Novità

CERTO CHE E' FORTE L'ESSERE "UMANO"!!!

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Bevete acqua dal rubinetto? Occhio: la classifica delle regioni in cui è più inquinata[/h]
1462801224339.jpg--bevete_acqua_dal_rubinetto__occhio__la_classifica_delle_regioni_in_cui_e_piu_inquinata.jpg



I livelli di pesticidi nelle acque superficiali e sotterranee in Italia sono aumentati negli ultimi anni. È quanto si legge nel rapporto nazionale sui pesticidi nelle acque che fa riferimento a dati relativi al biennio 2013-2014, realizzato dall'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. In particolare, il rapporto evidenzia che i pesticidi sono presenti nel 63,9% delle acque superficiali (nel 2012 la percentuale era 56,9), a fronte di 1.284 punti di monitoraggio controllati. Nelle acque sotterranee sono risultati contaminati il 31,7% dei 2.463 punti analizzati (erano 31% nel 2012). Da tenere in considerazione che nelle acque superficiali 274 punti di monitoraggio (21,3% del totale) hanno concentrazioni superiori ai limiti di qualità ambientali. Mentre in quelle sotterranee sono 170 i punti (6,9% del totale) che hanno concentrazioni superiori ai limiti.
Classifica horror - Il risultato complessivo indica un'ampia diffusione della contaminazione. I livelli sono generalmente più bassi nelle acque sotterranee, ma residui di pesticidi sono presenti anche nelle falde profonde naturalmente protette da strati geologici poco permeabili. Ispra sottolinea che in alcune regioni la contaminazione è molto più diffusa rispetto al dato medio nazionale. Le acque superficiali di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna sono contaminate da pesticidi per il 70%, mentre si raggiungono punte del in Toscana (90%) e Umbria (95%). Nelle acque sotterranee la diffusione della contaminazione è particolarmente elevata in Lombardia (50%), Friuli (68,6%) e Sicilia (76%).

Cosa c'è in quello che beviamo - Le sostanze maggiormente rinvenute continuano a essere gli erbicidi, soprattutto a causa dell'utilizzo diretto sul suolo, spesso concomitante con i periodi di maggiore piovosità di inizio primavera, che ne determinano un trasporto più rapido nei corpi idrici superficiali e sotterranei. "Rispetto al passato - si legge nel rapporto - è aumentata notevolmente la presenza di fungicidi e insetticidi, soprattutto perché è aumentato il numero di sostanze cercate e la loro scelta è più mirata agli usi su territorio". Nel complesso la contaminazione è più diffusa nella pianura padano-veneta, ma questo anche perché le indagini sono generalmente più rappresentative nelle regioni del nord.

E PANE-PASTA-PIZZA ECC.... COSA USANO L'ACQUA SANTA ?
MA I POLITICI ED I MEDICI CHE ACQUA BEVONO ?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 02 luglio 2026
    Bari
    62
    88
    78
    01
    70
    Cagliari
    03
    40
    50
    84
    42
    Firenze
    36
    58
    77
    41
    83
    Genova
    51
    05
    88
    52
    34
    Milano
    32
    63
    73
    13
    87
    Napoli
    52
    02
    55
    58
    54
    Palermo
    90
    23
    38
    86
    88
    Roma
    63
    14
    84
    08
    35
    Torino
    80
    82
    45
    83
    11
    Venezia
    32
    08
    56
    85
    73
    Nazionale
    27
    01
    10
    47
    07
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    07
    03
    11
    33
    09

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto