Novità

Domanda per scripters di spaziometria

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Codice:
If aNum(1) <> aNum(2)  Then

nGioc = nGioc + 1
	Call ImpostaGiocata(nGioc,aNum,aRuote,aPoste,18,1)
	Call Gioca(idEstr)

End If

La domanda is:

Come faccio a imporre... allo script di considerare come esito positivo solo dall'ambo in su?

Presumo che si debba cambiare il parametro idEstr di Call Gioca ma in questo caso non so cosa metterci di diverso...

Grazie! :)

Ultima modifica:
Codice:
If aNum(1) <> aNum(2)  Then

nGioc = nGioc + 1
	Call ImpostaGiocata(nGioc,aNum,aRuote,aPoste,18,1)
	Call Gioca(idEstr)

End If

La domanda is:

Come faccio a imporre... allo script di considerare come esito positivo solo dall'ambo in su?

Presumo che si debba cambiare il parametro idEstr di Call Gioca ma in questo caso non so cosa metterci di diverso...

Grazie! :)

Forse ho trovato da solo come fare...
In sostanza ho cambiato il parametro aPoste(1) = 1 in aPoste(2) = 2
e adesso sembra che mi ricerchi ed evidenzi correttamente in rosso solo il caso di AMBO :o
però... nel report finale dei casi vincenti mi conta sempre anche il caso di estratto... come fargli considerare anche li' solo il caso di AMBO e superior?

:eek:

Ultima modifica:
Ciao.

Lo script si comporta come il gestore del botteghino.

Considera gli importi che gli dai per ogni sorte.

Quindi se non vuoi che ti paghi l'estratto...

devi NON dargli degli importi per quella sorte.

In sintesi Posta (1)=0

Dove 1 è la sorte di "1NUMERO".

Zero è l'importo per l'estratto.

:)

Ciao.

Lo script si comporta come il gestore del botteghino.

Considera gli importi che gli dai per ogni sorte.

Quindi se non vuoi che ti paghi l'estratto...

devi NON dargli degli importi per quella sorte.

In sintesi Posta (1)=0

Dove 1 è la sorte di "1NUMERO".

Zero è l'importo per l'estratto.

Ciao Joe invece io seguo questa procedura metto davanti l apice cosi si disattiva la stringa per l estratto e legge soltanto l ambo qual ora si volesse fare il contrario disattivo la stringa dell ambo e legge solo l estratto ...

Ciao Zetrix.

Si, ai fini pratici è la stessa cosa.

Metttere un apice oppure scrivere REM (da cui REMmare) davanti ad una linea di codice,

ha come risultato il "NON FARLA ESEGUIRE" dal computer.

Quindi, in questo caso, mettendo l'apice, nell'Editor: 'Poste(1)=1 ... si colora di verde diventando un commento.

Durante l'esecuzione, dopo questa linea il "valore" contenuto in Poste(1) è equivalente a "Zero". Se prima era Zero.

E ... come dicevo ... ottiene lo stesso scopo, di non far giocare questa sorte.

Se però, precedentemente (può succedere che eventualmente prima o altrove) il valore della giocata, (per estratto), fosse GIA' stato assegnato.

In questo caso rimane ... tale e quale è.

Quindi Poste(1/2/....) lo conserverebbe, NON CANCELLATO e/o AZZERATO, da questa "NON istruzione".

Ovvero da una istruzione specifica.

Quindi chi è nella "stanza dei bottoni" ... può e deve decidere quale sia la soluzione migliore da adottarsi.

Sicuramente è valida la tua proposta specie se si intendono dividersi ed analizzarsi separatamente i risultati ...

di ogni singola sorte, (mantenendoli scritti ed inefficaci) prima di ripristinare l'inviluppo globale della giocata al completo.

:) Buona Giornata a tutte/i.

Ultima modifica:
Ciao Joe mi hai dato un altro nikname Zertix ... Joe nn sono bravo come te a fare gli script però se devo modificare qualche stringa so come fare cmq grazie per queste dritte ... colgo l occasione e ti volevo dirti come si fa a visualizzare una data particolare dello script degli ambi spaziali perche lo script riporta sempre l utima data aggiornata grazie se puoi rispondere ..

p.s se da estrazionifin - 14 come faccio a sapere a quale data fa riferimento la tabella dato che lo script mi visualizza sempre la data dell ultima aggiornata

Joe e importante per me sapere a quale data fa riferimento la tabella a ritroso perche dopo dovrei fare dei controlli per verificare gli esiti vincenti delle successive estrazioni in avanti

Ultima modifica:
Ciao Joe mi hai dato un altro nikname Zertix ... Joe nn sono bravo come te a fare gli script però se devo modificare qualche stringa so come fare cmq grazie per queste dritte ... colgo l occasione e ti volevo dirti come si fa a visualizzare una data particolare dello script degli ambi spaziali perche lo script riporta sempre l utima data aggiornata grazie se puoi rispondere ..

Ciao zetrix mi posteresti un es. del codice relativo? Grazie

Joe GRAZIE 1000 grazie alla tua eccelsa metafora credo di aver capito... ora provo e se non è cosi' ti reinterpello... ;)

Codice:
                            Sub Main
	'Somma & Differenza degli Estratti Determinati per Zetrix V.2.2 del 03/01/2014 By Joe
	Dim E(2)
	Fin = EstrazioneFin - 14 : Scrivi "  Somma & Differenza degli Estratti Determinati",1,1
	For x = 1 To 6 : Riga = Riga & "+" & String(7,"-") : Next
	Riga = Riga & "+" : X = "°" & Chr(177) : Scrivi Riga
	Scrivi "|",0,0 : ColoreTesto 2 : Scrivi "S" & Chr(139) & "D ",1,0
	ColoreTesto 1 : Scrivi "S" & Chr(155) & "D",1,0
	ColoreTesto 0 : Scrivi "| ",0,0
	For P1 = 1 To 5 : P2 = P1 + 1 : If P2 = 6 Then P2 = 1
		Scrivi P1 & X & P2 & "°",1,0 : Scrivi " | ",0,0
	Next : Scrivi : Scrivi Riga
	For Es = Fin To Fin
		For R = 1 To 10 : Scrivi"|  " & SiglaRuota(R),1,0 : Scrivi "_  | ",0,0
			For P1 = 1 To 5 : P2 = P1 + 1 : If P2 = 6 Then P2 = 1
				A = Estratto(Es,R,P1) : B = Estratto(Es,R,P2)
				E(1) = Format2(Fuori90(A + B)) : E(2) = Format2(Abs(A - B))
				If E(1) > E(2) Then ColoreTesto 1 Else ColoreTesto 1
				Scrivi StringaNumeri(E),1,0 : ColoreTesto 0 : Scrivi " | ",0,0

Next
			Scrivi : Scrivi Riga
		Next
	Next
	Scrivi " Aggiornato al " & DataEstrazione(EstrazioneFin),1,0
	ColoreTesto 2 : Scrivi FormatSpace("Joe'Script",23,1),1,1
End Sub

Ciao.

Scusami ho scritto con il telefonino ... non mi sono accorto di aver scambiato le 2 consonanti. (Correggo subito).

Si EstrazioneFin "legge" il limite-destro dell'archivio settato con "le frecce" in basso nella finestra principale (di Spaziometria).

Cambiando questo ... di conseguenza cambia, "la data" a cui lo script.

Esso calcola "alla data" imposta e riportata ... nella finestrella.

Allegati

• cursori.jpg
    cursori.jpg
    5,3 KB · Visite: 0
Ultima modifica:
Ciao Tom ...

In pratica se hai 3 Numeri ... 1 Ruota ... 3 Euro ... per esempio

15.45.75 / Bari / 3 Euro

Dimensionerai i vettori Numeri, Ruote, Poste ...

e poi assegnerai i valori ad ogni variabile.

Dim Numeri (3) , Ruote(1), Poste (3)

Numeri(1) = 15

Numeri(2) = 45

Numeri(3) = 75

Ruote(1) = Ba_

Ora i 3 Euro puoi giocarli :

Tutti come Estratto ... Es: Poste(1)=3

1 per ogni Sorte (possibile) ... Es: Poste(1)=1 : Poste(2)=1 : Poste(3)=1

2 sull' Ambo e 1 sul Terno ... Es: Poste(1)=0 : Poste (2)=2 : Poste(3) = 1

Oppure ancora, tutti e 3 sul Terno ... Es: Poste(1)=0 : Poste (2)=0 : Poste(3)=3

Con tutte le possibili combinazioni ... anche intermedie, e quelle delle altre sorti (qui non considerate).

Ultima modifica:
Codice:
                     Sub Main()
Dim nu1(10),nu2(10)
Dim ruote(10),ruota(10)
Dim poste(5)
poste(1) = 1         '<-- estratto
'poste(2) = 1          '<-- ambo
'poste(3) = 1            '<-- terno
'poste(4) = 1              '<-- quaterna
'poste(5) = 1                 '<--cinquina
--------------------------------------------------------

Ultima modifica:
Ciao lotto-tom ho messo un esempio cosi puoi comprendere meglio il codice relativo su poste(2) ho messo l apice davanti cosi lo script analizza solo l esito dell estratto lo stesso modo per il terno- quat e cinquina se vuoi che lo script visualizza questi codici devi togliere l apice davanti ( ' )

Ultima modifica:
Ciao lotto-tom ho messo un esempio cosi puoi comprendere meglio il codice relativo su poste(2) ho messo l apice davanti cosi lo script analizza solo l esito dell estratto lo stesso modo per il terno- quat e cinquina se vuoi che lo script visualizza questi codici devi togliere l apice davanti ( ' )

Grazie a tutti e due davvero ma nonostante i miei sforzi... non riesco a far collimare il report finale (il grafico forse si... ma non il sunto testuale) con la ricerca dall'ambo in su infatti mi viene sempre considerata positiva anche la sorte di estratto come potete provare eseguendolo...

Codice:
Sub Main
	Dim idEstr
	Dim k,j,x
	Dim nGioc
	Dim aPoste(2) 'considero solo la posta di estratto ponendolo a 0 e quella dell'ambo ponendola a 1
	Dim aCoppieRuote(1,1)

aCoppieRuote(1,0) = BA_

aPoste(1) = 0 'metto la posta di 0(eu) sull'estratto...
	aPoste(2) = 1 'metto la posta di 1(eu) sull'ambo...

For idEstr = EstrazioneFin - 90 To EstrazioneFin

For k = 1 To 1
		 For j = 1 To 90
		 'For x = 88 To 90
			ReDim aNum(6)
			ReDim aRuote(1)
			aNum(1) = j
			aNum(2) = Vert(aNum(1))

aRuote(1) = aCoppieRuote(k,0)
			'aRuote(2) = aCoppieRuote(k,1)

If aNum(1) <> aNum(2) Then

nGioc = nGioc + 1

'ImpostaGiocata nGioc,aNum,aRuote,aPoste,9				

Call ImpostaGiocata(nGioc,aNum,aRuote,aPoste,60,2)

'ImpostaGiocata 1,nn,rt,pta,clp,2

Call Gioca(idEstr)
			End If
		'Next
		Next
		Next
		If ScriptInterrotto Then Exit For
		Call AvanzamentoElab(EstrazioneIni,EstrazioneFin,idEstr)
	Next
	Call ScriviResoconto
End Sub

Di sicuro è una baggianata... ma non riesco a trovarla! :( :mad: :D

Il resoconto (che dovrebbe essere solo per A) falsato dal bug is:

resocontofalsatodalbug.jpg

Ultima modifica:
Ciao Tom ...

Capisco il tuo problema, ma perdonami, togliere e mettere pezzi ... di script ... come fossero "tessere"

non necessariamente porta alla composizione di un "bel mosaico".

E' più probabile ritrovarsi con un mostro, dal comportamento inaspettato.

Meglio partire dall'idea e costruire lo script piuttosto che, partire da uno script ... fatto per altro,

per trovare il modo di perferzionarlo ... all'idea.

Quindi prima cosa "Stabilisci" cosa vuoi fare.

Le risposte alle "5 W" inglesi ti sono utili per lo scopo. Sono: Chi? Cosa? Come? Dove? Quando?

Poi organizzi le variabili e stabilisci i valori

Imposti la Giocata.

Giochi ... con gli eventuali limiti.

Ma prima di tutto questo deve antecedere e precedere ... e deve conseguire la logica sottesa

al "cosa" volevi "fare" e che lo script dovrebbe contenere/riassumere.

Quindi se vuoi controllare ogni estrazione se è uscito un Ambo di Vertibili ...

forse ... non devi controllare un Ambo di Veritbili (quindi tutti gli Ambi Vertibili possibili) per 60 Estrazioni.

Altrimenti i risultati si accavallano e producono la mostruosità a cui s'accennava.

Poi, vi sarebbe da considerare se sia meglio arrivare ad un risultato attraverso una ricerca statistica ...

o attraverso la simulazione della giocata ... Ma questo appartiene a tutt'altra storia.

Comunque sia, ho vandalizzato lo script ...

togliendo quanto mi pareva (scrivo pareva perchè era impossibile capire cosa tu volessi fare) inutile e dannoso.

Codice:
Sub Main
	Dim idEstr
	Dim k,j,x
	Dim nGioc
	Dim aPoste(2) 'considero solo la posta di estratto ponendolo a 0 e quella dell'ambo ponendola a 1
	Dim aRuote(1)
	Dim aNum(2)
	aRuote(1) = BA_

k=90 'utilizzato per delimitare un periodo di CIRCA K Estrazioni alla fine dell'archivio.

For idEstr = EstrazioneFin - k To EstrazioneFin

For j = 1 To 90

aNum(1) = j 
			aNum(2) = Vert(aNum(1))							

Call ImpostaGiocata(1,aNum,aRuote,aPoste,1,2)

Call Gioca(idEstr,True)

Next
		Call AvanzamentoElab(EstrazioneFin-k,EstrazioneFin,idEstr) 'Visualizza Meglio!
	Next
	Call ScriviResoconto
End Sub

Ultima modifica:
Ciao Tom ...

Capisco il tuo problema, ma perdonami, togliere e mettere pezzi ... di script ... come fossero "tessere"

non necessariamente porta alla composizione di un "bel mosaico".

E' più probabile ritrovarsi con un mostro, dal comportamento inaspettato.

Meglio partire dall'idea e costruire lo script piuttosto che, partire da uno script ... fatto per altro,

per trovare il modo di perferzionarlo ... all'idea.

Quindi prima cosa "Stabilisci" cosa vuoi fare.

Le risposte alle "5 W" inglesi ti sono utili per lo scopo. Sono: Chi? Cosa? Come? Dove? Quando?

Poi organizzi le variabili e stabilisci i valori

Imposti la Giocata.

Giochi ... con gli eventuali limiti.

Ma prima di tutto questo deve antecedere e precedere ... e deve conseguire la logica sottesa

al "cosa" volevi "fare" e che lo script dovrebbe contenere/riassumere.

Quindi se vuoi controllare ogni estrazione se è uscito un Ambo di Vertibili ...

forse ... non devi controllare un Ambo di Veritbili (quindi tutti gli Ambi Vertibili possibili) per 60 Estrazioni.

Altrimenti i risultati si accavallano e producono la mostruosità a cui s'accennava.

Poi, vi sarebbe da considerare se sia meglio arrivare ad un risultato attraverso una ricerca statistica ...

o attraverso la simulazione della giocata ... Ma questo appartiene a tutt'altra storia.

Comunque sia, ho vandalizzato lo script ...

togliendo quanto mi pareva (scrivo pareva perchè era impossibile capire cosa tu volessi fare) inutile e dannoso.

Codice:
Sub Main
	Dim idEstr
	Dim k,j,x
	Dim nGioc
	Dim aRuote(1)
	Dim aNum(2)
	aRuote(1) = BA_

k=90 'utilizzato per delimitare un periodo di CIRCA K Estrazioni alla fine dell'archivio.

For idEstr = EstrazioneFin - k To EstrazioneFin

For j = 1 To 90

aNum(1) = j 
			aNum(2) = Vert(aNum(1))							

Call ImpostaGiocata(1,aNum,aRuote,aPoste,1,2)

Call Gioca(idEstr,True)

Next
		Call AvanzamentoElab(EstrazioneFin-k,EstrazioneFin,idEstr) 'Visualizza Meglio!
	Next
	Call ScriviResoconto
End Sub

Mi genufletto (senza ironia) dinanzi la tua INTUIZIONE e BRAVURA di SCRIPTER ESPERTO grandissimo joe91 e ti ringrazio infinitamente per la tua "vandalizzazione miracolosa e risolutiva!" ;)

Io in effetti per adesso riesco a "montare" solo qualcosina... comprendendo forse solo un 20% della
fantastica teoria applicata riguardante i magici script dell'inarrivabile programma di luigib "Spaziometria".

Ecco perchè spesso mi nascono "mostri statistici" senza ne capo ne coda :p :D

Spero un giorno di fare luce (piano... piano...) su tutti i meravigliosi aspetti programmatici di questo fantastico programma e di poter raggiungere almeno l'1% della tua bravura e lo 0,00000000001% di quella di Luigib ;)

Quindi:

Meglio un robottino statistico:

Codice:
Sub Main
	R = BA_
	For Es = EstrazioneFin - 90 To EstrazioneFin
		For P = 1 To 4
			E = Estratto(Es,R,P)
			If Posizione(Es,R,Vert(E)) > P Then
				K = K + 1
				Scrivi FormatSpace(K,4) & DataEstrazione(ES) & "  " & Format2(E) & "." & Format2(Vert(E))
			End If
		Next
	Next
End Sub

Che non sbagliando a generare doppiamente i vertibili ... ne trova solo metà. (Purtroppo o ... per fortuna).

Quindi:

Meglio un robottino statistico:

Codice:
Sub Main
	R = BA_
	For Es = EstrazioneFin - 90 To EstrazioneFin
		For P = 1 To 4
			E = Estratto(Es,R,P)
			If Posizione(Es,R,Vert(E)) > P Then
				K = K + 1
				Scrivi FormatSpace(K,4) & DataEstrazione(ES) & "  " & Format2(E) & "." & Format2(Vert(E))
			End If
		Next
	Next
End Sub

Che non sbagliando a generare doppiamente i vertibili ... ne trova solo metà. (Purtroppo o ... per fortuna).

Fantastico joe91! :p

Solo non capisco 2 cose:

1) Perchè For P = 1 To 4 non dovrebbe essere 1 to 5 per analizzare tutte e 5 le posizioni estrazionali?
2) in
Codice:
 Scrivi FormatSpace(K,4)
il 4 a cosa si riferisce?

Grazie e scusa la mia IGNORANTIA nel senso che IGNORO... (riferito alla scena di aldo giovanni e giacomo quando guardano un vecchio film su controllore (giovanni) non pagante il biglietto (aldo) e vecchietto (giacomo)) :D

Ultima modifica:
Ciao Tom.

In effetti ... non è un normale script.

E' già (parzialmente) ottimizzato.

Non genera le classiche 10 coppie di numeri per poi controllare ... se tra essi ci sono ... vertibili (o ...).

Anche il 5° Estratto può essere "solo" il vertibile di uno degli altri 4, che tuttavia si sono già considerati prima.

Può essere "solo" un errato doppione ed una inutile perdita di tempo. (Per calcolarlo e poi "cancellarlo")

FormatSpace ... "riserva" uno spazio di (4) caratteri in cui scrivere "k"

per cui, mantiene incolonnati questi K all'inizio riga ed il resto, ovvero la Data e gli Ambi, a partire dal 5° carattere.

Osserva anche "> P" (ovvero nelle Posizioni successive) è ciò che evita i doppioni.

Non è il classico "> 0".

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12