelle che mi hai chiesto.
prova a vedere un po'..

Buongiorno LuigiB.
Solo ora riesco a rispondere su quanto apportato alla parte relativa alle funzioni Polivalenti (termine giustamente corretto! :)).

Premetto che i dati aggiunti sono molteplici, ma secondo il mio modesto parere dovremmo razionalizzare le colonne, tenendo conto della finalità della ricerca che mi permetto di esporre (senza arroganza alcuna, ma con l'obiettivo di migliorare questo fantastico e gratuito software) e che è la stessa sia parlando di estratto, che di ambo o di terno.

Prendiamo come riferimento l'ambo che contiene tutte le possibilità.

1) Una volta trovata la combinazione polivalente (mettiamo di aver selezionato 2 ruote) sarebbe opportuno avere in output le seguenti colonne:

|Data|Formazione|Ruote| e queste già ci sono

dopo di che metterei
|Q. Isotopi|Num. Isotopi| Già ci sono ma il filtro sembra non funzionare.

A questo punto metterei quei dati che sono il fulcro della ricerca, ovvero il ritardo raggiunto dall'ambo (secondo l'esempio esposto) per la sortita della prima ruota, sulla seconda ruota e su tutte.

|RIT_R1|RIT_R2|RIT_TUTTE|

Ovviamente nel caso di ruote maggiori, per esempio 3, avremmo
|RIT_R1|RIT_R2|RIT_R3|RIT_TUTTE|

A questo punto si deve aggiungere un riferimento per capire quali sono le formazioni ancora in gioco rispetto a quelle già concluse.

Di conseguenza, le colonne RC, RITMAX, FREQ, IC ecc. credo esulino dalla finalità preposta.

Il passo successivo sarebbe quello di poter affiancare anche i ritardi differenza, ovvero. Prendiamo sempre come esempio l'ambo su 2 ruote:
RDL_1 (ritardo per il 2° dei 2 ambi dato dalla differenza tra RIT_R1 e RIT_R2).

In altre parole, mostro un esempio:

02/11/2010 esce l'ambo 17.61 su BA e NA 17.61
Dopo 4 estrazioni esce su BA (RIT_R1 = 4) e (RIT_TUTTE = 4 visto che non è uscito su nessun'altra ruota prima)
Dopo 24 estrazioni (dal 02/11/2010) esce su NA (RIT_R2 =24)
Quindi RDL_1 = 20 (RIT_R1 - RIT_R2)

Analogamente, se svessimo 3 ambi si avrebbe RDL_1 ma anche RDL_2

Spero si aver trasmesso nel migliore dei modi le indicazioni possibili.

Complimenti ancora.

ciao,
a mio giudizio non funziona. se imposto in Isotopi 2, e poi Aggiorna, dovrei aspettarmi i soli casi con 2 isot. invece non sembra essere così.

Inoltre, mi accorgo ora che al fianco di Isotopi c'è ">=".
E' una svista o l'operatore corretto?

Credo che l'ottimale, x qualunque formazione, sia poter scegliere il numero preciso du numeri Isotopi. Non credi?

Buona Pasqua

cioa Lottomusic è normale che non sia cosi infatti nel filtro c'è scritto

Isotopi >= >= vuol dire maggiore uguale ....

Prova a verificare se ti succede la stessa cosa che capita a me.

Ambo
Ba-Ca
Ruote comuni 2
Isotopi 4

premo Aggiorna ma mi compaiono anche i casi con isotopi inferiori.

Ciao Luigi e Buona Pasqua, seppur in ritardo.
Ho visto con piacere le modifiche apportate. Il filtro isotopi funziona alla grande. Per gli altri valori, al fine di rendere la funziona fruibile e ineterpretabile secondo me si dovrebbe ancora "raddrizzare il tiro".

Vado diretto con quelle che sono le mie modeste richieste, anche perchè molti casi "Storici" e soprattutto "Attuali" non vengono contemplati (nel primo caso) e non sono "quantificabili" (in termini di ritardo attuale) per i secondi.

In aggiunta, le prime 3 colonne le riterrei fuorvianti ai fini della ricerca.

Ri-Parto subito con un esempio con le seguenti impostazioni:

Archivio dal 05-01-1945
Formazioni: Ambo
Ruote Comuni: 2
Isotopi: 0

Lancio "Aggiorna". Quello che mi aspetterei è quello di vedere quali sono i casi attuali di Ambi Bivalenti non ancora sortiti su entrambe le ruote.

Io avrei queste formazioni, ovvero i primi 3 storici:

30-07-1997 Ba To 64.59 STO1 1663
17-06-1972 Mi Pa 40.03 STO1 1551
20-11-1999 Ge Na 45.30 STO1 1432

E i primi 3 casi ancora in gioco:

21-02-2004 Fi Pa 04.07 ATT1 1054
19-07-2005 Fi Ro 35.32 ATT1 0903
20-04-2006 Na Nz 05.29 ATT1 0785

Per gli storici, addirittura i primi 2 non compaiono tra i casi registrati lanciando "Aggiorna", mentre il Ge-Na 45.30 è corretto (ordinando per la colonna colpi).

Non c'è modo invece di vedere i casi attuali più interessanti.

Analogamente succede se volessi vedere, sempre coi medesimi parametri, i casi storici e ancora in gioco di ambi bivalenti dove un ambo è già sortito sulla prima ruota e siamo in attesa dello sfaldamento sulla seconda. A me risultano i seguenti (primi 3 storici e attuali sempre dal 1945):

23-08-1947 To Ve 73.26 STO1 0123 STO2 2620
29-01-1972 Ge Mi 51.52 STO1 0316 STO2 2543
23-09-1967 Ro To 07.79 STO1 0384 STO2 2518

e in gioco:

12-05-1984 Mi Ve 15.19 STO1 0166 ATT2 2455
01-02-1992 Mi Ve 36.10 STO1 0021 ATT2 2052
18-07-1992 Ca Ge 42.52 STO1 0240 ATT2 2028

A seguito di questi, è immediato avere come differenza tra i 2 ritardi, i valori di RDL_1 che citavo nel precedente post. Ti elenco i primi 2 valori storici e il primo attuale in gioco:

23-08-1947 To Ve 73.26 STO1 0122 STO2 2620 RDL_S 2498
29-03-1947 Ba Ge 21.45 STO1 0068 STO2 2408 RDL_S 2340
12-05-1984 Mi Ve 15.19 STO1 0165 ATT2 2455 RDL_A 2290

Per la sorte su Tutte si avrebbe un unico valore.

Se sei d'accordo, io proverei inizialmente ad avere il seguente layout di colonne (mi riferisco al caso di Ambi su 2 ruote, poi da adeguare alle altre tipologie di ricerca):

|Data|Formazione|Ruote|Q. Isotopi|Num. Isotopi|R1|RIT_R1|R2|RIT_R2|RT|RIT_TUTTE|RDL_1|

Sull prime 5 colonne, nulla da dire, ci sono già e vanno bene. Cerco ora di spiegare il significato degli altri valori richiesti e prendo come esempio pratico questo caso reale:

23-08-1947 To Ve 73.26 STO1 0122 STO2 2620 STU 0027 RDL_1_S 2498

Dopo essere sortito, l'ambo bivalente si ripresenta a tutte dopo 27 colpi, sulla prima ruota dopo 122 colpi, sulla seconda dopo 2620 colpi, quindi con un RDL_1 di 2498 (2620 - 122 = 2498)

R1 = prima ruota
RIT_R1 = valore di ritardo registrato alla sortita sulla prima ruota (R1). Nel caso di specie si riconduce a STO1=122

R2 = seconda ruota
RIT_R2 = valore di ritardo registrato alla sortita sulla seconda ruota (R2). Nel caso di specie si riconduce a STO2=2620

RT = Tutte
RIT_TUTTE = valore di ritardo registrato sulla prima ruota qualunque (RT). Nel caso di specie STU=27

RDL_1 = valore differenza tra RIT_R2 e RIT_R1 (o meglio, il maggiore meno il minore).

Definiti tali dati, rimane il problema di come identificare i casi storici e gli attuali. La comodità, infatti, sta proprio nel poter ordinare le colonne e avere a colpo d'occhio tutti i valori.

Non m'intendo di programmazione, ma mettendo al fianco del valore numerico delle varie colonne dei ritardi i suffissi Att e Sto, l'ordinamento si creerebbe da sè. O sbaglio?

La cosa importante, per non sviare la finalità, è quella, ribadisco, di eliminare le prime colonne (RC, RMAX, INCREMENTO, FRQ e IC) p

Ciao LottoMusic allora bisogna subito stabilire una cosa :
che vuol dire risortiti ? Mi spiego il tale ambo 64 59
per essere considerato risortito basta che sia risortito su una delle due ruote (BA - TO) oppure deve essere risortito su ambedue ?
Ad ogni modo impostando isotopi 0 non lo trovi di sicuro perche
il 59 è isotopo in IV° pos.
Attualmente il programma considera risortito l'amobo (e quidi lo esclude) se è risortito su almeno una delle ruote comuni.

Ciao, Mea Culpa, mi ha tradito la nuova possibilità del > e >" sugli isotopi.

Non vorrei aver creato confusione, e in tal caso me ne scuso. Ok, ho visto che l'ambo 64.59 è correttamente presente, ma manca il ritardo attuale.

Risortito? Ho cercato nei miei post ma non mi sembra di aver usato questo termine, quindi non so se il tuo è un quesito a me oppure una richiesta di chiarimento a quanto ho riportato. [V]

In ogni caso, mi sembra giusta la tua idea, e provvedo a confermarla con un "processo" di analisi che dovrebbe fugare ogni dubbio. Mi riferisco sempre all'esempio più semplice (formazione ambo e ruote comuni 2).

Estrazione 1000 => esce l'ambo AA.BB su 2 ruote X e Y
Estrazione 1100 => esce l'ambo sulla ruota Z (sortita a TUTTE) => RIT_TUTTE
Estrazione 1200 => esce l'ambo sulla ruota X (sortita su 1a ruota) => RIT_R1
Estrazione 1300 => esce l'ambo sulla ruota Y (sortita su 2a ruota => RIT_R2

Questi sono i soli dati necessari da cui poi possiamo ricavare i dati "derivati" come RDL_1 (il ritardo che intercorre tra la sortita sulla 1a ruota e la 2a ruota...ecc.)

Il punto è poter avere anche i dati attuali, poichè per esempio, rifacendoci all'ambo 64.59, dal software posso vedere RIT_R1 = 1663 (ritardo per la sortita su almeno una delle 2 ruote), posso vedere RIT_TUTTE = 60 (sortita su una qualunque ruota, che può nel caso coincidere anche con R1 o R2), ma non vedo il ritardo raggiunto sulla seconda ruota, ovvero R2.

Ciao Lottomusic , risortito è il termine utilizzato nella descrizione delle combinazioni polivalenti in lottodesk.
Non ho capito se per far vedere sto ambo bisogna che non sia mai risortito su nessuna delle ruote o se basta che sia risortito su una ruota sola ..

Ciao Luigi,
prima di tutto è bene dire che lottodesk (ahimè!) riporta solo i casi attuali ancora in gioco, quindi non gli storici (come spaziometria)!

Riporto pari pari dalla guida di lottodesk:

Estratti/Ambi Bi-Trivalenti

Questa tabella riporta gli estratti o ambi sortiti su due o tre ruote contemporaneamente e poi mai più sortiti fino al momento attuale. Vengono riportati la formazione, le ruote di sortita sincrona, il ritardo cronologico attuale e la data di ultima sortita.
Vengono inoltre elencati i ritardi attuali della formazione in esame su ogni singola ruota.

È necessario selezionare il periodo di ricerca e le ruote che si vogliono includere nell'analisi dalla configurazione del programma tenendo conto che per la ricerca degli ambi trivalenti occorrerà selezionare almeno 3 ruote, per la ricerca dei bivalenti almeno 2.

E questa è l'immagine relativa agli ambi bivalenti:

44999829.png

Come vedi riporta solo il valore corrispettivo nostro RIT_R1 attuale. Ovvero le formazioni non ancora sortite (su almeno una delle 2 ruote originarie che sono quelle i cui ritardi sono evidenziati in giallo).

Io ho trovato alcune informazioni in rete. Si può mettere qui un link di un sito? Be, metti "ambi bivalenti" senza virgolette in google e il primo risultato è quello a cui mi riferisco.

ciao , il punto è proprio questo
due o tre ruote contemporaneamente e poi mai più sortiti fino al momento attuale è qui che c'è l'equivoco non capisco se mai piu sortiti vuol dire mai sortiti su tttele ruote individuate o se per mai piu sortiti si riferisce anche alla risortita</u> su anche una sola delel ruote interessate

Ciao Luigi, premetto che non ho ancora scaricato la nuova versione, quindi magari quello che ti sto per spiegare è già risolto.

Comunque, per lottodesk la statistica decade quando l'ambo bivalente, sortito in 2 ruote, sortisce su una delle 2.

Dall'immagine che ti ho riportato, l'ambo sparirebbe alla prima sortita su una delle 2 ruote.

Quanto tu stai facendo in spaziometria è molto più raffinato, perchè abbiamo la statistica dei 2 ambi sulle rispettive ruote. Quando sortisce su una, si attende la sortita sulla 2a ruota. Quando è sortito anche sulla 2a ruota, stop. Il ritardo a tutte diciamo che è un "di più". Favorevole, visto che il premio è di quasi 24 volte (1 ambo a tutte).

Ciao Luigi, ho verificato ed è (quasi) tutto ok. Fantastico.

Ora dovremmo rendere come dicevo più fruibile e immediato l'uso dei dati forniti. Perchè l'obiettivo è (per me!) quello di vedere quali sono le formazioni polivalenti ancora in gioco più interessanti.

Invece, per come strutturato ora, la funzione necessita di ancora qualche aggiornamento. Uso sempre come esempio il più semplice (formazione ambo e ruote comuni 2 dal 1945).

Se clicclo sulla colonna Colpo, quella dopo "Num Isotopi", ottengo l'ordinamento riferito alla sortita del 1o ambo. In altre parole quanto è passato per la sortita su una delle 2 ruote.

Ad oggi se non erro, la formazione attuale più in ritardo è 04.07 su Fi-Pa con 1055 colpi. Che io ritrovo scorrendo la barra, ma con tutti i valori di ritardo vuoti. Sarebbe utile invece averla in rosso, e coi valori di ritardo raggiunti. E nella classifica sarebbe circa al 15° posto.

Analogamente, per come impostato ora, non riesco a vedere i valori del miglior ambo bivalente per la sortita sulla 2a ruota.

Le tue colonne "colpi" che si trovano dopo R1 e R2 si riferiscono (giustamente!) al ritardo raggiunto su R1 o su R2. Ma a noi serve sapere il minimo loro ritardo per il gioco di tutte e due gli ambi sulle rispettive ruote(che già troviamo nella prima colonna "Colpi" dopo Num Isotopi), il secondo valore (per il gioco di un solo ambo sulla ruota residua). Nel caso stessimo valutando 3 ruote comuni, avremmo bisogno di sapere anche il 3o valore.

Quindi io aggiungerei "n" colonne (dopo Num Isotopi) tante quante sono le ruote comuni selezionate con la seguente dicitura:

Colpi 1a Ruota (che già c'è e manca solo di completare l'intestazione)
Colpi 2a Ruota ecc.

Le altre vanno benissimo così.

Ho notato invece che "giocando" con le ricerche, alcune colonne RDL diventano "ballerine", nel senso che non sono tutte collocate in fondo ma alcune sono "fuori posizione". Ma è un dettaglio.

Non ho parole e complimenti ancora.

ciao , ti rispondo brevemente dall'ufficio magari poi vedro meglio.
Le colonne con i colpi non rappresentano i colpi raggiunti ma
i colpi che sono serviti per arrivare alla sortita , se la combinazione non è sortita per quella ruota quei valori sono vuoti.

non ci sono piu gli ultimi 2 messaggi ... quind non so piu quali siano le modifiche da fare ....

Ciao Luigi, non capisco il perchè della cancellazione dei file. Non mi sembrava di aver scritto cose inopportune.

Ok, ho visto la 1.2.51 e ti posso dire che la strada è giusta.
Ora all'appello mancano i valori delle formazioni polivalenti in gioco. Per queste, allo stato dei fatti, ci sono solo caselle "vuote".

Per esempio, con Formazione AMBO, ruote comuni 2, isotopi >= 0 i valori storici sono corretti, ma gli attuali si trovano in fondo alla tabella senza il corrispettivo cronologico attuale.

Io direi che si potrebbe mettere il valore colorato di verde, o comunque un colore visibile rispetto al "nero" delle combinazioni già sortite.

Inoltre, dopo la colonna Num Isotopi è necessario mettere "n" colonne quante sono le Ruote Comuni.

Se le ruote comuni sono 2, io devo avere un "Colpi 1" e un "Colpi 2" (nel caso di ruote comuni 3, dovrei avere anche un "Colpo 3").

In queste colonne dovremmo ritrovare i valori contenuti nelle colonne Colpi (dopo le rispettive R1, R2 ecc.), ma ordinati in modo crescente.

Esempio (coi parametri di cui sopra e dal 1945), ordinando per la colonna colpi successiva a Num Isotopi, la stessa contiene il minimo tra i 2 valori contenuti in Colpi di R1 e Colpi di R2.

Il primo ambo riportato è il 59.64 Ba-To, corretto, ma manca il RC attuale dell'ambo su Bari non ancora sortito. Analogamente con il 30.45 Ge-Na, con 1433.

Se aggiungi una seconda colonna alla precedente (dopo Num Isotopi), quella ci darebbe la possibilità di vedere gli storici e gli attuali di quelle formazioni la cui ricerca si basa sulla sortita sulla 2a ruota.

Analogamente se le ruote comuni sarebbero 3, avremmo un'ulteriore colonna riferita per il gioco sulla 3a ruota.

Detto questo, gli RDL sono corretti, anche se in questo caso mancano sempre i valori Attuali delle formazioni in gioco.

Un'ultima notazione.
Facendo un po' di prove con varie formazioni e ruote comuni, ho notato che le colonne RDL vanno "a spasso".

Ora sono tornato a Formazioni Ambi e Ruote Comuni 2, ma mi compare la colonna RDL2, prima della colonna R1. La colonna RDL2 risulta correttamente vuota, ma non dovrebbe comparire.

Grazie ancora per la pazienza e la costanza!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 14 gennaio 2025
    Bari
    41
    25
    12
    73
    55
    Cagliari