Novità

XluigiB

i legend

Premium Member
PER FAVORE NON QUOTATE

Ciao Luigi sto giocando con Visual e la dll
purtroppo non riesco ad installate TWB
ossia l ho scaricato ma quando lo apro mi dice che non trova il programma.

non so.

cmq a parte questo,
ho provato a fare dei speed test
allora il lavoro in parallelo mi ritornava dati sballati ( non so perchè) e il pc si sentiva lavorare parecchio. (quindi massimo utilizzo, che era il mio obbiettivo , sfruttare al massimo la mia utilitaria );)(y)

ho provato a lanciare le cinquine intere
( tutto molto basico)

Ho fatto il test con spaziometria , e Visual

fatto cinque cicli for ( non ho utilizzato la funzione getcombsviluppo)

lanciato elenco ritardi turbo

preso ritardo attuale e ritardo massimo( trovato tramite ciclo)
ho selezionato solo le cinquine con ritardo massimo <=5
ho fatto la ricerca su TT+Nz ultime 180 estrazioni , per stare in tempi ragionevoli
I DATI POTREBBERO ESSERE SBALLATI, PER VIA DELL ARCHIVIO UTILIZZATO

in una cinquina i dati non corrispondono
quindi non sono da utilizzare ma da verificare

ti posto l immagine

confronti.png
in spaziometria ho impiegato 29 minuti
con visual studio in debug 21 minuti ( non mi fa fare l exe , non me lo permette, nonostante ho dato il consenso)
sempre con visual studio
utilizzando i thread
(ho provato e impostato 8 thread )
credo che questo cambi da pc a pc in base al numero dei thread e della potenza del pc e della memoria
uno per ciascuna sub che analizza una parte dell integrale

ogni sub scrive nella corrispondente listBox.

non mi ha restituito errori o stoppato l elaborazione.
non posto lo script per evitare che impalli il pc di chi vorrebbe fare le prove, e non è un programmatore che conosce l argomento.
ho impostato anche il tasto stop per interrompere l elaborazione :) ( una specia di scriptInterrotto .)

passo alle domande

Domande :)

1) alla fine dell elaborazione bisogna reimpostare i thread come per la chiusura dei file (closefilehandle) oppure torna tutto in automatico a lavorare di default ?
io non ho reimpostato nulla, non ho trovato niente al riguardo e non vorrei aver fatto casini sul pc nuovo.

2)le liste si popolano in diretta sullo schermo , questo rallenta la velocità?

3) come si potrebbe scrivere tutto in una singola listbox senza andare a fare casini con sovrascritture dei dati?

4 ) i risultati coincidono con spaziometria (y), quindi sembra tutto esatto

in questo modo l integrale si abbate a 6 minuti .

se anziche lanciare i cinque cicli , per 8 sub con gli if per uscire ( questo sicuramente rallenta)
provassimo a prendere un file, con tutte le cinquine integrali fare un ciclo che va da 1 a 6000000 milioni splittare la riga e fare la statistica
in un altra sub fare un ciclo che va da 6000001 a 12000000 , e, fare la statistica e cosi via , potrebbe essere piu veloce?

ho provato a caricare un array cinquine al load del form, come stringa, per utilizzarla e per non andare a leggere da un file esterno, ma ho problemi di insufficenza memoria.

questa soluzione almeno per me è da escludere.

punto 5

se apro un nuovo progetto come posso collegargli la dll
ho provato con imports vsdllgiochi ma restituisce errore nella stringa.

un ultima info.

mi è comparsa una finestra con i grafici mentre utilizzavo i thread .

utilizzo cpu quasi pari a zero , mentre la memoria al massimo.
non so come si apre questa finestra , è stato un caso.

ci tenevo a fare questi test, ma per fare le cose con cognizione di causa, e non fare danni ,bisogna studiare.

ho preso il pc per questo in fondo.

se ci fosse un metodo che rivela i thread che ci sono su un pc, il programma potrebbe impostare automaticamente quanti di questi utilizzare, e rendere tutto al massimo.
anche su questo non ho trovato nulla.
quanti thread posso utiliozzare e quanti bisogna lasciare liberi per far funzionare il pc?

Scusa per le troppe domande, ma sei un, ma che dico un, sei IL punto di riferimento .
grazie :)
ciao.
se anche altri conoscono l argomento e volessero esprimere il loro parere son ben accetti ovviamente.

Visto , come al solito parto per la tangente e mi lancio in cose nuove . ( per me ovviamente)

Ultima modifica:
P.s
Non ho utilizzato il tasto per interrompere lo script, che comunque era impostato per l elaborazione classica, quindi non so se funzia.

Ho letto che per interrompere i thread c è una procedura apposita ma non ci ho capito nulla.

cioa Legned , il punto di riferimento non sono io ma Google ..

1 ) no non è necessario fare niente , il thread muore da solo ha un suo ciclo di vita
2) qualsiasi operazzione di output grafica rallenta
3) quando usi i metodi di una listbox dietro le quinte arriva un messaggio alla finestra che lo porcessa e lo manda alla listbox , c'è una coda di messaggi quindi puoi usare anche una sola listbox.
4) non stare a propormi idee da pasticcere fai i tuoi esperimenti
5 ) andando in riferimenti e selezionando la dll tramite i ltasto sfoglia , forse dovrai cambare le caratteristiche di compilazione non mi ricordo se la dll è a 32 o 64 bit oppure any cpu
6) saranno gli strumenti di controllo dell'ambiente ..

se hai 4 core non è che puoi creare 20 thread ... sarei curioso di vedere che hai fatot ma preferisco lasciar perdere :-)

Buongiorno, intervengo solo a titolo di verifica dati nel caso possa servire a i_legend per controllare se gli archivi collimano...
Pare che dal tuo report non sia inclusa l'estrazione di ieri sera in data 10/10/2023, magari mi sbaglio; io ho provato ad appoggiarmi all'archivio Lottomatica con l'estrazione di ieri inclusa facendo partire l'analisi ( Tutte & Nazionale ) sulle ultime 180 estrazioni.
I tuoi tempi sono eccezzionali, i miei impiegano qualcosa in più e credo sia dovuto al fatto che tu hai usato 2 parametri [ St e Attuale ] mentre io ho aggiunto anche le [ Presenze & Frequenze ] dovrebbe essere questo il motivo dei più di 30 minuti.
Comunque ho agito in altro modo per abbattere i 30 minuti appoggiandomi a 6 matrici di ( 7.324.878 ) che formano i 43 e passa milioni di Cinquine integrali che ho elaborato in 6 istanze contemporanee in un batter d'occhio...
Questo il mio report:
# --- > [1;5;32;61;74] - [St - 5] - [Att. 4] - [Freq-Globale 75] - [Presenze 69]
# --- > [1;18;27;41;57] - [St - 5] - [Att. 5] - [Freq-Globale 75] - [Presenze 67]
# --- > [1;39;43;67;75] - [St - 5] - [Att. 1] - [Freq-Globale 52] - [Presenze 52]
# --- > [1;54;61;74;82] - [St - 5] - [Att. 0] - [Freq-Globale 71] - [Presenze 66]
# --- > [2;13;27;32;54] - [St - 5] - [Att. 4] - [Freq-Globale 77] - [Presenze 69]
# --- > [5;13;22;23;49] - [St - 5] - [Att. 3] - [Freq-Globale 62] - [Presenze 62]
# --- > [5;13;34;37;74] - [St - 5] - [Att. 3] - [Freq-Globale 78] - [Presenze 68]
# --- > [6;14;31;68;81] - [St - 5] - [Att. 5] - [Freq-Globale 70] - [Presenze 66]
# --- > [6;32;82;84;89] - [St - 5] - [Att. 1] - [Freq-Globale 65] - [Presenze 61]
# --- > [6;37;41;57;77] - [St - 5] - [Att. 2] - [Freq-Globale 71] - [Presenze 69]
# --- > [8;18;36;38;79] - [St - 5] - [Att. 5] - [Freq-Globale 77] - [Presenze 69]
# --- > [9;44;65;66;73] - [St - 5] - [Att. 5] - [Freq-Globale 79] - [Presenze 71]
# --- > [11;26;36;72;83] - [St - 5] - [Att. 4] - [Freq-Globale 78] - [Presenze 72]
# --- > [13;14;18;54;76] - [St - 5] - [Att. 0] - [Freq-Globale 71] - [Presenze 63]
# --- > [25;26;40;50;52] - [St - 5] - [Att. 1] - [Freq-Globale 75] - [Presenze 69]
# --- > [25;39;67;69;70] - [St - 5] - [Att. 0] - [Freq-Globale 69] - [Presenze 59]
# --- > [26;50;64;72;83] - [St - 5] - [Att. 2] - [Freq-Globale 77] - [Presenze 71]
# --- > [27;49;53;61;69] - [St - 5] - [Att. 0] - [Freq-Globale 64] - [Presenze 64]
Nel caso ci siano incongruenze, segnala senza problema ...
...per i processi multicore lascerei perdere, tempo fa su elaborazioni di matrici complesse la singola CPU. era più veloce che non assegnare i vari compiti ai vari thread, non sarà sempre così perchè dipende da molti altri fattori e poi ognuno è libero di persala come meglio gli pare.
Nikor

condivido l'ultimo capoverso di quanto ha scritto Nikor .. ma mi sa che legend con sta cosa dei thrread si è fissato .. considera legend che i thread possono dare velocità in piu che vorresti solo in certe situazioni , quando usano la ram che è in comune ovviamente c'è un degrado delle prestazioni ..

Ciao a tutti.
Nikor tutto esatto.
Ho usato la super funzione di LuigiB, elenco ritardi.
Dovrei avrei avere in più le estrazioni coperte senza modificare i tempi , per le frequenze tutta un altra cosa e sicuramente i tempi non sarebbero altrettanto veloci credo.

Quello che mi piacerebbe fare è che in parte ho fatto è dividere tutto l integrale in blocchi.
Non è male come tempisticA

Per LuigiB
Cosa vuol dire degrado delle prestazioni?
Risultati inesatti?
Danni all hardware?
Ovviamente il lavoro deve valerne la pena.
Non capisco perché una cinquina ha un ritardo diverso.
Ora confronto i risultati di Nikor.
Grazie ad entrambi.
Cmq poco meno di 5 minuti era fuori da ogni mia fantasia.
Vi aggiorno e proverò anche a fare tutto in una listbox .

Faccio altre prove e vi tengo aggiornati.
🙂👍

Ciao, provo a farti un semplice esempio banale:
Ho un contenitore che deve filtrare l’acqua con un rubinetto di entrata ed uno di uscita dove la portata di entrata è di 100 litri al secondo idem per l’uscita sempre di 100 litri al secondo.
In pratica 100 litri entrano e 100 litri escono a modo continuo; provo a chiedermi:
Se di rubinetti in entrata ne dovessi mettere 4 ? con un nuovo gettito di 400 litri al secondo?
Non avrei risolto niente di buono , perché?
Perché l’uscita sarà sempre di 100 litri! E dove i 400 faranno da imbuto a meno che:
Metterò un rubinetto uscita dalla portata di 400 litri oppure 4 da 100 litri per mantenere il flusso costante.
Ciao

Ciao luigi
Sto provando a leggere un file di testo per farci su la statistica.

Dim sfile as string="c:\users\ A\documents\test\ciao.txt"
Dim apri as string= my.computer.FileSystem.ReadAllText(sfile)

Purtroppo con free file non riesco e neanche il metodo open funzia .
Ho cercato su altri punti di riferimento, ma bon ho trovato nulla.
Vorrei leggere il file ( righe tantissime)
Fare lo split e su questo la statistica.

Quando hai un attimo di tempo potresti postare un esempio?

Luigi per salvare un lavoro ho fatto copia incolla e salvato come txt.
Poi ho ricopiato il file nel modulo degli script ma mi da errore.
Ho provato a cancellare la cartella per reinstallarlo, ma non riesco ad eliminare windowsapp2.exe e la dll giochi.
Mi dice che il file è aperto in windows app2 .
Suggerimenti?
Tutto il resto le cartelle bin e oby credo di averle cancellate.
Non ho ancora fatto il backup quindi non posso tornare a prima del download. :(

Spero possa aiutarmi o con dei suggerimenti semplici semplici.
Grazie come sempre prof

Innanxi tutto grazie a Nikor
I tuoi dati mi servono come confronto.
Risolto il problema di lettura da file :)
Ora ho ancora un po di cose da smussare ma ci sto giocando.
Non sono riuscito a cancellare windowsapp2 ma ho ricaricato tutto.
Quindi utilizzo la base di Luigi:)
Un po per volta vediamo di capire anche come si organizzano i file.
Vi tengo aggiornati:)

Ciao ho utilizzato lo stesso Range di Nikor
purtroppo i dati non coincidono.
ho controllato con spaziometria e i dati esatti sono quelli di Nikor

per ottenere la statistica ho utilizzato la sub

Dim aFrz As clsScript.STRUCT_FRZ_STATISTICA_SINGOLO_ESITO
Call cScript.StatisticaSingoloEsito(strNum, Ini, Fin, nSorte, aFrz, aRuote)
Dim ritmax As Integer = aFrz.RetValori.RitardoMax
Dim rit As Integer = aFrz.RetValori.Ritardo
Dim pres As Integer = aFrz.RetValori.Presenze
Dim PresMult As Integer = aFrz.RetValori.PresenzeMultiple
i ritardi, i ritardimassimi, e le presenze globali coincidono, le presenze no
probabilmente sono io ad utilizzare male la funzione

infatti ho un avviso che dice
La variabile aFrz è stata passata per riferimento prima dell assegnazione di un valore

se qualcuno puo verificare
i dati impostati sono quelli dell immagine .
non si deve fare la ststistica sull integrale ma solo sulle cinquine estratte con la stessa funzione, per capire come si utilizza correttamente.
oppure bisogna utilizzare un altra funzione.

sarebbe uno spreco lasciar nel dimenticatoio questo lavoro.
LuigiB ci ha impiegato davvero tanto tempo.
Nella speranza intantoi comincio a studiare un po :)
ciao a tutti
ecco l immagine
RIBADISCO NON UTILIZZARE QUESTI DATI :
Test per integrale.png

Ciao, non ho fatto verifiche per mancanza di tempo; ma sembra che ci siano incongruenze proprio tra i 2 valori ( Frequenza-Globale & Presenze )
Un veloce ripasso di quanto era stato trattato tempo fa sui 2 valori:
Se analizzo le frequenze x ambo in una estrazione ( x ) l’algoritmo conteggerà tutti i casi multipli e nel caso siano sortiti 3 numeri verrà assegnato un valore = a ( 3 ) [ una sola estrazione = 3 Frequenze ] nel caso sortissero 4 numeri [ una sola estrazione = 6 Frequenze ]
Se invece dobbiamo far scrivere anche le Presenze, i valori cambiano, un semplice esempio non reale :
Verifico i numeri ( 01-02-03 ) ed incappo in una estrazione dove sono sortiti i numeri [ 01-10-02-50-03 ] l’algoritmo trova il primo ambo ( 01-02 ) e segna come " Vero " che in una estrazione ci sia stata una presenza.

Mentre x il valore Frequenze, l’algoritmo conteggia tutti i 3 ambi presenti e assegna Estrazioni Una & Frequenza-Globale = 3 che non sarebbe altro che i 3 ambi:
01-02
01-03
02-03
Per fare una veloce verifica dovresti prendere una cinquina che non abbia ancora fatto terno ed in questo caso i valori
( Frequenza & Presenza ) dovrebbero essere identici.

Io non posso postare il mio codice per i valori Presenze, è un po’ aramaico e non compatibile in sintassi con i vostri studi; ma Luigi che in Spaziometria ha implementato proprio il valore ( Presenze ) sono certo che ti darà la giusta dritta.
Nikor

Ciao e grazie Nikor
D accordisimo sul conteggio presenza e presenza multipla, probabilmente sto usando la funzione sbagliata.
Igli altri valori mi sembrano corrispondere .
Spero non mi venga fatta una ramanzina.
Dopo cena provo ad utilizzare anche un altra funzione. Potrebbe essere quella giusta.
A dopo .:)

ciao a tutti :)
continuo a giocare con la Dll
posto un altra immagine

Formazione | Rc | Rma | -----| presenzeMulti
ho rintracciato da avvento venus delle quartine che come ritmax hanno un vaore <=20
Sotto questo valore non ho rintracciato nulla.
tra queste ne è presente una con ritardo 15
in teoria se continuasse il suo Range mancherebbero 5 colpi x la sorte di ambo
se avete un ambo e una ruota che pensiate possa sortire Condividete se vi va
NON E' UNA PREVISIONE , MA UNA RICERCA STATISTICA PER VERIFICA DATI

Le ruote su cui ho fatto la ricerca sono TT+Nz
ecco l immagine.
Screenshot 1.png
il form è da migliorare , andrà inserita la scelta ruote ,la convalida dei controlli se uno o più non dovessero essere selezionati,
Insomma tutto basic fino a che non capisco come collegare le varie cose

P.s:
xLuigi
vorrei provare ad inserire tutto in un dataGrid,
chiedo : anche con questo c'è la possibilità di accodamento della riga come per la list box?
con il vecchio pc, per fare questa analisi, impiegavo all 'incirca 5 ore o poco meno.

le cinquine invece non ci avevo mai neanche pensato.

grazie per questo giocattolo.

con il senno di poi devo dire che forse avremmo dovuto essere più attenti ( oculati) nella scelta del software.
mi sto innamorando di VB :)

Buon saturday leggendario! :) Vuoi dire che hai generato 2555190 c4 analizzandone la statistica per A su TTeNZ dalla es 8117 in meno di 2 min? 😱 Se si... complimentissimi per la tua nuova creatura iperfast! (y)💪🙂

ps: In onore del tuo nuovo gioiellino legend ho provato a testare la tua c4 a diff minima 5 e rs20 xA by incmaxp x A da c2 a c4 e da 2 a 5p unite su TTeNZ separate e da 1 a 3 ruote unite max dal 1871 ed è venuta fuori solo questa risultanza.. Chissà... 🙃

31.32 r: FI.MI p: II.III rap=rsp 2853 num. inc 6 incmax att=sto 279 fqp 7 s 2.
curiosità extra relativa : il max rit posiz. l'avrebbe la stessa coppia ma su BARO sempre su 2p ma su IV e V.

Nessuna Certezza Solo Poca Probabilità

Ultima modifica:
Ciao Tom grazie :)
oggi non gioco , soliti problemi, forse sta cambiando il tempo., Ma grazie per le tue super analisi :)
ho provato ad analizzare anche le cinquine , ma qui i tempi si sono allungati parecchio.
maggiore è il numero di estrazioni maggiore è il tempo
per le cinquine piu di un ora.
Domanda
i tuoi script in python sfruttando tensorflow sono molto piu veloci per le stesse analisi?
in teoria se continuasse il suo Range mancherebbero [ 1-3-4 ] colpi x la sorte di ambo
se avete un ambo e una ruota che pensiate possa sortire Condividete se vi va
NON E' UNA PREVISIONE , MA UNA RICERCA STATISTICA PER VERIFICA DATI

Le ruote su cui ho fatto la ricerca sono TT+Nz
ecco l immagine.
Screenshot2.png

Complimenti anche per l'analisi in c5 con previsione azzeccata su NZ legend! Per risponderti alle tue domande sopra: no con python non ho affrontato quel problema.. dell'analisi su TT e NZ, ma penso di poterlo fare con gli script condivisi dal grande Alex esperto del serpentello. Per quanto mi riguarda per adesso mi sto concentrando su unica ruota (es. roma) e relativo semplicissimo archivio di tot righe solo per quella. Ad ogni modo sto trovando ancora molte difficoltà nel cercare di ottenere quello che ottengo attualmente con spaziometria. Tutti gli aggiornamenti del caso comuqnue se vuoi li puoi seguire nel mio thread intitolato chatgpt python e lotto che già conosci. (y)👋🙂

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 09 gennaio 2025
    Bari
    47
    06
    65
    72
    48
    Cagliari
    75
    33