Novità

Aiuto per il gioco del lotto : superfrequenze ed assenze.

Ciao Rosanna,
ho effettuato i controlli in base allo script che mi hai inviato e non modificando nessun parametro ho rilevato i tuoi valori con i miei, analizzando i superfrequenti ed i superassenti dei seguenti 3 cicli consecutivi :
1° ciclo dal 17.09.2011 al 17.12.2011
2° ciclo dal 20.12.2011 al 20.03.2012
3° ciclo dal 22.03.2012 al 21.06.2012
Tutti i valori che hai ricavato tu, corrispondono esattamente a quelli che ricavo io : sia superfrequenti, che superassenti, completamente identici.
Nessun problema per il fatto che tu consideri il 1° ciclo, quello piu' vecchio e poi il 2° ciclo come intermedio ed infine il 3° ciclo, quello piu' recente.
Saro' io che dovro' solo avere l' accortezza in questa fase, di applicare questa regola, posizionandomi con l' estrazione di partenza.

Per il max. dei numeri trovati o filtro sul totale, se tu riesci a gestirli, indipendentemente dalla loro quantita' sono ben felice che tu mantenga integra la lunghetta che si e' generata. Sono io, che operando con excel, mi sono dovuto creare una condizione limite, altrimenti, applicandovi le formule, non avrei saputo ne' trovare il capo, ne' la coda.
Una cosa che puo' essere utile per il ricercatore, affinche' possa circoscrivere l' evento, se e' possibile far comparire una nota, quando si eccede un certo valore (a discrezione e cioe' variabile, in base alle esigenze del ricercatore).
In definitiva, operero' i calcoli su qualsiasi formazione ma, se il mio criterio era di stare entro il limite di 45 numeri per lunghetta, se vengono superati, chiedo almeno un segnale visivo.

Mi parli di fogli (tra l'altro perdonami ma io non comprendo le immagini che hai postato... sicuramente per limiti miei... ), ma l'output è uno solo... quindi i dati sono in sequenza.
Poiche' e' meglio avere un linguaggio il piu' possibile affine, per non generare dubbi o confusioni, usero' il termine cicli (poiche' tu li hai gia' disposto in modo ordinato e sequenziale).

Adesso vorrei fornire qualche delucidazione, sulle superfrequenze e le superassenze.
Qualcuno si sara' chiesto : a cosa servono queste 2 voci ? perche' possono esserci di aiuto nella ricerca ?
Ebbene, anche i numeri, come ogni altra cosa, devono tendere all' equilibrio.
Se io rilevo piu' volte una formazione in superfrequenza e contemporaneamente la ricavo anche dalle superassenze, e' assai probabile che quella formazione tenda ad equilibrarsi.
L' esempio piu' semplice che mi viene in mente e' il giorno e la notte.
Ho praticamente suddiviso il ciclo in 2 parti, facendo in modo che in questa circostanza (cicli lunghi 40 estrazioni), il 2 mi faccia da linea di confine o demarcazione.
Questo mi permette di avere grandezze molto simili e percio' ritengo che il confronto possa essere plausibile ed accettabile.
Accadra' cosi' che una formazione in superassenza ripetuta, tendera' a superare la mia linea immaginaria costituita dai <2 e se la trovera' corrispondentemente all' interno dei superfrequenti, in modo ripetuto, diventera' facilmente una formazione che si trasformera' in estratti futuri.

Per chi volesse rifletterci su, la base dati è abbastanza banale... Ad ogni estrazione, vengono calcolate le frequenze (con seriefreqturbo) e memorizzate in una matrice tridimensionale.
Una dimensione per il ciclo, una per i numeri e l'altra per le ruote. Sembra difficile.. ma potete immaginarla come se fossero tre fogli uno sull'altro (uno per ciclo) con su ciascuno una tabella righe=numeri colonne=ruote (un po' come battaglia navale... nelle celle ovviamente ci sono le frequenze per ciclo)
Interrogando quella matrice... si ottiene tutto il resto a cascata...
Tu sai che c' e' una persona capace, che puo' dare almeno un suggerimento o una soluzione appropriata.
Spero vivamente che Luigi, possa almeno esprimere il suo parere ed indicare una possibile via.

Ciao
dopo una giornata impegnativa... di quelle che finisci così tardi da sostituire la cena con una tisana... (relax..)
due parole per dire.. ok su quanto fatto fin qui. Ok per la gestione della lunghetta integra. Ok per il segnale visivo..

Letto le tue delucidazioni...
Per la cronaca non mi trovo allineata con il tuo pensiero, ma fa nulla... andiamo avanti ...e testiamolo così lo script mostrerà i risultati.

Stasera non ho energie per rileggermi il tutto e capire il passo successivo.... se riesco domani, ma non escludo che sia necessario da parte tua
stilare l'iter operativo (pratico) del mach3... ovvero tradurre le tue teorie in istruzioni che poi a mia volta traduco per spazioscript... (se ne sono capace... )

ciao

Buondì... anzi buonasera...

riletto il tutto e trovato alcune discrepanze che preferisco chiarire per vedere cosa serve e cosa no.. e cosa va cambiato, se necessario

1° - qui prima scrivi che i calcoli nei cicli successivi devono essere uguali al 1° (e mi hai già confermato che sono ok...) ma poi per il match3, ovvero l'individuazione della terzina ipoteticamente da giocare, la frequenza per ciclo non deve essere così alta come nel primo. Allora a che servono i calcoli "tali e quali al 1°"?
qui sotto due stralci del tuoi scritti
Nel mio lavoro excel, ogni foglio (x1,x2,x3) rappresenta singolarmente 1 ciclo e i calcoli ed i relativi report finali, sono esattamente identici : non cambia ne' un punto ne' una virgola. Cosi' come farai i calcoli per il 1° ciclo con il relativo report finale, cosi' esattamente allo stesso modo farai per il 2° ciclo e per il 3° ciclo. Solo in fase finale farai un match a 3 per estrarre le condizioni che ho gia' esposto.

...
in almeno 1 ciclo, ho bisogno di individuare 1 terzina, ripetuta almeno 3 volte. Fra gli altri 2 cicli rimanenti, ho bisogno di individuare la stessa terzina, ripetuta ancora almeno 2 volte. In sintesi, questo vuol dire, che in 2 cicli, la stessa terzina, deve comparire almeno 5 volte. I cicli hanno la funzione di provare o testimoniare che quello che viene evidenziato come forte in 1 ciclo, e' altrettanto evidente in un altro ciclo.

Quando scrivi "in almeno 1 ciclo" è da intendersi alla lettera, ovvero può essere il 1° (il più vecchio), il 2° o il 3°? o è sempre e solo il 1°? (come nel caso NA RO TO)?

Mio suggerimento:
Per non farla troppo complicata, opterei per sempre e solo il 1°... (il più vecchio)

2° - I criteri che qui sottoriportato dai per il match3, non sono validi per il caso che hai citato NAROTO e di cui riporto ancora l'immagine.
Na-ro-to.JPG
In almeno 1 ciclo, ho bisogno di individuare 1 terzina, ripetuta almeno 3 volte. Fra gli altri 2 cicli rimanenti, ho bisogno di individuare la stessa terzina, ripetuta ancora almeno 2 volte. In sintesi, questo vuol dire, che in 2 cicli, la stessa terzina, deve comparire almeno 5 volte. I cicli hanno la funzione di provare o testimoniare che quello che viene evidenziato come forte in 1 ciclo, e' altrettanto evidente in un altro ciclo.

Dopo la superfrequenza sul 1° ciclo, nei due cicli successivi
il 20 su NA: 2+2=4 <5
il 20 su RO: 2+2=4 <5
il 20 su TO: 2+1=3 <5

il 21 su NA: 2+1=3 <5
il 21 su RO: 1+1=2 <5
il 21 su TO: 1+2=3 <5

il 30 su NA: 2+2=4 <5
il 30 su RO: 3+0=3 <5
il 30 su TO: 1+3=4 <5

per la cronaca il 24 è stato assente del tutto su entrambi i cicli su NA
mentre il 42 è stato presente non meno di 20,21,30....

----
Dei super assenti hai fatto cenno nell'esempio ma non hai dato criteri precisi di ricerca.

Ci tengo a precisare che le mie osservazioni sono puramente di natura tecnica (e non polemica) finalizzati a capire che criteri di ricerca devo impostare, perchè se li scrivo così come qui sopra citato, e così che li ho capiti, lo script quel caso di vincita su VE lo scarta.

Attendo lumi... ciao

Ciao Rosanna, e' difficile anche per me poterti trasmettere al meglio le informazioni. Il contatto diretto, permette almeno di intendersi piu' facilmente. Cerchero' di farti capire.
Buondì... anzi buonasera...

riletto il tutto e trovato alcune discrepanze che preferisco chiarire per vedere cosa serve e cosa no.. e cosa va cambiato, se necessario

1° - qui prima scrivi che i calcoli nei cicli successivi devono essere uguali al 1° (e mi hai già confermato che sono ok...) ma poi per il match3, ovvero l'individuazione della terzina ipoteticamente da giocare, la frequenza per ciclo non deve essere così alta come nel primo. Allora a che servono i calcoli "tali e quali al 1°"?
qui sotto due stralci del tuoi scritti
I calcoli son esattamente identici nei 3 cicli ma, siccome le estrazioni sono diverse, all' interno di ognuno dei 3 cicli, i risultati dei superfrequenti e dei superassenti, saranno ovviamente diversi. Se a questo punto, domandero' : quali sono i superfrequenti ripetuti almeno 3 volte nel 1° ciclo, difficilmente potra' trovare lo stesso terno ripetuto 3 volte in uno dei 2 cicli rimanenti ma, almeno altre 2 volte si', e' possibile ed e' quello che maggiormente m' interessa. Forse la difficolta' nel fare lo script, consiste nel trovare una formazione per terno, ripetuta in 1 ciclo 3 volte, e la stessa formazione per terno, ripetuta 2 volte in un altro ciclo. Percio' se questa possibilita' a livello di script, (gestire da un lato la triplice ripetizione e dall' altro, la doppia ripetizione) non si riesce a gestire, fermiamoci ai superfrequenti e superassenti, all' interno di 1 solo ciclo e ragioniamo su questo.

Quando scrivi "in almeno 1 ciclo" è da intendersi alla lettera, ovvero può essere il 1° (il più vecchio), il 2° o il 3°? o è sempre e solo il 1°? (come nel caso NA RO TO)?

Mio suggerimento:
Per non farla troppo complicata, opterei per sempre e solo il 1°... (il più vecchio)
Ok, facciamo in questo modo
2° - I criteri che qui sottoriportato dai per il match3, non sono validi per il caso che hai citato NAROTO e di cui riporto ancora l'immagine.
Vedi l'allegato 7134

Dopo la superfrequenza sul 1° ciclo, nei due cicli successivi
il 20 su NA: 2+2=4 <5
il 20 su RO: 2+2=4 <5
il 20 su TO: 2+1=3 <5

il 21 su NA: 2+1=3 <5
il 21 su RO: 1+1=2 <5
il 21 su TO: 1+2=3 <5

il 30 su NA: 2+2=4 <5
il 30 su RO: 3+0=3 <5
il 30 su TO: 1+3=4 <5

per la cronaca il 24 è stato assente del tutto su entrambi i cicli su NA
mentre il 42 è stato presente non meno di 20,21,30....
L' esempio di questo terno 20.21.30 mi e' servito per dire che il ciclo di 13 estrazioni ha prodotto, sempre su Venezia, ancora un terno dalle formazioni dei superfrequenti.
Analizzando le formazioni dei superassenti, avremmo trovato per 3 volte l' ambo della stessa formazione 20.21 su Ba.Ge.Ve e lo stesso terno 20.21.30 su Genova. Tutto cio' all' interno dello stesso ciclo.

---
Dei super assenti hai fatto cenno nell'esempio ma non hai dato criteri precisi di ricerca.
I superassenti : adesso viene il bello. Secondo te a cosa servono ? Se io trovo una formazione di superfrequenti, ripetuti 3 volte, pensi sia facile, trovare la medesima formazione, all' interno dello stesso ciclo, ripetuta almeno 2 volte nei superassenti ? Percio' il lavoro da fare sara' cosi' : individuati i superfrequenti, andro' a vedere se nei superassenti :
1° ipotesi) vi e' la presenza di un ambo che compone la terzina interessata, a sua volta ripetuto almeno 3 volte, oppure
2° ipotesi) la stessa terzina dei superfrequenti, e' ripetuta almeno altre 2 volte nei superassenti ?

Ci tengo a precisare che le mie osservazioni sono puramente di natura tecnica (e non polemica) finalizzati a capire che criteri di ricerca devo impostare, perchè se li scrivo così come qui sopra citato, e così che li ho capiti, lo script quel caso di vincita su VE lo scarta.
Si' questo lo sapevo. Segui il piu' possibile le indicazioni che ti ho fornito or ora e vedrai che il percorso diventera' un po' piu' facile e chiaro.
Se ci sono ancora dubbi e prima di procedere avvisami, cosi' cerchero' il modo di farmi comprendere meglio.

P.s.(1) L' uso dei superfrequenti e dei superassenti, se non fosse ancora chiaro, determina nei secondi, il riscontro o la verifica di quanto trovato nei primi. Questa funzione, pero' e' anche reversibile, ossia, posso trovare una formazione tripla fra i superassenti ed individuare lo stesso terno ripetuto 2 volte nei superfrequenti. Allego l' esempio di Ve con l' estrazione di partenza del 01.12.2012 con i numeri 51.11.25.37.62 ed al 13° colpo, esce la formazione 57.78.52.50.84. Nel 1° ciclo, abbiamo questa volta la tripla formazione di 52.57.78 Ba.Ge.Mi pero' nei superassenti e 2 volte la stessa formazione Ca.To nei superfrequenti. Mi viene spontaneo dire : la terra e' bella perche' gira ih ih ih.
P.s.(2)Se questo puo' esserti utile, per semplificare lo script, avrai notato, che dai pochi esempi postati, le formazioni super, spesso sono originate da 2 ruote consecutive.
Image codes: 2013 09 19 174146 terno ripetuto 3v assenti e 2

Attendo lumi... ciao

consiglio:
per fare una citazione (riportare del testo altrui) usa i tag
Codice:
[QUOTE] .....[/QUOTE]
in mezzo racchiudi il testo dell'altro utente...

I calcoli son esattamente identici nei 3 cicli ma, siccome le estrazioni sono diverse, all' interno di ognuno dei 3 cicli, i risultati dei superfrequenti e dei superassenti, saranno ovviamente diversi. Se a questo punto, domandero' : quali sono i superfrequenti ripetuti almeno 3 volte nel 1° ciclo, difficilmente potra' trovare lo stesso terno ripetuto 3 volte in uno dei 2 cicli rimanenti ma, almeno altre 2 volte si', e' possibile ed e' quello che maggiormente m' interessa. Forse la difficolta' nel fare lo script, consiste nel trovare una formazione per terno, ripetuta in 1 ciclo 3 volte, e la stessa formazione per terno, ripetuta 2 volte in un altro ciclo. Percio' se questa possibilita' a livello di script, (gestire da un lato la triplice ripetizione e dall' altro, la doppia ripetizione) non si riesce a gestire, fermiamoci ai superfrequenti e superassenti, all' interno di 1 solo ciclo e ragioniamo su questo.

ok i calcoli NON sono uguali e identici ma
- nel 1° ciclo deve mettere in output le freq uguali-maggiori di 3,
- negli altri due uguali-maggiori 2...
Il listato va modificato e quindi anche l'output cambierà.

L' esempio di questo terno 20.21.30 mi e' servito per dire che il ciclo di 13 estrazioni ha prodotto, sempre su Venezia, ancora un terno dalle formazioni dei superfrequenti.
Analizzando le formazioni dei superassenti, avremmo trovato per 3 volte l' ambo della stessa formazione 20.21 su Ba.Ge.Ve e lo stesso terno 20.21.30 su Genova. Tutto cio' all' interno dello stesso ciclo.

Sì ma non rispecchia già dall'inizio (superfrequenti) ... quindi è un caso che non riusciremo a rintracciare.

Percio' il lavoro da fare sara' cosi' : individuati i superfrequenti, andro' a vedere se nei superassenti :
1° ipotesi) vi e' la presenza di un ambo che compone la terzina interessata, a sua volta ripetuto almeno 3 volte, oppure
2° ipotesi) la stessa terzina dei superfrequenti, e' ripetuta almeno altre 2 volte nei superassenti ?

dunque..
-Trovata una combinazione (anche superiore al terno.... come da script fin qui postato e da te validato) di superfrequenti nel 1° ciclo
-che nei cicli successivi abbia almeno 2 frequenze nel 2° e almeno 2 nel 3° (tot minimo 4 freq nei due cicli)...

-verifico ... se nei superassenti :
1° ipotesi) vi e' la presenza di un ambo che compone la terzina interessata, a sua volta ripetuto almeno 3 volte, oppure (cioè su 3 ruote)
2° ipotesi) la stessa terzina dei superfrequenti, e' ripetuta almeno altre 2 volte nei superassenti ? (cioè su 2 ruote)

NB1: La terzina in realtà all'inizio può essere anche una quartina o combinazioni superiori. Dipende da quello che trova (vedi listato già postato...)
NB2: ti chiedo... su quale ciclo o quali cicli? devono essere rintracciati questi ambi/terni di superassenti?? Non lo hai scritto.Nell'esempio citi solo il 1° ciclo ma allora a che servono i superassenti nei cicli successivi?

ciao

Tag o code, non li so usare ih ih ih
-Trovata una combinazione (anche superiore al terno.... come da script fin qui postato e da te validato) di superfrequenti nel 1° ciclo
-che nei cicli successivi abbia almeno 2 frequenze nel 2° e almeno 2 nel 3° (tot minimo 4 freq nei due cicli)...
Non so se riesco a spiegarmi bene : ci provo. Parliamo del 1° ciclo = 3 presenze (ipotizziamo che sia un terno)= ok
Cioe' e questo e' importante, dovro' scomporre la formazione in base ad ambi, terni e quaterne, poiche' il mio ragionamento mi dice che se ho una lunghetta nel 1° ciclo, composta da 5 elementi e ripututa 3 volte, mi soddisfa la condizione.
Ma se io vado alla ricerca della medesima formazione, in un altro ciclo, affinche' possa ritrovarla completamente ripututa per la 2° volta, faccio tempo a fare tutti i capelli bianchi ih ih ih.
E se poi guarda caso, all' interno della lunghetta vi e' il terno giusto, in questo modo lo perdo, perche' avro' fatto una comparazione fra grandezze disomogenee.
Percio' la verifica non va fatta per le formazioni, ma dalla scomposizione delle formazioni in ambi, terni e quaterne.
Solo cosi' fra i 2 cicli potro' trovare le formazioni ripetute e confrontarle poi con i superassenti : l' intera formazione viene individuata ma, poi deve essere scomposta in quegli elementi (ambo, terno, quaterna).
Poi andro' a vedere nel 2° ciclo (ad esempio) e se anche in questo caso trovo la stessa formazione (ambo, terno, quaterna), ripetuta altre 2 volte, sono gia' a posto cosi' (siamo a cavallo). In totale siamo a 5 presenze !!! Ottimo ed abbondante. Non mi serve che la stessa formazione sia di nuovo individuata in un altro ciclo(in questo caso il 3°), poiche' diventerebbe difficile da rintracciare tale situazione. 2 cicli, per un totale di 5 presenze mi basta e va benissimo. Il di piu' e' superfluo. Ecco perche' ti ho parlato di match : in questo caso, anziche' fare 3 match, ne faremo solo 2, cioe' fra i superfrequenti del 1° ciclo e quelli del 2° ciclo e fra i superfrequenti del 1° ciclo e quelli del 3°.

-verifico ... se nei superassenti :
1° ipotesi) vi e' la presenza di un ambo che compone la terzina interessata, a sua volta ripetuto almeno 3 volte, oppure (cioè su 3 ruote)
2° ipotesi) la stessa terzina dei superfrequenti, e' ripetuta almeno altre 2 volte nei superassenti ? (cioè su 2 ruote)
Esatto : i tuoi commenti sono giusti.

NB1: La terzina in realtà all'inizio può essere anche una quartina o combinazioni superiori. Dipende da quello che trova (vedi listato già postato...)
Ok chiaro limpido recoaro : va benissimo

NB2: ti chiedo... su quale ciclo o quali cicli? devono essere rintracciati questi ambi/terni di superassenti?? Non lo hai scritto.Nell'esempio citi solo il 1° ciclo ma allora a che servono i superassenti nei cicli successivi?
Ogni formazione dei superfrequenti, dovra' analizzare le formazioni dei superassenti, all' interno del proprio ciclo. Avremo cioe' una ricerca fra superfreq e superass, nel 1° ciclo, una ricerca fra superfreq. e superass. nel 2° ciclo ed infine una ricerca fra superfreq. e superass. nel 3° ciclo. E' una ricerca mirata e finalizzata, fra le formazioni superfrequenti e superassenti, all' interno di ognuno dei 3 cicli. Il match dei superfrequenti, (del quale ho parlato sopra), ha il duplice scopo di consolidare la formazione e di ridurre le combinazioni di gioco. La vera ricerca e' pero' fra i superfrequenti e gli assenti, solo ed esclusivamente all' interno del medesimo ciclo.

Ops scusami... ho visto solo ora che il code qui funzia diversamente da altri forum per cui non ha mostrato i tag ma li ha interpretati...

i tag per le citazioni sono
apertaquadra quote chiusaquadra testo apertaquadra /quote chiusaquadra

li ottieni anche cliccando sul pulsantino più a destra che hai sopra l'editor del testo quello che sem bra appunto un fumetto...

provaci e fai uno sforzo... perchè il tuo azzurrino spacca gli occhi...:(

-------
Non so se riesco a spiegarmi bene : ci provo. Parliamo del 1° ciclo = 3 presenze (ipotizziamo che sia un terno)= ok
Cioe' e questo e' importante, dovro' scomporre la formazione in base ad ambi, terni e quaterne, poiche' il mio ragionamento mi dice che se ho una lunghetta nel 1° ciclo, composta da 5 elementi e ripututa 3 volte, mi soddisfa la condizione.
Ma se io vado alla ricerca della medesima formazione, in un altro ciclo, affinche' possa ritrovarla completamente ripututa per la 2° volta, faccio tempo a fare tutti i capelli bianchi ih ih ih.
E se poi guarda caso, all' interno della lunghetta vi e' il terno giusto, in questo modo lo perdo, perche' avro' fatto una comparazione fra grandezze disomogenee.
Percio' la verifica non va fatta per le formazioni, ma dalla scomposizione delle formazioni in ambi, terni e quaterne.
Solo cosi' fra i 2 cicli potro' trovare le formazioni ripetute e confrontarle poi con i superassenti : l' intera formazione viene individuata ma, poi deve essere scomposta in quegli elementi (ambo, terno, quaterna).

Questo non è un problema... perchè il listato che ho costruito non ragiona come te. Segue un'altra strada...

Poi andro' a vedere nel 2° ciclo (ad esempio) e se anche in questo caso trovo la stessa formazione (ambo, terno, quaterna), ripetuta altre 2 volte, sono gia' a posto cosi' (siamo a cavallo). In totale siamo a 5 presenze !!! Ottimo ed abbondante. Non mi serve che la stessa formazione sia di nuovo individuata in un altro ciclo(in questo caso il 3°), poiche' diventerebbe difficile da rintracciare tale situazione. 2 cicli, per un totale di 5 presenze mi basta e va benissimo. Il di piu' e' superfluo. Ecco perche' ti ho parlato di match : in questo caso, anziche' fare 3 match, ne faremo solo 2, cioe' fra i superfrequenti del 1° ciclo e quelli del 2° ciclo e fra i superfrequenti del 1° ciclo e quelli del 3°.
Qui ok... ho interpretato male io...
riformulando in maniera sintetica... dopo il 1°ciclo è sufficiente che le ulteriori 2 freq siano in uno dei due cicli successivi: o il 2° o il 3° (ovviamente sempre sulle tre ruote).

Ogni formazione dei superfrequenti, dovra' analizzare le formazioni dei superassenti, all' interno del proprio ciclo. Avremo cioe' una ricerca fra superfreq e superass, nel 1° ciclo, una ricerca fra superfreq. e superass. nel 2° ciclo ed infine una ricerca fra superfreq. e superass. nel 3° ciclo. E' una ricerca mirata e finalizzata, fra le formazioni superfrequenti e superassenti, all' interno di ognuno dei 3 cicli. Il match dei superfrequenti, (del quale ho parlato sopra), ha il duplice scopo di consolidare la formazione e di ridurre le combinazioni di gioco. La vera ricerca e' pero' fra i superfrequenti e gli assenti, solo ed esclusivamente all' interno del medesimo ciclo.

Qui invece non ci siamo.
S'era detto di partire dai superfrequenti (freq=>3) del 1° ciclo e stop. Nei 2 cicli successivi si controlla solo se questi numeri (2 o 3 o +) hanno una freq minima di 2 in almeno uno dei due cicli. quindi... non ha nessun senso parlare di supefrequenti nel 2° e 3° ciclo... a che servono?

Mio suggerimento:
Ok, facciamo in questo modo
Andando avanti con la scansione dell'archivio... una estrazione alla volta.. anche quella fetta di archivio diventerà il 1° ciclo e verrà quindi analizzata come superfrequenti.

E' quindi un lavoro inutile... il calcolo delle superfreq nei due cicli successivi ... idem anche le superassenze, visto che le vuoi controllare solo nel 1°ciclo (emenomale!!).

Intanto sono andata avanti un altro pezzo...

controlla se su questo tris di cicli i risultati rintracciati (ancora senza controllo delle superassenze) corrispondono al match3

Codice:
========================================================================================================
                                   RICERCA SU CICLI DI 40 ESTRAZIONI
| 8413------- 1°ciclo -------8452 | 8453------- 2°ciclo -------8492 | 8493------- 3°ciclo -------8532 |
| 06.08.2011- 1°ciclo -05.11.2011 | 08.11.2011- 2°ciclo -07.02.2012 | 09.02.2012- 3°ciclo -10.05.2012 |
========================================================================================================
-------------i numeri superfrequenti (freq>2) per ogni ruota-----1° ciclo---8413-8452
   01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 
BA 90 89 88 87 86 82 81 77 71 68 66 65 59 57 54 52 51 48 47 46 40 33 31 25 24 23 21 20 14 11 08 04 
CA 90 88 83 81 78 77 76 73 71 70 63 62 57 56 55 52 49 45 44 38 36 33 32 31 30 25 23 16 15 12 08 05 04 03 02 01 
FI 90 87 84 82 81 80 78 76 75 73 68 58 48 47 42 41 40 38 37 32 30 28 27 25 23 18 17 14 12 09 07 05 04 01 
GE 88 84 81 79 78 77 76 73 71 66 65 59 57 56 52 48 47 42 39 38 37 34 33 31 25 24 21 20 19 17 16 14 12 10 06 05 04 
MI 89 83 82 79 77 76 75 71 69 67 66 65 64 62 61 60 57 51 48 45 44 38 36 34 26 23 22 14 13 10 04 03 
NA 89 86 84 82 78 77 76 74 73 67 66 60 59 57 55 54 53 51 50 47 44 42 40 38 35 30 27 26 21 17 14 13 12 11 10 07 02 01 
PA 90 89 78 77 74 71 70 63 62 61 59 58 53 51 49 47 44 42 41 24 22 21 20 18 16 13 12 09 08 04 02 01 
RO 88 86 85 83 82 80 77 66 63 56 53 52 46 44 43 42 38 37 35 31 30 29 25 24 21 15 14 12 11 09 06 04 03 01 
TO 87 84 83 82 81 80 79 78 77 76 74 72 70 69 66 65 63 60 52 42 33 32 30 27 23 21 15 14 11 06 05 02 01 
VE 89 88 87 79 77 71 67 66 58 56 55 53 51 44 43 41 40 39 36 35 32 28 27 24 23 22 18 17 16 14 13 12 09 03 02 01 

-------------i numeri superfrequenti (freq>1) per ogni ruota-----2° ciclo----8453-8492
   01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 
BA 89 88 86 84 83 82 81 79 78 76 75 73 72 71 70 69 68 65 63 62 61 60 57 56 53 51 50 46 44 43 42 41 39 37 36 34 32 31 29 28 27 26 23 22 20 17 16 15 14 13 12 11 07 04 03  + di 40 numeri
CA 90 89 88 87 84 83 80 78 77 76 75 71 69 68 67 66 65 63 62 61 60 59 58 57 56 55 54 52 51 50 46 44 43 42 41 40 39 37 35 31 29 28 27 26 25 24 23 21 20 19 18 17 15 13 11 09 08 07 06 05 01  + di 40 numeri
FI 90 88 87 86 83 82 80 79 77 75 74 73 69 68 66 65 64 63 62 60 58 57 53 52 51 49 48 47 46 45 44 43 42 38 37 35 33 28 27 26 25 24 23 22 21 19 17 16 14 13 12 11 10 09 08 07 06 05 04 03 02  + di 40 numeri
GE 90 89 87 86 84 83 81 80 78 75 74 71 70 68 67 66 64 63 62 58 55 54 48 46 45 44 43 42 41 39 38 37 36 35 34 33 32 31 29 28 25 24 23 22 17 16 15 14 12 09 07 04 02 01  + di 40 numeri
MI 90 89 88 87 85 84 82 80 79 78 77 76 75 74 71 70 69 68 66 63 62 60 59 58 57 56 55 53 52 50 49 47 41 40 38 37 36 35 34 33 32 28 27 26 24 23 21 20 19 17 16 15 14 11 09 08 07 06 05  + di 40 numeri
NA 90 88 87 86 81 80 79 78 77 76 75 74 71 69 68 65 63 61 60 58 57 55 54 51 49 48 46 44 43 42 41 39 38 37 36 34 32 31 29 28 24 23 22 21 20 19 18 17 15 14 12 11 10 09 06 03 02 01  + di 40 numeri
PA 90 89 88 87 86 85 82 81 80 73 71 69 67 65 63 62 61 60 59 58 57 56 55 53 52 51 49 48 47 46 44 42 41 40 39 38 37 32 31 27 26 24 23 22 21 20 18 17 16 15 13 12 11 10 09 08 06 05 03 02 01  + di 40 numeri
RO 88 87 85 83 81 80 79 78 76 75 74 73 71 69 65 64 63 62 60 59 58 57 56 55 54 52 51 49 48 47 46 45 44 42 41 40 39 38 36 34 32 31 30 29 27 26 23 22 20 18 17 15 13 11 10 08 07 04 03 02 01  + di 40 numeri
TO 89 88 86 85 83 82 78 76 74 71 70 68 65 62 61 60 59 58 56 53 51 50 49 48 47 46 45 44 43 42 39 38 37 36 35 34 32 31 30 26 25 24 22 21 20 19 18 15 14 12 10 09 08 07 06 05 04 03 01  + di 40 numeri
VE 90 89 87 85 84 82 81 80 79 77 76 70 68 67 65 61 59 58 57 56 55 54 53 52 51 49 48 46 42 40 37 36 35 34 33 30 29 28 27 26 25 22 21 20 19 18 17 15 14 11 09 07 06 04 03 02  + di 40 numeri

-------------i numeri superfrequenti (freq>1) per ogni ruota-----3° ciclo----8493-8532
BA 90 89 87 85 83 81 78 77 76 75 74 73 72 71 70 67 65 64 60 59 56 55 54 53 52 51 49 46 45 44 42 41 39 38 37 35 34 33 32 29 28 27 26 25 22 20 19 18 17 14 13 12 11 10 09 08 07 06 05 03 02 01  + di 40 numeri
CA 90 88 86 83 82 81 80 78 77 76 74 72 71 70 67 65 64 62 61 60 59 58 57 56 54 52 50 49 48 47 45 43 42 40 38 37 36 35 34 33 31 30 29 27 25 24 22 20 19 18 17 16 14 11 10 08 07 06 04 03 02 01  + di 40 numeri
FI 90 89 88 84 83 82 81 79 78 77 76 75 74 73 72 71 70 68 67 66 65 64 63 60 59 58 56 53 51 50 49 47 46 44 43 42 41 40 39 38 37 36 35 34 33 32 29 28 26 23 22 18 17 11 09 07 04 02 01  + di 40 numeri
GE 90 89 88 87 84 83 82 81 78 76 74 72 71 69 68 67 66 65 62 60 59 58 54 53 52 50 48 47 46 45 41 40 39 38 37 36 35 34 29 26 24 22 20 19 18 17 16 15 14 13 12 11 10 09 08 05 02  + di 40 numeri
MI 89 85 84 82 80 79 78 77 76 75 74 73 70 69 68 66 65 64 63 61 60 59 58 57 54 53 51 50 48 46 45 44 37 36 35 33 32 31 30 29 28 23 22 21 20 19 18 13 11 09 08 07 05 04 03 01  + di 40 numeri
NA 90 89 87 82 80 79 77 74 73 72 71 68 67 66 65 64 63 62 61 60 59 58 57 55 54 53 52 51 50 49 48 47 46 45 44 42 39 37 35 33 30 29 27 25 20 18 17 16 14 13 12 11 10 09 08 07 05 04 03 02 01  + di 40 numeri
PA 90 88 87 86 85 84 82 81 80 78 77 74 72 70 67 66 65 64 63 62 61 60 58 57 55 54 48 45 44 43 42 40 38 36 33 32 31 30 29 26 25 24 23 21 20 19 18 16 15 11 10 06 04 03 02 01  + di 40 numeri
RO 90 89 88 87 86 84 83 81 79 78 76 75 73 72 71 70 67 66 65 64 61 59 58 56 53 51 50 48 47 46 45 41 40 39 38 35 33 32 30 28 26 25 24 23 21 17 16 14 13 12 11 09 08 07 06 04 03 01  + di 40 numeri
TO 90 89 88 84 83 82 80 79 78 75 74 73 72 70 69 68 66 65 64 63 62 61 60 59 58 57 56 55 54 52 50 48 46 43 42 41 39 38 37 35 31 30 29 28 27 26 22 20 19 18 16 14 13 12 11 09 08 07 06 03 02  + di 40 numeri
VE 90 86 85 83 82 81 77 76 75 73 72 70 69 67 66 65 64 62 61 60 58 56 55 54 52 51 50 47 46 45 44 43 42 41 39 37 36 35 32 31 30 28 27 26 25 24 22 21 18 16 15 11 10 09 08 07 06 05 04 03 02 01  + di 40 numeri

-- Ricerca combinazioni >= 3 di superfrequenti (freq>2) nel 1° ciclo ------ 8413-8452 comprese + altre 2 sortite in almeno uno dei due cicli successivi.
BA.CA.FI 23 81 90
BA.CA.GE 31 52 71 81
BA.CA.MI 57 71 77
BA.MI.NA 14 57 77
FI.GE.NA 12 14 47

Ultima modifica:
Ciao Rosanna, buongiorno
-------------i numeri superfrequenti (freq>2) per ogni ruota-----1° ciclo---8413-8452
Questo va bene.
-------------i numeri superfrequenti (freq>1) per ogni ruota-----2° ciclo----8453-8492
Questo non va bene.
-------------i numeri superfrequenti (freq>1) per ogni ruota-----3° ciclo----8493-8532
Questo non va bene.
Sigh Sigh Sigh, eppure l' avevo detto in tanti modi ed in tante salse, eppure non sono riuscito a farmi capire.
I calcoli nei 3 cicli sono esattamente uguali : non c' e' ne' un punto, ne' una virgola di differenza.
Le formazioni delle lunghette che vado a ricavare, sono in tutti e 3 i casi (per questa tipologia di 40 estrazioni), sempre >2.
Non vado cioe' a modificare a monte il parametro delle presenze, nel ciclo 2 e nel ciclo 3. I risultati e le grandezze, devono rimanere omogenee. Solo quando avro' ottenuto le lunghette, mi pongo la domanda : esiste nel 1° ciclo una formazione ripetuta 3 volte ? Benissimo : la salvo, la memorizzo.
Adesso passo al 2° ciclo : trovo la stessa formazione, ripetuta almeno 2 volte ? E' solo a questo punto, ed in questo modo, che gestisco il controllo delle ripetizioni fra un ciclo e l' altro, non andando a priori a modificare i parametri dei superfrequenti, fra il 1° ciclo (impostato correttamente >2) ed il 2° e 3° ciclo, che anche loro dovranno essere impostati sempre correttamente (>2) e non come fatto erroneamente (>1).
Adesso dovresti capire a cosa servono i 3 cicli : trovero' per grandezze omogenee almeno 5 ripetizioni, che non hanno niente a che vedere, con le ricerche che hai impostato e che diventano disomogenee (una volta >2 e le altre 2 volte >1).
Se questo ti crea un ostacolo di comprensione, possiamo eliminare questo step : il beneficio per il ricercatore va pero' a farsi friggere, perche' formazioni triple ne troviamo quante ne vogliamo ma, formazioni ripetute 5 volte, diventa piu' difficile.
Sia che io trovi la formazione ripetuta 5 volte o che rimanga solo una formazione ripetuta 3 volte, non cambia nulla ai fini della ricerca ulteriore : dovro' sempre fare il confronto fra i superfrequenti ed i superassenti dentro il loro ciclo naturale (con i particolari gia' descritti e cioe' nei superassenti la presenza di un ambo della terzina superfrequente, ripetuto almeno 3 volte, oppure ancora nei superassenti la stessa formazione (nel caso parlassimo di terno), ripetuta 2 volte).
Il confronto fra superfrequenti e superassenti, e' sempre lo stesso, solo che nel caso di superfrequenti, ripetuti 5 volte, avro' riportato nell' output una segnalazione al riguardo ed il ricercatore e' avvantaggiato nello scegliere con criteri globali di maggiore frequenza fra i cicli.
Se non viene fatta la suddivisione delle formazioni post ricerca, con parametro impostato in tutti e 3 i cicli >2, non si possono ricavare ulteriormente le formazioni di (ambi, terni e quaterne), piu' ripetute fra i 2 cicli.
Lavoro pratico : se tu mi farai la scomposizione in ambi, terni, quaterne all' interno dello stesso ciclo, anche io faro' la stessa cosa e dopo potremo fare i confronti.

esiste nel 1° ciclo una formazione ripetuta 3 volte ? Benissimo : la salvo, la memorizzo.
Adesso passo al 2° ciclo : trovo la stessa formazione, ripetuta almeno 2 volte ? E' solo a questo punto, ed in questo modo, che gestisco il controllo delle ripetizioni fra un ciclo e l' altro, non andando a priori a modificare i parametri dei superfrequenti, fra il 1° ciclo (impostato correttamente >2) ed il 2° e 3° ciclo, che anche loro dovranno essere impostati sempre correttamente (>2) e non come fatto erroneamente (>1).

NB: ripetuta almeno 2 volte =====> freq>1 ! Tradotto: Frequenza maggiore di 1 cioè trova da almeno 2 frequenze in su...

Se lascio come dici tu lo stesso criterio >2 nei due cicli successivi, trovi le combinazioni che hanno minimo 3 frequenze e non "almeno 2". :-)
O una o l'altra...

dal canto mio mi fermo qui. Ciao

Ciao Rosanna,
in tutti i 3 cicli, la ricerca dei superfrequenti, deve essere impostata >2. (e cosi' andava bene anche prima).
E' la parte che viene dopo, che ti riesce difficile da comprendere : sono 2 criteri di scelta diversi.
Su 10 ruote, posso selezionare il criterio superfrequenti >2 o altrimenti ma, quello che viene dopo e' una verifica diversa : e' questo dove c' e' il tuo blocco.
Prima faccio una raccolta di lunghette >2 e poi faccio la verifica dei risultati ottenuti.
Sono 2 criteri di selezione diversi, da non confondersi (cosa che purtroppo ti sta attanagliando e bloccando).
Gia' detto anche precedentemente : se questa cosa non riesci a comprenderla, bypassala e se puoi, fai solo la parte dei confronti fra superfrequenti ed assenti nello stesso ciclo.
Grazie Nelson

No, ciò che mi ha indotto a fermarmi è altro.... e quanto scrivi me lo riconferma. E' come se parlassimo due lingue diverse.
Non è questione "chi ha ragione tra i due".. è che se non ci si capisce è inutile proseguire...

Per me listare è solo un passatempo. La parte che mi interessava listare (che non mi era mai capitato come problema da affrontare) è già fatta da giorni
e sono più che soddisfatta, il resto, ovvero portare a termine il listato era solo una cortesia che avrei fatto volentieri anche se la ricerca in se non mi interessa
minimamente... Purtroppo se non ci si comprende, il passatempo diventa un perdi tempo... (che è ben diverso dal blocco che tu pensi che ci sia... ).

ciao

Mi dici quale scuola di matematica hai frequentato (ih ih ih), perche' staro' ben distante dall' apprendere le lezioni che ti hanno insegnato.
Faro' un esempio chiaro chiaro di quello che fino ad ora ho richiesto e che tu hai stravolto.
I 3 cicli, sono 3 negozi di frutta ed in particolare, negozi che vendono mele, ed ognuno ha il suo marchio di vendita (quindi mele dalle caratteristiche esattamente uguali ma, con marchio diverso).
Poiche' devo rifornirmi, chiedo ad ognuno dei negozianti, la disponibilita' del loro prodotto e nella fattispecie mele golden di calibro 75-80 o superiori.
In questo caso, le mele golden di calibro 75-80 o superiori, nella specifica richiesta che ho avanzato, rappresentano il livello dei superfrequenti >2 per ogni ciclo.
Chiedo al 1° negoziante la sua disponibilita' e lui mi dice : 5 cartoni o mini-box
Chiedo al 2° negoziante la sua disponibilita' e lui mi dice : 12 cartoni o mini-box
Chiedo al 3° negoziante la sua disponibilita' e lui mi dice : 9 cartoni o mini-box.
Ogni negozio ha la sua disponibilita', cosi' come ogni ciclo del lotto ha le sue lunghette, ma con formazioni che appartengono sempre alle mele golden di calibro 75-80 o superiori (nel lotto, formazioni >2).
Adesso decido di acquistare :
chiedo al 1° negoziante 3 cartoni.
chiedo al 2° negoziante 2 cartoni.
chiedo al 3° negoziante 2 cartoni.
Mi puoi spiegare (ed eventualmente spiegare agli altri visitatori di Lottoced), cosa c' entrano le superfrequenze >1 (come se fossero le mele-golden) con quello che devo acquistare? In gergo si dice, prendere fischi per fiaschi o lucciole per lanterne.
Ti ho mai detto che dovevano esserci differenze fra i calcoli, del 1°, 2°, 3° ciclo, oppure tu a piacere secondo le tue conoscenze matematiche, hai pensato bene di modificare tutto ?
Cosa c' entrano quelle tue ricerche che stravolgono il contesto, con cio' che io desidero acquistare ? 3 o 2 o ancora 2 cartoni ?
Siccome la matematica, non e' un' opinione, dimostra a me ed agli altri, quali ragionamenti hai fatto (anche se hai detto che non sei una che capisca molto del lotto ma, in particolare della matematica) e cosi' potremo comprendere quale strada hai imboccato e perche'.

Caro Nelson,
come già scritto e tu non letto o non afferrato parliamo lingue diverse, perchè le cose che chiedi sono già state spiegate .. ma se non le cogli, che ci posso fare?
eh eh...
Ti lascio dire e pensare che io non capisca una fava di matematica, probabilmente nemmeno di italiano giacchè a dir tuo non comprendo o quel che comprendo lo stravolgo tutto, dunque vista la tua superiorità intellettuale in matematica italiano e programmazione, procedi pure da solo....

Rosanna

Nelson stai prendendo una strada sbagliata.

Proprio con Rosanna non potevi fare errore maggiore.
E' la migliore scriptica che conosco da almeno 8 anni.

Rosanna, Ramco, Danilo, Enplein, e pochi altri che
conosco potrebbero risolvere il problema ma, devi
spiegare come arrivare alla fine.

Fare uno script implica passaggi ben definiti.
Non si può passare da un modulo all'altro senza che
si conosca cosa deve ottenere.

In programmazione si chiamano " Flo Cart " sono i vari
passaggi o " Algoritmi " che il computer deve eseguire,
essi sono diversi dalla concezione che noi abbiamo di
ragionamento, bisogna tener conto di come funziona
il processore del computer.

Pertanto se vuoi che ti si aiuti devi esporti e mostrare
tutti, dico tutti, i passaggi fino alla previsione finale.
Magari con un esempio dalla A alla Z e possibilmente
con verifiche reali dalle estrazioni lotto.

Scusa se mi sono intromesso, mi ero prefisso di restare
fuori ma, visto il tuo atteggiamento con Rosanna non mi
sono trattenuto.

Ciao, Hettro

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02