quote:Originally posted by LuigiB
Ho corretto il problema della riduzione n-x , ora i 20 numeri alla n-3 danno 76 colonne.
entro domani mandero il nuovo file con la modifica a lottoced.
Buongiorno a tutti.
Grazie Luigi per aver preso in considerazione la mia richiesta.
76 colonne è gia un risultato eccezionale.
Mi rendo conto che per avere la "riduzione ottimale" servirebbe un algoritmo perfetto oltre ad un PC in dotazione alla NASA.
Però, la mia è solo un'idea forse assurda he, magari non fattibile, si potrebbe tentare di aggirare il problema con le colonne condizionate, lo illustro casomai volessi divertirti a tempo perso
Esempio:
Prendo un sistema di 20 numeri (ma anche 25 o 30), scelgo una colonna a caso (per semplicità scelgo la 1^ dello sviluppo) e gli impongo questa condizione:
colonna: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 presenze: 0-1-2-3-4
in questo caso io ho imposto una riduzione N-5 a quella colonna, parto con lo sviluppo integrale condizionato e lo fermo appena mi genera colonne condizionate, le controllo, scelgo un'altra colonna e la imposto come colonna condizionata con lo stesso criterio di quella precedente, ripeto tutto ogni volta finchè lo sviluppo del sistema mi darà come risultato 0 colonne condizionate, in questo caso tutte le colonne da me condizionate saranno in realtà le colonne da giocare.
Questa è la stessa cosa che fa il programma quando effettua una riduzione assoluta, con una differenza, mentre io impongo delle condizioni e "dico" al sistema di "andare a leggere tutte le condizioni", con risparmio di risorse del PC, il sistema tiene tutto in memoria.
La soluzione sarebbe quella di imporre, durante lo sviluppo, la scrittura delle colonne generate, magari in un foglio dedicato, sotto forma di "colonne condizionate" nel modo descritto sopra, in modo che il programma vada a leggere le colonne da confrontare fuori dal software.
Per quanto riguarda la richiesta di avere un riduzione N-6, la necessità nasce dal fatto di poter generare un sistema ridotto di 45 numeri.
Consideriamo di avere 90 numeri, 20 estratti, 10 numeri utili.
Se dividiamo i 90 numeri in due gruppi di 45, avremo, nella peggiore delle ipotesi, 10 estratti nel 1^ gruppo e 10 nel 2^, quindi potrei generare due sistemi di 45 numeri.
Generando un sistema di 45 numeri con riduzione di N-5, si avrebbero, credo, un numero eccessivo di colonne, ma se la riduzione fosse alla N-6, oltre ad un drastico abbattimento del numero delle colonne, sfrutteremmo il fatto che non sempre avremo 10 estratti per ogni gruppo (peggiore dei casi) ma, ad esempio, con 12 estratti in un gruppo, la riduzione n-6 dovrebbe garantire almeno un 5, e cosi via, fino all'aumentare del numero degli estratti per il singolo gruppo.
Gino66