LEGGETE SOTTO...MI PIACE MI PIACE
OTTO: denota la resurrezione, rigenerazione;
un nuovo inizio o principio. L’ottavo è un nuovo
primo, quindi l’ottava musicale, nei colori, nei giorni della settimana e così via. E’ il numero
collegato col Signore, che risorse l’ottavo (o nuovo-primo) giorno; è, quindi, il numero
domenicale. Per gematria, Iesous (Gesù in greco) fa per somma 888. Il numero 8 o i suoi
multipli è scolpito su tutti i nomi del Signore, sul Suo popolo e sulle Sue opere.
Il numero 8 simboleggia l'eterno movimento della spirale celeste ed è anche il simbolo dell'infinito. Nel simbolismo religioso è il numero di beatitudine e della completezza interiore, dell'equilibrio cosmico. Nella tradizione orientale l'8 ha un significato molto importante; otto sono le forme assunte da Shiva e 8 le braccia di Vishnu. Anche nella tradizione cristiana ha un grande significato: infatti l'ottavo giorno è quello della Resurrezione, il simbolo della vita eterna, il giorno in cui si assisterà alla condanna degli empi e al trionfo dei giusti.
Nella tradizione simbolica legata all'architettura, tutte le costruzioni basate sull'ottagono sono simbolo di rigenerazione spirituale; inoltre la sua forma è una mediazione tra il quadrato e il cerchio. Il buddismo parla degli 8 sentieri da percorrere per giungere all'illuminazione.
L'essenza dell'8 è la
RICOMPENSA. La forza e l'abilità accumulate con i primi sette numeri sono messe alla prova. L'essere umano verifica le capacità che ha acquisito. Questo è il periodo del karma, in cui l'8 raccoglie ciò che ha seminato.