Novità

XP un inconveniente che può .... capitare

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ciao a Tutti.

Da qualche giorno mi era capitato un problemino con il mio portatile che proprio non riuscivo a risolvere nonostante varie ricerche anche in rete e che poco fa sono riuscito a sistemare grazie anche all'aiuto di un amico.
Siccome non è improbabile che capiti, ho deciso di parlarvene così se casomai dovesse ricapitare si può agilmente risolvere in pochicchissimi secondi e senza troppe fatiche.
Il problema era:

- aperta una cartella su XP non mi faceva vedere più il contenuto della stessa e delle relative sottocartelle ma mi apriva dopo qualche tempo una cartella con la funzione "cerca" (la finestra con il cane per capirci).
- cliccando il pulsante per salire alla cartella superiore mi faceva visualizzare solo ed eslusivamente il Desktop
- da un collegamento del desktop se volevo arrivare a dove era allocato nel disco rigido il programma o i file della cartella mediante tasto destro mouse, clic sul collegamento, trova destinazione, si riapriva inesorabilente la cartella con la fuzione "cerca" ed il cane di windows scodinzolante in trepitante attesa ....

Dramma .... che fare ?

Dopo vari tentativi e vane ricerche in rete provavo a fare delle prove.

Mi rendevo così conto che sempre con il tasto destro del mouse cliccando su una cartella si apriva il menu a tendina delle funzioni con "cerca" di default e sotto "apri", "apri con" ecc. e che quindi "apri" doveva tornare alla sua posizione originaria, in alto a tutto.

Apro risorse del computer > strumenti > opzioni > cartella > tipi di file.

Aspetto che mi apre i file registrati e tra di questi noto: "cartella" e "cartella di file" entrambe precedute dal classico simbolo del quadratino giallo. Pur non comprendendo la differenza tra le due cose (misteri di bill windows gates), vado in dettagli, avanzate e vedo che nella prima (cartella) posso scegliere come aprirla e visualizzare tra "open", "find" "esplora" e altro. Seleziono "open" (apri) impostandolo come predefinita e quindi applica ed esco. Apro "cartella di file" > avanzate e vedo che qui c'è solo "find" quindi clicco su "nuovo" e mi si apre una maschera formata da due righe:

"operazione" ed "applicazione utilizzata per eseguire l'operazione". Nella prima riga digito "open" nella seconda la stringa explorer.exe %1 (il tutto ovviamente senza virgolette) quindi "ok" ancora "ok" e "chiudi" ...... et voilà ...... il gioco è fatto, tutto come prima.

Da cosa era stato originato questo problema .... boh ?!?! .... [?]
Sicuramente del tutto inavvertitamente ho fatto qualcosa di cui non mi sono reso conto, cmq l'iportante è avere risolto .... :D

Perchè ho scritto questo topic ..... ??

Semplice perchè se vi dovesse capitare vi voglio evitare l'in#@;§*+-^ç@# che mi sono preso io ..... [:X]

Bye

Sonic
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 08 novembre 2025
    Bari
    47
    72
    08
    22
    76
    Cagliari
    56
    51
    36
    17
    53
    Firenze
    21
    11
    71
    89
    19
    Genova
    90
    32
    12
    80
    01
    Milano
    10
    57
    72
    21
    17
    Napoli
    59
    01
    76
    09
    61
    Palermo
    75
    10
    80
    24
    25
    Roma
    87
    86
    09
    32
    17
    Torino
    55
    21
    23
    46
    30
    Venezia
    18
    20
    13
    32
    84
    Nazionale
    19
    18
    05
    86
    08
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    42
    29
    30
    11
    09
Indietro
Alto