Novità

Buongiorno, chiedo se è possibile fare uno script o inserire in spaziometria i tabelloni analitici comparati.

claudio8

Premium Member
Micro scusami ma riesco a seguirti poco perchè dai per scontato che io conosca bene i termini e la logica che tu usi.
Cosa sono i terminatori in uscita?
Per caso sono quelli presenti nelle lunghette?
Come potrai ben capire, lo script non pùo fare l'elaborazione contemporanea di diverse date di fine range a meno che non lo si faccia ripetere per "X" volte occorrenti e quindi se vogliamo i ritardi di tutti i 90 numeri, occorrerebbe far ripetere l'elaborazione x moltissime volte .
Ti pregherei di fissare l'elaborazione ad una unica data e cioè all'ultima estrazione in archivio poichè presumo sia quella per cui vogliamo estrapolare i ricercati ritardi su TT e NAz.
Impostando detta estrazione, capirai bene che non possiamo avere la presenza, nel rigo clpEsito di alcun valore "futuro" per cui non possiamo percorrere la strada di questi indicatori.
In definitiva non posso impostare su di essi una analisi bensì devo utilizzare qualcosa d'altro già elaborato o da aggiungere allo script.

Scorrendo l'output che produce lo script (finerange estrazione ultima al 19.12.2020 Indice 9862 ) abbiamo dei terminatori evidenziati in verde ed in nero. Quelli verdi vengono poi tutti elencati ruota x ruota nelle lunghette finali.

A questo link ti invio il file Html che puoi aprire con Kompozer (lettore ed editor di html presente in Spaziometria) o con un
qualsiasi browser per avere sottocchio l'output ristretto dei soli terminatori.
Troverai solo le colonne dei terminatori di tutte le ruote, gli stessi che ricavi con lo script in tuo possesso.

Partendo da questo output a tabella mi indicheresti anche con screenshot quali sono i ritardatari su TT e NAz alla data dell'ultima estrazione (19/12/2020)

Spero tu possa aiutarmi mostrandomeli su questa tabella.
un saluto
 

micro__

Advanced Member >PLATINUM<
Ho fatto la tabella con excel, partendo dai dati come avevo spiegato sopra. Mi chiedi cosa sono i terminatori in uscita? Sono quelli che escono e li trovi chiaramente nelle lunghette.
Su fondo verde dello script sono evidenziati i soli numeri in ingresso. Quello che sarebbe utile avere come dato sono anche i numeri che escono dalle lunghette per avere un confronto sui loro ritardi(TT+NAZ).

Perdonami se non scarico il tuo link perchè poi mi chiede l'installazione di una app che non conosco e non voglio incasinare il mio pc con file .exe anche se sono di certo sicuri.
Come vedi possiamo verificare, quali sono i numeri che portano il maggior ritardo su TT e NAZ e sono esclusivamente numeri terminatori. Il loro confronto ci serve per verificare se ad esempio il 42 cadrà su ROMA (in quanto presente solo su quella ruota in data 19/12/2020 a meno che non entri un altro 42 terminatore con le prossime estrazioni.

Il 33 è candidato ad una prossima uscita su Ba/Ro/Ve-
L'11 al momento non interessa perchè non presente in nessuna lunghetta, ci interesserà non appena entrerà come terminatore.
 

micro__

Advanced Member >PLATINUM<
La tabella in xls l'ho fatta con il dato a colpo esito 1 dello script e andando indietro di estrazione in estrazione. Come puoi vedere ci sono tutti i 90 numeri e al momento su quali ruote sono distribuiti non interessa...ci serve il dato da confrontare con le lunghette.

Sul fronte del ritardo (TT+NAZ)...

Il 38 è candidato a NA e Roma
Il 48 a Pa
Il 41 non interessa perchè non presente nelle lunghette(interesserà se e quando sarà terminatore)
Il 55 è candidato a CA
Il 2 è candidato a Firenze
Il 9 a NApoli
Il 32 è candidato a VEnezia
Il 6 è candidato a Napoli

ETc..etc..

Grazie Claudio per tutto!!
micro
 

claudio8

Premium Member
Micro
Alla prossima estrazione come aggiornerai la tabella?
mi spieghi passo passo?
del tipo:
leggo l'estrazione dal foglio "estrazione"
controllo se è uscito su qualche ruota il 42,
se si cancello quello presente al rit. 70 e lo scrivo sulla nuova riga di estrazione
se no lascio il 42 al suo posto e incremento di +1 il ritardo da 70 a 71
ecc. ecc.

Aspetto la descrizione del tuo processo passo passo.
grazie
 

micro__

Advanced Member >PLATINUM<
Micro
Alla prossima estrazione come aggiornerai la tabella?
mi spieghi passo passo?
del tipo:
leggo l'estrazione dal foglio "estrazione"
controllo se è uscito su qualche ruota il 42,
La tabella si aggiornerà in questo modo, partiamo dal 42 e quello che stiamo facendo riguarda esclusivamente i numeri terminatori presenti nelle lunghette e quelli che entreranno alla successiva estrazione (in verde sullo script). Il 42 al momento si trova solo nella lunghetta dei terminatori di Roma. Risulta come possibile ambata su questa ruota e inoltre se vedi il tabellone analitico può uscire DETERMINATO solo a Milano in 4^ posizione determinata e a Napoli in 1^ posizione determinata (basta vederli nella loro continuità dal livello 0 estrattivo).Sono in pratica gli unici che potrebbero entrare come nuovi terminatori e sostituire il 42 capolista.

Milano 4° determinato
81
21
18
42
25

Napoli 1° determinato
34​
57​
86​
20​
53​
81​
42
71​
28​
69​
19​
64​
70​
88​
5​

Come vedi sono gli unici terminatori che possono subentrare al 42 in ritardo su TT e NAZ (la loro colonna non è interrotta dal livello 0 e contiene il 42).
Ne risulta che il 42 è valido per ambata su Roma e valido come determinato a Milano (4°ED) e Napoli(1°ED),
Quindi: 42 valido a Roma come ambata e valido a Milano e Roma come determinato (vedi sopra).


se si cancello quello presente al rit. 70 e lo scrivo sulla nuova riga di estrazione
in questo caso solo se esce a Milano e Napoli
se no lascio il 42 al suo posto e incremento di +1 il ritardo da 70 a 71
ecc. ecc.
Si, il 42 aumenta di 1 di ritardo o va a 0 se esce a Milano o Napoli.
Se esce a Roma può uscire solo come ambata nelle lunghette dei terminatori.

Aspetto la descrizione del tuo processo passo passo.
grazie
 

claudio8

Premium Member
Mi puoi elencare i "motivi" in cui o per cui un terminatore Ritardatario a TT+NZ cade (viene escluso dal tabella dei ritardi aTT+NZ)?
Per cortesia rispondi alla domanda e non fare esempi di numeri.
notte
 

micro__

Advanced Member >PLATINUM<
Buongiorno Claudio.
Il motivo per cui un numero entri nella tabella dei ritardi a TT+NAZ l'ho già scritto sopra ed è il concetto di numero terminatore:
il numero che interrompe una sequenza (vista sempre dal livello 0 e su colonna determinata, cioè dall'ultima estrazione) composta da tutti numeri diversi è il numero terminatore.

Sono i numeri su fondo verde del tuo script.

1) Ne segue che per escludere un numero dalla tabella messa sopra in xls, il numero terminatore stesso deve avere la caratteristica enunciata sopra.
Osserva il tabellone analitico adesso e verifica, sempre da livello 0 (anche nel pregresso) tutti i numeri diversi in sequenza.
Qui purtroppo devo farti un esempio numerico:
il 42 lo trovi solo, nelle condizioni dette sopra, a Milano (4°ED) e Napoli(1°ED).
Solo uscendo uno dei due (o raramente entrambi) questi numeri, come terminatori, porteranno il 42 dal ritardo come capolista a ritardo 0 (il tuo script li mostra il dato "1" come colpo esito) nella penultima estrazione.

2) Cosa ben diversa è invece l'uscita del numero (che è stato un terminatore in entrata) dalle lunghette:

Il numero terminatore esce dalla lunghetta anche se esce come ambata semplice, perchè non sussiste più la condizione di comparazione, di parallelismo tra i due tabelloni.

Ne segue quindi questa previsione valida per il capolista della tabella:

Roma 42 ambata (se vedi il 42 è presente, nelle lunghette, solo a Roma, alla data del 19/12/2020)
Milano 42 estratto determinato (4°ED)
Napoli 42 estratto determinato (1°ED).

La condizione resta valida per tutti i 90 numeri presenti nella tabella.

Esempio del 33, 2° ritardatario (valido come possibile previsione)

Possibile uscita come ambata su BARI/ROMA/VENEZIA (in queste ruote, nelle lunghette, troviamo il 33).

Possibile entrata (a sostituzione del 33 nella tabella xls)
Bari 3° E.D.
Venezia 3°E.D.

Se resta difficile farlo inserirò la tabella manuale a vostra richiesta per coloro che ne sono interessati.
Buona giornata Claudio e a tutti! Grazie di tutto!
micro
 

claudio8

Premium Member
Micro,
sto cercando di confrontarle ma la lettura è difficoltosa, forse avendo i 2 file in formato . xls salvali in excel 2003) potrei aggiungere i numeri estratti e le lunghette per capire meglio e poterti chiedere chiarimenti.
saluti
 

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vers.1.0.9
======================
Ciao Claudio ,
======================
grazie al tuo favoloso script del post #84 di questo thread
ho ripreso la mia ricerca del 2018 insieme a Micro dei terminatori sui posti DETERMINATI,
che ad ogni estrazione sortisce spesso l'estratto DETERMINATO [ED].
Ora ti chiederei la cortesia se puoi implementare il tuo script di queste mie aggiunte
ovvero due righe i cui dati lo script già conosce, quindi dovrebbe essere di facile attuazione.
Ti allego due immagini :
=====================
stickman.gif
determinati9778.jpg
=====================
stickman.gif
determinati9782.jpg
=====================
Ho preso due estrazioni e ruote a caso per mostrarti le aggiunte
che ho fatto e che dovresti integrare nello script, tempo permettendo (periodo di quarantena).
Come puoi vedere ho messo PRIMA l'output che lo script elabora, senza le mie modifiche,
poi lo stesso output con le due righe aggiunte, le quali aiuteranno molto nelle giocate sull' ED.
=====================
Nella prima riga sopra la ruota ho trascritto manualmente i POSTI DETERMINATI (dal 1° al 5°)
che i terminatori occupavano al momento dell'elaborazione.
Esempio : ruota di Milano
il terminatore n. 64 con rit. 1 nel tabellone occupava il posto determinato
il terminatore n. 75 con rit. 2 nel tabellone occupava ilposto determinato
il terminatore n. 89 con rit. 2 nel tabellone occupava il posto determinato
e cosi per tutti i terminatori della lunghetta (vedi immagine).
Questo dato è importante saperlo perché spesse volte i terminatori
nella loro risortita sortiscono di nuovo nella STESSA POSIZIONE INIZIALE ovvero nello stesso posto determinato.
=====================
Nell'ultima riga sotto alla riga "ClpEsito" ho aggiunto due lettere sotto ad ogni terminatore
la lettera "S" per indicare che la risortita è avvenuta come ESTRATTO SEMPLICE (premio di €=10)
e la lettera "D" (di colore rosso) per indicare che la risortita è avvenuta come ESTRATTO DETERMINATO (premio di €=50)
Come infatti se riprendiamo l'esempio sopra descritto vediamo che sotto al :
il terminatore n. 64 con rit. 1 nel tabellone occupava il 2° posto determinato
vi è la lettera "S" che significa che la risortita è avvenuta dopo 17 clp per la sorte di estratto semplice
sotto al :
il terminatore n. 75 con rit. 2 nel tabellone occupava il 4° posto determinato
vi è la lettera "D" che significa che la risortita è avvenuta dopo 10 clp per la sorte di estratto DETERMINATO
sotto al :
il terminatore n. 89 con rit. 2 nel tabellone occupava il 2° posto determinato
vi è la lettera "S" che significa che la risortita è avvenuta dopo 42 clp per la sorte di estratto semplice
=====================
Credo che anche il bravo Micro sarà d’accordo nell'integrare lo script di questi ulteriori dati importanti.
Spero che le spiegazioni fatte siano abbastanza chiare e che le aggiunte si possono fare.
=====================
In ultimo pongo all'attenzione degli interessati
una terzina sincrona terminatori con ritardo attuale di 32 clp
per le vostre convergenze o giocate (3 x 1)
Lunghette Terminatori Estrazioni analizzate : 105 al 22.12.2020 Indice 9863 archivio superiore
Roma : 84 83 09 54 58 28 12 50 49 34 86 ...................................................11 Numeri
Rit. : 50 44 32 32 32 31 14 7 6 0 0 ................................................... RC
clpEsito : -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- ................................................... Clp di Risortita
=====================
I numeri in gioco possono cambiare ad ogni estrazione
SOLO per l'estrazione di stasera 24/12/2020 GIOVEDI
A COLPO i NUMERI IN GIOCO SONO : |RO |66(3°).23(4°).58(5°)
======================
Buona vigilia di Natale a te e a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)
 
Ultima modifica:

micro__

Advanced Member >PLATINUM<
Bravissimo Silop,
sai che sono sempre d'accordo per un miglioramento, intanto ti faccio i miei complimenti per il 58 di Roma e per un pelino con il 23.
Bravo, Bravo, Bravo.
Buona Vigilia e Buon Natale a te e a chi segue...

micro
 

claudio8

Premium Member
Li ho scaricati in formato .txt ed aperti in excel hanno perso la formattazione ed il colore.
La prossima volta che devi inviare file xls, è sufficente che prima gli cambi l'estensione in txt per non incombere nel blocco del forum.
Il file, se rinominato con l'estensione primitiva, funziona corretamente.
adesso, puoi anche cancellare gli allegati in modo che io possa visionare il tread correttamente con firefox.
saluti di buona vigilia e natale anche a voi.
 

claudio8

Premium Member
x Micro
se elimini gli allegati postati sopra riesco meglio a seguire il tread


Ciao Silop,
ti ho risolto la prima richiesta, x la seconda pare non ci sia possibilità di usare una funzione e devo lavorarci su x aggirare l'ostacolo.
nel frattempo controlla questo output
mancano TO VE NAZ x questione di spazio dello screenshot.
Silop Pos Det.JPG

buon natale ... e notte

PS: se ti viene in mente a funzione fammi sapere.
 
Ultima modifica:

micro__

Advanced Member >PLATINUM<
Le lunghette registrano due ambi:
GENOVA -4--25--
PALERMO --13--53 (ruota che non dava un ambo in lunghetta da 42 colpi (contro un max "manuale" a TT e Nz di 47 colpi)
tra le ambate uscite si osservano le due seconde capolista- 4- a Genova e - 8- a Firenze.

i lavori continuano...

Per Claudio8, il file dei terminatori in uscita.
Se noti le posizioni ED diverse dei numeri T. in uscita è perchè le ricopio dalle loro posizioni ED precedenti... in sostanza non è un problema.
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 18 aprile 2024
    Bari
    13
    39
    14
    70
    78
    Cagliari
    67
    65
    03
    87
    63
    Firenze
    85
    90
    19
    67
    78
    Genova
    60
    81
    39
    33
    13
    Milano
    90
    01
    83
    11
    88
    Napoli
    18
    12
    80
    29
    19
    Palermo
    50
    83
    40
    24
    12
    Roma
    74
    48
    75
    65
    37
    Torino
    80
    46
    44
    27
    30
    Venezia
    70
    16
    72
    03
    89
    Nazionale
    89
    22
    06
    87
    13
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    28
    21
    43
    25
    17
Alto