Novità

xLuigiB...Combinazioni Bivalenti v 1.2.38

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Luigi, ho appena scaricato la versione 1.2.52, e ho letto speranzoso:

- MODIFICHE SU COMBINAZIONI POLIVALENTI

Ma da un rapido sguardo non mi sembra siano state apportate le modifiche attese. O forse mi sbaglio?

Grazie ancora di tutto e buona serata

Lotto&Musica...armonia per i miei sensi.

REttifico, i valori attuali ci sono, ma mancherebbero le "n" colonne in relazione alle "n" Ruote comuni, per trovare le formazioni "residue".

Se infatti volessi trovare (Ruote Comuni = 2 con formazioni Ambo) l'ambo attuale più interessante sortito sulla 1a ruota, ma non ancora sulla 2a, ora non potrei.

O meglio, potrei, ma non avrei il riferimento corretto degli storici.
Perchè i primi massimi storici della sortita dell'ambo sulla 2a ruota sono, dal 1945:

2621 estrazioni su inizialmente To Ve 73.26
2544 estrazioni su inizialmente Ge Mi 51.52
2519 estrazioni su inizialmente Ro To 07.79
2460 estrazioni su inizialmente Ba Ro 24.27

fino all'attuale "migliore" e più in ritardo:

2456 estrazioni su inizialmente Mi Ve 15.19

Valori a cui si posso arrivare, ma poco fruibili. Avendo invece le colonne colpi come spiegato, tutto sarebbe molto più rapido.

E' possibile, inoltre, avere gli "attuali" in un colore diverso? Anche tutta la riga se necessario, poco importa ma balzano subito all'occhio.

veramente non ho capito...
da come la vedo io se voglio giocare un ambo sortito gia su un a ruota e non sulla seconda terza o quarta (o quante ne voglio) basta che ordino per la colonna Esito della colonna della ruota interesata e tutte le combinazioni che alla
colonna Esito non presetano valori sono quelle che dovrei giocare.
Un 'altra cosa che non mi è chiara è che dici che mancano le colonne per le ruote comuni.. mi sa che non ho capito infatti per me ci sono
e vengono create dinamicamente 3 colonne per ogni ruota , R1 , Colpi, Esito.A proposito ti capita ancora che la lista si scompagina ?
Ciao

Ciao Luigi, premetto che ti scrivo da un pc dove non ho installato il prg, o meglio, è installato ma mi dà costantemente un error di run-tim '429' che non riesco a risolvere. Detto questo, in riferimento alle tue perplessità ti dico quanto segue, andando a "memoria" sul layout che ricordo.

Le colonne Esito al fianco di ogni ruota forniscono il valore "assoluto" del ritardo raggiunto della formazione su quella ruota. Non è detto che rappresentino i massimi storici.

Tu dici:
da come la vedo io se voglio giocare un ambo sortito gia su un a ruota e non sulla seconda terza o quarta (o quante ne voglio) basta che ordino per la colonna Esito della colonna della ruota interesata e tutte le combinazioni che alla
colonna Esito non presetano valori sono quelle che dovrei giocare.

Il punto è proprio questo, la possibilità (secondo me!) più vantaggiosa è di scoprire quelle formazioni più ritardate non sulla ruota R1 o R2, ma quelle coi ritardi maggiori.
Esempio (numeri e valori casuali)

Ambo 01.02 R1 100 R2 200
Ambo 03.04 R1 150 R2 250
Ambo 07.08 R1 400 R2 050
Ambo 05.06 R1 450 R2 350

Quelli che vedi sopra sono i valori assoluti dei ritardi raggiunti dagli ambi nelle rispettive ruote. Quindi, ordinando per R1 avremmo

Ambo 05.06 R1 450 R2 350
Ambo 07.08 R1 400 R2 050
Ambo 03.04 R1 150 R2 250
Ambo 01.02 R1 100 R2 200

Per R2:

Ambo 05.06 R1 450 R2 350
Ambo 03.04 R1 150 R2 250
Ambo 01.02 R1 100 R2 200
Ambo 07.08 R1 400 R2 050

Per come è ora il software, la colonna Colpi dopo Num Isotopi ci fornisce a colpo d'occhio la classifica delle formazioni ordinata per la sortita sulla prima ruota (in altre parole quanto abbiamo aspettato affinchè sortisse l'ambo su una delle ruote interessate).
Sempre per l'esempio di cui sopra:

Ambo 05.06 R1 450 R2 350
Ambo 07.08 R1 400 R2 050
Ambo 03.04 R1 150 R2 250
Ambo 01.02 R1 100 R2 200

Ovvero, la colonna Colpi dopo Num Isotopi ordina secondo il minimo valore tra i 2 di ogni ambo. Se fossero più ruote sarebbe il minimo tra "n" valori.

Non possiamo però vedere la classifica ritardi della sortita dell'ambo sulla seconda ruota.
In questo caso, infatti, l'ordinamento dovrebbe essere fatta prendendo il "maggiore" tra i 2 ritardi di ogni ambo. Ovvero:

Ambo 05.06 R1 450 R2 350
Ambo 03.04 R1 150 R2 250
Ambo 01.02 R1 100 R2 200
Ambo 07.08 R1 400 R2 050

Se avessimo 3 ruote l'ordinamento sarebbe secondo il 2°valore dei 3 per avere la classifica dei 2 ambi rimanenti sulle ultime 2 ruote. Mentre per avere la classifica della sortita sulla 3a ruota l'ordinamento sarebbe per il maggiore dei 3.

Detto questo, credo tu convenga con me alla tua richiesta:

Un 'altra cosa che non mi è chiara è che dici che mancano le colonne per le ruote comuni.. mi sa che non ho capito infatti per me ci sono
e vengono create dinamicamente 3 colonne per ogni ruota , R1 , Colpi, Esito.

Le colonne mancanti sono proprio quelle di cui sopra, da mettere dopo num. Isotopi.
Se abbiamo 3 ruote comuni avremo 3 colonne.

La 1a avrà il minimo tra R1, R2 e R3
La 2a avrà il valore intermedio
La 3a avrà il valore massimo

Come diceva qualcuno...."spero di essere stato spiegato!" :-)
Altrimenti chiedi pure e cercherò di risolver i tuoi dubbi.

Infine:
A proposito ti capita ancora che la lista si scompagina ?
Devo verificare

GRazie ancora di tutto
Ciao

La 1a avrà il minimo tra R1, R2 e R3
La 2a avrà il valore intermedio
La 3a avrà il valore massimo

Ciao e se ne abbiamo 2 o 4 o 5 .. ?

io risolverei mettendo comunque queste tre colonne in tutti i casi
a proposito il valore intermedio quale sarebbe ? (soprattutto se abbiamo piu di 3 colonne oppure solo 2)

Rieccomi. Credo che se ti faccio il seguente esempio con gli estratti dovremmo riuscire a risolvere. Non ho ancora scaricato la 1.2.53 perchè il file non è raggiungibile.

Formazione Estratto
Ruote Comuni 4

Ecco cosa restituisce oggi il prg (dal 1945), ovvero le colonne (io compilo solo quelle che ritengo importanti ai fini della spiegazione)

1) Data
2) Formazione 47
3) Ruote GE-NA-RO-VE
4) Q. Isotopi
5) Num. Isotopi
6) Colpi 4
7) Esito 47 Na

8) R1 GE
9) Colpi 20
10) Esito

11) R2 NA
12) Colpi 4
13) Esito

14) R3 RO
15) Colpi 16
16) Esito

17) R4 VE
18) Colpi 34
19) Esito

In questo caso, la colonna (6) ci fornisce il ritardo minimo del 47 sulle 4 ruote. Ovvero, inizio a giocare il 47 su GE-NA-RO-VE e dopo 4 colpi vinco.

Secondo il mio modesto parere, alla colonna (6) dobbiamo aggiungere tante colonne quante sono le ruote Comuni, quindi in questo caso 4.

(6) Colpi 4 (dato che già esiste) con esito su NA

Chiamo ora le rimanenti colonne, giusto per capirci, con il suffisso a, b, c

(6a) Colpi 16 con esito su RO (sulle 3 rimanenti ruote abbiamo aspettato 16 estrazioni)

(6b) Colpi 20 con esito su GE (sulle 2 rimanenti ruote abbiamo aspettato 20 estrazioni)

(6c) Colpi 34 con esito su VE (sull'ultima ruota abbiamo aspettato 34 estrazioni)

Se abbiamo queste colonne, il loro ordinamento ci fornisce tutti i ritardo per queste sottocombinazioni parziali polivalenti. Mantenendo solo una colonna (come è il prg fino alla 1.2.52) possiamo risalire solo allo storico globale, ovvero il ritardo minimo fino alla prima sortita.

Infatti, come ho cercato di spiegare nel precedente post, i valori dei colpi neklle colonne dopo le "R" (R1, R2 ecc.), danno i valori assoluti dei ritardi cronologici assunti dalla formazione sulla ruota, ma non ci consentono di fare il ragionamento che qui ho cercato di rispiegare (spero meglio! :-))

Visto da un altro punto di vista (più operativo) se tu hai n colonne di R (coi relativi valori di Colpi), devi avere anche n colonne di "Colpi" (intese dopo Num Isotopi). I valori che devono essere contenuti in queste n colonne Colpi non sono altro che gli elementi riferiti alle R, ma in ordine crescente.

Infatti, se guardiamo l'esempio del 47:

R1 GE Colpi 20
R2 NA Colpi 4
R3 RO Colpi 16
R4 VE Colpi 34

Dovremmo avere quindi:

(5) Num. Isotopi

(6) Colpi 4
(6a) Colpi 16
(6b) Colpi 20
(6c) Colpi 34

Grazie per la pazienza, ma credo il limite sia il mio! Di non sapere spiegare bene!!!!!! Mannaggia a me.

Ciao Luigi, finalmente posso provare la nuova versione, la 1.2.54. Spero la spiegazione del precedente post sia stata esaustiva.

Ho visto che hai messo rit. min e rit. max. In base a quanto ho cercato di esporre, tali colonne devono solo essere adeguate e allineate al numero di ruote comuni e, secondo il mio modesto parere, portarle all'inizio dei dati, dopo la colonna Num. Isotopi, di certo di lettura immediata.

Inoltre, ribadirei anche la necessità di colorare (sfondo, testo, quello che vuoi), le formazioni ancora non concluse, ovvero quelle non ancora sortite. Questo perchè così come ora, si devono cercare i "buchi" nelle colonne "Esito".

Esempio: se ho selezionato Ambo e 2 Ruote Comuni, se voglio trovare la formazione che a Tutte le ruote non è ancora sortita, mi devo portare sulla rispettiva colonna esito, ordinarla per ritardo, poi scorrere fino a che trovo la casella vuota, e poi verificare anche i 2 "buchi" nelle colonne esito di R1 e R2. Oggi corrisponde all'ambo all'ambo 77.85.

Ancora più difficile se volessi trovare la formazione più in ritardo sull'ultima ruota (delle 2 iniziali). Devo provare a ordinare l'Esito di R1 e quello di R2, e poi vedere qual'è il "buco" esito maggiore. E verificare che sull'altra ruota sia già sortita (quindi colonna Esito non vuota).

Oggi corrisponde al'ambo 15.19, già sortito su Mi ma non ancora su Ve, e lo trovo nella colonna R2.

Se invece avessimo una colorazione diversa, la lettura sarebbe immediata.

Confido nella tua comprensione e attendo un tuo cenno.
Grazie ancora

Ciao Luigi,
sto cercando/tentando di scaricare la versione 1.2.56 ma è da poco meno di un'ora che mi viene detto:

"Il file al quale si sta tentando di accedere è temporaneamente non disponibile. Riprova più tardi."

Ero curioso di sapere se erano state apportate le modifiche. Anche se non ho visto traccia nel post di setup-download.

Tra poco ti scrivo un ulteriore post per chiederti la possibilità di aggiungere una nuova funzione, non sulle combinazioni bivalenti, ma che in parte ne sfrutta i concetti basilari. Spero di trovare il tuo interesse oltre che di poter condividere con gli altri amici del forum.

Grazie ancora di tutto

Ciao Luigi e grazie di cuore per le modifiche messe nella 1.2.57.
La possibilità del vedere colorate le combinazioni ancora in gioco è fantastico.

Ora mancherebbe (a mio giudizio) un ultimo tassello per completare questa ricerca. Mi riferisco all'adeguamento delle colonne RitMin e RitMax che hai collocato dopo la colonna ruote.

Come già ti spiegavo, dette colonne devono essere in numero uguale alle ruote comuni selezionate e riportare i valori già èresenti nelle colonne colpi (dopo ciascuna R1, R2 ecc) ma in modo ordinato. Dal minore al maggiore.

Io chiamerei queste colonne Rit1, Rit2, Rit3...ecc. in base al numero di ruote comuni.

Attendo con fiducia un tuo commento in merito e buona giornata.

Ciao Luigi,
come scritto anche nell'altro mio post (sulle Combinazioni Sincrone), riporto a "galla" questo post per non rischiare che finisca nel "dimenticatoio" [8)]

Buona giornata

ciao lottomusic ho inserito le colonne ordinate per il ritardo pero a questo punto ho levato Rit min e RitMax tanto è facile capire quali
siano basta vedere il primo e l'ultimo ritardo tra quelli ordinati.
Inoltre ho fatto una modifica che coinvolge tutte le funzioni del programma che esportano i dati in excel ora cliccando il tastino si apre una finestra che consente di selezionare se esportare in formato excel o formato testo.

Ciao Luigi e grazie infinite.
Ho appreso della tua volontà di "mollare il colpo". Avrai le tue buone ragioni. Vorrei ringraziarti per quanto fatto fino ad ora e per quanto (se vorrai/potrai) farai ancora.

Giusta la scelta di eliminare le colonne RitMin e RitMax, automaticamente abbiamo gli altri valori.

Mi permetto di chiederti un'ultima cosa. Se possibile, avere in "rosso" le formazioni ancora Attuale che, a fronte delle ottime modifiche che hai fatto (inserendo le nuove colonne), interessano anche quelle situazioni in cui ci sia almeno una formazione ancora in gioco.

A te la scelta se poter apportare questa ulteriore ottimizzazione.
Grazie ancora e mi auguro tu possa ripensare alla rinuncia di sviluppare Spaziometria che ritengo (mio modesto parere!) il migliore software GRATUITO in assoluto.

Buona giornata

PS: non è che ci troveremo presto uno SpazioGoldMetria in vendita alla modica cifra di 999 euro?:D Visti i trascorsi di alcuni software (polemiche incluse) in commercio, per quanto hai realizzato, parametrizzando il tutto, non puoi concederlo a meno!!!

Ci sono software che permettono 1/100 (e non esagero!!!) delle ricerche del tuo...per non cadere nel "low-cost" devi assestarti su quella cifra!!!

La mia è solo una battuta! Grazie ancora! :):):)

eheh SpazioGold ... quasi quasi ci penso ... ahah no no
non è da me garantito !! Rimarra il software gratis che è sempre stato :-)
La modifica che mi hai chiesto non è impegnativa pertanto la posso fare
quindi in pratica oltre ad aver colorate le righe che non hano nessun esito vorresti di un colore differente quelle dove almeno una
delle ruote non ha ancora avuto il suo esito, ho capito bene ?

Ciao Luigi, esatto, è proprio così. Avendo colorate anche le righe con "almeno un buco", ovvero dove manca la sortita in almeno una ruota, possiamo sfruttare tutti i vari ordinamenti possibili. E avere a colpo d'occhio la situazione "attuale" e se la stessa è vicina agli "storici" raggiunti.

Buona giornata

PS: grazie infinite per la possibilità di esportazione dei dati anche in file di testo!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 28 gennaio 2025
    Bari
    32
    56
    11
    49
    52
    Cagliari