Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Grazie caro Legendario, come vedi nelle tue ambasce non sei solo! Mi fa molto piacere che ti sei aggregato per fare qualcosa di sfidante, utile e nuovo, e spero ci darai "la tua mano" (compatibilmente con la nostra salute) dato che il lavoro da fare e' tanto, padroneggiare il nuovo ambiente tB e sopratutto trovare i modi migliori per convertire gli scripts nascondendo la loro complessita' sottostante...Vi seguo. Domani provo ad installare twin basic.
Buona fisioterapia Rookie .
Il grafico è una rappresentazione vista dall'alto dell'architettura del progettodel post 46 mi sembra di aver capito... che ci sono funzioni o codici non raggiungibili dall'utente finale e interpretate e usate per così dire solo da un inteprete macchina "intermedio"...
grazie ho provato a sostituire l' archivio , usando le avvertenze , e' funziona.
ma tra la data e l' ora occorre lasciare uno spazio vuoto o anche altro separatore ?
che tipo di formato data e ed eventuale ora viene accettato ?
Buongiorno Luigi, penso che in ordine alla politica gestionale di questo nostro progetto ci siano delle cose di cui discutere a due voci e quattro occhi. Da quanto ho cominciato a vedere siamo gia' nella situzione in cui non volevi trovarti...da solo.
Chiedi al nostro amico comune, il buon @silop2005 che saluto cordialmente, come fare per i riferimenti propedeutici a comunicazioni via whatsapp... dunque spero ti sentirti al piu' presto, ho solo un problema di momentanea indisponibilita' oggi per una mezzoretta dalle 12:00 in avanti, per via della mia dolorosa sessione di fisioterapia riabilitativa...
Aspetto con piacere un tuo cenno di rinnovata intesa
Ciao
p.s. credi che il problema della funzione split sia come sembra su discord solo un problema di localizzazione?
E‘ sufficiente quanto hai già installato! Uso anch‘io la stessa beta dell‘ambiente di sviluppo. Hai già quello che serve, se ti va di prendere confidenza con tB. Puoi anche provare a crear qualcosa di diverso dagli scripts Lotto…Ciao,
Ho installato tutto come da descrizione e successivi aggiornamenti, volevo chiedere una cosa ho scaricato il programma composto da 3 file come da immagine io ho solo installato il primo, gli altri servono o no in quanto non so come gestirli.
Vedi l'allegato 2251509
Poi volevo chiedeRti solo un chiarimento nel termine Run intendi aprire il programma o agire su un tasto esempio quello nei menù in alto nella tool del programma, forse è una domanda stupida ma e per capire anche in futuro il linguaggio cin cui familiarizzzare.
Premetto che ho fatto quanto da te scritto ed il programma si apre senza problemi.
Grazie.
Hai (Anche) talento come tutor! Secondo me, caro Luigi, ti sei davvero innamorato e non credo proprio che possa essere un fuoco fatuoIntanto un benvenuto a Joe , spero in una sua fattiva collaborazione come del resto per gli altri
Vi posto il file contenete il progetto consumer della dll ,
Come al solito scompattate i lfile nella cartella che vi siete gia creati e che contiene gli altri progetti.
TestConsumer
MediaFire is a simple to use free service that lets you put all your photos, documents, music, and video in a single place so you can access them anywhere and share them everywhere.www.mediafire.com
in pratica si tratta di quel programma da cui partire ogni volta che si voglia fare un nuovo script. Un template come si dice in gergo.
Quindi ogni volta che uno vuole fare un nuovo script prende questo file lo copia , gli cambia nome dando un nome consono come si fa per gli script di spaziometria poi lo apre con twinbasic e inizia a scrivere il suo codice dello script.
rispondo a chi aveva chestocosa vul dire mandare in run
mandare in run un progertto significa eseguirlo nell'ambiente di sviluppo per poterlo debbuggare , compilare il progetto invece produce un file binario sia esso un exe oppure una dll. Per mandare in run il progeto si preme il tasto "PLAY" come quello dei mangianastri
Vedi l'allegato 2251516
A differenza degli altri due progetti (quello della dll di produzione e quello della dll di debug) questo progetto qui si presenta molto piu semplice con molti meno file proprio perche tutte le funzioni sono racchiuse nella dll
La dll è un file binario a parte e che è referenziata nel progetto , percio è importante che abbiate compilato la dll come ho detto al post 33 mi pare.
andando in settings infatit se tutto è ok si vede la referenza alla dll
Vedi l'allegato 2251527
se vediamo il project explorer vediamo i file che ci sono
Vedi l'allegato 2251517
ci sono 1 form + 2 moduli , se notate ci sono due sottocartelle che si chiamano Form e Moduli
le ho aggiunte per organizzare meglio i file del progetto.
comprimendo le cartelle Form e Moduli vediamo che rimane fuori un solo file
Vedi l'allegato 2251518
Rimane fuori solo il file denominato MyScript.twin , e rimane fuori pèerchè è l'unico file con il quale lo scripter deve interagire , e quello che infatti contiene lo script vero e proprio , come la famosa sub Main di spaziometria.
infatti se lo apriamo per vederne il codice vediamo che oltre alla valorizzazione dei parametri indispensabili c'è solo il nostro script
Vedi l'allegato 2251519
mandando in run il progetto dovrebbe mostrare lo stesso risultato che abbiamo visto nel precedente progetto della dll di debug.
provate a mandarlo in run e vedete se funziona , attenzione prima di eseguire le prove dovete aver compilato la dll di produzione come avevo spiegato in precedenza
ora analizziamo i file che compongono il progetto.
il form contiene solo un pulsante
Vedi l'allegato 2251520
l'unica procedura implementata ( vuol dire quella che contiene codice scritto da noi ) è quella del click sul pulsante , quando uno fa click il pulsante richiama la procedura e come vedete esegue la Sub Lanciascript , qui lo scripter non dve fare niente , la stiamo solo analizzando
Vedi l'allegato 2251521
ora clicccando col destro sul nome della sub si puo accedere al suo codice selezionando la prima voce
Vedi l'allegato 2251524
se lo facciamo ci porta nel modulo che contiene la procedura cosi la possiamo vedere per sapere cosa fa
e infatti ci accorgiamo che inizializza la dll con i parametri voluti , se ci riesce poi esegue lo script senno da un messaggio
Vedi l'allegato 2251525
con lo stesso sistema potremo andare a vedere il contenuto della funzione InitTBGiochiScript , giusto per curiosare cosa faccia ma ripeto in queste procedure non va cambiato nulla , fann oparte del template e non c'è bisogno di cambiarle.
Dopo aver parlato della form ci rimane da descrivere solo a cosa serve il modulo ModWrapperDll , dato che è scritto nel commento non lo ripeto qui
apritelo per analizzare il codice
Vedi l'allegato 2251526
ora provate a studarvi il funzionamento di quanto ho messo a disposizione
Caro Luigi, mi fa piacere SE sarai severo ed esigente solo a questa maniera si finisce per aver il meglio possibile! Comunque, pur sapendo che avrai gia trovato il modo di aggirare il problema della funzione Split(), ho indagato sul motivo per cui non funziona col carattere ; (punto e virgola)... Secondo me cio' e' dovuto, con ogni probablita' a come viene in memoria rappresentato il carattere da matchare con il dato della variabile (o di cio' che si trova memorizzato per esempio sul file. E' un problema di codica dei caratteri, come UTF-8 oppure, nei casi di prospettive di mercato internazionali (e' il caso di tB), codificando con UNICODE nel sorgente che va in conflitto con il codice che produce il tasto di una tastiera nazionalizzata, quindi probabilmente genera una rappresentazione codificata in modo diverso.Grazie dei complimenti Rookie ... pero io sono un tutor severo chiedi a LottoTom e al caro Claudio .. a parte gli scherzi cercate di capirci qualcosa , dove non capite domandate.
Io sto per proporre il primo question time.
prendendo spunto ad esempio dalla funzione Estratto , come si dovrebbe fare se uno volesse inserire una funzione DataEstrazione e con i parametri IdEstrazione obbligatorio e idArchivio opzionale di default 0 affinche questa funzione sia esposta al consumer ?
questo il codice che dovrebeb funzionare una volta che è implementata la funzione richiesta
MsgBox "LA data dell'ultima estrazione disponibile numero " & c.EstrazioniArchivio & " è " & c.DataEstrazione (c.EstrazioniArchivio)
ATTENZIONE :
le modifiche vanno fatte nel progetto dll di debug. Solo uan volta verificate e funzionanti andrannoriportate nella dlll e ricompilata la stessa
...
ps. ho provato a connettermi col forum prima, e per parecchie ore finiva per annullare la richesta al web server per time out. Succedeva anche a voi?
ciao Rookie , il problema l'ho sperato altrimenti non funzionerebbe niente di quanto ho postato.
Quindi datevi da fare per dirmi dove in questo progetto si devono fare le modifiche per esporre la funzione DataEstrazione.
Ho appena sbobinato il file zip e sono andato a vedere ... la tua produzione!Grazie dei complimenti Rookie ... pero io sono un tutor severo chiedi a LottoTom e al caro Claudio .. a parte gli scherzi cercate di capirci qualcosa , dove non capite domandate.
Io sto per proporre il primo question time.
prendendo spunto ad esempio dalla funzione Estratto , come si dovrebbe fare se uno volesse inserire una funzione DataEstrazione e con i parametri IdEstrazione obbligatorio e idArchivio opzionale di default 0 affinche questa funzione sia esposta al consumer ?
questo il codice che dovrebeb funzionare una volta che è implementata la funzione richiesta
MsgBox "LA data dell'ultima estrazione disponibile numero " & c.EstrazioniArchivio & " è " & c.DataEstrazione (c.EstrazioniArchivio)
ATTENZIONE :
le modifiche vanno fatte nel progetto dll di debug. Solo uan volta verificate e funzionanti andrannoriportate nella dlll e ricompilata la stessa