- PRIMA FASE -
stabilire le decine che usciranno a colpo? E' possibile.
Premetto che essendo impossibile applicare i principii della ciclometria convenzionale per vincere in un colpo di gioco, dovremo procedere in diverse fasi. La prima è appunto quella di stabilire le decine che formeranno l'ambo (il terno è raro). Parlo di decina (o decimale) non le cadenze delle rispettive decine! Le cadenze le formiamo dopo.
Prendiamo ad esempio un caso reale:
Bari, prima estrazione di Dicembre 2009
12 - 72 - 61 - 64 - 18
come prima cosa prendiamo le cifre che compongono i primi due estratti, vale a dire 1-2-7-2 e disponiamole in senso orario dalla cifra più piccola a quella più grande
7-1
2-2
ora sottraiamo in diagonale:
7 - 2 = 5
2 - 1 = 1
primo risultato = 51
ora sottraiamo verticalmente:
7 - 2 = 5
2 - 1 = 1
il secondo risultato è 51 (se c'è un risultato che si ripete bisogna invertirlo, quindi, il secondo 51 diventerà 15)
ultima operazione matematica, sommare diagonalmente:
7 + 2 = 9
2 + 1 = 3
terzo risultato 93. In questo caso è ovvio che il terzo risultato è 39 perché 93 non esiste.
-------------
le nostre decine sono 15 - 39 - 51. Abbiamo detto che le cadenze si ottengono in una fase successiva. Quindi, intanto abbiamo stabilito tre decimali: 10 - 30 - 50
cosa è sortito a colpo? 19 - 30 e 35 (la cinquantina no)
con una procedura simmetrico-speculare che vi spiegherò con vari esempi a partire da questo fine settimana (non ho tempo per farlo adesso), sono riuscito a determinare lo 0 e il 5 dei due trenta, mentre il 9 del 19 no. Poco male, ho ottenuto l'ambo!
---------------------------------------
esempio successivo
seconda estrazione di Dicembre 2009 a Bari (tanto per darvi l'idea che non esce per puro caso un ambo ora e l'altro dopo 50 estrazioni)
62 - 35 - 23 - 30 - 19
stessa procedura
62 e 35 (primi due estratti)
disponiamo in senso orario:
6 - 2
5 - 3
sottrazioni diagonali:
6 - 3 = 3
5 - 3 = 2
primo risultato 32
sottrazioni verticali:
6 - 5 = 1
3 - 2 = 1
risultato 11
addizioni verticali:
6 + 3 = 9
5 + 2 = 7
terzo e ultimo risultato 97, ovvero 79
le nostre tre decine sono 10 - 30 - 70
a colpo escono 39 e 76
perfettamente stabiliti da me (stesso discorso di sopra).
Ragazzi, per il momento accontentatevi di questi preliminari, da questo fine settimana vi svelerò attraverso videate del cerchio ciclometrico modificato, come faccio a stabilire le cadenze.
Buona serata e grazie dell'attenzione
"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"