Novità

EXCEL E DINTORNI

claudio8

Premium Member
Ho questa tabella su Excel versione 2003 le cui celle sono tutte in formato "Generale"

1725702767101.png
faccio una ri"cerca orizzontale" nelle celle relative al 1° (riga 4 e 5) e 2° blocco (riga 7 e 8 ) in P4 la formula è =CERCA.ORIZZ(O4;C4:N5;2) e mi restituisce il dato corretto "VE"
Nel copiare la formula presmte in P4 nella cella P7 mi da errore ND, la formula riportata è diventata
=CERCA.ORIZZ(O7;C7:N8;2) e non capisco perchè non funziona in cosa sbaglio?
Vi allego il file Output 2 con estension txt da rinominare in xls nel qule vi sono anche i totali di colnna ed anche in questa parte, le formule sembra che non riconoscono le sigle delle ruote e restituiscono valori errati, in cosa sbaglio?

Sapreste dirmi il perchè?
Grazie
 

Allegati

Ho questa tabella su Excel versione 2003 le cui celle sono tutte in formato "Generale"

Vedi l'allegato 2289637
faccio una ri"cerca orizzontale" nelle celle relative al 1° (riga 4 e 5) e 2° blocco (riga 7 e 8 ) in P4 la formula è =CERCA.ORIZZ(O4;C4:N5;2) e mi restituisce il dato corretto "VE"
Nel copiare la formula presmte in P4 nella cella P7 mi da errore ND, la formula riportata è diventata
=CERCA.ORIZZ(O7;C7:N8;2) e non capisco perchè non funziona in cosa sbaglio?
Vi allego il file Output 2 con estension txt da rinominare in xls nel qule vi sono anche i totali di colnna ed anche in questa parte, le formule sembra che non riconoscono le sigle delle ruote e restituiscono valori errati, in cosa sbaglio?

Sapreste dirmi il perchè?
Grazie

Ciao Claudio,
prova sostituendo questa formula:
=INDICE(C5:N5; CONFRONTA(O4; C4:N4; 0))
 
Claudio8 scusa se uso il post da te aperto. Riguardando Excel non mi è parso utile aprire un nuovo post. Potremmo utilizzare questo post per i quesiti riguardanti Excel.
Avevo chiesto se era possibile avere l'archivio filtrato in modo che apparissero solo i numeri di una quindicina, ad esempio 1-15, senza che venissero mostrate altre estrazioni. Poiché le risposte non mi hanno soddisfatto ho provato a fare il tutto con ChatGPT. Io ho messo le domande, iddu mi fornì le risposte.
Il risultato lo trovate qui: https://mega.nz/file/eYh1ARpK#02bLBVIsyfsLPQ2Z-mBLnISD6Y65wfmFw_xkz0dnhdM
Naturalmente non lo posto per farvi dire quanto è bravo ChatGPT, je suis juste un extra, ma per chiedere a chi Excel lo conosce se le sembra una buona soluzione. A me sembra corretto però...
Vi ricordo che le mie conoscenze di Excel e del computer sono: "Ho portato il computer dal dottore perché aveva un virus". Sono anche quello che vedete posare un monitor sopra uno scanner perché devo fare uno screenshot! Insomma sono un diversamente genio informatico.
Quindi datevi da fare, mentre io sto a quatt’e bastune (Napoletano copiato da Internet).
Prima di trasportare il tutto in un archivio reale mi farebbe piacere una vostra opinione.
La pioggia vi aiuti ad addormentarvi (senza annegarvi)
Baciccia
 
Baciccia sono spiacente il file ProvaBacicciaArchivio .xlsm non posso aprirlo con il mio excel vers.2003 spero che qualche amico risponda alla tua richiesta.
saluti
 
Ho visto il file di Baciccia (un saluto a Claudio! 🖐️🖐️🖐️ ) e ho notato che ha una macro, analizza 144 estrazioni in questo caso le ultime di Bari e dispone , filtra, le 6 15dicine, mi sembra una visione d'insieme molto razionale di quanto ha chiesto Baciccia. Così, però, è un po statico ci vuole un bottone aggangiato alla macro per esaminare altre 144 estrazioni del periodo e della ruota che uno desidera. Così come sta si può notare ad occhio che la quindicina più ritardata è 46/60 che non ha estratti dal 30/8/24. Si possono fare altre considerazioni, ad es. sempre nella 15dicina più ritardata la posizione più ritardata è la treza e i num 47 57 e 54 (nell'ambito della 15dicina) quelli che sono usciti per ultimi.E tante altre considerazioni, Baciccia come pensava di utilizzare questa disposizione?
 
Prima di tutto scusate, avevo convertito in XLS ma poi ho caricato quello non convertito. Rimedio:
Grazie fillotto. In realtà la macro avrebbe dovuto analizzare qualsiasi numero di estrazioni, evidentemente ho posto in maniera non corretta la richiesta a ChatGPT. Nelle richieste, poi lasciate perdere perché le soluzioni davano problemi, c'era quella d'avere, a fianco di ogni tabella, a partire dalla seconda estrazione, quante estrazioni erano trascorse dall'ultima (ad esempio: il 13/1/2024, della prima quindicine, è stato estratto il 10. L'estrazione successiva che contiene almeno un numero di quella quindicine avviene il 16/01/2024. Accanto all'ultimo estratto della prima quindicina del 16/01/2024 avrebbe dovuto apparire il valore 1 ad indicare che il numero è uscito dopo un estrazione. Se l'estrazione fosse stata del 20/01/2024 il valore indicato avrebbe dovuto essere 4).
Il tutto mi serviva per meglio automatizzare un altro foglio Excel. L'utilizzo vero però mi sfugge. Semplicemente non lo ricordo. So solo che è molto importante per le ricerche che Faccio (facevo). Poi, spero, che col tempo, mi torni in mente qual è l'effettivo utilizzo (e utilità) di questa disposizione.
Salute etrna a tutti
Baciccia
 
Piccola correzione. Dopo aver inserito un pulsante per lanciare la macro ed aver aggiunto un estrazione fittizia 02/09/2024, cliccando sul pulsante il tutto viene aggiornato e comprende anche l'estrazione ultima inserita. Certo poter inserire il range di estrazioni da considerare...
Baciccia
 
Scusate nell'intervento precedente avevo fatto delle considerazioni ma quelle considerazioni si riferivano alle ultime 144 estrazioni di CAGLIARI e non BARI come si lasciava intendere, in quanto avevo messo il bottone e sottoposto a esame lo stesso periodo di tempo ma ruota di CA
 
Ultima modifica:
Piccola correzione. Dopo aver inserito un pulsante per lanciare la macro ed aver aggiunto un estrazione fittizia 02/09/2024, cliccando sul pulsante il tutto viene aggiornato e comprende anche l'estrazione ultima inserita. Certo poter inserire il range di estrazioni da considerare...
Baciccia
per poter inserire il rangedi estrazioni da considerare la prima cosa è che nello stesso file ci deve essere (per comodità )anche un foglio chiamato "Archivio" questo è come è formato a me si chiama Archi se hai un archivio excel formato così (a me sono circa 1650 estrazioni)
ti posso aiutare perchè con una macro ti metti sul primo numerodi una ruota qualsiasi esempio su D1000 s(significando che la macro prenderà 144 estrazioni dove D1000 è l'ultima estraz. della ruota di bari compresa la data e la ruota e le trasporterà sempre allo stesso intervallo di Foglio1 o come lo vorrai chiamare. in questo modo potrai fare le prove sulle estrazioni passate.Del resto puoi fare questa richiesta a chatgpt o a claude e tutto sta a farsi capire . così ho fatto io.....
1725886322591.png
 
per poter inserire il rangedi estrazioni da considerare la prima cosa è che nello stesso file ci deve essere (per comodità )anche un foglio chiamato "Archivio" questo è come è formato a me si chiama Archi se hai un archivio excel formato così (a me sono circa 1650 estrazioni)
ti posso aiutare perchè con una macro ti metti sul primo numerodi una ruota qualsiasi esempio su D1000 s(significando che la macro prenderà 144 estrazioni dove D1000 è l'ultima estraz. della ruota di bari compresa la data e la ruota e le trasporterà sempre allo stesso intervallo di Foglio1 o come lo vorrai chiamare. in questo modo potrai fare le prove sulle estrazioni passate.Del resto puoi fare questa richiesta a chatgpt o a claude e tutto sta a farsi capire . così ho fatto io.....
Vedi l'allegato 2289749
Nel file postato, l'ho cambiato dopo (?), esiste un file denominato "Archivio" che, però, contiene solo le estrazioni di Bari,
Nello stesso foglio sono presenti le 6 quindicina che mostrano solo i numeri relativi alla quindicina di riferimento.
Da questo foglio "Archivio", per ogni quindicina, prendo le ultime 9 estrazioni e le riporto su un altro foglio, chiamato "Bari".
Quello che vorrei ottenere, che sto cercando di ottenere, è di creare due Tabelle che, dopo aver letto gli estratti mi riportino, al loro interno, i valori percentuali in orizzontale e in verticale ( per questo due tabelle) i valori percentuali di ogni numero relativo a quella quindicina, prendendoli dal foglio "Percentuali".
Ora sono al cellulare e non ho a disposizione il file per far comprendere meglio cosa dico. Domani psrterò un nuovo file d'esempio che, spero, renda chiaro (anche a me) quello che ho scritto.
Mi sono perso. Chiedo venia
Baciccia
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 07 settembre 2024
    Bari
    85
    27
    36
    22
    87
    Cagliari
    32
    62
    36
    71
    72
    Firenze
    09
    31
    29
    42
    55
    Genova
    13
    59
    87
    77
    34
    Milano
    26
    75
    62
    77
    85
    Napoli
    36
    51
    09
    90
    52
    Palermo
    57
    72
    67
    29
    07
    Roma
    56
    12
    44
    65
    88
    Torino
    73
    24
    21
    75
    88
    Venezia
    53
    01
    67
    45
    13
    Nazionale
    24
    86
    62
    74
    75
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    22
    15
    14
    45
    37
Indietro
Alto