Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
se io ho un array
dim aPrime20 ( 20) as struct_combinazione gni volta che ho una nuova combinazione faccio un ciclo che parte da 1 e confronta il ritardo della nuova combinazione con quello dell'elemento x del mio array , se è maggiore o uguale so che devo inserire la mia combinazione nuova nella posizione x dell'array sicche prima faccio shiftare gli elmenti di una posizione a partire da x e poi nella posizione x inserisco la mia nuova combinazione.

for k = 20 to x+1 step -1
lset aPrime20 (k) =aPrime20 (k-1)
next
lset aPrime20 (x) = v

la parte del ciclo per essere piu veloci si potrebeb fare con copymemory pero è piu complesso lasciamo perdere ..
Qui servirebbero i famigerati puntatori... per evitare la lentezza della copia (dello spostamento in memoria)
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
intanto sono riuscito a far esprimere... lo smess... 👀 in modo tale da vedere cosa stia facendo durante l'elaborazione... Infatti cercavo il modo di far comunicare anche qui... la lstmessaggi ma nello smess non la trovavo 🥴 poi alla fine l'ho trovata... 👇😄

intantosonoriuscitoafaresprimerelosmess.jpg

caso vuole che durante uno dei test abbia trovato la perfetta collimazione tra limite di 100 impostato per esempio per la matrice e il numero di combinazioni generate in rapporto al mix di ruote e classe rispetto il gruppo base ovvero quella sopra riportata nell'output... composta da 5 elementi base classe 2 da 1 a 2 ruote unite su un parco di scelta delle stesse di 4. Questo preciso insieme di parametri danno esattamente 100 formazioni totali generate 😸 Forse via via che eventualmente continuerò questi tipi di test aggiungerò qui sotto come memorandum le combinazioni di questo tipo in modo da avere volendo... il numero fisso della matrice per ogni caso... 🫠

cgb= classe gruppo base
cs= classe di sviluppo
pr= parco ruote
qruag = quante ruote unite a a girare
righe = righe di matrice...
tt = tempo trascorso
dmt = dimensione matrice testata
sg = sotto gruppi generati


cgb 8 ; cs8 ; pr: TT + NZ ; qruag : da 1 a 2 : righe: 66 tt : 41 sec. dtm : 100
cgb 8 ; cs8 ; pr: TT + NZ ; qruag : da 1 a 3 : righe: 231 tt : 81 sec dtm : 6000
cgb 8 ; cs8 ; pr: TT + NZ ; qruag : da 1 a 4 : righe: 561 tt : 153 sec dtm : 6000
cgb 8 ; cs7 ; pr: TT + NZ ; qruag : da 1 a 3 : righe 1848 tt : 259 sec dmt : 3000
cgb 8 ; cs6 ; pr: TT + NZ ; qruag : da 1 a 2 : righe 1848 tt : 453 sec dmt : 6000 ; sg 28
cgb 8 ; cs6 ; pr: TT + NZ ; qruag : da 1 a 3 : righe : oltre le 4000... tt : ??? dmt : dtm >= 5000 -> NATIVE EXCEPTION: EXCEPTION &HE0434F4E /ModWrapperDLL.twin LINE 000191; sg 28
cgb 8 ; cs6 ; pr: TT + NZ ; qruag : da 1 a 3 : righe : 6468 tt : 1080 dtm : 4500 raggiunto dopo diversi errori 191 casuali... e sopratutto non inserendo i dati in matrice... ma visualizzando il relativo numero solo virtualmente... ; sg 28
cgb 8 ; cs5 ; pr: TT + NZ ; qruag : da 1 a 2 : righe : 3696 tt : 634 dtm : 4500 raggiunto senza errori 191 casuali... e sopratutto non inserendo i dati in matrice... ma visualizzando il relativo numero solo ; sg 56 virtualmente...
cgb 8 ; cs5 ; pr TT + NZ ; qruag : da 1 a 3 : righe 12936 tt : 626 dtm : 100 raggiunto senza errori 191 casuali... e sopratutto non inserendo i dati in matrice... ma visualizzando il relativo numero solo virtualmente... ; sg 56
cgb 8 ; cs4 ; pr TT + NZ ; qruag : da 1 a 2 : righe 4620 tt : 204 dtm : 1 senza errori 191 casuali... e sopratutto non inserendo i dati in matrice... ma visualizzando il relativo numero solo virtualmente... ; sg 70
cgb 8 ; cs 4 ; pr 11 ; qruag : da 1 a 3 ; righe 16170 ; tt : 00:00:28 sg 70
cgb 8 ; cs 3 ; pr 11 ; qruag : da 1 a 2 ; righe 3696 ; tt : 00:00:29 sg 56
cgb 8 ; cs 3 ; pr 11 ; qruag : da 1 a 3 ; righe 12936 ; tt : 00:00:20 sg 56
cgb 8 ; cs 2 ; pr 11 ; qruag : da 1 a 2 ; righe 1848 ; tt : 00:00:20 sg 28
cgb 8 ; cs 2 ; pr 11 ; qruag : da 1 a 3 ; righe 6468 ; tt : 00:00:19 sg 28


durante i test ho notato questa stranezza: l'errore 191 non appariva se salvavo con un nome diverso il file... dopo che era comparso e avevo magari anche cambiato diminuendolo di volta in volta il numero delle righe di matrice...

👋🤖🧑‍🍳
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
intanto sono riuscito a far esprimere... lo smess... 👀 in modo tale da vedere cosa stia facendo durante l'elaborazione... Infatti cercavo il modo di far comunicare anche qui... la lstmessaggi ma nello smess non la trovavo 🥴 poi alla fine l'ho trovata... 👇😄

Vedi l'allegato 2256728

caso vuole che durante uno dei test abbia trovato la perfetta collimazione tra limite di 100 impostato per esempio per la matrice e il numero di combinazioni generate in rapporto al mix di ruote e classe rispetto il gruppo base ovvero quella sopra riportata nell'output... composta da 5 elementi base classe 2 da 1 a 2 ruote unite su un parco di scelta delle stesse di 4. Questo preciso insieme di parametri danno esattamente 100 formazioni totali generate 😸

👋🤖🧑‍🍳
Devono essere anche (e sopratutto) 100 formazioni funzionali al tuo obiettivo...
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Devono essere anche (e sopratutto) 100 formazioni funzionali al tuo obiettivo...

Il mio obiettivo sarebbe per adesso trovare un'analoga "formuletta" anche se in modo empirico per 8 elementi base e da 1 a 11 ruote unite a girare da classe 5 a 8... Ora che lo smess "comunica..." mi sento comunque + vicino.. a raggiungerlo anche alla McGiver... 👾🤤
 

Allegati

  • 1680465811776.png
    1680465811776.png
    163,1 KB · Visite: 17

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Il mio obiettivo sarebbe per adesso trovare un'analoga "formuletta" anche se in modo empirico per 8 elementi base e da 1 a 11 ruote unite a girare da classe 5 a 8... Ora che lo smess "comunica..." mi sento comunque + vicino.. a raggiungerlo anche alla McGiver... 👾🤤
Io penso che dovresti prima avere una distribuzione dei risultati, una base di conoscenza a cui attingere e che sia da guida per le tue esplorazioni, per capire dove e' posizionato il punto focale in cui trovi cio' che cerchi e che poi effettivamente sia correlato al successo della tua ricerca. Altrimenti navighi a vista... senza un punto di riferimento acclarato da ricerche pregresse. Ma ognuno ha i suoi criteri... sulle quali basa le sue ricerche.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buona serata a tutte/i.

Ho ridotto la ricerca dei terni vergini a quella degli ambi bivalenti.

Per superare l'impossibilità di poterli visualizzare quando non ancora estratti.

I risultati raggiunti ... sono quelli esposti in questa immagine:

Immagine.png

:)
 

i legend

Premium Member
CIao joe, per arricchire il progetto potresti scegliere tramite combo di evidenziare i numeri ripetuti isotopi e non , oppure richiamando sceglinumeri numeri evidenziare delle formazioni a scelta.
Bel lavoro.
Io ho costruito un piccolo browser che fa queste ricerche.

Appena posso inserisco la possibilità di evidenziare una cella cliccandoci sopra.
Poi lo trasformero' in un user controll , in modo da essere utilizzabile in più moduli per le più svariate ricerche .
Buon proseguimento nelle tue ricerche.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
'Sera a tutti :)

In spaziometria nonostante ne abbia creato anche una versione funzionante con tabella (script n.40) ho provato a fare anche una versione con matrice similare a quanto tentato con twinbasic... A differenza di questo secondo ambiente in spazioemtria anche se la creo con 100.000 righe iniziali è molto veloce...
Quindi sono riuscito a creare l'analisi che mi prefiggevo su più ruote unite a girare con ordinamento per parametro voluto e con report sulle combinazioni totali generate in rapporto ai vari mix di sviluppo decisi...
L'unico mio problema... in questo caso nasce con il tentare di ordinarne le colonne senza ricorrere alla + lenta ma comunque ugualmente pratica tabella... E' possibile fare l'ordinamento con una matrice di questo genere lì o no? Se si come? :unsure:

La matrice si popola... correttamente.. solo ripeto non riesco ad ordinarla per la colonna desiderata...

Codice:
matriceordinabilemultidimensionale(100000,6)

matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,0) = StringaNumeri(rigasviluppata)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,1) = StringaNumeri(vettoreruoteunite)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,2) = NomeSorte(sorte)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,3) = Int(rit)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,4) = Int(ritmax)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,5) = Int(Incmax)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,6) = Int(freq)

Grazie come sempre per le vostre preziose dritte!

👋 🙂 🤖 🧑‍🍳
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
'Sera a tutti :)

In spaziometria nonostante ne abbia creato anche una versione funzionante con tabella (script n.40) ho provato a fare anche una versione con matrice similare a quanto tentato con twinbasic... A differenza di questo secondo ambiente in spazioemtria anche se la creo con 100.000 righe iniziali è molto veloce...
Quindi sono riuscito a creare l'analisi che mi prefiggevo su più ruote unite a girare con ordinamento per parametro voluto e con report sulle combinazioni totali generate in rapporto ai vari mix di sviluppo decisi...
L'unico mio problema... in questo caso nasce con il tentare di ordinarne le colonne senza ricorrere alla + lenta ma comunque ugualmente pratica tabella... E' possibile fare l'ordinamento con una matrice di questo genere lì o no? Se si come? :unsure:

La matrice si popola... correttamente.. solo ripeto non riesco ad ordinarla per la colonna desiderata...

Codice:
matriceordinabilemultidimensionale(100000,6)

matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,0) = StringaNumeri(rigasviluppata)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,1) = StringaNumeri(vettoreruoteunite)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,2) = NomeSorte(sorte)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,3) = Int(rit)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,4) = Int(ritmax)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,5) = Int(Incmax)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,6) = Int(freq)

Grazie come sempre per le vostre preziose dritte!

👋 🙂 🤖 🧑‍🍳
Buongiorno a tutti! Dalla tua matrice, i sorts che hanno un senso sembrano essere questi 4:

matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,3) = Int(rit)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,4) = Int(ritmax)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,5) = Int(Incmax)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,6) = Int(freq)

Se questo ha senso, anche se un senso 100K elementi non lo hanno proprio, dovresti scegliere quale parametro fra questi ha una valenza che (per te) prevale sulla altre. Questa sarebbe la chiave di indicizzazione primaria. Nel senso che quando esporrai la lista risultante, i gruppi di numeri afferenti, verranno presentati ordinati rispetto alla chiave primaria. Le altre 3 possibili chiavi (rit, ritmax e incmax) veranno semplicemente visualizzate per conseguenza dovuta alla condivisione dello stesso indice nella tua matrice.

Cosa diversa e' se vuoi fare un sort a chiave multipla, cioe' (per esempio) in questo ordine:
1 freq
2 ritmax
3 incmax
4 rit

Apro una parentesi, mi sembra abbastanza ovvio che, per il caso chiave multipla, la lista dei 100K elementi sarebbe impossibile (oltre che inutile) da decifrare ad occhio nudo. Chiusa parentesi.

Detto questo dovresti fare 4 cicli FOR precisi piu' del bisturi di un bravo chirurgo, e per farlo ti serve conoscere prima di scrivere il codice dei 4 cicli...i loro valori dei rispettivi range per lo scorrimento, oppure (cosa piu' intelligente) i ranges che decidi di applicare ai 4 cicli for!

Supponiamo un sort discendente

for sortFREQ=MassimoFreq to MinimoFreq step -1
--for sortRITMAX=MassimoRITMAX to MinimoRITMAX step -1
---for sortINCMAX=MassimoINCMax to MinimoINCMAX step -1
----for sortRIT=MAssimoRIT to MinimoRIT step -1
-------if freq=SortFREQ then
----------if ritmax=SortRITMA then
-------------if incmax=SortINCMAX then
----------------if rit=sortRIT then
-------------------visualizza i dati che soddisfano le quattro IF del momento
----------------end if
-------------end if
----------end if
-------end if
----next
---next
--next
next

Nota bene, ho usato il cosiddetto "corto circuito" con le IF annidate, per evitare test inutili risparmiando tempo prezioso rispetto ai cicli FOR. Avrei potuto usare una sola if con 3 funzioni AND... (la funzione AND per quanto veloce, generalmente, rallenta le operazioni), oltre al fatto che avrei dovuto valutare tante if per quante ne determinano le variabili dei cicli for. Nessuna di meno. L'ordine di esecuzione dei cicli for rispetta l'ordine stabilito:1=freq, 2=ritmax, 3=incmax, 4=rit

Spero ti sia utile... nel cercare cosa vuoi trovare! Perche' trovare le cose che cerchi non dipende dal sistema con cui implementi una ricerca. Dipende solo dal livello della tua conoscenza del problema che vuoi risolvere...
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
CIao joe, per arricchire il progetto potresti scegliere tramite combo di evidenziare i numeri ripetuti isotopi e non , oppure richiamando sceglinumeri numeri evidenziare delle formazioni a scelta.
Bel lavoro.
Io ho costruito un piccolo browser che fa queste ricerche.

Appena posso inserisco la possibilità di evidenziare una cella cliccandoci sopra.
Poi lo trasformero' in un user controll , in modo da essere utilizzabile in più moduli per le più svariate ricerche .
Buon proseguimento nelle tue ricerche.

Ciao, i legend.

Sicuramente, ci si può visualizzare di tutto.
Quella che ho presentato è poco più di una prova.
Con la pretesa di non replicare gli esempi già esistenti.
La visualizzazione del singolo estratto (eventualmente isotopo),
o come come era previsto in prima ipotesi, quella dei terni alla loro prima uscita ...
a questo punto, diventano delle semplici modifiche.
Oppure possono diventare nuove funzioni di ricerca nella visualizzazione dell'archivio.
In questo secondo caso possono essere aggiunte e poi scelte alternative alla ricerca degli Ambi Bivalenti.

:)
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Buongiorno a tutti! Dalla tua matrice, i sorts che hanno un senso sembrano essere questi 4:

matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,3) = Int(rit)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,4) = Int(ritmax)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,5) = Int(Incmax)
matriceordinabilemultidimensionale(contatorexmatrice,6) = Int(freq)

Se questo ha senso, anche se un senso 100K elementi non lo hanno proprio, dovresti scegliere quale parametro fra questi ha una valenza che (per te) prevale sulla altre. Questa sarebbe la chiave di indicizzazione primaria. Nel senso che quando esporrai la lista risultante, i gruppi di numeri afferenti, verranno presentati ordinati rispetto alla chiave primaria. Le altre 3 possibili chiavi (rit, ritmax e incmax) veranno semplicemente visualizzate per conseguenza dovuta alla condivisione dello stesso indice nella tua matrice.

Cosa diversa e' se vuoi fare un sort a chiave multipla, cioe' (per esempio) in questo ordine:
1 freq
2 ritmax
3 incmax
4 rit

Apro una parentesi, mi sembra abbastanza ovvio che, per il caso chiave multipla, la lista dei 100K elementi sarebbe impossibile (oltre che inutile) da decifrare ad occhio nudo. Chiusa parentesi.

Detto questo dovresti fare 4 cicli FOR precisi piu' del bisturi di un bravo chirurgo, e per farlo ti serve conoscere prima di scrivere il codice dei 4 cicli...i loro valori dei rispettivi range per lo scorrimento, oppure (cosa piu' intelligente) i ranges che decidi di applicare ai 4 cicli for!

Supponiamo un sort discendente

for sortFREQ=MassimoFreq to MinimoFreq step -1
--for sortRITMAX=MassimoRITMAX to MinimoRITMAX step -1
---for sortINCMAX=MassimoINCMax to MinimoINCMAX step -1
----for sortRIT=MAssimoRIT to MinimoRIT step -1
-------if freq=SortFREQ then
----------if ritmax=SortRITMA then
-------------if incmax=SortINCMAX then
----------------if rit=sortRIT then
-------------------visualizza i dati che soddisfano le quattro IF del momento
----------------end if
-------------end if
----------end if
-------end if
----next
---next
--next
next

Nota bene, ho usato il cosiddetto "corto circuito" con le IF annidate, per evitare test inutili risparmiando tempo prezioso rispetto ai cicli FOR. Avrei potuto usare una sola if con 3 funzioni AND... (la funzione AND per quanto veloce, generalmente, rallenta le operazioni), oltre al fatto che avrei dovuto valutare tante if per quante ne determinano le variabili dei cicli for. Nessuna di meno. L'ordine di esecuzione dei cicli for rispetta l'ordine stabilito:1=freq, 2=ritmax, 3=incmax, 4=rit

Spero ti sia utile... nel cercare cosa vuoi trovare! Perche' trovare le cose che cerchi non dipende dal sistema con cui implementi una ricerca. Dipende solo dal livello della tua conoscenza del problema che vuoi risolvere...


Grazie mille Rookie per l'interessantissimo esempio di ciclo ordinativo nidificato... (y)💪🙂

Purtroppo non riesco però al momento... a farlo funzionare... 😵‍💫😵

Quando lo attivo.. con il seguente mio code... (sicuramente errato...) che ho cercato di stilare in riferimento al tuo di esempio:

Codice:
      'PROVA VISUALIZZAZIONE MATRICE ORDINATA...
 
   Dim sortFREQ
   Dim MassimoFreq
   Dim MinimoFreq
   Dim sortRITMAX
   Dim MassimoRITMAX
   Dim MinimoRITMAX
   Dim sortINCMAX
   Dim MassimoINCMAX
   Dim MinimoINCMAX
   Dim sortRIT
   Dim MassimoRIT
   Dim MinimoRIT
 
   MassimoFreq = EstrazioneFin
   MinimoFreq = 0
   MassimoRITMAX = EstrazioneFin
   MinimoRITMAX = 0
   MassimoINCMAX = EstrazioneFin
   MinimoINCMAX = 0
   MassimoRIT = EstrazioneFin
   MinimoRIT = 0
 
 Dim cmom
 
For cmom = 0 To righeoccupatenellamatrice 'UBound(matriceordinabilemultidimensionale) - 1
For sortFREQ = MassimoFreq To MinimoFreq Step - 1
For sortRITMAX = MassimoRITMAX To MinimoRITMAX Step - 1
For sortINCMAX = MassimoINCMAX To MinimoINCMAX Step - 1
For sortRIT = MassimoRIT To MinimoRIT Step - 1
'If freq = sortFREQ Then
'If ritmax = sortRITMAX Then
'If Incmax = sortINCMAX Then
If matriceordinabilemultidimensionale(cmom,3) >= 90 Then
'visualizza i dati che soddisfano le quattro If del momento
Scrivi " <font color=red>n " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,0) & " r " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,1) & " s " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,2) & " rit  " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,3) & " ritmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,4) & " incmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,5) & " freq " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,6) & " contatore matrice " & cmom
Else
Scrivi " n " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,0) & " r " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,1) & " s " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,2) & " rit  " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,3) & " ritmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,4) & " incmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,5) & " freq " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,6) & " contatore matrice " & cmom
End If
'End If
'End If
'End If
If ScriptInterrotto Then Exit For
Next
If ScriptInterrotto Then Exit For
Next
If ScriptInterrotto Then Exit For
Next
If ScriptInterrotto Then Exit For
Next
If ScriptInterrotto Then Exit For
Messaggio "sto elaborando il record di matrice..."
Call AvanzamentoElab(1,UBound(matriceordinabilemultidimensionale),cmom)
Next ' x cmom


per la matrice, correttamente popolata e visualizzata senza di esso..., mi si blocca all'ultimo record della stessa a questa schermata (quando i records occupati nella matrice sono ad esempio 770) e non va + avanti... 🥴

perchemirimanefermoquiquandoattivolordinamento.jpg

La buona notizia... è che sono riuscito a visualizzare solo i records della matrice effettivamente occupati (es 770) rispetto allo spazio di matrice dichiarato all'inizio dello script e di grandezza massima (es. 100.000)... Quindi ne ho guadagnato in temrini di velocità elaborazionale e in termini di visualizzazione output pulita. Spero di riuscire a riportare questa soluzione.. anche in twinbasic 🫠

ps: se disattivo i relativi for next commentandoli la matrice viene filtrata secondo i parametri di filtro voluto
ma ovviamente ancora senza alcun tipo di ordinamento... 😶‍🌫️


👋 :)
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Grazie mille Rookie per l'interessantissimo esempio di ciclo ordinativo nidificato... (y)💪🙂 Purtroppo non riesco però al momento... a farlo funzionare... 😵‍💫😵 Quando lo attivo.. con il seguente mio code... (sicuramente errato...) che ho cercato di stilare in riferimento al tuo di esempio:
Codice:
 'PROVA VISUALIZZAZIONE MATRICE ORDINATA... Dim sortFREQ Dim MassimoFreq Dim MinimoFreq Dim sortRITMAX Dim MassimoRITMAX Dim MinimoRITMAX Dim sortINCMAX Dim MassimoINCMAX Dim MinimoINCMAX Dim sortRIT Dim MassimoRIT Dim MinimoRIT MassimoFreq = EstrazioneFin MinimoFreq = 0 MassimoRITMAX = EstrazioneFin MinimoRITMAX = 0 MassimoINCMAX = EstrazioneFin MinimoINCMAX = 0 MassimoRIT = EstrazioneFin MinimoRIT = 0 Dim cmom For cmom = 0 To righeoccupatenellamatrice 'UBound(matriceordinabilemultidimensionale) - 1 For sortFREQ = MassimoFreq To MinimoFreq Step - 1 For sortRITMAX = MassimoRITMAX To MinimoRITMAX Step - 1 For sortINCMAX = MassimoINCMAX To MinimoINCMAX Step - 1 For sortRIT = MassimoRIT To MinimoRIT Step - 1 'If freq = sortFREQ Then 'If ritmax = sortRITMAX Then 'If Incmax = sortINCMAX Then If matriceordinabilemultidimensionale(cmom,3) >= 90 Then 'visualizza i dati che soddisfano le quattro If del momento Scrivi " n " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,0) & " r " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,1) & " s " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,2) & " rit " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,3) & " ritmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,4) & " incmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,5) & " freq " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,6) & " contatore matrice " & cmom Else Scrivi " n " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,0) & " r " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,1) & " s " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,2) & " rit " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,3) & " ritmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,4) & " incmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,5) & " freq " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,6) & " contatore matrice " & cmom End If 'End If 'End If 'End If If ScriptInterrotto Then Exit For Next If ScriptInterrotto Then Exit For Next If ScriptInterrotto Then Exit For Next If ScriptInterrotto Then Exit For Next If ScriptInterrotto Then Exit For Messaggio "sto elaborando il record di matrice..." Call AvanzamentoElab(1,UBound(matriceordinabilemultidimensionale),cmom) Next ' x cmom
per la matrice, correttamente popolata e visualizzata senza di esso..., mi si blocca all'ultimo record della stessa a questa schermata (quando i records occupati nella matrice sono ad esempio 770) e non va + avanti... 🥴 Vedi l'allegato 2256809 La buona notizia... è che sono riuscito a visualizzare solo i records della matrice effettivamente occupati (es 770) rispetto allo spazio di matrice dichiarato all'inizio dello script e di grandezza massima (es. 100.000)... Quindi ne ho guadagnato in temrini di velocità elaborazionale e in termini di visualizzazione output pulita. Spero di riuscire a riportare questa soluzione.. anche in twinbasic 🫠 ps: se disattivo i relativi for next commentandoli la matrice viene filtrata secondo i parametri di filtro voluto ma ovviamente ancora senza alcun tipo di ordinamento... 😶‍🌫️ 👋 :)


Tom vedo che hai seguito alla lettera il passaggio evidenziato in rosso! Quanto vale EstrazionFin? E’ un valore opportuno per la freq nel tuo caso? E lo è anche per le altre tre variabili? Queste sono le domande a cui devi rispondere a te stesso per capire come correggere il tiro!
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Alla conseguenza di quanto detto, ho provato a modificare il progetto aggiungendo allo smess,

la capacità di evidenziare nella griglia i terni estratti per la loro prima volta.

I risultati nella griglia sono quelli in evidenza sulla destra.

Essi coincidono con quelli dello script, nell'elenco presente nella parte più sinistra.

E' degno di nota rimarcare che in questo breve periodo ed ... in fuori-gioco ...

si sono realizzati 2 terni secchi tra i pochi ormai residui.

Immagine.png

:)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Tom vedo che hai seguito alla lettera il passaggio evidenziato in rosso! Quanto vale EstrazionFin? E’ un valore opportuno per la freq nel tuo caso? E lo è anche per le altre tre variabili? Queste sono le domande a cui devi rispondere a te stesso per capire come correggere il tiro!

Purtroppo non ho capito cosa intendi Rookie. Se mi potessi fare un esempio funzionante rispetto al code che ho postato sopra forse per me sarebbe molto meglio e forse riuscirò a capire come ordinare finalmente queste maledette o benedette e molto intriganti comunque matrici multidimensionali o_O (almeno in spaziometria...). Ad ogni modo stasera si festeggia comunque... per l'A centrato a colpo su NA nelle nostre 25ina ,17ina, 5ina e 6ina by vostri "buchi", tua mannaia e mio incmax III e/o fq max unica. :D 👌 (y) 😜
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Purtroppo non ho capito cosa intendi Rookie. Se mi potessi fare un esempio funzionante rispetto al code che ho postato sopra forse per me sarebbe molto meglio e forse riuscirò a capire come ordinare finalmente queste maledette o benedette e molto intriganti comunque matrici multidimensionali o_O (almeno in spaziometria...). Ad ogni modo stasera si festeggia comunque... per l'A centrato a colpo su NA nelle nostre 25ina ,17ina, 5ina e 6ina by vostri "buchi", tua mannaia e mio incmax III e/o fq max unica. :D 👌 (y) 😜
Buogiorno a tutti! Sono lieto di partecipare ai festeggiamenti che sotto le feste Pasquali fan sempre piacere! Comunque complimenti a te per la scelta della combinazione!

Per la correzione dell'esempio, puoi postare in formato testo (.txt) SOLO i dati relativi a freq, rit, ritmax e incmax delle 770 combinazioni risultanti?
Oppure, meglio, aggiungi al tuo codice la rilevazione dei valori di ogni range per ognuna delle quattro variabili. Poi modifichi il codice assegnando alle rispettive variabili i dati afferenti

MassimoFreq = ValoreMassimoFREQRilevatoNellaElaborazione
MinimoFreq = ValoreMinimoFREQRilevatoRilevatoNellaElaborazione

MassimoRITMAX = ValoreMassimoRITMAXRilevatoNellaElaborazione
MinimoRITMAX = ValoreMinimoRITMAXRilevatoNellaElaborazione

MassimoINCMAX =ValoreMassimoINCMAXRilevatoNellaElaborazione
MinimoINCMAX = ValoreMinimoINCMAXRilevatoNellaElaborazione

MassimoRIT = ValoreMassimoRITRlevatoNellaElaborazione
MinimoRIT = ValoreMinimoRITRilevatoNellaElaborazione


Ed esegui il tuo codice, sono certo che il tuo codice non perdera' tempo NON necessario a ciclare valori FUORI DAI RANGE RILEVATI per esporre i dati in ordine discendente... Il tuo programma credo funzionasse ma partiva a scorrere i dati da altissime atmosfere...molto al di sopra dei dati reali che hai rilevato!

ps. La rilevazione di cui sopra, va fatta in fase di ricerca.
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Avete anche voi notato l'esuberante assenza di SLDR ? Forse e' un segno sotteso ad indicare che lo SMESS e' ormai ultimato...
Approfitto per augurare una Pasqua che porti la serenita' in ogni dove e in ciascun cuore, dappoiche' il momento storico (qui e altrove) non e' dei piu' desiderabili!
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
buongiorno ,a nche io mi unisco agli auguri pasquali , a meno di errori da correggere sulla dll per quanto mi riguardsa questa parentesi si è bella e conclusa ...
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
buongiorno ,a nche io mi unisco agli auguri pasquali , a meno di errori da correggere sulla dll per quanto mi riguardsa questa parentesi si è bella e conclusa ...
Ed e' sempre una grande Epifania leggerti! Ricambio gli auguri, grazie Luigi.

p.s. nonostante la potenza dello SMESS (e della tanto chiacchierata chatGPT) e' quantomai dura convertire le ottime impastatrici in raffinate cesellatrici di codice :love:
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto