Concordo al 1000% con rookie e luigi quando dicono che è inutile e pernicioso.. cercare di elaborare prima l'intera massa di formazioni e poi cercare di ordinarle infatti non è quello che intendo neppure io...

Non per nulla la ricerca spasmodica sui gruppi abs e semi abs sempre + contenuti intende proprio diminuire la massa numerica iniziale con stabilità teorica più o meno fissa... di sfaldamento in pochi colpi nel maggior numero di estrazioni passate possibile... Ma questo va fuori dall'argomento principale anche se un esempino in realtà potrebbe rappresentare un valido punto di partenza sui cui poter esercitarci io e legend e chi vorrà con la supervisione dei due proff. Ovvero una abs di soli.. 16 elementi x A su sole 7 ruote nelle ultime sole 60 estrazioni. Il compito sarebbe quello di generare in una list box relativa ordinata per RA decrescente solo.. le prime 100 formazioni con ra max (unici o isocroni) x A su 1 ruota singola sulle 11440 formazioni generabili in classe 7 nel minor tempo possibile...
Io per adesso adottando la tecnica suggerita, poco sopra anche da luigi, usando spaziometria (non twinbasic) e riducendola purtroppo solo ad un solo elemento (=formazione soddisfacente il filtro di ricerca) ricerco via via in run time in tempi relativamente veloci... il valore massimo e verifico se è unico o meno... per cercare di evitare i casi di ramificazioni riduzionali poco gestibili...
con 16 elementi si generano in modo integrale
x classe 1 : 16 formazioni
x classe 2 : 120 formazioni
x classe 3 : 560 formazioni
x classe 4 : 1820 formazioni
x classe 5 : 4368 formazioni
x classe 6 : 8008 formazioni
x classe 7 : 11440 formazioni <<
x classe 8 : 12870 formazioni
<< in realtà la miglior "cuspide elaborazionale" da cercare di gestire sarebbe questa...
x classe 9 : 11440 formazioni
x classe 10 : 8008 formazioni
x classe 11 : 4368 formazioni
x classe 12 : 1820 formazioni
x classe 13 : 560 formazioni
x classe 14 : 120 formazioni
x classe 15 : 16 formazioni
x classe 16 : 1 formazioni
ovviamente poi questo micro esempio, che si dovrebbe riuscire a svolgere in pochissimi secondi di elaborato, si può estendere idealmente alle 622 milioni e passa di sestine dell'esempio extremo da voi indicato o a qualsiasi altro tipo di ricerca su ruote singole e/o unite e/o unite in gruppi di classe dinamici a girare... (vedi robot boss...)
Per quanto riguarda il target finale della ricerca di esempio... non sarebbe solo quello di privilegiare il ritardo massimo ma quello di avere anche la possibilità di analizzare in tempi rapidissimi e da più sfaccettatura di punti di vista diversi il micro gruppo abs o semi abs preso di volta in volta in esame con una matrice aggiornabile e ordinabile per i parametri voluti per il numero di elementi in output desiderati (es primi 100) in tempi più rapidi possibili.
Ricordo che per abs io intendo absolute ovvero RA=RS=0 per la sorte, le ruote e il range temporale impostati... E per semi abs semi absolute ovvero con RS <= valore tot deciso e generalmente il + basso possibile rilevato dalla ricerca relativa... (es. RS di 9 estrazioni x A in classe 9 su TT dalla es 8117 ecc... ).