Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

L

LuigiB

Guest
La prima domanda é: hai un po‘ riabilitato tB o le tue pregiudiziali in ordine allo stato ancora acerbo anche se ben strutturato sono rimaste quelle di ieri sera nei concitati momenti dovuti allo strano comportamento della funzione Split?

A dopo, ciao

Eehh la risosta sarebbe meglio non darla . .ci sono alcune altre stranezze , pero nel complesso mi piace..
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
no lo avevo letto , ma dato che come ho spiegato vorrei partecipazione perche questo deve essere un progetto di gruppo non una cosa fatta solo da me i sorgenti vanno messi per forza , poi mi fa piacere cercare di insegare quel poco che so ..come ti ripeto è anche un insegnamento interessato .. non voglio sobbarcarmi tutto il lavoro .. i sorgenti, d'altra parte non contengono certo la formula della fusione nucleare quindi inutile fare come certi beceri personaggi che si trovano in questo ambiente...
Addendum: sono più convinto che tB avrà successo e sarà un ottimo ambiente di lavoro piuttosto di credere ad una nutritissima pattuglia di Coder partecipare attivamente allo sviluppo. Credo che non saranno tanti quelli che vogliono portar la croce…
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Eehh la risosta sarebbe meglio non darla . .ci sono alcune altre stranezze , pero nel complesso mi piace..
Sei dello mio stesso avviso… ma ho visto quanto lavoro c‘é sotto e non é banale affatto. Dovrebbero partecipare allo sviluppo altre 2-3 persone di talento ma poi si finisce con lo sforare i Budgets…
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
la mia idea è portare passo passo le persone interessate alla logica da seguire per aggiungere nuove funzioni a questa dll .. intanto cercate di capirci qualcosa con quanto avete..
Questo è il mandato per coloro che vogliono cimentarsi. Vediamo come evolve la situazione. Dovremmo istituire dei crediti che crescono al crescere dei contributi, un saldo upload/download…
 
L

LuigiB

Guest
Questo è il mandato per coloro che vogliono cimentarsi. Vediamo come evolve la situazione. Dovremmo istituire dei crediti che crescono al crescere dei contributi, un saldo upload/download…
ahah .. buona idea.. :) . al massimo lo svilupperemo io e te ...cero se siamo solo noi il codice poi ce lo passeremo solo tra di noi ..
 
L

LuigiB

Guest
Quando apro tb mi dea il seguente errore .

Vedi l'allegato 2251428
credo che ci sia stato un problema con la decompressione , quandfo lanci twinbasic lui cerca un altro file nella cartella bin , pero non lo trova e ti da errore questo dice il messaggio , soluzione cancella tutti i file nella cartella twinbasic , poi incolla il file zip , clicca col destro e fai estrai qui



1674152360174.png


1674152382137.png
 

giomi

Banned
ciao,intanto auguri per il proseguimento dell' iniziativa(spero)
una domanda , gli archvi , in formato csv , devo essere in formato diciamo standard ,
Codice:
(dataora;indiceAnnuale;IndiceMensile;IndiceGiornaliero) = 4  + (n1;..;N55) = quantita dei numeri  p.es 55  - 1 perche la funzione split torna un array che parte da 0
quindi per altri ipoteci giochi , l' archivio dovra contenere sempre lo stesso numero di parametri ,
quindi i dati non presenti dovranno esssere sosituiti da 0 (zero) , e/o da 00 (doppio zero)?
 
L

LuigiB

Guest
Se avete fatto le operazioni descritte nell'altro post (compilare il progetto per registrare la dll) possiamo proseguire con questo nuovo file che allego.

Questo file contine 2 cartelle da scompattare nella cartella che avrete gia creato.

1674157474857.png


nelal cartella archivi c'è un file di esempio da utilizzare durante la fase di sviluppo.
rispondendo a Giomi , in caso il tale valore non sia presente si puoò mettere 0 oppure omettere in pratica 2 separatori consecutivi con nessun valore in mezzo


nella cartelal sviluppotestdll , c'è un altro progetto twinbasic , questo se lo mandate in run qualcosa fa , infatti mentre il progetto precedente era di tipo activex dll come si vede dai settings
1674157657522.png

questo qui di adesso è un progetto exe


1674157712638.png


il cui oggetto di avvio è Form1

1674157742225.png


vuol dire che quando premiamo RUN il programam si apre mostrando la finestra che si chiama form1


come si puo notare nel project explorer i file presenti sono quasi uguali a quelli del progetto della dll , cioè sono uguali ma ce ne sono 2 in piu
e cioè proprio il file del form (file grafico e file codice ogni form ha sempre 2 file collegati)

1674157862768.png


cliccando sul nome del form nel project explore possiamo vedere e lavorare o sul file grafico o sul file di codice

1674157920875.png

come vedete c'è un pulsante , facendo doppio click sul pulsante si accede alla procedura che verrà eseguita a runtime quando si premerà il pulsante

infatti facendo doppio click si vedrà la procedura

1674158014289.png


nella procedura command1_clik abbiamo inserito del codice.

come si vede vien istanziato un oggetot di tipo clsScript , l'oggetto viene inizializzato , e si lancia il test di un paio di funzioni.


In questo progetto exe tutto il codice della dll è presente in chiaro , non si fa riferimento alla dll compilata , questo fa si che si possa fare il debug delle nuove funzioni che verranno scritte rendendo il tutto piu facile.

Una volta testate le nuove funziono andranno riportate nel progetto della dll..

ora se voi vi portate sulla riga If c.Init .. e premete F9 vedrete che compare un punto rosso slla sinistra

1674158287935.png

abbiamo inserito un breakpoint cioè un punto dove il codice si blocca , ci appare l'ide e noi possiamo procedere un'istruzione alla volta vedendo cosa fa il codice passo passo e analizzando i valori delel variabili della routine.
Per procedere all'esecuzione della riga bloccata si preme F8 , la riga vieneseguita e il comando si sposta sulla riga successiva , premendo f8 ancora si va avanti di un'altra riga

premendo F5 invece si riprende l'esecuzione che si fermerà nuovamente solo se incontrerà un altro breakpoint dove possiamo ripetere la procedura di esecuzione passo passo.

il tutto continua finche il codice non finisce di eseguire tutte le righe coe ovviamente saprete...


Allora provate a fare questo e a seguire passo passo cosa fa il codice dal primo click che si fa sul pulsante fino a quando termina.



notare che ancora non abbiamo creato un consumer per usare la dll nei nostri script , questo passo sarà il successivo dopo che avrete familiarizzato un po' meglio con TwinBasic e con il progetto in questione.
 

Allegati

  • SviluppoTestDLL.rar.txt
    852,8 KB · Visite: 42

Katia-Serra-Ippoliti

Advanced Member >PLATINUM<
Buona sera Sig. Luigi non è mia intenzione essere un peso frenando l’interessante progetto che sta portando avanti
Tanto è vero che sono ancora alle prime armi con gli script di spaziometria dove un amico nel fine settimana mi da qualche dritta dove io mi esercito per imparare e diventare autonoma sugli scrip.
Ho seguito alla lettera le indicazioni, twinbasic l’ho installato e si apre anche se non trovo la sezione Myscript
Poi come Sue indicazioni ho creato la cartella FrameworkScriptGiochi copiando l’allegato che ha messo a disposizione e rinominato solo in .rar eliminando txt ma purtroppo non va a buon fine perché mi dice che il file è diffettoso o in formato sconosciuto ed anche provando con estrai in DLL\ non lo riconosce
Ora senza recarle troppo disturbo chiedo a chi lo abbia scaricato di postare le dritte comprendo che questo frena il progetto ma mi trovo bloccata, magari sabato mi faccio aiutare dall'amico
Grazie per la Sua comprensione e mi scuso per il disturbo arrecato e porgo un augurio di buon lavoro
Katia.
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Katia non è mia intenzione lasciare indietro nessuno specie chi si vuole impegnare , il problema forse è che non hai winrar che serve per scompattare gli archivi di tipo rar , oppure c'è stato qualche problema quando hai scaricato il file dal forum.

facciamo cosi ho ripreparato un altro file questa volta in formato zip che ti si apre di sicuro e invece di metterlo qui sul forum l'ho messo sul solito sito dove c'è pure spaziometria


cancella tutto il contenuto della cartella che hai creato , metti li questo file zip poi clicca col destro sullo zip e fai estrai qui

il file è cumulativo degli altri 2 che avevo gia postato.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
E te tutto questo code l'hai fatto in un solo pomeriggio? :eek: Ribadisco per la miliardesima volta... non 6 umano! 🙀💪👽😃
Io ho provato a seguire passo passo i vari step sulle varie righe di codice ma per ora ho capito solo cosa fanno f9, f8 e f5... 😵‍💫😶🤪 Per me la vedo molto dura.. ma cercherò comunque di seguirvi step by step come una piccola scimmietta nel limite del possibile... 🥴 Ciao complimenti e grazie ancora Luigi! 👋🙂

archivionontrovato.jpg
 
L

LuigiB

Guest
ciao Tom , non ti preoccupare all'inizio puop sembrarti difficile e incomprensibile ma si tratta del primo momento , se sei interessato davvero ci vuole metodo , prova a dirmi cosa hai capito dell'immagine del post 46
 

Katia-Serra-Ippoliti

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie mille Luigi, dal nuovo link funziona anche con WinRar questa è la mia nuova finestra nella Directory FrameworkScriptGiochi:

Immagine.png
Per il momento mi fermo perchè sono ancora al punto di partenza e dovrò farmi spiegare come si utilizza twinscript perchè non riesco a riprodurre quanto fatto da Lei
Seguo con interesse e vi auguro una buona serata
Katia.
 
L

LuigiB

Guest
Katia i post da rileggere soni il 33 , il 46 , il 50 .. solo quelli non considerare niente altro .. le cose che hnon hai capito chiedimile senza problemi.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
ciao Tom , non ti preoccupare all'inizio puop sembrarti difficile e incomprensibile ma si tratta del primo momento , se sei interessato davvero ci vuole metodo , prova a dirmi cosa hai capito dell'immagine del post 46

del post 46 mi sembra di aver capito... che ci sono funzioni o codici non raggiungibili dall'utente finale e interpretate e usate per così dire solo da un inteprete macchina "intermedio"... 😶
 

giomi

Banned
grazie ho provato a sostituire l' archivio , usando le avvertenze , e' funziona.
ma tra la data e l' ora occorre lasciare uno spazio vuoto o anche altro separatore ?
che tipo di formato data e ed eventuale ora viene accettato ?
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno Luigi, penso che in ordine alla politica gestionale di questo nostro progetto ci siano delle cose di cui discutere a due voci e quattro occhi. Da quanto ho cominciato a vedere siamo gia' nella situzione in cui non volevi trovarti...da solo.
Chiedi al nostro amico comune, il buon @silop2005 che saluto cordialmente, come fare per i riferimenti propedeutici a comunicazioni via whatsapp... dunque spero ti sentirti al piu' presto, ho solo un problema di momentanea indisponibilita' oggi per una mezzoretta dalle 12:00 in avanti, per via della mia dolorosa sessione di fisioterapia riabilitativa...
Aspetto con piacere un tuo cenno di rinnovata intesa
Ciao

:)

p.s. credi che il problema della funzione split sia come sembra su discord :sneaky: solo un problema di localizzazione?
 
Ultima modifica:

Xeroxs

Advanced Member >PLATINUM<
Buongiorno a Tutti,
Buongiorno anche a Te, Luigi

Provo a seguirTi in questo nuovo progetto, ho letto al momento quanto avete esposto e vedere di approciarmi al programma leggendo varie cose esposte nel sito per abituarmi alle varie interfacce, Oggi provo ad installare il Tutto....

Grazie Per il supporto che darai.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 24 maggio 2024
    Bari
    84
    05
    39
    04
    18
    Cagliari
    13
    86
    72
    71
    32
    Firenze
    28
    76
    34
    11
    44
    Genova
    26
    89
    29
    61
    71
    Milano
    88
    12
    13
    56
    61
    Napoli
    68
    47
    87
    25
    81
    Palermo
    64
    13
    74
    28
    18
    Roma
    05
    82
    28
    87
    73
    Torino
    46
    02
    17
    27
    67
    Venezia
    07
    58
    23
    06
    19
    Nazionale
    69
    81
    01
    79
    26
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    06
    01
    42
    17
    05
Alto