Per il Superenalotto mi sembra d'aver visto qualcosa nei vari post. Io non saprei dove metter le mani. L'unica cosa che ho fatto è stato, (utilizzando lo splendido script di Ramco) uno script che prende i dati dal file generato dal programma lotto. Che funziona alla grande. Ma sembra non piacere granché.
Per scompattare puoi utilizzare 7Zip:
https://www.7-zip.org.
è semplice da utilizzare ma se avessi problemi dimmelo e te lo spiego passo, passo.
Io immagino il tuo Elaboratore che hai riempito di programmi d'ogni tipo, anche quelli dei 7 nani...
Forse dovresti deciderti ad utilizzare un minor numero di programmi, diciamo quelli proprio indispensabili. La ricerca spasmodica del programma "VINCENTE", ti fa solo soffocare l'elaboratore. Scegli pochi programmi, quelli che ti piacciono di più, che ti sembrano "il meglio". Una volta che hai deciso, formatta il computer ex-novo e poi carica SOLO quei programmi che sono indispensabili (alcuni te li posso suggerire) per utilizzare Windows al meglio, e poi quei (pochi) programmi per il lotto, il superenalotto, i ceri votivi a Santa Pinco Palla. Pochi!
Non credo lo farai, ma se lo facessi chiedi pure, a me o a altri, come procedere. Magari cerca su YouTube qualche filmato su come installare ed organizzare il Computer. E anche qualche filmato sulle BASI dell'utilizzo di Windows (ne avrei bisogno anch'io). Meno programmi = più tempo per capire gli altri che hai installato.
Nel frattempo scarica 7Zip e vedi come ti trovi. Poi, se vuoi, ti faccio un romanzo sull'utilizzo di 7Zip...