Buon giorno Carmelo, se mi posso permettere ti suggerisco di aprire un nuovo thread nella sezione Statistica in modo da lasciare libero questo spazio iniziato da DamBu82 e seguito da molti con tanto interesse. ( chiedo ancora venia all’Amico DamB. e concludo dilungandomi ancora una volta per provare a risponderti )
La tematica che hai toccato e mosso ( la ritengo interessante ) anche perché è quello che avevo iniziato io più di 4 anni fa , fermandomi alle Decine , che poi erano diventate Dodicine fino ad arrivare alle Quindicine ….ma ahimè nel mio percorso incappai in 2 loschi individui ( presenti in questo forum ) che senza essere stati invitati avevano gettato fango su chi è in grado di Computare Statistiche Complesse , Sì perché di questo stiamo parlando.
Sono certo che il tuo nuovo titolo oggetto ( se lo inizierai ) avrà al seguito molti e molti appassionati ( tra i quali ci sarò pure io tempo permettendo ) ……
Considerando che qui siamo ( off - topic ) come già scritto , mi si permetta di chiarire 2 concetti fondamentali:
Primo- Caso , verifichiamo sia la Ventina – Sincrona estratta ed i sottogruppi ( ipotizzando un range Venus con partenza ( 11-06-2009 ) il massimo ritardo di una Ventina per 7 punti è stato di 134 estrazioni ! questo valore non è quello che si verifica dopo la sortita = a ( 20 ) ma su tutto il range con le diverse ripetizioni dei vari punteggi. ( per i 7 punti dopo la sortita = 20 i ritardi sono inferiori ) !
Secondo – Caso, la tematica si fa più tosta , simo non nel campo Complesso ma ( Super – Complex ) e stiamo parlando delle Ventine Eterogenee che si formano con 90 numeri!
Ci troviamo davanti ad una mole di dati di Quasi 51 trilioni , che equivalgono a :
poco meno di Cinquantuno mila milioni di miliardi !!!
Un comune PC. impiegherebbe tempi di attesa infiniti, a meno di specifici hardware con algoritmi dedicati……..
Fatte queste doverose premesse, non sappiamo se il limite che tu hai imposto sia sufficiente per poter ( presumere ) che a ritardo 180 ci sia un esito certo in breve tempo.
Vado a spanne , ma sono sicuro che il valore ( 180 ) sia facilmente superabile,,,,,, dove la migliore strada da percorrere è quella randomizzata, appena trovo un buco libero ci guardo e nel caso dovessi trovare qualche cosa oltre al valore descritto , ci sentiremo nella tua nuova sezione………dovrebbero esserci valori oltre le 200 estrazioni ma ostici da stanare, magari proviamo solo per qualche verifica, con quelli oltre le 190 estrazioni attuali…….
Nikor.