Novità

CASTAGNACCIO

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Visto che è in arrivo la farina nuova tiriamo fuori il castagnaccio.

Faccio passare la farina (500 gr.) dal passino fine,la metto nel robot da cucina,aggiungo un rametto di rosmarino tritato fine,un paio di giri di extravergine,la buccia di una grossa arancia grattugiata,un pochino di sale, acqua quel tanto che basta a rendere il composto abbastanza liquido e frullo il tutto.Va preparato in anticipo ,io lo preparo in mattinata per infornarlo alle 12.Un pò di olio nella teglia e verso questa brodaglia che viene alta solo un paio di cm.,metto in forno caldo solo per un paio di minuti(ho il microonde),ritiro fuori la teglia,metto una generosa manciata di pinoli,uvetta,noci, mandorle,una spolverata di zucchero di canna e la rimetto in forno.Questo per far si che la frutta secca non affondi del tutto.E' cotto quando la superfice è schiantata come la terra quando non piove.
Consiglio di non consumarlo alla sera,il (toppone)come lo chiamiamo noi è una bestiaccia,è capacissimo di provocarci incubi tutta la notte.
Corinna ;);)

grazie Corinna, mi era sfuggita la ricetta del castagnaccio, la voglio provare, ma la farina di castagne si trova già in commercio, quella nuova intendo?
saluti Frutti
p.s. è una ricetta toscana?

C'è c'è e c'è sempre anche quella vecchia,sarebbe quella con le bestioline che camminano.La butteranno a mare?boh?
Vai a comprarla dove hai più fiducia!
E' una ricetta toscana di quelle che non ti fermi al primo spicchio ma te ne mangi mezza teglia,ecco perchè per digerirlo si devono fare 50 giri di corsa intorno all'isolato.[:p];)[:p];)
Ciao bimba
Corinna

IO CONSIGLIO INVECE DI MANGIARLA, E TANTA, ALLA SERA, COSì SI FANNO TANTI SOGNI, AL MATTINO LI POSTATE E IO VE LI SMORFIO

VA BENE?!?!?[?][?][?]

stella

E allora!!!! Se aspetti che ti racconti i miei sogni stai fresca!:(.Ma quella roba non la dovevi mettere nel robot da cucina [?][?]

Corinna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 18 luglio 2025
    Bari
    48
    38
    01
    78
    24