Novità

Il seed universale

SatuRno17

Super Member >GOLD<

Cos’è un seed?​

Nel linguaggio informatico, un seed (seme) è il valore iniziale che permette a un algoritmo di generare una sequenza di numeri pseudocasuali.
Un generatore di numeri pseudocasuali (PRNG) non produce numeri davvero casuali: segue regole matematiche precise. Se si usa lo stesso seed, la sequenza sarà sempre identica; se il seed cambia, cambia anche la sequenza.

Ecco un piccolo esempio:
Codice:
Randomize Timer using seed
Numero = Int(Rnd * 90) + 1
' Crea numeri tra 1 e 90 "apparentemente" casuali

Le estrazioni del lotto​

Nelle lotterie digitali il seed esiste davvero ! (10eLotto5 ad esempio) Ma è segreto e inaccessibile.
E nel mondo reale? Le lotterie fisiche, come il lotto, funzionano con urne e palline, non con algoritmi. Ma ogni estrazione è comunque il risultato di condizioni iniziali: la posizione delle palline, la velocità del mescolamento, persino la pressione dell’aria.
In teoria, conoscendo tutti questi parametri, sarebbe possibile prevedere quale numero uscirà, proprio come accade con un seed nel computer. In pratica, però, il sistema è così complesso e sensibile che qualsiasi minima variazione rende l’esito imprevedibile.

Esiste un seed universale?​

E allora la domanda rimane aperta: esisterà un “seed universale” che, nascosto tra le leggi della natura, governa anche le estrazioni del lotto?
Forse sì, e non possiamo calcolarlo. Forse no, e il caso è davvero autentico. Il dubbio rimane, ed è proprio questo a rendere affascinante l’illusione della casualità...

Buongiorno e buona DOMENICA
esiste ! c'è esiste dalla 1° estrazione e funziona fino all'ultimo
non posso dire altro . ciaooo
e buona vita a tutti

Esiste un seed universale?​

E allora la domanda rimane aperta: esisterà un “seed universale” che, nascosto tra le leggi della natura, governa anche le estrazioni del lotto?
Forse sì, e non possiamo calcolarlo. Forse no, e il caso è davvero autentico. Il dubbio rimane, ed è proprio questo a rendere affascinante l’illusione della casualità...
Esiste il Seed, ti assicuro.
In questo Forum lo conosciamo in pochi, ma non vi posso dire altro.

Vi lascio

Ciao a tutti
Forse mi sono spiegato male. Allora prima di tutto bisogna fare distinzione tra lotteria digitale e lotteria fisica. Le lotterie digitali sono ad esempio il 10eLotto5 dove i numeri estratti vengono generati tramite un codice iniziale ma nessuno sa come viene usato per generare gli estratti, infatti non è stato reso pubblico. E sicuramente è un codice che cambia ad ogni estrazione.
Per quanto riguarda il lotto invece sappiamo che ci sono le palline, l'aria ecc. così mi sono chiesto magari esistesse un codice (seed) che sia la "somma" di tutte le variabili fisiche che intervengono nell'estrazione...chiaramente è impossibile...ma ipotizziamo per assurdo che esista..ebbene non sarebbe lo stesso di un'altra estrazione. Perché ? Semplice basta guardare le estrazioni in diretta in cui tutte quelle palline rimbalzano di qua e di là e basta una piccola vibrazione, una pallina che si sposta di un millimetro, un po' d'aria più veloce o più lenta, addirittura basterebbe ritardare di qualche millesimo di secondo l'apertura della teca che.... cambia tutto!

Ciao a tutti
Forse mi sono spiegato male. Allora prima di tutto bisogna fare distinzione tra lotteria digitale e lotteria fisica. Le lotterie digitali sono ad esempio il 10eLotto5 dove i numeri estratti vengono generati tramite un codice iniziale ma nessuno sa come viene usato per generare gli estratti, infatti non è stato reso pubblico. E sicuramente è un codice che cambia ad ogni estrazione.
Per quanto riguarda il lotto invece sappiamo che ci sono le palline, l'aria ecc. così mi sono chiesto magari esistesse un codice (seed) che sia la "somma" di tutte le variabili fisiche che intervengono nell'estrazione...chiaramente è impossibile...ma ipotizziamo per assurdo che esista..ebbene non sarebbe lo stesso di un'altra estrazione. Perché ? Semplice basta guardare le estrazioni in diretta in cui tutte quelle palline rimbalzano di qua e di là e basta una piccola vibrazione, una pallina che si sposta di un millimetro, un po' d'aria più veloce o più lenta, addirittura basterebbe ritardare di qualche millesimo di secondo l'apertura della teca che.... cambia tutto! io mi riferivo all'estrazione digitale di lotterie come il 10 e lotto5 minuti, millionday e vincicasa, in queste sicuramente ci sono algoritmi segreti che danno input all'estrazione dei numeri che vengono anche cambiate di tanto in tanto e secondo me per il millionday e il 10 e lotto 5 minuti viene usato lo stesso server per l'estrazione.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 20 settembre 2025
    Bari
    21
    50
    58
    19
    40
    Cagliari
    20
    73