Novità

Archivio lotto x cortesia

Da ignorante in codice ho eliminato PTRSAFE ed ha aggiornato.
Ciao Phil, ma la nuova macro che ho scritto, adattando quella donata a Baciccia per i suoi file, non utilizza PTRSAFE; ho lasciato cmq le vecchie macro, non associate a nessun pulsante, per ogni eventualita'.
Ciao

Uso Office 2007 e quando apro compare questo messaggio......quindi ho eliminato tutte le parole PTRSAFE e funziona mi pare

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    224,1 KB · Visite: 4
non va mi blocca con questo messaggi ,tutto ok per le macro

Allegati

• Screenshot 2025-05-18 120833.png
    Screenshot 2025-05-18 120833.png
    24,1 KB · Visite: 4
PTRSAFE e stato fatto perche le macro sono state create con excel 2003 a 32 bit e in ambiente a 64 bit non funzionano e di conseguenza ho dovuto modificare il vsb

Non so quale macro hai scritto, cancellando quella l'aggiornamento a me funziona.
La macro che ho scritto, e' quella associata al pulsante di scarico, le altre, anche se presenti non vengono attivate. Domanda: ma leggi e scrivi il Vba? Allora leggi cosa attivano i pulsanti....

La macro che ho scritto, e' quella associata al pulsante di scarico, le altre, anche se presenti non vengono attivate. Domanda: ma leggi e scrivi il Vba? Allora leggi cosa attivano i pulsanti....
no non son capace a fare il vba ,solo registrare delle macro e piccole modifiche ,l'intelligenza artificiale mi a spiegato il conflitto 32 bit e 64 bit tra i pc

Ah, capisco il problema! Stai cercando di far funzionare del codice VBA scritto per una versione a 32 bit di Excel (come la 2003) in un ambiente Excel 2021 a 64 bit. L'errore di compilazione che visualizzi è proprio dovuto a questa incompatibilità.Il messaggio "Il codice del progetto deve essere aggiornato per l'utilizzo in sistemi a 64 bit. Esaminare e aggiornare le istruzioni Declare, quindi contrassegnarle con l'attributo PtrSafe" ti sta dicendo esattamente qual è il problema.In breve, le istruzioni Declare nel tuo codice VBA sono incompatibili con l'architettura a 64 bit. Queste istruzioni vengono utilizzate per chiamare funzioni esterne, come quelle presenti in librerie di sistema (come shell32.dll nell'esempio che vedo).Ecco cosa devi fare per risolvere il problema: * Individua le istruzioni Declare nel tuo codice VBA. Nel tuo screenshot, ne vedo una: Private Declare Function SHFileOperation Lib "shell32.dll" Alias "SHFileOperationA" (lpFileOp As SHFILEOPSTRUCT) As Long * Aggiorna le istruzioni Declare per renderle compatibili con i 64 bit. Questo implica due passaggi principali: * Modificare il tipo di dati per gli handle e i puntatori. Nei sistemi a 64 bit, gli handle e i puntatori utilizzano 64 bit (8 byte) anziché 32 bit (4 byte). Di conseguenza, devi cambiare il tipo di dati Long in LongPtr. * Aggiungere l'attributo PtrSafe. Questo attributo indica al compilatore VBA che l'istruzione Declare è sicura per l'esecuzione in un ambiente a 64 bit. Quindi, l'istruzione Declare nel tuo esempio dovrebbe essere modificata in questo modo: Private Declare PtrSafe Function SHFileOperation Lib "shell32.dll" Alias "SHFileOperationA" (lpFileOp As SHFILEOPSTRUCT) As LongPtr * Verifica altri tipi di dati potenzialmente problematici. Oltre agli handle e ai puntatori, potresti aver utilizzato altri tipi di dati che potrebbero causare problemi in un ambiente a 64 bit, anche se Long è il più comune in questo contesto. Controlla se nel codice ci sono altre dichiarazioni di variabili o tipi definiti dall'utente (Type) che potrebbero contenere puntatori o handle. * Salva e testa il codice. Dopo aver apportato le modifiche, salva il tuo file Excel e prova ad eseguire le macro. L'errore di compilazione dovrebbe essere scomparso.Considerazioni aggiuntive: * Strutture (Type): Se la funzione dichiarata utilizza delle strutture definite dall'utente (Type), assicurati che anche i tipi di dati all'interno di queste strutture siano compatibili con i 64 bit, specialmente se contengono handle o puntatori. * Altre API: Se il tuo codice utilizza altre API esterne tramite istruzioni Declare, dovrai aggiornare anche quelle in modo simile. * Test approfonditi: Dopo aver apportato le modifiche, esegui test approfonditi del tuo codice per assicurarti che funzioni correttamente nell'ambiente Excel 2021 a 64 bit.Spero che queste indicazioni ti siano utili per risolvere il problema! Se hai altre istruzioni Declare nel tuo codice o se incontri ulteriori difficoltà, non esitare a mostrarmele e sarò felice di aiutarti ad aggiornarle.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 17 maggio 2025
    Bari
    60
    07
    68
    18
    42
    Cagliari
    49
    48