Novità

Per chi viole aiutarmi

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Un pò di Wikipedia ...

Un pò di Wikipedia ...

Lottologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Prende il nome di lottologia lo studio e l'insieme delle tecniche legali usate da giocatori del lotto (o più in generale dei vari giochi ad estrazione organizzati dallo Stato) nel tentativo di incrementare le proprie probabilità di vittoria. Tali pratiche comprendono un ampio spettro di metodi: dallo studio statistico delle passate estrazioni, all'elaborazione di sistemi di giocata più o meno complessi.

Si tratta comunque di pratiche dal tutto prive di fondamenti matematici, essendo ogni estrazione indipendente dalle precedenti: nessuna delle pratiche lottologiche dà al giocatore una probabilità di vincita maggiore rispetto all'utilizzare un pari numero di combinazioni numeriche casuali.

-------------------------------------------------------

Ebbene si ...

... l'avete, quasi, dimostrato. Vero.

Ma io, rimango di opinione "diametralmente" opposta.

Faccio un solo esempio:

Parecchi anni fa, sul forum di Ramco riportai un mio studio sul Massimo Ritardo Teoirco,

in cui la formazione, per eccellenza, era l'ambo 17.56 di Bari.

Ipotizzai che, l' Ambo 17.56 a BARI potesse non cadere estratto prima che terminasse il 2011.

Fu allora, ed ora (oltre 700 estrazioni dopo) è, una mia personale "opinione" ...

che si trova confermata nella "non eccezione" matematica.

Tutto qui ... semplice semplice. Un caso. Nulla di più, nulla di meno.

:) Una smentita.
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ed eccomi ... puntualmente scusandomi per il ritardo) a dimostrare ..

Ed eccomi ... puntualmente scusandomi per il ritardo) a dimostrare ..

Sempre senza polemica e nella speranza che i ragionamenti siano pratici e non filosofici, ti rispondo riga su riga.

Ciao Claudio ...

grazie per l'intervento ... semi-risolutivo
(a mio modesto parere, il problema delle sottrazioni è stato risolto).

Tuttavia quanto scrivi non corrisponde al vero.

( ti riporto il mio testo )
“ La matematica non è una opinione, se erroneamente scriviamo a+b x 61, nello script dobbiamo specificare bene le parentesi altrimenti i calcoli non quadrano, inoltre il fuori90 accompaganto dal "(90 + " all'interno di un calcolo con segno "meno" fa si che le operazioni con risultato negativo, vengano ciclometricamente aggiustate in "algebra elementare dei sommativi" per il lotto.”

( per farti notare che non affermo il contrario di quello che tu scrivi riguardo alla gerarchia di calcolo bensì, essendo questo un forum sul “LOTTO” e non l’ “ACCADEMIA DELLE SCIENZE”, considerando che nel “LOTTO” e specificatamente in alcuni software “Costruttori di metodi”, l’algoritmo “a+b x 61” viene scritto erroneamente ma elaborato con questa sequenza (a+b) x 61 , indico ai lettori di essere + precisi nello specificare l’algoritmo e nell’impostare uno script utilizzando, così come insegnatomi con le “espressioni” nelle elementari, le parentesi onde evitare che vi siano errori di calcolo derivanti da una errata sequenza di calcolo stesso)

Da molti anni ormai ... gli interpreti basic "calcolano"
quanto scritto (in una linea di script) con una ben determinata gerarchia.
L'operazione di "moltiplicazione" viene eseguita con precedenza sulla somma e la sottrazione.
ANCHE, se questa istruzione, è scritta più "a destra" delle "operazioni" di rango minore che la precedono.


( anche noi poveri mortali, che abbiamo frequentato e superato le scuole elementari, facciamo i calcoli così e non vedo perché il “basic” dovrebbe usare un’altra convenzione )

ES:

codice:

Sub Main

A = 2
B = 3
C = 60

Scrivi a+b*c

End Suba+b*c ...Senza alcuna parentesi ... si avrà come risultato (3*60) + 2 cioè 182

in cui è "evidentementemente" ( lapsus freudiano ?? “mente 2 volte ”…. scherzo ) applicata una "convenzione gerarchica"

attuata per mezzo di "parentesi software" più o meno virtuali.

( nel ns. caso, la somma di a+b deve essere moltiplicata x 60 quindi la convenzione ci porterebbe all'errore che tu dici per cui occorrono le parentesi così come da me scritto.)

( soffermati adesso su quanto scrivi di seguito )

Qui, si hai ragione ... nella "moderna babilonia" sono sempre più frequenti
gli annunci di metodi prima sommativi ... poi sottrattivi e poi ancora moltiplicativi ... "miracolosi"
senza che nessuno, possa capire ... nemmeno un PC, "cosa" gli si stia descrivendo, obbligandolo, difatto, all'impossibilità di verificare "realmente" cosa gli si stia descrivendo.
Sara dunque impossibile alcune volte ... verificare, se corrisponde al vero che ci siano ... questi risultati.
Mia personale opinione è che, si sia ben lontani dal "Vero" matematico di aver trovato un metodo miracoloso.


( e mi chiedo, perché affermi cose da me non scritte ed invece di ammettere che almeno una cosina quale il “90+” è risolutiva per la questione dei numeri negativi?
perché introduci per la seconda volta una valutazione personale sui metodi sommativi, sottrattivi,moltiplicativi ( in una unica parola “algoritmi” ) che non rientra nella questione dello script? )

( ti inserisco quanto da te scritto precedentemente )

" A parer mio ... essendoci IL SEGNO MENO nel calcolo ...

CI SARANNO nell'inevitabile "caso" con cui vengono estratti i numeri ...

"delle volte" ... dove, prima di applicare il "Fuori90", tra le parentesi,

(ovvero come risultato intermedio dei calcoli) ... dei "NUMERI NEGATIVI".

Ragionando in termini di matematica ... tralasciando la poca capacità,

magica ... di vedere ... e di prevedere ... molto più frequenti

i casi tra gli abbinamenti ... (Am) ...

E' vero?

Cosa succede, in tutti questi "ipotetici" casi ?

Qualcuno si è posto il problema?

Qualcuno conosce la risposta?

Ed ecco dunque ... qulalche spunto, di riflessione, ... Pour Parler ...

... ed anche per dimostrare ... a cosa dovrebbero, meglio, "servire a noi" ... gli script.

Dovrebbero insegnarci a riflettere e ragionare, su cosa, stiamo facendo.

Vedremo. " .


sembra proprio che ti sia + facile filosofeggiare che risolvere le “questions”

Quindi ho "solo" letto le istruzioni come le leggerebbe un PC .( e nessuno te ne fa una colpa) .. ed ho evidenziato "un problema" ...

prima, solo teorico ... che poi naturalmente ha palesato i suoi riscontri "nella pratica" dei pronostici sbagliati

(questo lo puoi affermi solo tu che non ti sei sforzato a cercare la soluzione).

Non l'ultimo ... dei tanti. Per cui, se mi è concesso, nel caso della moltiplicazione (sottrattiva)
occorre prevedere ulteriori aggiustamenti.
Perchè un semplice e solo "+90" potrebbe non essere sufficiente.

(
relativamente a questo tuo ultimo quesito, ti pregherei di fare un esempio in modo che possa essere visionato ed eventualmente analizzato per una soluzione)

Ti saluto sperando che il dialogo possa continuare sulle cose pratiche e non sulla propria opinione che comunque si è sempre liberi di esprimere.


Descrizione del metodo utilizzato:

Ad ogni estrazione vengono considerati gli estratti di Bari.

Si calcola il diametrale del "Primo Estratto" che sarà il primo dei 5 numeri in gioco.

Ad esso, si sottraggono in successione continua, prima il secondo, poi il terzo, il quarto

ed infine anche il 5° ed ultimo estratto ... sino a ricavare così, via-via i 5 numeri in gioco.

Si aggiunge "UN +90" (all'interno delle parentesi ... come consigliato).

Poi si esegue il "Fuori90" di tutti i calcoli differenziali, eseguiti all'interno, "delle parentesi".

Questo lo script:

Codice:
Sub Main
Dim  Ru(1)
Ini = EstrazioneFin - 10 : Fin = EstrazioneFin : Ru(1)=BA_
For Es = Ini To Fin
Scrivi DataEstrazione (ES),1
SE = StringaEstratti (Es,Ru(1))
Nu=Split("0."&SE,".")
Scrivi "Estratti " & StringaNumeri (NU)
Nu(1)= Diametrale(Nu(1))
Nu(2)= Fuori90 (+90+Nu(1)-Nu(2))
Nu(3)= Fuori90 (+90+Nu(1)-Nu(2)-Nu(3))
Nu(4)= Fuori90 (+90+Nu(1)-Nu(2)-Nu(3)-Nu(4))
Nu(5)= Fuori90 (+90+Nu(1)-Nu(2)-Nu(3)-Nu(4)-Nu(5))
Scrivi "InGioco  " & StringaNumeri (NU)
Scrivi 
Next 
End Sub

Questo è quanto produce :
Codice:
24.12.2011
Estratti 37.65.41.78.34
InGioco  82.17.24.53.44

27.12.2011
Estratti 31.46.81.82.28
InGioco  76.30.55.90.90

29.12.2011
Estratti 79.20.39.44.82
InGioco  34.14.71.90.90

31.12.2011
Estratti 44.69.27.07.82
InGioco  89.20.42.20.15

03.01.2012
Estratti 23.73.17.71.85
InGioco  68.85.56.90.90

05.01.2012
Estratti 62.81.10.12.36
InGioco  17.26.71.90.90

07.01.2012
Estratti 04.09.65.44.34
InGioco  49.40.34.21.10

10.01.2012
Estratti 11.36.15.42.81
InGioco  56.20.21.63.90

12.01.2012
Estratti 30.51.34.84.20
InGioco  75.24.17.40.64

14.01.2012
Estratti 14.70.56.36.50
InGioco  59.79.14.20.90

17.01.2012
Estratti 16.81.13.76.46
InGioco  61.70.68.90.90

E' evidente la presenza di molti "90" tra i quarti ed i quinti "numeri in gioco".

Questo dimostra, con innegabile evidenza che, se si desidera, ... evitare che, il "peso" (in valore assoluto)

degli estratti portati in sottrazione, possa "concretizzare" un valore negativo ...

(valore che il "Fuori 90" -traduce- in "90")

Occorre aggiungere tanti "+90" quante sono le sottrazioni effettuate.

UNO, PER OGNI SOTTRAZIONE.

Dunque: UNO SOLO di questi "+90" potrebbe risultare ... solo ... semi-risolutivo.

:) Elementare.
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Come tuo solito filosofeggiando,:cool: dopo aver posto la questione dei numeri negativi nel
tuo “Puor Paler ... l'uso (o l'abuso) del Fuori90”,
non essendoti applicato a cercarla, convinto
che il tuo fiuto analitico aveva scoperto un BUG insuperato dai vari script sui sommativi,
sottrattivi ecc, come tu scrivi,:


“Questo è lo script che naturalmente funziona nè più nè meno,
di come funzionano TUTTI GLI ALTRI SCRIPT analoghi e paragonabili.
Da cui discende, il mio consiglio. Cioè ... di state attenti perchè, in casi analoghi,
è ... probabile ... che vengano proposti numeri assai differenti da quelli teorizzati.”


invece di inserire un esempio di “moltiplicazione (sottrattiva)” sempre per dimostrare che sei
er +,:cool: ci specifichi come risolvere la questione relativamente ad un calcolo con numerosi “meno”,
bene ti ringraziamo, perché
forse da soli non ci saremmo arrivati.


Quindi come avrai ben capito , ricordandoti la gerarchia delle operazioni, poichè la somma di 3 numeri
negativo può avere un valore massimo di -270, viene spontaneo pensare che , il singolo "+ 90" non
basta e che i “+90”, per star tranquilli, devono essere tanti quanti sono le sottrazioni.

In sintesi occorre aggiustare
ciclometricamente tutti i numeri che vengono sottratti, a farla breve si avrà:

con 1 segno meno ----> 90+
con 2 segni meno ----> 180+
con 2 segni meno ----> 270+

e così via, eccoti trovata la regola.

se poi vogliamo tagliare la testa al toro, invece di sommare 90 , sommiamo 900 così siamo coperti per
almeno 10 sottrazioni, oppure facciamo una semplice richiesta Luigi che sarà molto contento di ampliare le
caratteristiche di unicità del suo programma.

….

Pace, e bene.


Adesso mi rivolgo al caro Luigi che ci legge e che ha scritto:

"ehehe caro Joe vedo che ad andare a fondo ti diverti .. sei per caso un analista ? :) Ad ogni modo il fuori90
lavora in un modo molto semplice se il numero è inferiore o uguale a 0 come per magia il numero diventa 90 negli altri casi
lavora come tutti sanno."


X chiedergli di modificare la funzione Fuori90 in:
il fuori90 lavora in un modo molto semplice se il numero è inferiore a 0 deve sommare tante volte il 90 sino a farlo rientrare nei valori tra 1 e 90, se uguale a 0 come per magia il numero diventa 90 negli altri casi lavora come tutti sanno


Ciao
 
L

LuigiB

Guest
vabbe mettero un parametro che specifica alla funzione come lavorare per gestire i numeri negativi questo perche vorrei mantenere allineato lo script di spaziometria con gli script di lottodesk (visto che gia esiste tutto sommato una certa compatibilità).
Quindi l'ipotetica funzione per default lavorera come prima se invece si passa il parametro opportuno fara come dice Claudio
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Caro Claudio,

hai fatto bene a riportare questo mio consiglio ...

“Questo è lo script che naturalmente funziona nè più nè meno,
di come funzionano TUTTI GLI ALTRI SCRIPT analoghi e paragonabili.
Da cui discende, il mio consiglio. Cioè ... di state attenti perchè, in casi analoghi,
è ... probabile ... che vengano proposti numeri assai differenti da quelli teorizzati.”

Intendo qui ribadirlo.

Per il resto il tono bilioso delle tue affermazioni, palesemente false,

evidenzia maggiormente la tua impossibilità di dimostrare vero quello che affermi.

Mentre corrisponde al Vero che oltre aver apportato le correzioni allo script ....

ne ho evidenziato le criticità ed ho anche fornito le soluzioni EFFICACI a risolvere i problemi.

Non per vanto, in ultimo, ti ho anche dimostrato quello che per te era indimostrabile!

Mi spiace ... come al solito ... per lo stress a cui sottoponi il tuo fegato.

Ma sempre, e non per vanto, mi sembra che tu abbia COPIATO la mia soluzione ...

e mi duole ricordarti

che al post #13 Joi aveva scritto :

i =Fuori90(Estratto(es,BA_,1) -Estratto(es,GE_,4) * 31)

Per cui neanche con il "+900" da te proposto .... risolvi un eventuale e possibile: - 90 * 31 .

In qualcosa hai ragione ... te la si deve dare: la matematica non è una opinione!

ma anche questa ... mi pareva di averla già sentita.

:) Pazienza.

 

claudio8

Premium Member
vabbe mettero un parametro che specifica alla funzione come lavorare per gestire i numeri negativi questo perche vorrei mantenere allineato lo script di spaziometria con gli script di lottodesk (visto che gia esiste tutto sommato una certa compatibilità).
Quindi l'ipotetica funzione per default lavorera come prima se invece si passa il parametro opportuno fara come dice Claudio

Caro Luigi, credo che tu non debba inserire un ulteriore parametro , la funzione deve solo essere supportata da una ulteriore "if" :

se(il numero < 0 then somma 90 sino a quando non si verifica la condizione di compreso tra 1 e 90), in pratica fa la cosa inversa di quando il numero è > di 90
 
L

LuigiB

Guest
il parametro serve per fare in modo che la funzione funzioni come prima ...
anzi siccome non ho lottodesk qualcuno mi diche che succede in lottodesk se si fa il fuori90 di un numero negativo ?

call Scrivi (fuori90(-320))

che risultato da in lottodek ?
 

claudio8

Premium Member
Caro Claudio,

hai fatto bene a riportare questo mio consiglio ...

“Questo è lo script che naturalmente funziona nè più nè meno,
di come funzionano TUTTI GLI ALTRI SCRIPT analoghi e paragonabili.
Da cui discende, il mio consiglio. Cioè ... di state attenti perchè, in casi analoghi,
è ... probabile ... che vengano proposti numeri assai differenti da quelli teorizzati.”

Intendo qui ribadirlo.

Per il resto il tono bilioso delle tue affermazioni, palesemente false,

evidenzia maggiormente la tua impossibilità di dimostrare vero quello che affermi.

Mentre corrisponde al Vero che oltre aver apportato le correzioni allo script ....

ne ho evidenziato le criticità ed ho anche fornito le soluzioni EFFICACI a risolvere i problemi.

Non per vanto, in ultimo, ti ho anche dimostrato quello che per te era indimostrabile!

Mi spiace ... come al solito ... per lo stress a cui sottoponi il tuo fegato.

Ma sempre, e non per vanto, mi sembra che tu abbia COPIATO la mia soluzione ...

e mi duole ricordarti

che al post #13 Joi aveva scritto :

i =Fuori90(Estratto(es,BA_,1) -Estratto(es,GE_,4) * 31)

Per cui neanche con il "+900" da te proposto .... risolvi un eventuale e possibile: - 90 * 31 .

In qualcosa hai ragione ... te la si deve dare: la matematica non è una opinione!

ma anche questa ... mi pareva di averla già sentita.

:) Pazienza.


Caro amico ti immagino sovente in una stanza piena di specchi in cui ti rifletti e ti rafforzi nelle tue convinzioni.

Forse non hai letto che con 900 avremmo coperto sino a 10 segni "meno" quindi sei il limite che hai dei moltiplicativi ipotizzabili è 90 dovrai scrivere +90x90 ... semplice, ad ogni limite c'è una soluzione, non ti è sufficiente, aumentalo a tuo piacimento, se vuoi risolvere le tue tue espressioni aritmetiche.

Scrivimi
 

claudio8

Premium Member
X Luigi eccoti anche la sintassi

Fuori90
Sintassi
Fuori90(numero)
Descrizione
Esegue il "fuori 90" del numero specificato, ovvero sottrae ripetutamente 90 al numero stesso fino a che esso non risulta un numero giocabile (compreso cioè tra 1 e 90).

ciao ...
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ahahah la sintassi ... ma non è uguale a quella di spaziometria :) ...fino alla sintassi del fuori90 ci arrivo ...
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Carissimo Claudio,

ti so, essere abilissimo arrampicatore sugli specchi.

Ho già scritto detto che … non intendo gareggiare con te in questa disciplina.

Ora che è chiaro ... quale "problema" è stato introdotto dall'adattatore "negativo" ...

Ovvero che in relazione all' “ADATTATORE POSITIVO" che NECESSITA DEL FUORI90”

l‘ ”ADATTATORE NEGATIVO” NECESSITA ANCHE DEL "+90" ...

Su questo, pare, nessuno intenda più sollevare pareri contrari.

Possiamo affermare che se si definisce per migliore (ed è SOLO PER ESEMPIO!!!!)

che la migliore “condizione di gioco” si realizzi quando si che so ... è presente il "45"

e risulta, ai migliori programmi,

che il migliore “ADATTATORE NEGATIVO” è "63" …. il "-63". Per calcolare cosa significhi …

Quale “Numero” giocare in bolletta …

Si dovrà NECESSARIAMENTE scrivere (in script) o calcolare:

"Numero in Gioco = Fuori90 ("+45" "+90" "-63")"

dove, SOMMANDO "+90" a qualsiasi numero compreso tra "-1" e "-90" compreso il “-63”

ovvero … per “QUALSIVOGLIA ADATTATORE SOTTRATTIVO” ...

SI OTTIENE SEMPRE ED IN OGNI CASO “UN ADATTATORE SOMMATIVO"

di IDENTICA, inalterata, bontà ed efficienza.

Per cui, è evidente che il tanto declamato "adattatore negativo" ...

ha come, ragione di esistere, il solo e ben noto ufficio complicazioni affari semplici.

Ma ...ricorda: questa, è solo una mia opinione .... di Filosofia Elementare = Verità Matematica.

:) Buona Giornata.
 

claudio8

Premium Member
Visto che leggi sempre le cose in maniera distorta alla ricerca del pelo, ti faccio notare che l'argomento di cui tratti con filosofia , è stato
affrontato e dimostrato circa 2 mesi orsono,

ti inserisco il giochino dimostrativo

Codice:
Sub Main
	Dim est
	Dim i
	Dim nn(2)
	est = CInt(InputBox("Estratto 1^ posiz: ","Numero",32))
	For i = 5  To 10 
		Scrivi "ipotizziamo 1°estr = " & est & " per azzeccare il  [" & Format2(i) & "]  sottraggo " & Format2(Fuori90(90 + est - i)) & " e sommo " & Format2(Fuori90(90 +(i - est))) & _
		" la loro somma è = " & Format2(Fuori90((Fuori90(90 + est - i)) +(Fuori90(90 +(i - est)))))
		
		nn(1) = est
		nn(2) = i
		DisegnaCerchioCiclometrico nn,True,1
	Next
End Sub
 
L

LuigiB

Guest
secondo me tutte ste polemiche vengono perche non si vince nulla :) eheh ad ogni modo nella versione 1.3.27
la funzione del Fuori90 in caso di numeri negativi adopera la formula

Fuori90 = (n mod 90) + 90

n è il numero negativo
mod da il resto della divisione di n per 90
se n = -90 ritorna 90 visto che -90+90 fa 0 e che quando è 0 bisognafar tornare il 90.

ciao
 

elephantbig

Advanced Member >PLATINUM<
secondo me tutte ste polemiche vengono perche non si vince nulla :) eheh ad ogni modo nella versione 1.3.27
la funzione del Fuori90 in caso di numeri negativi adopera la formula

Fuori90 = (n mod 90) + 90

n è il numero negativo
mod da il resto della divisione di n per 90
se n = -90 ritorna 90 visto che -90+90 fa 0 e che quando è 0 bisognafar tornare il 90.

ciao

TIE' ! PIGLIA , PESA E PORTA IN CASA ;);)

Un saluto veloce a tutti.
Vedo con piacere che lo spread sale,le borse scendono e i nervi ballano !
;);)
 

claudio8

Premium Member
secondo me tutte ste polemiche vengono perche non si vince nulla :) eheh ad ogni modo nella versione 1.3.27
la funzione del Fuori90 in caso di numeri negativi adopera la formula

Fuori90 = (n mod 90) + 90

n è il numero negativo
mod da il resto della divisione di n per 90
se n = -90 ritorna 90 visto che -90+90 fa 0 e che quando è 0 bisognafar tornare il 90.

ciao


Punto 1°
Un mio ex d. quando lavorava per me diceva: "chi lavora può sbagliare, chi non lo lavora non ha questo rischio"
Adesso è in proprio e dice: "si stava meglio da d. anche sbagliando non si rischiava niente"

morale : a dare numeri al lotto siamo tutti bravi, se i pallini non sono i nostri.


punto 2°
Scusa Luigi ma ... vi viene da dire .... è chiarissimo .... è vedo che hai fatto quanto ti avevo richiesto .... o no ? .

Grazie Luigi, sei sempre geniale.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 18 maggio 2024
    Bari
    77
    62
    67
    60
    04
    Cagliari
    89
    01
    35
    54
    38
    Firenze
    84
    58
    25
    64
    57
    Genova
    53
    25
    66
    59
    23
    Milano
    22
    75
    48
    16
    77
    Napoli
    81
    41
    42
    67
    39
    Palermo
    19
    63
    57
    43
    05
    Roma
    04
    35
    50
    33
    23
    Torino
    56
    20
    46
    14
    88
    Venezia
    78
    81
    42
    74
    36
    Nazionale
    42
    83
    59
    86
    34
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    41
    29
    01
    27
    30

Ultimi Messaggi

Alto