Novità

Domanda semplice

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Se le estrazioni si svolgessero sempre con la stessa dinamica, ovvero unica "lavatrice", unico set di palline, stessi parametri di velocità rotazione, soffio, tempo di "cattura" della pallina...... quale risultato si otterrebbe?

Dalla risposta ne conseguono riflessioni sulle ricerche statistiche
 

Elleuca

Advanced Member >PLATINUM<
Se le estrazioni si svolgessero sempre con la stessa dinamica, ovvero unica "lavatrice", unico set di palline, stessi parametri di velocità rotazione, soffio, tempo di "cattura" della pallina...... quale risultato si otterrebbe?

Dalla risposta ne conseguono riflessioni sulle ricerche statistiche
Ciao mirapep hai sbagliato il titolo della discussione.....Non è una domanda semplice perciò la risposta che ti do io non è altro che un altra domanda:Quali sono i numeri soggetti a meno tempo di mescolamento?
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao elleuca,
spariamo tutte le domande prima. Ritieni che l'ideatore delle Venus, impostando determinati parametri possa stabilire l'uscita di un numero?
 

Elleuca

Advanced Member >PLATINUM<
Se le estrazioni si svolgessero sempre con la stessa dinamica, ovvero unica "lavatrice", unico set di palline, stessi parametri di velocità rotazione, soffio, tempo di "cattura" della pallina...... quale risultato si otterrebbe?

Dalla risposta ne conseguono riflessioni sulle ricerche statistiche
Ciao mirapep hai sbagliato il titolo della discussione.....Non è una domanda semplice perciò la risposta che ti do io non è altro che un altra domanda:Quali sono i numeri soggetti a meno tempo di mescolamento?
Ciao elleuca,
spariamo tutte le domande prima. Ritieni che l'ideatore delle Venus, impostando determinati parametri possa stabilire l'uscita di un numero?
Questo non lo so e spero di no....quando haì tempo prova pensare alla risposta della mia domanda e poi proviamo ,se vuoi a confrontarci. Ciao
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Il getto dell'aria avviene dalla parte inferiore. D'istinto mi viene da dire che i numeri superiori sono meno soggetti al mescolamento
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Non so se avete mai fatto caso a certe estrazioni che non di rado hanno caratteristiche simili. Soprattutto quelle con identico primo estratto. Spesso hanno altri 1-2 estratti uguali e/o comunque estratti che si distanziano di poco
 

Avogador

Member
@mirapep questa è una domanda molto intelligente!

Le Venus II vengono gestite tramite un sistema cibernetico a variabili multiple. Le ripetizioni di estratti in stessa posizione sono solo la punta dell’iceberg.

Ho postato un intervento, in offTopic “Lotto & Sciocchezze, dove facevo notare alcune cose.

praticanente nessuno l’ha capito e ha provato a svilupparlo.

Evidentemente non interessa. La Lottomatica usa parametri comuni a chi gioca.
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
@mirapep questa è una domanda molto intelligente!

Le Venus II vengono gestite tramite un sistema cibernetico a variabili multiple. Le ripetizioni di estratti in stessa posizione sono solo la punta dell’iceberg.

Ho postato un intervento, in offTopic “Lotto & Sciocchezze, dove facevo notare alcune cose.

praticanente nessuno l’ha capito e ha provato a svilupparlo.

Evidentemente non interessa. La Lottomatica usa parametri comuni a chi gioca.

Ciao Avogador,
ho letto velocemente il tuo intervento in offTopic e, a primo impatto, lo trovo più che interessante. Senza offendere alcuno, sono della tua stessa opinione, occorre affrontare il banco con altre strategie. E' da tempo che cerco di rinvenire fattori sistematici che necessariamente le Venus devono ripetere. Ovviamente, il titolo della discussione è provocatorio; la domanda non è semplice e solo in pochi potevano comprenderlo. Il gioco del lotto non è casuale.
Mi sembra di aver letto che hai scritto in offtopic per sentirti libero di scrivere quello che vuoi. Su questo non mi trovo in accordo. Se tu non fossi intervenuto in questo 3d non avrei visto il tuo intervento. Credo che siamo coetanei, io ero un collaboratore di Vincenzo Carchidi, per il totocalcio, sul settimanale La Schedina; purtroppo tempi che furono. Sarei estremamente felice per una condivisione dei tuoi studi sulle Venus nella sezione Statistica del forum che indubbiamente ne risulterebbe arricchita, se lo ritieni opportuno in questo 3d.

Saluti
 

Elleuca

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Mirapep nel post#6 hai dato forse inconsciamente la risposta alla mia domanda,ovvero la risposta che darei IO alla mia domanda. I numeri in prima posizione sono stati estratti dopo un numero di mescolamenti minore rispetto agli altri . Perciò gli do' l'etichetta di VALIDI INDICATORI. ....a te la parola
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao elleuca,
il post #6 è solo un'osservazione sulla dinamica delle estrazioni nell'era delle Venus. Ad esempio, vedi le estrazioni su Roma del 13 e 15 Ottobre; Palermo e Roma del 6 Ottobre. Si potrebbero fare centinaia di esempi anche variando la distanza delle estrazioni ed effettuando ricerche su ruote dello stesso compartimento estrattivo. Si troverebbero situazioni sicuramente non casuali. Non ho mai affrontato l'argomento in modo assiduo, anche perchè quando l'ho fatto, sempre in questo forum, non ho trovato il seguito e l'interesse che sicuramente è uno stimolo a continuare nello specifico studio. L'idea che mi sono fatto è che il primo estratto è fondamentale e su questo si potrebbe tentare di trovare un qualcosa che la modalità estrattiva delle Venus tende a ripetere sistematicamente. Lo spazio che lascia libero la prima pallina, sembra scontato ed elementare, influenza in maniera determinante i successivi quattro estratti.
Ci vuole spirito di osservazione, conoscenze matematiche, Avogador docet, e non da ultimo conoscenze informatiche. Io ci sono............

L'avvio non può che essere il Regolamento che sancisce le norme da rispettare nell'esecuzione delle estrazioni

Saluti
 

Elleuca

Advanced Member >PLATINUM<
Io lavoro quasi esclusivamente con lo spirito di osservazione. Nel comparto centro dopo l'estrazione del 15 ottobre avrei giocato il 49
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Hai detto niente! E' dall'osservazione che si parte, per quanto mi riguarda è il primo punto. Non so quanti hanno fatto caso alla ripetizione di ambi a distanza di poche estrazioni sulla stessa ruota o del compartimento estrattivo.......
Si faccia caso al primo estratto che si ripete, il più delle volte, non vorrei essere ripetitivo, si abbina con altri 1-2 numeri della stessa estrazione.
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Riporto di seguito una sintesi del decreto che regolamenta le estrazioni con le Venus ove ho evidenziato gli aspetti a mio avviso salienti. L'uso del singolare o plurale ha un suo peso............

Io mi limito a leggere il decreto e mi aspetto che venga rispettato, anche se ci sono diverse lacune: il software di gestione delle estrazioni. Non c'è scritto da nessuna parte chi, come e quando è abilitato a farlo e che libero arbitrio ha. Un minuto di mescolamento, 10 secondi etc.........

Vorrei di nuovo evidenziare che tutto questo, a parte la legittima consapevolezza che si deve acquisire nell'affrontare un avversario che è già di fatto ultravincente, reputo sia fondamentale per la ricerca, studio di eventuali metodi.


1 ATTIVITA’ PRELIMINARI
  1. predisposizione sistema
Il responsabile della commissione di estrazione, alla presenza di almeno un membro della commissione ministeriale, provvede all’apertura dell’armadio all’interno del quale sono custoditi :
• Le valigie, superiori di una unità rispetto alle ruote da estrarre, sono contraddistinte con un numero identificativo, progressivo e univoco contenenti ciascuna una serie di 90 sfere, contraddistinte progressivamente dai numeri compresi tra 1 e 90;
• una busta sigillata contenente le chiavi di apertura delle valigie di cui al punto precedente, opportunamente contraddistinte dal progressivo numerico delle corrispondenti valigie;
• un contenitore sigillato all’interno del quale sono riposti i PC per l’avvio automatico del sistema di gestione delle urne, le smart-card per l’avvio del sistema e quella per l’abilitazione alla funzione di impostazione dei parametri di estrazione;
• una seconda busta sigillata contenente le copie di riserva delle due smart-card (abilitazione alla funzione di modifica parametri e accesso al sistema) e delle chiavi delle valigie contenenti le sfere. Il responsabile, aperto il contenitore sigillato, preleva il materiale in esso contenuto e lo consegna al personale tecnico per l’avvio automatico del sistema. In particolare tale personale, alla presenza della commissione di estrazione e di un membro della commissione ministeriale, provvede a:
• avviare i PC di gestione delle urne;
• avviare la fase di controllo e verifica dell’intero sistema di estrazione, costituito dai PC. e dall’urna di estrazione;
  1. abbinamento urne/sfere
Il responsabile inserisce, all’interno di bussolotti (di una unità superiore rispetto alle ruote da estrarre) i numeri che contraddistinguono le valigie contenenti i 90 numeri da utilizzare; mediante estrazione casuale procederà, quindi, ad ed a far riporre nell’armadio il set restante. Il primo abbinamento si riferirà alla ruota della sede in cui avviene l’estrazione, a seguire si procederà ad abbinare le altre ruote seguendo l’ordine alfabetico delle stesse. Terminata la fase di abbinamento, il responsabile apre la busta sigillata e, tramite le chiavi in essa contenute, apre la valigia contraddistinta dal primo numero precedentemente sorteggiato, accerta la completezza ed integrità del set di sfere in essa contenuta colloca la valigia stessa nelle vicinanze dell’urna ad essa abbinata.
  1. imbussolamento
Ad un cenno del responsabile, il segretario-banditore, coadiuvato dal personale tecnico, provvede all’imbussolamento delle sfere nei rispettivi dispositivi di immissione, operando nel modo seguente: • Il segretario-banditore prende, dalla valigia prescelta la sfera contraddistinta con il numero 1, la mostra al pubblico e ai componenti della commissione ministeriale, ne dichiara il numero e la consegna all’operatore tecnico che, previo riconoscimento della sfera stessa da parte del sistema elettronico, la immette nel dispositivo trasparente di immissione nell’urna, 4 collocandola nella prima posizione in basso a sinistra;
• con le stesse modalità procede progressivamente per le rimanenti sfere contraddistinte dai numeri da 2 a 90, collocandole in gruppi di 15 nel dispositivo di immissione, procedendo successivamente dal basso verso l’alto e da sinistra verso destra rispetto alla visuale del pubblico e della commissione ministeriale;
Analoga procedura sarà eseguita per le urne relative alle altre ruote da estrarre.

ALL. 2 ALLEGATO TECNICO

Le principali apparecchiature impiegate per l’estrazione dei numeri del gioco del Lotto per singola ruota con macchine a movimentazione elettrica sono:

- urna di estrazione;
- sets di sfere ad indirizzo codificato riportanti le 90 cifre dei numeri da estrarre (un set diverso per ogni urna);
- sistema hardware e software di controllo per la gestione automatizzata delle operazioni di estrazione.

Sistema Hardware e Software di estrazione

L’urna di estrazione è comandata e controllata attraverso apparecchiature hardware che consentono una completa e assoluta gestione di tutte le funzioni software realizzate per l’estrazione automatica dei numeri del lotto.
La postazione Hardware comprende:
- 2 PC
- unità di lettura per supporti magnetici, ottici e carta magnetica
- stampante colore formato A4.

Il sistema Software gestisce le seguenti principali fasi e funzioni:

- avvio del sistema
- impostazione/modifica dei principali parametri di estrazione
- inserimento e mescolamento automatico delle novanta sfere
- estrazione automatica dei numeri vincenti.

Parametri di estrazione

Il software di gestione consente la variazione dei seguenti parametri

- Velocità di premescolamento
- Tempo minimo di premescolamento
- Velocità di mescolamento nella fase di estrazione
- Durata della permanenza della sfera estratta nel dispositivo di estrazione
- Intervallo di tempo che intercorre tra l’estrazione di una sfera e l’altra


1.2 Estrazioni
Nella fase di immissione automatica nell’urna una o più sfere restano all’interno del caricatore stesso Il tubo di immissione viene aperto manualmente
 

Avogador

Member
È tutto molto interessante e condivisibile.
Partendo dai numeri estratti, però, altro non si farebbe che imboccare strade percorse e conosciute.

Ed anche nell’ipotesi di trovare il bandolo della matassa, cioè la correlazione tra estratti, questo sarebbe per la Lottomatica facile dato da variare. Facendo finire nel nulla lunghi e impegnativi studi.

Per battere il banco (ho provato a chiedere che cosa sia, ma nessuno ha risposto...) necessitiamo di un nuovo dato. Una nuova via.

Il caso.

Il metodo di approccio deve fornire dati che in nessun modo possano essere impugnabili dalla Lottomatica.

Qualora vi sia un seguito io ben volentieri parteciperò al dialogo.

Ritengo che l’utente @Arn possa essere un ottimo interlocutore

Un saluto

Avogador Tomà
 

Elleuca

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Mirapep . Il primo estratto può influenzare l'andamento dell'estrazione? Direi di si....il problema è ed è sempre stato lo stesso. Le sfere poi vengono tolte e rimesse la volta successiva e tutto comincia daccapo. Niente di nuovo,vero? Si potesse puntare a gioco in corso ,sarebbe tutt'altra cosa...eppure.......
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Elleuca,
senza alcuna presunzione ma tanto per discutere, ritengo che prima bisogna comprendere senza equivoci la procedura di estrazione. Ripeto se fosse sempre uguale con gli stessi parametri, sono sicuro che avremmo altrettanto estrazioni uguali. Ogni quanto tempo aggiornano il software? Ogni ruota viene abbinata a un diverso pc? Torno a dire osservate le estrazioni a ruota, a ruote dello stesso compartimento, e verificate quante volte si verificano casi molto strani. Di certo non si può giocare dopo il primo estratto, però si potrebbero individuare, a titolo di esempio, x numeri come probabili primo estratto.................
 

andreandrea

Super Member >PLATINUM<
Per quanto so il protocollo prevede una procedura sempre uguale e tempi relativi alle Venus ben definiti, con la suddivisione in quindicine (le sfere vengono inserite in quindicine, 1..15, 16...30 e cosi' via) si aprono formazioni definite anche statisticamente parlando. Mi spiego, alcune quindicine sono scompensate altre sovramedia (le sovramedia provenienti da scompenso sono probabili), in questo modo e' possibile ridurre la mira a soli 15 numeri tra i quali individuare i piu' probabili. Questo e' il difficile, la previsionistica razionale individua i probabili tra i frequenti a media frequenza, col gioco degli scompensati o sottomedia laterali e' possibile trovare soluzioni in ristretta.
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Parametri di estrazione

Il software di gestione consente la variazione dei seguenti parametri

- Velocità di premescolamento
- Tempo minimo di premescolamento
- Velocità di mescolamento nella fase di estrazione
- Durata della permanenza della sfera estratta nel dispositivo di estrazione
- Intervallo di tempo che intercorre tra l’estrazione di una sfera e l’altra
Ciao andreandrea,
i tempi non sono ben definiti, non si sa come vengono impostati e quando e come lo fanno. Nelle estrazioni in diretta non si comprende come procedono, sono alquanto superficiali o volutamente omissivi. Comunque si potrebbe provare a scaricare qualche video e analizzare le dinamiche, cronometrare il premescolamento ecc...
 

Avogador

Member
Buonasera a tutti.

@mirapep la procedura estrazionale non vi serve a nulla. Le non ripetizioni stanno lì a dimostrarvelo. Ed a dimostrare che la via è quanto insegnano sistemica e fisica cibernetica.

Ciò che tu, correttamente, evidenzi come ripetizioni sono gli esiti prodotti dall’effetto farfalla.

EFFETTO FARFALLA: In matematica e fisica l'effetto farfalla è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

Se vuoi andiamo avanti. Ma c’è qualcuno che ci segue o presto questa affascinante intuizione diverrà un monologo ?

Un caro saluto

Avogador Tomà
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<

Cos’è l’effetto farfalla?​

Riprendendo le parole (semplificate) che Lorenz pronunciò alla conferenza:

Il battito delle ali di una farfalla in Brasile, può provocare una tromba d’aria nel Texas.
Da qui il nome della teoria. In un modo un po’ più sofisticato, Touring lo annunciava in questo modo:

Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l’uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza.
Alla base del fenomeno, sta dunque il fatto che il minimo cambiamento può significare una storia del tutto diversa. Da un’azione svolta o non svolta, oppure svolta in modo diverso, possono nascere futuri ed eventi imprevedibili. Se spostiamo un sasso più in là dal marciapiede, potremmo creare un futuro del tutto diverso da quello che si avrebbe lasciando il ciottolo dove si trovava.

Un esempio: prende l’autobus oppure andare a piedi?​

L’esempio più semplice potete averlo nella vita quotidiana. Prendiamo il caso dell’autobus: potete decidere se prenderlo o meno per arrivare al lavoro.

Poniamo che prendiate l’autobus. Dieci minuti e le porte si aprono, scendete in strada, salite in ufficio e, arrivati alla scrivania, vi accorgete che c’è una mole di lavoro inaspettato che vi aspetta. Un po’ come tutti i giorni.

Poniamo adesso che abbiate scelto di andare al lavoro a piedi. Vi siete alzati prima per non arrivare in ritardo e, guarda caso, lungo il percorso (che di solito non fate perché siete in autobus) incontrate un vostro vecchio compagno di scuola. Fate due chiacchiere e scoprite che in realtà non è più un perditempo incallito, ma l’importante manager di un’azienda, che conoscendo la vostra preparazione vi propone per un posto prestigioso.

Due futuri completamenti diversi, dovuti a un’unica, piccola scelta. Nel primo siete un dipendente come molti, senza nessun cambiamento positivo all’orizzonte, nel secondo avete serie possibilità di carriera.

Questo è l’effetto farfalla.





Un effetto farfalla esteso al mondo intero​

Spingiamoci un po’ più oltre. Se lo guardate da un punto di vista esterno, scoprite che le piccole scelte potrebbero influenzare non soltanto la vostra giornata o la vostra vita, ma addirittura la vita della vostra città, del vostro Stato o (su larga misura) del mondo intero.

Facciamo un esempio più complicato e più interessante.
Gran parte degli scienziati sono concordi nel ritenere che la linea evolutiva che ha portato alla nascita degli esseri viventi sia stata innescata da una creatura unicellulare. In verità esistono versioni alternative, ma per il momento diamo per scontato che davvero la vita abbia avuto origine da una cellula primordiale.

Se questa cellula non fosse mai esistita o fosse stata in qualche modo uccisa, la vita sulla Terra forse non si sarebbe mai sviluppata, oppure si sarebbe sviluppata in un modo completamente diverso. La cellula non sarebbe diventata un pesce con i secoli, il pesce non avrebbe preso la via della terra e non avrebbe dato vita agli anfibi e ai rettili.

Si tratta di una reazione a catena che avrebbe precluso la possibilità ai mammiferi di esistere e, di conseguenza, all’uomo stesso di prendere forma. Nessuno di noi esisterebbe. Se l’uomo vive, nasce, respira e si evolve, lo dobbiamo a quell’unico evento che ha potuto generare la nostra cellula primordiale.

Caos non significa disordine​

Se avete seguito il discorso, capirete che non è così facile prevedere, per esempio, il tempo atmosferico. Si può fare a distanza di due o tre giorni, ma nel lungo termine ci sono troppe variabili da tenere conto. Può essere che una brezza vanifichi tutte le previsioni. Oppure che una somma di effetti – folate di vento, cappe di calore impreviste, esplosioni di vulcani – causi un clima del tutto diverso.
Per questo non dovreste fare affidamento su chi “prevede” il tempo a distanza di settimane o addirittura di mesi.

Un’ultima e importante precisazione: “caos” non è sinonimo di “disordine”. Il caos indica più che altro un ordine così complesso da non riuscire a essere comprensibile dall’uomo. La Teoria del Caos si basa quindi su un ordine, una sequenza ben definita ma così piena di variabili da essere imprevedibile.



Devo ringraziare Avogador, questi studi mi affascinano
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto