allora ragazzi spero che siate un pochino pratici anche se l'operazione che dovete fare è semplice.
Io sono famoso per easssere uno che nelle spiegazioni parte sempre da lontano quindi faccio una piccola premessa :
Excel non produce programmi compilati bensi programmi interpretati il che vuol dire che il processore del computer prima di eseguire le operazioni richieste (codice vba scritto nelle macro) deve tradurre al volo queste istruzioni in codice macchina con conseguente spreco di tempo. Risultato Excel è piu lento di un cammello zoppo
Dato che alcune statistiche richiedono una discreta mole di lavoro (per il pc) è stato necessario racchiudere alcune funzioni in una dll perche quest'ultima è un file gia compilato in codice macchina ed è quindi piu veloce.
Ora la dll che abbiamo noi è un componente ActiveX e quindi deve essere registrata il che vuol dire che windows deve svrivere nel suo registro alcune informazioni che poi permettono ai vari programmi che ne fanno richiesta di poter adoperare la dll.
Il mio programma incorpora dei metodi per la registrazione automatica pero purtroppo come vediamo in qualche caso non funzionano allora si deve procedere manualmente.
Veniamo al succo del discorso , quello che sto per dire vale per evidenze lotto ma anche per tutti gli altri miei fogli excel che usano tutti una dll , qui faro un esempio riferndomi ad Evidenze lotto.
Nel file zip che avete scaricato da lottoced oltre al foglio excel c'è un file con estensione .dll
infatti abbiamo nello zip :
Codice:
EvidenzeLottoNew[0.0.3].xls ---> Il programma
EvidenzeLottoHlp.dll ---> la Dll
Istruzioni.txt ---> un semplice file di testo
- TUTTI questi file vanno scompattati nella STESSA cartella
- Ogni volta che produco una nuova versione dovete SOSTITUIRE
i file nella cartella originaria NON crearne eventualmete un'altra
allo scopo di mantenere vecchie versioni
- Per registrare la dll
1) Menu start di windows
2) selezionare esegui
3) digitare nella finestra :
regsvr32 c:\Lotto\EvidenzeLottoHlp.dll /u
premere OK (si ricevera un messaggio)
4) digitare nella finestra :
regsvr32 c:\Lotto\EvidenzeLottoHlp.dll
premere OK (si ricevera un'altro messaggio)
ATTENZIONE : il percorso c:\Lotto\ è solo di esempio dovete sostituirlo col percorso che avete creato voi sul vostro pc
FINE PROCEDURA ora riprovate e dovrebbe funzionare
N.B.
Se si ha windows vista prima di eseguire la procedura disabilitare la UAC
Scusate se mi sono dilungato ma preferisco essere chiaro e spero che riusciate nell'intento
Un saluto