[h=1]Zucchine pastellate al forno con prosciutto e formaggio[/h]
Ingredienti
2 zucchine rotonde
100 grammi di prosciutto cotto
4 fette di formaggio tipo edam,emmental o fontina
1 uovo
100 grammi di farina 00
100 ml d’acqua
sale
olio e.v.o
grana
Tagliare le zucchine a fette non troppo spesse,e metterle in un piattino, in una terrina amalgamare l’uovo con la farina calcolate circa 3 cucchiai,ed unire poca acqua cercando di formare una pastella abbastanza densa,quindi non mettere troppa acqua solo il necessario per far amalgamare uovo e farina.
Mettere le fette di zucchine nella pastella e adagiarle sulla leccarda foderata di carta forno mettere un filo di olio ,lasciarle cuocere a 200° circa per 12/15 minuti rigirandole spesso e quando saranno ben dorate toglierle dal forno e salarle.
Su metà fette mettere una fetta di prosciutto cotto ed un pezzo di formaggio ,richiudere con un ‘altra fetta e fare questo fino alla fine di tutti gli ingredienti.
Disporre le zucchine su una teglia foderata di carta forno cospargere di grana e passarle 10 minuti in forno a 180° giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
Servire le Zucchine pastellate al forno con prosciutto e formaggio ben calde ma sono ottime anche tiepide.
P.S Per questa preparazione prendete le zucchine rotonde,cuociono senza problemi perchè sono più tenere e non tirano fuori troppa acqua.