Ianez lo so benissimo che non c'è nessun appiglio per studiare questo tipo di "metodo", te lo metto tra virgolette perchè non mi piace la parola "metodo".
I metodi sono quelli sfornati a ripetizione da software vari con previsioni pressochè affascinanti che si sono comportate in maniera ineccepibile nel passato.
Io la chiamo semplicemente statistica, e proiettata nel futuro ha sempre la sua incognita e nella maggior parte dei casi difficilmente corrisponde a quello che è successo. In parole povere quella statistica varierà sempre estrazione dopo estrazione.
Riguardo alla tua prima domanda "parlo con i numeri" da quando ho messo da parte tutte le diciture riferite ai numeri al lotto (vertibili, figure, diametrali,triple figurali, e quant'altro c'è, e i vari metodi in voga nel passato e nel presente), e ho provato a sfruttare la sequenza dei numeri solamente in una o due estrazioni precedenti.
Per la seconda non c'è niente da spiegare, la spiegazione sta tutta nel quadro estrazionale, ma quella non si può ne insegnare ne tantomeno ha una procedura uguale ad ogni estrazione.
Non sempre si intuisce il comportamento futuro dei numeri, il lotto non esisterebbe più, di previsioni sbagliate ce ne sono e ce ne saranno sempre, il + e il - 1 non è sfiga, è semplicemente una previsione sbagliata.
Con questo non reputo le mie previsioni infallibili, di certo sbaglio anch'io, altre volte ci vuole più tempo, ma almeno sono in pace con me stesso perchè al massimo vedrai postate da me solo due previsioni, la gloria di infinite ambate, ambi in lunghetta su 30-40 post di previsioni la lascio volentieri agli altri.
Ciao
rallye