Novità

Cerchio di spilimbergo

Ciao ladyr.
Qui non posso scriverlo.
Cerca eragon66 sul web, ci sono altri 4 forum dove metto le previsioni, preferisco postare su pochi forum per riuscire a seguirli

non ho vincoli con i forum.

Ultima modifica:
Quello che qui viene chiamato cerchio di Spilimbergo, trae indirettamente origine storica dalla macchina di Anticitera, che prende il nome dal sito in cui è stata rinvenuta e precisamente al largo dell'isola di Anticitera nel mar Egeo: si tratta di una cassa a sezione rettangolare contenente un ingranaggio costituito da una ventina di ruote dentate montate eccentricamente su un pannello girevole, che dovevano azionare delle lancette simili a quelle di un orologio, che indicavano il moto del sole, delle principali stelle e le posizioni dei pianeti allora conosciuti. Esso quindi possedeva un complesso sistema di meccanismi a ruote dentate, secoli prima della meccanica moderna.

Un nuovo studio rivela che il meccanismo di Antikythera usava la geometria pura e le ruote dentate per seguire il percorso apparente dei corpi celesti nei cieli. Questa macchina di Anticitera, trovata nel 1901, pur risalendo a duemila anni fa, somiglia in modo impressionante ad un orologio del sec. XIX, per la sua precisione e la complessità. Il meccanismo indicava il giorno dell'anno, con le posizioni del sole e della luna e forse di altri pianeti. Esso prediceva le eclissi e indicava le scadenze dei Giochi Olimpici.

La maggior parte dei calcoli si sviluppava grazie a 37 quadranti connessi tra loro, che potevano essere fatti ruotare con un sistema manuale. La faccia a vista del meccanismo doveva avere un quadrante simile a quello d'un orologio che conteneva le date del calendario in due ruote concentriche, l'una con i simboli dello Zodiaco greco, l'altra con quelli dei mesi egiziani. Tre lancette indicavano le date e le posizioni del sole e della luna.

La notizia della scoperta della macchina di Anticitera, permise agli studiosi italiani di comprendere il significato di un'altra macchina assai simile, un monolite costruito da più cerchi concentrici di pietra azionati da manovelle con rudimentali ingranaggi che era stata ritrovata (però in stato di conservazione peggiore) sul pavimento più alto della Torre Orientale della seconda cinta muraria del comune di Spilimbergo nella provincia di Pordenone.

Il passo fra la nobile astronomia, per cui fu costruita questa macchina, e le speculazioni della numerologia fu come sempre breve: le forme circolari di questa macchina ed il luogo in cui essa alloggiava, fecero sì che in poco tempo essa venisse definita come "il cerchio numerico di Spilimbergo", anche se in realtà sulle pietre circolari non erano incisi numeri ma bensì riferimenti delle costellazioni.

Negli anni 70-80 la cosa non passò inosservata al sempre ben informato Giorgio Boschero, alias Bosko, direttore dei “Corriere dei Giochi”, allora definito il “primo giornale di matematica e filosofia dei giochi”, che così abbandonò progressivamente il suo cavallo di battaglia, ossia gli studi degli anni agli anni 60/70 sul "triangolo di Tartaglia" per dedicarsi ai "numeri nel cerchio" (probabilmente fiutò il crescente interesse editoriale per la ciclometria), introducendo quello che chiamò fantasiosamente "Il cerchio di Spilimbergo".

Scusate il mio appunto... ma... questa news di quarzo non fa che rafforzare l'intrigo o mi sbaglio? :eek:
In pratica se ho capito bene... discenderebbe in qualche modo da una macchina... "fuori dal tempo" in cui fu ritrovata...
A maggior ragione dovrebbe essere qualcosa di estrememamente curioso... e non un mito... distrutto...?
Ma forse mi sono perso qualcosa... :p
Comunque sia come piccolo apporto a questo intrigante thread vi riporto questo video(in 9 parti) trovato su youtube (su 779 risultati) che parla in modo abbastanza esaustivo di oggetti fuori dal tempo e soprattutto appunto di questo strano meccanismo di Antikythera.
Su tutti quei risultati ho scelto questo che mi sembra il più completo possibile e in italiano ;)

[video=youtube;72J-dHxLhLU]http://www.youtube.com/watch?v=72J-dHxLhLU[/video]

Se volete andare dritti all'argomento partite dal min. 2 del video. :cool:

Buona visione e buona navigazione mentale... :)

Un saluto a tutti/e by un nuovo curioso portato qui da un post del cerchio di cartone... di veryon137 :D

Ultima modifica:
X lotto_tom75

Confermo il tuo dubbio sul fatto che ti sei perso qualcosa....(leggi qualche post precedente)...

per farla breve....

La storiella del cerchio di Spilimbergo è stata usata nei modi più disparati
da giornali, condendoli con notizie fantasiose, per rendere il tutto più misterioso
ed affascinante, accostando al cerchio di Spilimbergo, teorie diverse.

Non scordiamoci che Voyager è un programma fondalmentalmente nato per ragazzi,
infatti la stessa pubblicità, cita " Ragazzi, c'è Voyager !!!".
Quindi lontano da un programma prettamente di divulgazione scientifica.

Il meccanismo di ANTIKYTHERA, fu rinvenuto nei pressi di una nave affondata 2000 anni fa.

Dobbiamo dire che dopo i dovuti accertamenti, molti studiosi affermano che "il meccanismo",
possa essere affondato in epoca "successiva", proprio in quel punto.
Che sia stato costruito da un uomo di genio, è fuori discussione, ma non è questo il dilemma.

Dopo che fu sommariamente disincrostato la prima volta, e quando molti cominciarono ad interessarsi, fu rinchiuso in una teca, da allora il museo che lo conserva, rifiuta in modo categorico, qualsiasi esame invasivo sul reperto, al di fuori di foto o esami ai raggi X. Al momento non è più possibile toccarlo nemmeno con i guanti, dato che dicono che potrebbe sgretolarsi facilmente. Al giorno d'oggi sembra che sia conservato in una teca sigillatissima, un pò come l'ampolla che contiene il sangue di San Gennaro, e non ne sono sicuro, ma sembra che all'interno della teca ci sia un atmosfera modificata per conservarlo intatto il più a lungo possibile. Già altre opere antiche nel mondo hanno subito lo stesso trattamento di conservazione.

Ritornando al cerchio di Spilimbergo, in esso non esistono meccanismi.....

Ma vi rimando a leggere quello che ho scritto nel mio post precedente sull'argomento.

Ciao ragazzi...

"il cerchio di spilimbergo versione flash"

Non riuscivo a farlo di cartone... e così... :rolleyes:

questo ha la comodità di essere usufruibile ovunque ci sia una connessione internet e usandolo non bisogna portarsi dietro, ovunque si vada, ingombranti e delicati artefatti di cartone ;)

Buone spilimberghesi previsioni :)

Ultima modifica:
Salve a tutti.....non c'e' nessuno disposto a collaborare con me su questo cerchio?

Ciao samaritano io se vuoi, come vedi anche scritto sopra, ho realizzato anni fa una versione del cerchio in formato flash eseguibile e comunque sia anche in versione flash visibile e usabile da pagina html locale visto la dismissione online del tipo di formato.

Ciao lotto_tom75, grazie per la considerazione.....avevo scritto qui qualche giorno fa, poi credendo che nessuno si facesse avanti (perche' gli ultimi post qui risalgono addirittura al 2012), sono ritornato sulla mia solita sezione della tavola settenaria, dove pure li ho iniziato a scrivere alcune cose su questo cerchio.....ho visto che mi hai trovato anche di la', quindi ormai conviene restare la', dove tra l'altro ci sono anche altri utenti che gia' conosco.

A presto

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 29 novembre 2024
    Bari
    29
    22
    53
    65
    12
    Cagliari
    90