Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
Veloce passaggio, io sono già incartata e rinuncio al progetto per non farvi perdere prezioso tempo ; quando lancio il file TestConsumer.twinproj mi da questo errore:
Immagine-stp.png
Sicuramente avrò sbagliato qualche cosa ma non preoccupatevi nel perdeteci il vostro tempo
Oggi era impossibile il collegamento ed ho fatto tardi , vado a nanna ed auguro a voi tutti una Buona Notte
Katia

Mi sembra che la funzione debba restituire una stringa... nonostante il carattere & che a me dice altro...
MsgBox "LA data dell'ultima estrazione disponibile numero " & c.EstrazioniArchivio & " è " & c.DataEstrazione (c.EstrazioniArchivio)

p.s. ho capito che la & e' l'operatore di concatenazione delle stringhe...

Ultima modifica:
Luigi, anche se ancora non ho avuto il tempo di spulciare tutto, grosso modo ho capito come procedere. Ancora non ho trovato i tipi dei due parametri...

Ho dedotto da questo tuo passaggio MsgBox "LA data dell'ultima estrazione disponibile numero " & c.EstrazioniArchivio & " è " & c.DataEstrazione (c.EstrazioniArchivio) che sono stringhe... ora continuo e postero' appena dopo che avro' completato i tipi mancanti e verificato che funzioni correttamente...

Per ora visto il mio noviziato nella programmazione like VB e anche in tB concedimi ancora un giorno di studio... per farlo funzionare correttamente, mettendo nel posto giusto gli elementi... aggiunti.

Ultima modifica:
per quelkli che hanno il probela andare nei settings del progretto , nelle referenze e vedere se c'è la referenza , se non c'è metterla importando i lfile .dll presnte nella cartella bin della dll di produzione. Selezonare il file con l'apposito pulsante

1674252997030.png

per rookie qui i puntatori non credo ci siano , la funzione che hai individuato è quella giusta , pero non compare solo li.

Sulla falsa riga di questa funzione va scritta la funzione DataEstrazione , è quasi ugale perchelegge il dato che deve tornare sempre dallo stesso array delle estrazioni.
lanciando in run il progeto di debug deve funzionare questa funzione che dovete scrivere.

questo è un test che va superato .. purtroppo per voi :-)

.

aEstrazione(nconc,11,5)
E d8chiarato così?
E una struttura con with?
Spero di riuscire a scaricare tutto , visto le difficoltà visto che molti sono più bravi di me ad installare.
Intanto buona notte.

Ultima modifica:
Luigi, Grazie per la dritta! Spero di completare in questo fine settimana. Devo assimilare bene ancora qualcosa e poi penso di poter essere sul pezzo!

Caro Luigi, sono esausto e non afferro il risultato che vedi nell'immagine ottenuta dopo aver istanziato la variabile dt come STRUCT_DATA_ESTRAZIONE che sembra restituirmi la terna di valori a zero.
Tra dolore e stanchezza scelgo di fare una pausa per riflettere in astratto, al fresco freddo polare del mio balcone, restando qui l'errore non riesco a scorgerlo...

p.s. spero tanto sia qualcosa che ho interpretato male nella tua architettura, non vorrei essere incappato in un altro bug di tB e men che meno in qualcosa di imprevisto che deriva dalla funzione suppletiva SplitX...
Vado a dormire se l'Ibuflam 600 (equivalente teutonico dell'Italico Ibuprofene...) mi lascia concedere alle grazie di morfeo.

quesito1-b.png

Ultima modifica:
Buongiorno a Tutti,

Ho scaricato l'ultima dll, estratto nella cartella

C:\FrameworkScriptGiochi

e avviato a ho questo errore

messaggio errore.jpg

quindi premo il pulsante ma ho questo

messaggio errore 2.jpg

purtroppo non ho capito come attivare il tutto, scusate ma per me almeno queste cose sono del tutto nuove cosa o come devo agire,

Grazie.

Caro Luigi, sono esausto e non afferro il risultato che vedi nell'immagine ottenuta dopo aver istanziato la variabile dt come STRUCT_DATA_ESTRAZIONE che sembra restituirmi la terna di valori a zero.
Tra dolore e stanchezza scelgo di fare una pausa per riflettere in astratto, al fresco freddo polare del mio balcone, restando qui l'errore non riesco a scorgerlo...

p.s. spero tanto sia qualcosa che ho interpretato male nella tua architettura, non vorrei essere incappato in un altro bug di tB e men che meno in qualcosa di imprevisto che deriva dalla funzione suppletiva SplitX...
Vado a dormire se l'Ibuflam 600 (equivalente teutonico dell'Italico Ibuprofene...) mi lascia concedere alle grazie di morfeo.

Vedi l'allegato 2251570
Buongiorno e buon sabato a tutti!

Caro Luigi, riflettendo ancora... mi viene un dubbio che ci sia qualcosa che non torna nel file delle estrazioni, io avevo creduto che ogni singola informazione ivi contenuta dovesse essere separata dalla successiva interponendo un punto e virgola, eppero' nel file dopo la data dell'estrazione c'e' un carattere blank, mentre nei due successivi ci sono i due punti.
Cosa e' cambiato rispetto al tuo manifesto o cosa non e' corretto ?Ho guardato la funzione SplitX e mi sembra che non possa rilevare un carattere diverso da quello che gli consegna il chiamante ovverossia un punto e virgola!
Cosa mi sono perso? Grazie e buona giornata

p.s. questa immagine darebbe ragione al risultato visualizzato dall'immagine nel mio messaggio n. 87, in questa pagina due messaggi dietro

Dubbio.png

Ultima modifica:
probavbilmente invece di referenziare la dll con il suo classid twinbasic la referenzia con il percors ricordand il percorso del mio pc.
Si deve insrire la refrenza alla dll selezionandola col pulsante importa file , si va nella cartella BIN della directory della dll di produzione e si seleziona il file dll , in questo modo si aggiunge la referenza al progetto.

il file delle estrazioni va ben cosi data e ora sono un campo unico che deve essere espresso con lo spazio in mezzo...

proseguite .. i ragionamenti...

probavbilmente invece di referenziare la dll con il suo classid twinbasic la referenzia con il percors ricordand il percorso del mio pc.
Si deve insrire la refrenza alla dll selezionandola col pulsante importa file , si va nella cartella BIN della directory della dll di produzione e si seleziona il file dll , in questo modo si aggiunge la referenza al progetto.

il file delle estrazioni va ben cosi data e ora sono un campo unico che deve essere espresso con lo spazio in mezzo...

proseguite .. i ragionamenti...
Adesso guardo di nuovo...ma caro Prof. avrei una domanda:
visto che per il momento nonostante il grande entusiasmo, sono solo io a cercare di mettere in testa il tuo sofisticato sistema dei mattoncini lego, e' sufficiente che, qualora io riesca a decifrare l'inghippo che mi sono ritrovato, l'immagine del messaggio 87 visualizzi la data corretta del 14 gennaio 2023 (con relativo codice modificato e visualizzato) per considerare superato il primo esame?

addendum: se alla fine di questo primo question time non ci sara' almeno il 70% di coloro che hanno inizialmente condiviso il progetto e sono ancora qui a seguire, avremo la oggettiva risposta per dire basta. Non ha senso, come non ha senso la tua straordinaria generosita" e disponibilita'. Che va rispettata e onorata spremendosi il cerebro secondo le proprie possibilita'.
Solo cosi' e'possibile ricevere cio' di cui si ha bisogno alla condizione pero' di aver dato prima cio' che ognuno di noi puo' dare o fare. Per quanto mi riguarda e' cosi' poiche' a me non interessa fare supporto a domande poste senza prima spremere un po' il cerebro per capire quello che e' successo e cosa possa significare. E' facile girare la domanda insieme al problema... ma qui questo non e' accettabile. E parlo per me. Ovviamente.

Ciao

Ultima modifica:
se apriamo il progetto della dll ( produzione o debug è la stessa cosa) vediamo per ora 2 classi

1674286614643.png

la classe clsScript è quella esposta all'esterno ,

1674286652688.png

la classe clsArchivio invece non è pubblica notare la dichiarazione

1674286692160.png

vuol dire che questa classe lavora dietro le quinte dentro la dll.

la classe clsScript essendo esposta all'esterno ha sicuramnete tutte le funzioni tra le quali ci sarà proprio la funzione Estratto

andiamo a vedere eccola qui

1674286808890.png

come si vede questa funzione esposta all'esterno non fa niente di suo , semplicemente richiama la funzione Estratto della classe ClsArchivio
che è quella preposta a gestire le operazioni inerenti l'archivio , quindi dobbiamo andare a vederla

come ho gia spegato si clicca col destro e si va in type definition

1674286925087.png

cosi si accede alla funzione in questione che questa volta si trova nella clsArchivio

1674286990487.png

come vedete torna un numero letto dalle array delle estrazioni. L'array lo trova gia pieno di estrazioni perche la procedura che lo alimenta è gia girata
quando uno lancia la funzione Estratto , quind non fa altro che tornare i lvalore letto dal campo apprpriato dell'array delel estrazioni

su questa falsa riga si deve fare la funzione dataEstrazione

Adesso guardo di nuovo...ma caro Prof. avrei una domanda:
visto che per il momento nonostante il grande entusiasmo, sono solo io a cercare di mettere in testa il tuo sofisticato sistema dei mattoncini lego, e' sufficiente che, qualora io riesca a decifrare l'inghippo che mi sono ritrovato, l'immagine del messaggio 87 visualizzi la data corretta del 14 gennaio 2023 (con relativo codice modificato e visualizzato) per considerare superato il primo esame?
Ciao

si , il primo esame serve per farvi entrare nel capoccione la logica di come funziona il tutto ..

Ciao Luigi,

e come dici Tu ho Visto è fatto qualcosa
Ora mi ritrovo con

messaggio errore 3.jpg

Sembra ok ma da comunque un errore anche se poi sembra funzionare, ma volendo come posso eliminare quella riga dall'elenco?
oppure ho ancora qualcosa da fare
Grazie.

Non ho provato , in vb6 si fa levando la spunta , probabilmente pure qui , comunque l'ultimo progetto quelle che stai vedendo e che ti dava errore è il consumer, L'ho messo per dare un 'immagine di insieme del funzionamento complessivo , però non è su quello che dovete lavorare.

per ora l'unico file che dovete aprire è quell oche si chiam DLL di debug , e cercare di risolvere il quesito che ho proposto .

Se avete chiaro quanto scritto nel post 92 ci vogliono 5 minuti a risolvere il problema ..

si , il primo esame serve per farvi entrare nel capoccione la logica di come funziona il tutto ..
Sono d'accordo ma, quando ho scritto quanto ti riporto sotto tu avevi gia' risposto. Ti prego di considerare anche l'addendum che per tua comodita' di lettura trovi qui di seguito:

addendum: se alla fine di questo primo question time non ci sara' almeno il 70% di coloro che hanno inizialmente condiviso il progetto e sono ancora qui a seguire, avremo la oggettiva risposta per dire basta. Non ha senso, come non ha senso la tua straordinaria generosita" e disponibilita'. Che va rispettata e onorata spremendosi il cerebro secondo le proprie possibilita'.
Solo cosi' e'possibile ricevere cio' di cui si ha bisogno alla condizione pero' di aver dato prima cio' che ognuno di noi puo' dare o fare. Per quanto mi riguarda e' cosi' poiche' a me non interessa fare supporto a domande poste senza prima spremere un po' il cerebro per capire quello che e' successo e cosa possa significare. E' facile girare la domanda insieme al problema... ma qui questo non e' accettabile. E parlo per me. Ovviamente.

A piu' tardi

E' chiaro che le persone devono familiarizzare per un certo periodo prima di essere operative , infondo la logica della programmazione chi fa gli script gia la possiede , chi ha esperienze in linguaggi piu complessi ancora meglio.
Quindi per questi primi giorni continuiamo cosi , vi faro delle richieste e vi darò le dritte per darmi le risposte , dovrete rggiungere i lrisultato richiesto anche facendomi le domande che vi vengono in mente.

Buongiorno e buon sabato a tutti :)

adesso dopo aver importato il file richiesto... e averlo ricompilato mi da questo... ma se lo eseguo mi dice che non trova l'archivio... estrazioni.csv

oramidaquesto.jpg

whereisthearchive.jpg

Visto le analoghe difficoltà di base... riscontrate non solo dal sottoscritto... ma anche da molti altri studenti... proporrei di partire proprio da sotto zero... e di non dare nulla per scontato... Visto che al momento sembra che ci capiate solo Tu Maestro Luigi e Tu Rookie Alemanno... 💪💪👋🙂

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari
    67
    57